Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 25 giu 2025, 0:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 19 set 2009, 12:31 
Non connesso

Bisogna andare a cercare tra chi ha lavorato alla sigla di Sampei.

c'e' qualche cosa che le lega

Profilo  

MessaggioInviato: sab 19 set 2009, 12:37 
Non connesso

Max72 ha scritto:
Bisogna andare a cercare tra chi ha lavorato alla sigla di Sampei.

c'e' qualche cosa che le lega

Ciao, cosa le lega?

Autori:
Mike Fraser (musica e arrangiamento)
Lucio Macchiarella (testo)
Douglas Meakin (musica)

Interpreti:
Rocking Horse
Mick Brill (basso)
Roger Crouch (cori)
Mike Fraser (pianoforte)
Marvin Johnson (batteria)
Douglas Meakin (voce)
Dave Sumner (chitarre e cori)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 19 set 2009, 14:27 
Non connesso

Ragazzi scusate un attimo se mi intrometto,e non so se ne avete già parlato negli anni passati visto che è impossibile leggersi 142 pagine.
Io da bambino guardavo tutti i giorni Lamù,la sigla l'avevo scritta sopra ad un quaderno dove con i compagni e le compagne di scuola cantavamo le canzoni.
Detto questo io ricordo perfettamente che "nei titoli di testo" all'epoca dell'edizione di Euro TV(da noi in abruzzo si appoggiava a TVQ Pescara) c'era scritto il titolo della sigla che era "Com'é difficile stare" e ricordo anche il punto dove compariva tra i personaggi che salivano in diagonale e che poi volavano in alto,proprio fra queste due scene,il titolo era maiuscolo e grassetto,scritto col carattere che vediamo anche "LAMU' LA RAGAZZA DELLO SPAZIO" c'era anche scritto l'edizione discografica e l'interprete,non ricordo se c'era anche l'autore.Intorno alla fine degli anni 90' quando un amico che possedeva un negozio di dischi stava scrivendo i titoli su un supporto CD,scrisse "Lamù" io lo corressi dicendo che il vero nome della sigla è "Com'é difficile stare" per quanto mi ricordavo bene.

Ho letto che non avete trovato questo titolo in SIAE,ma io credo che sia finito fra le tante dimenticate negli archivi

Profilo  

MessaggioInviato: sab 19 set 2009, 14:54 
Non connesso

Watta Takeo ha scritto:
ingek ha scritto:
Tra i commenti di questo video c'è un tizio che dice che il cantante è Vincenzo Spampinato perché il suo nome compariva nei titoli di coda. :o

Ammesso anche che fosse 'sto tizio (cosa che proprio non credo, peraltro) a quali cappero di titoli di coda si farebbe riferimento? Poi chiediamo, eh, per carità... A tentare mica si fa un delitto...

Non ha risposto alla mia mail :( però credo che sia una pista interessante; dalla sua biografia: "versatile autore di colonne sonore per film, spot pubblicitari, sigleTV, danza, teatro, alta moda…"

Profilo  

MessaggioInviato: dom 20 set 2009, 16:13 
Non connesso

scusa Daikengo, ma vedo che sei iscritto da mercoledì 6 giugno 2007, ore 9:20, solo ora sveli ste cose?

Profilo  

MessaggioInviato: dom 20 set 2009, 16:51 
Non connesso

Mister_k ha scritto:
scusa Daikengo, ma vedo che sei iscritto da mercoledì 6 giugno 2007, ore 9:20, solo ora sveli ste cose?

Purtroppo non sono un frequentatore assatanato si questo forum,e poi non ho mai letto attentamente questo thread,in più ero sicuro che sapevate queste informazioni,poi leggendo leggendo è saltata fuori sta cosa

Profilo  

MessaggioInviato: dom 20 set 2009, 19:48 
Non connesso

non sapevo questa cosa di Spampinato, qualcuno dovrebbe contattarlo

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 set 2009, 21:24 
Non connesso

Ragazzi solo adesso ho notato una forte somilianza della voce al cantante folkloristico napoletano Gigione,da noi in abruzzo molto famoso,il vero nome é Luigi Ciavarola,purtroppo di lui esistono solo canzoni recenti quindi con la voce già più adulta e con lo stile napoletano,però la timbrica sembra proprio la sua

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 set 2009, 21:31 
Non connesso

