Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 16 giu 2025, 22:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 ago 2008, 13:02 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
dancasti ha scritto:
Watta Takeo ha scritto:
"Lamù" o "Lamu" sono titoli alquanto singolari

tanto per dirne una, lamu è anche il nome di una città, nonchè dell'omonima isola sulla quale si trova, del kenya, considerata patrimonio dell'umanità dell'unesco.... g:roll:
beh, in alcune lingue è addirittura un mammifero marino... g:tongue:

Ah, ecco... Confesso allora senza remore la mia ignoranza, fattasi sempre più proverbiale, a quanto sembra... :?
In ogni caso, rimane un titolo singolare, no? :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 ago 2008, 15:29 
Non connesso

dancasti ha scritto:
nottambulo76 ha scritto:
Senza offesa, ma spesso mi sembra di leggere solo chiacchiere, e che la voglia di arrivare realmente alla soluzione sia poca (120 e passa pagine, 5 anni di post, sono un bel record.)

è quello che pensano anche i vari forumisti che si sono impegnati in prima persona, quando arrivano dei nuovi iscritti a riproporre le stesse cose, convinti che senza il loro intervento nessuno ci abbia mai pensato... g:roll:

Caro amico, il discorso è ben diverso: non si tratta di voler avere per forza la risposta al caso o l’esser convinti “che senza il loro intervento nessuno ci abbia mai pensato”. Questo è un forum e come tale si fa discussione.
Io ho proposto una band – i teppisti dei sogni – pressoché sconosciuta dalle masse il cui cantante ha una voce simile a quella di Lamù. Un mio punto di vista, infatti ho postato un link dove era possibile ascoltare una loro canzone – e da li risalire ad altre – per poter giudicare. Un po’ come chi ha proposto Oscar Prudente (solo che, per sua ammissione, voleva solo essere una “boutade estiva detta tanto per smuovere un po' queste acque stagnanti.”). l’ho proposta per fare discussione, perché prima di rompere i così detti a gente che lavora avrei gradito sentirmi dire “si, in effetti potrebbe coincidere” o “no, sturati le orecchie che sono due voci completamente diverse.” In tutta risposta ho avuto il permesso di contattare la band (grazie per l’autorizzazione ^_^)
L’idea balzana del CD tributo serviva a smuovere le acque e mi è venuta in virtù del fatto che già producete dei cd. Perché gli artisti avrebbero dovuto collaborare? Che ne so? Per esperienza mi sono sempre trovato stupito quando ho chiesto qualcosa a qualche artista con cui volevo collaborare. Chi mi ha detto sì, chi mi ha detto no. In più proponevo una beneficienza, quindi un incentivo maggiore per la collaborazione. Con una beneficienza ci saremmo trovati sui media, la siae avrebbe dovuto attrezzarsi e chi fosse interessato, alla notizia sui giornali e i telegiornali, FORSE si sarebbe fatto vivo. Ed ora mi aspetto una risposta “ingenua”. Rispondo: Si, i giornali ne avrebbero parlato e i telegiornali pure. Un po’ di marketing fatto bene lo so fare, avrei (parlo al passato) dato il mio contributo.
Dell’Isola chiamata Lamu lo sapevo, ma non mi è passato minimamente per la testa che poteva essere dedicata a lei, la canzone. Solo che mi viene da chiederti: hai letto il testo o è una tua intuizione? Ribadisco: io non sono iscritto alla SIAE (non ho intenzione di iscrivermi per poter partecipare ad un forum) quindi non so come funzioni. Quando cerchi le canzoni ti appare anche il testo? Se sì, nei post che mi hai consigliato di leggere non si fa riferimento ad una lettura di testi, ma solo dal fatto che “quelle canzoni non sono la nostra”.
Dove sono le cose già dette dagli altri? Ti sei piccato per storia delle varie canzoni di Lamu? Scusa l’affronto, non era mia intenzione. Proponevo solo di contattare quegli autori, proposta che – mi pare – non ho letto da nessuna parte.
Comunque, con il tuo post-commento mi confermi quello che volevo dire (o non dire: mi sono limitato a due righe sibilline perché non amo la polemica), ovvero che non lasciate posto ai nuovi arrivati. Che questo forum è una discussione tra "intimi".
Quindi, Recepito. Mi tolgo dai piedi. Grazie della cordialità.
In ogni caso, non intendo fare polemica. Non era mia intenzione disturbarvi con i miei insulsi suggerimenti, quindi a voi la parola.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 ago 2008, 16:07 
Non connesso

hey! avevi detto tu senza offesa... non vedo perchè ora devi ritenerti offeso per primo... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 ago 2008, 16:09 
Non connesso

dancasti ha scritto:
hey! avevi detto tu senza offesa... non vedo perchè ora devi ritenerti offeso per primo... g:-?