Daikengo- ha scritto:
Ragazzi solo adesso ho notato una forte somilianza della voce al cantante folkloristico napoletano Gigione,da noi in abruzzo molto famoso,il vero nome é Luigi Ciavarola,purtroppo di lui esistono solo canzoni recenti quindi con la voce già più adulta e con lo stile napoletano,però la timbrica sembra proprio la sua

Mamma mia... se e' lui forse preferisco non saperlo! :o

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 set 2009, 10:13 
Non connesso

ho appena sentito "silverhawk" su radioanimati, non può essere andrea lo vecchio?

http://tds.sigletv.net/dettaglio_artisti.php?id_artista=lovecchioandrea

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 set 2009, 1:53 
Non connesso

http://www.youtube.com/watch?v=KnlGzAV8 ... 7&index=80

E' DEL 82 e' ce scritto Calabrese-Dossena-Caruso che hanno curato la sigla puo' dire qualcosa ?

scusate se continuo a insistere con la pista calabrese e ringrazio "leintrovabili" per le perle che ha uploadato

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 set 2009, 8:59 
Non connesso

Daikengo- ha scritto:
Ragazzi scusate un attimo se mi intrometto,e non so se ne avete già parlato negli anni passati visto che è impossibile leggersi 142 pagine.
Io da bambino guardavo tutti i giorni Lamù,la sigla l'avevo scritta sopra ad un quaderno dove con i compagni e le compagne di scuola cantavamo le canzoni.
Detto questo io ricordo perfettamente che "nei titoli di testo" all'epoca dell'edizione di Euro TV(da noi in abruzzo si appoggiava a TVQ Pescara) c'era scritto il titolo della sigla che era "Com'é difficile stare" e ricordo anche il punto dove compariva tra i personaggi che salivano in diagonale e che poi volavano in alto,proprio fra queste due scene,il titolo era maiuscolo e grassetto,scritto col carattere che vediamo anche "LAMU' LA RAGAZZA DELLO SPAZIO" c'era anche scritto l'edizione discografica e l'interprete,non ricordo se c'era anche l'autore.Intorno alla fine degli anni 90' quando un amico che possedeva un negozio di dischi stava scrivendo i titoli su un supporto CD,scrisse "Lamù" io lo corressi dicendo che il vero nome della sigla è "Com'é difficile stare" per quanto mi ricordavo bene.

Ho letto che non avete trovato questo titolo in SIAE,ma io credo che sia finito fra le tante dimenticate negli archivi

ho cassette su cassette di Lamù da Euro tv e sta cosa non l'ho mai vista

Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 set 2009, 0:57 
Non connesso

in effetti anch'io concordo con lupirlusigle: calabrese è pista da approfondire anche se ho l'impressione che sia persona moolto riservata (ormai anche i cantanti più improbabili hanno un myspace o un sito e la pagina su fb è curata dalle figlie, a cui tra l'altro è già stato chiesto :cry: ) il che d'altra parte può anche far pensare che sia voluto uscire del tutto fuori dal giro e quindi non abbia alcun interesse a fare luce sulla questione e poi
oltre a questa ha collaborato ad altre sigle in quegli anni (ufotta robotta e fragola che però non trovo neanche nel fantastico archivio)
è napoletano ha collaborato con di capri e l'etichetta per cui incideva era milanese (la ri-fi records ha pubblicato diverse cose per bambini...un ipotetico filo che unisce telecapri a antenna3?! dai fatemece crede!!)
e soprattutto la voce mi sembra la più convincente tra tutte quelle sentite...
ma proprio nessuno può parlarci di persona?

p.s. anche spampinato è interessante ma, diciamocelo, la voce boh..me pare proprio diversa

Profilo  

MessaggioInviato: sab 26 set 2009, 0:17 
Non connesso

Posso dire la mia (come sempre distruttiva):

Lamù non ha MAI avuto titoli sulla sigla a parte la scritta "Lamù la Ragazza dello Spazio" in pellicola e la distribuzione della TBS, scritta con il computer prima su sfondo blu, poi con l'immagine dell'aquila.
Questo è un fatto. (Abbiamo registrazioni anche da EuroTV e anche del 1985.86 - io stesso ho postato sul mio youtube la sigla di Lamu con il vecchio marchio della distribuzione http://www.youtube.com/watch?v=YwPR5PYhrR8 ).
Chiunque dica il contrario lo provi (non basta un "mi ricordo" e "l'ho segnato").

Ovviamente nessun "Vincenzo Spampinato" appariva nei titoli di coda.