ottima argomentazione ;)
Io ho detto che “spesso” mi sembra. Non sempre
Tu mi hai attaccato sostenendo che sono venuto nel forum giusto per rompere le balle (facendo notare che voi avete lavorato in prima persona bla bla bla, mentre i nuovi arrivati dicono sempre le stesse cose facendovi perdere tempo). Hai parlato a nome dei forumisti, non a tuo nome in ogni caso.
E non sono offeso. Mi hai solo fatto capire che non sono ben accetto, smetto di farmi prendere da idiota e tolgo il disturbo. Dopotutto è casa tua

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 ago 2008, 17:11 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Non te la sarai presa, forse, un po' troppo per una banale dialettica di Forum, nottambulo76? Dai, su, siamo su Internet, mica si vedono le facce di chi comunica con noi... Ti assicuro inoltre che, in passato, DanCasti (e me ne scuserà, visto che non credo ami molto essere difeso) è stato anche uno dei primi a correggere il tiro su altri utenti che potevano aver accolto (o così poteva sembrare) i nuovi in modo un po' burbero... Questo, comunque, caso specifico a parte, per ribadirti che un contesto come un Forum si presta a volte anche a delle malinterpretazioni... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 ago 2008, 12:04 
Non connesso
Moderatore

Watta Takeo ha scritto:
Dai, su, siamo su Internet, mica si vedono le facce di chi comunica con noi...

vedesse la tua, di faccia, credo che Nottambulo chiederebbe direttamente agli admin la cancellazione del suo account...

(stemperiamo gli animi :P )

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 ago 2008, 16:29 
Non connesso

Non me la sono mica presa, davvero. Solo che se la mia presenza non è ben accetta lo si dica e mi tolgo di mezzo.

Io lavoro nell’editoria. Tra le altre cose sono anche un giornalista. Dico questo, oltre che per presentarmi in ritardo, per dire che sono abituato ad un metodo di lavoro analitico. È inutile, quindi, che iniziamo a buttare giù nomi vari per scoprire chi è il fantomatico autore: ci si può arrivare, ma per culo :)

La pista giusta, secondo me, è quella che si stava battendo in origine, quella napoletana e, aggiungo, quella romana. Abbiamo parlato con la Mondo TV? Anni fa, quando lavoravo per una tv privata, consultai il catalogo delle disponibilità Mondo per le TV. Tra i vari titoli compariva Lamu, se non sbaglio (non sbaglio, ma non si sa mai ^_^). Va detto che per i video si paga una SIAE forfettaria, quindi nella tassa è compreso il video, l’animazione, la storia, la musica… tuttavia loro potrebbero sapere qualcosa. Sono persone molto disponibili.

Un altro modo analitico per andare avanti è studiare la musica, come dicevo dall’inizio. I suoni sono “finti”, quindi credo sia stata fatta con i sintetizzatori dell’epoca. Fatta in casa, insomma. Voi che ne pensate?

Comunque, divagando un attimo, qualche anno fa un giornalista della mia città scoprì che una canzone popolarissima (una canzone tradizionale, in dialetto) altro non era che un plagio di una canzone di Mauro Lusini. La stessa musica, diverso il testo, il tutto depositato in SIAE con nomi diversi e incisa da una band locale. Una canzone degli anni sessanta in entrambi i casi. Lusini non ha saputo niente sino alla fine degli anni 90, e sì che quella era una canzone molto nota sull’Isola, un simbolo di una città. Bene, continuo a pensare che non sia così improbabile che l’autore, qualora quella non fosse una canzone fatta per un cartone, non sappia nulla. Conosco persone che non ti sanno dire se uno è o non è un personaggio del grande fratello, se gli fai vedere una foto. E non è a dire che i personaggi del grande fratello non sono noti :). E non tutti seguono i cartoni. Ho amici della mia età che conoscono i robot, ma non hanno mai sentito parlare di Lamù.

Facciamo anche un tentativo “disperato”: sentiamo le radio delle nostre città e chiediamo a chi si occupa di musica d’annata se questa canzone accende qualche campanello. Io conosco un tizio che trasmette musica talmente “sfigata” che la conosce solo lui :) proverò a consultarlo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 ago 2008, 17:15 
Non connesso

Tentar non Nuoce...
comunque, se posso mettermi in mezzo...

nottambulo76 ha scritto:
Non me la sono mica presa, davvero. Solo che se la mia presenza non è ben accetta lo si dica e mi tolgo di mezzo.

Non credo che sia questo il problema.
Secondo me, è la discussione di Lamù, che fin'ora non ha portato a nulla di concreto o interessante... se non, che sappiamo di certo, chi non l'ha cantata ne prodotta.

Sicuramente bisogna indagare nel Circuito di TeleCapri e del Ex Sindaco.
Loro conoscono la Verità, o almeno molto di quello che ci serve per arrivarci.

La Stada Napoletana/Romana, è senz'altro la più ricca di informazioni utili, ... sempre che qualcuno non tacia, per paura o per il fatto che sotto c'è qualcosa da nascondere!

Non possiamo pretendere di stressare ripetutamente certe persone che non vogliono esporsi... anche se sarebbe cortese che ci dicessere piuttosto «scusate, si la situazione è un pò complessa, ci son in ballo dei diritti non corrisposti, per ora non ne possiamo parlare... magari tra 5anni».

Questo sicuramente ci darebbe una Grossa informazione.
Ci farebbe capire che siam vicini alla Meta... poi ci si organizzerebbe un attimo per chiarire la faccenda in «Privato». Un pò come le 3 Scimmiette. A Noi pottrebbe bastare di conoscere la Scimmia. Poi un domani... la si fa cantare!!

doncasti, nottambulo76, watta, siete a mio avviso ingamba e competenti.
Credo che nessuno di voi debba ritenesti "IGNORANTE", alpiù, non sa un qualcosa che l'altro conosca.
Dovreste invece unire le vostre ... un pò come è accaduto l'altro giorno, con proposte, ricerche, e riassumendo ciò che è già stato fatto e per quali motivazioni non sia andato a buon fine.

Magari la strada/approcio era giusta, e forse inserendo qualcosa d'altro nella ricerca, ovvero aggiungendo qualche personaggio o chiedendo ad uno diverso, potreste ottenere qualche altra risposta utile (es. quando uno chiede alla Yamato: Parla con Segretaria di che ufficio? Proviamo a domandare anche a qualche responsabile di Magazzino-archivio che ha lavorato in quegli anni ... un qualcosa che forse non si è pensato. Forse nel loro archivio a penna aggiungono qualche dato che in amministrazione non possiedono, chissa...).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 ago 2008, 11:02 
Non connesso

nottambulo quelli che tu chiami 'suoni finti' sono sintetizzatori e all'epoca erano il must... basta ascoltare qualsiasi pezzo di musica commerciale dell'epoca dai ricchi e poveri a den harrow...
I sintetizzatori costavano una barca di soldi e si trovavano negli studi professionali, cosa credi che esistesse l'home recording come adesso?
Se uno deveva fare un provino lo faceva chitarra e voce...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 ago 2008, 12:02 
Non connesso

Stilly ha scritto:
nottambulo quelli che tu chiami 'suoni finti' sono sintetizzatori e all'epoca erano il must... basta ascoltare qualsiasi pezzo di musica commerciale dell'epoca dai ricchi e poveri a den harrow...
I sintetizzatori costavano una barca di soldi e si trovavano negli studi professionali, cosa credi che esistesse l'home recording come adesso?
Se uno deveva fare un provino lo faceva chitarra e voce...

Beh, non so come funzionasse per il mercato delle sigle, ma ho una collezione di demo abbastanza professionali. Semplicemente suonate in presa diretta. Potremmo anche definirle demo intermedie (quella con chitarra è un provino, la demo deve dimostrare il prodotto finito).