Quel "so so so" che si sente nel filmato di Ingek è chiaramente un montaggio dell'audio reale in sala (con i bambini) con il sovrapposto montato per la scena. Non ha niente a che vedere con la canzone originale.

Io stesso trovai una somiglianza tra il cantante e la voce di Angelo del Gruppo Clown (decine di pagine fa) ma non ricordo perchè venne scartata. Chi lo scartò?

Per quanto riguarda la pista del controllo del Borderò per la trasmissione... siete troppo ottimisti.
Molto spesso nella redazione dei borderò, chi li scrive non è così scrupoloso... insomma a volte quando passa il pezzo di un film in una trasmissione, anche se in quel pezzo c'è una canzone intera, nel borderò viene scritto "pezzo tratto dal film tal dei tali", e non certo il nome del brano musicale utlizzato. Questo per la serie "non sono tenuto a sapere che cosa c'è in quel pezzo".
Se poi i brani utilizzati sono cortissimi, mi sa che il problema non si pone nemmeno. Non si scrive niente. Controllate pure, ma la vedo male.

Mi spiace...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 26 set 2009, 8:48 
Non connesso

Enciclopedia ha scritto:
Lamù non ha MAI avuto titoli sulla sigla

mi limito a quotare senza aggiungere altro, che è meglio, dopo lo sforzo di non rispondere prima a quelle affermazioni... g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 26 set 2009, 9:32 
Non connesso

Enciclopedia ha scritto:
Posso dire la mia (come sempre distruttiva):
Io stesso trovai una somiglianza tra il cantante e la voce di Angelo del Gruppo Clown (decine di pagine fa) ma non ricordo perchè venne scartata. Chi lo scartò?

questa somiglianza la proposi io, e mi sembra che era stata fatta confusione (forse sono stato il primo a farla :lol: ) tra il gruppo clown (che cantava la cover di lulu) e i sorrisi (che cantavano l'originale) :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: dom 27 set 2009, 22:17 
Non connesso

dancasti ha scritto:
Enciclopedia ha scritto:
Lamù non ha MAI avuto titoli sulla sigla

mi limito a quotare senza aggiungere altro, che è meglio, dopo lo sforzo di non rispondere prima a quelle affermazioni... g:-?

dancasti non serve che fai uno sforzo,voi avete le registrazioni e via dicendo,ma io rimango convinto dei miei ricordi e nessuno mi farà cambiare idea,la cosa che mi autoconvince ogni giorno non è solo di ricordare la videosigla,ma il particolare della E' apostrofata,ovvero se il titolo fosse stato di mia immagina-invenzione avrei detto "Come é difficile stare",invece ho detto "Com'é difficile stare";questo è un mio ricordo,deve ancora trovare conferma ma così ricordo,poi quella di Enciclopedia non ha il marchio EuroTV,ma non voglio dubitare che l'abbiate in cassaforte;però come siete strasicuri che non c'è stata mai impressa la sigla sullo sfondo avendo le vecchie videoregistrazioni,anch'io sono straconvinto di aver visto nella prima edizione su EuroTV questo titolo tutto qui.

Andando avanti col discorso,ho notato somiglianza alla voce di Gianluigi Di Franco ex vocalist e paroliere di Tony Esposito

Profilo  

MessaggioInviato: mar 29 set 2009, 11:43 
Non connesso

ora dico la mia...e' possibile che nella rete privata dove DAIKENGO vedeva lamu', avessero montato loro sulla videosigla i titoli di coda,un operazione tuttaltro che difficile anche ai tempi,.. con appunto queste informazioni di titolo originale e eventuali autori...informazioni che potrebbero ancora essere in loro possesso...bisognerebbe ricordarsi appunto quel era la tv privata che vedeva daikengo....tutto qui,semplice supposizione..che ne pensate?? :music: :music:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 29 set 2009, 23:18 
Non connesso

italo disco ha scritto:
ora dico la mia...e' possibile che nella rete privata dove DAIKENGO vedeva lamu', avessero montato loro sulla videosigla i titoli di coda,un operazione tuttaltro che difficile anche ai tempi,.. con appunto queste informazioni di titolo originale e eventuali autori...informazioni che potrebbero ancora essere in loro possesso...bisognerebbe ricordarsi appunto quel era la tv privata che vedeva daikengo....tutto qui,semplice supposizione..che ne pensate?? :music: :music:

La TV te la dico io era TVQ di Pescara,ma il cartone era in mano ad Euro TV,quando Euro TV fù venduta ad Odeon TVQ rescisse l'accordo e passò con Italia 7,oggi la