Tutti i musicisti di un certo peso del periodo avevano un synth. Il fatto che io sottolinei il suono "finto" non è per denigrarne la qualità (sono un fan di Vangelis e Moroder), ma per dire che forse la mia idea iniziale di scovare degli sessionmen sia da scartare. Fatta in casa (prendi la musica "house", che ha lo stesso significato ma più esotico) sta ad indicare che quella musica è suonata da un'unica persona (che non definirei un "one man band" perché non usa strumenti "veri" ma synth). Luca Carboni, in quegli anni, che non era poi così famoso, le canzoni se le faceva a casa.

Alla prossima

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 ago 2008, 19:37 
Non connesso

mi ricordo che qualcuno qui del forum aveva provato a fare qualche nome, a indagare a fondo e poi era stato minacciato... ora nottambulo ha fatto il nome di un politico...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 ago 2008, 19:39 
Non connesso

ah ma iscriversi al club di lum su facebook (pero', solo pochi iscritti) e spedire un post che si sta cercando il cantante eccetera...
io sono su facebook e ho mandato un piccolo post...senza indirizzi ne link pero'... giusto per vedere se qualcuno magari....boh...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 ago 2008, 20:13 
Non connesso

demota ha scritto:
mi ricordo che qualcuno qui del forum aveva provato a fare qualche nome, a indagare a fondo e poi era stato minacciato... ora nottambulo ha fatto il nome di un politico...

CANCELLATO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 ago 2008, 22:27 
Non connesso

speriamo perche' mi dispiace se un altro forumista paga una penale o viene citato in giudizio solo per aver fantasticato. comunque tu ne sai piu di me, che sono qua incastrata a londra. posso solo leggere i post e contattare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 ago 2008, 23:16 
Non connesso

demota ha scritto:
speriamo perche' mi dispiace se un altro forumista paga una penale o viene citato in giudizio solo per aver fantasticato. comunque tu ne sai piu di me, che sono qua incastrata a londra. posso solo leggere i post e contattare.

Almeno tu di notte ascolti il Big Bang... Io ho il vicino, che si è appena trasferito.
La Notte, se non riesce a dormire, con il trapano elettrico si monta i mobili del salotto!!
:evil: :evil: :evil: :evil: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Accoparlo Bisogna!!!
http://bp0.blogger.com/_r6rIqrnIEOY/R1U ... rvels2.jpg
Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 ago 2008, 23:19 
Non connesso

li ha comprati all'ikea?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 ago 2008, 23:32 
Non connesso

demota ha scritto:

Ho cancellato i post, almeno dormi sonni tranquilli. Ennesima dimostrazione che qui si chiacchiera e basta.

Vabbé, mi sono stancato. Investirò il mio (poco) tempo in altre cose più costruittive.

Addios

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 ago 2008, 23:36 
Non connesso

urka...e' successo di nuovo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 ago 2008, 11:00 
Non connesso

nottambulo76 ha scritto:
qui si chiacchiera e basta.

Veramente sono state fatte tante cose negli anni, ma cose pratiche davvero

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 ago 2008, 11:46 
Non connesso

Penso OT ***
demota ha scritto:
li ha comprati all'ikea?

O in Internet, o al Mercatone Uno o Zeta...
L'Ikea più vicina è a PD. Qua hanno iniziato in questi gg a costruire, iniziando con gli scavi... a Vilesse, ovviamente!
Sarà pronto tra anno (fine 2009 o inizio 2010)
*** Fine OT

Spero solo che nottambulo76 non se ne vada del tutto, o almeno continui a seguirci - OffLine...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 ago 2008, 16:41 
Non connesso

Ciao A Tutti...Sono Capitato Qui Per Caso E Come Voi Sono Curioso Di Venire A Capo Di Questa Storia...Come Trasmissione TV Avete Provato A Interpellare Voyager? Tempo Fa Si Occupo Della Faccenda Di John Titor, Una Storia Che Ha Scatenato Molto Interesse Su Internet...Magari Potrebbero Trovare Interessante Questa Indagine...
Ciao ^^

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 ago 2008, 18:22 
Non connesso

nottambulo76 ha scritto:
demota ha scritto:

Ho cancellato i post, almeno dormi sonni tranquilli. Ennesima dimostrazione che qui si chiacchiera e basta.

Vabbé, mi sono stancato. Investirò il mio (poco) tempo in altre cose più costruittive.

Addios

Su su è vero che qui si chiacchiera, ma se hai tante idee, agganci, amici...ecc ecc buttati pure! ogni iniziativa può essere interessante.

Altrimenti....ciao! ognuno investe il tempo come preferisce :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 ago 2008, 20:12 
Non connesso

Carissimi,
stressatino qual'ero, mi sono preso un po' di vacanza da internet e soprattutto dal computer, e sono stato assente un po' troppo dal forum (eh, male: ben disse il prode Watta: devo pensare a curare lo spirito, invece!). Ma è sempre un piacere ritrovarvi attivi e appassionati.

Dunque... lo so, lo so: devo aggiornare il "riassuntone".
Ma questo stramaledetto topic è di una vitalità impressionante!!
Sono felice però che accanto agli investigatori "veterani" si stiano impegnando anche tante energie fresche.

Tra l'altro - ho letto rapidamente - alcune ipotesi (o, meglio, nuove rielaborazioni) sono davvero utili. Ed è stata una bella sorpresa vedere finalmente i dati SIAE spiattellati alla portata di tutti!
Insomma, c'è nuovo materiale da analizzare.

Una pista napoletana utile - ne sono ormai convinto - non passa per Telecapri, ma la speranza mi rinasce nel vedere nuovi "nomi".
Se fosse possibile indagare sui testi di queste canzoni dal titolo alternativo fugheremmo anche questi nuovi dubbi.

Giapponese, la sigla, per me, non può essere; piuttosto, potrebbe essere d'un altro paese europeo o latino-americano.
Ma per fugare quest'altro dubbio, basterebbe un esperto di "cartoonistica comparata", che possa informarsi sulla trasmissione di Lamù in Spagna, Francia e, perché no, magari Brasile.
Nel forum abbiamo fior di esperti, come Yusaku. Potrebbe avere qualche contatto.

Quanto all'idea che possa essere un pezzo anni '60... a me non sembra molto anni '60. Se lo è, è stato molto modificato.
Comunque, a questo punto, suggerire di costituire delle sottocommissioni e di dividere il lavoro d'investigazione... :!:

p.s.: sempre buona, anche se difficile da ottenere, è l'idea di andare ad una trasmissione televisiva per porre il quesito, ma, per favore, non pensate a Voyager, perché , potrebbero pensare che a cantarla fosse un extraterrrestre, magari del pianeta di Uri... :D :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 ago 2008, 21:25 
Non connesso

O Magari Ci Metterebbero Di Mezzo L'Esoterismo...Hai Ragione ^^ Cmq Era Un Idea Buttata Lì Per Caso... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 ago 2008, 13:41 
Non connesso

Ciao,
sembrerà un po' strano come primo messaggio, ma spero vivamente che a) non sia stato già preceduto da qualcuno, in tal caso mi scuso, e b) che possa essere utile a risolvere la questione.

Il mio nome è Massimo, e ho 25 anni. Ho una sorella di alcuni anni più grande di me, fanatica di Lamù al punto di aver visto e rivisto tutta la serie un numero imprecisato di volte :lol:

Non essendo una grande esperta di web, mi ha chiesto di fare ricerche per trovare informazioni particolari sul cartone... ed eccomi qui, dopo aver letto la bellissima storia relativa al mistero della sigla italiana di Lamù.

Dopo più e più ricerche, ovviamente nemmeno io sono venuto a capo della questione, ma, armato di Audacity (editing audio) smanettando un po' ho creato questo video:

http://it.youtube.com/watch?v=OPPmehtJUQo&fmt=18 (alta risoluzione)
http://it.youtube.com/watch?v=OPPmehtJUQo (bassa risoluzione)

In questo video la sigla è stata rallentata, abbassata di toni, ripulita, al fine di intuire qualcosa in più sulla "voce senza nome". Spero vivamente possa essere utile a risolvere l'arcano, e aspetto qualche commento, magari da persone a cui la visione dello stesso possa far "accendere la lampadina".

Saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora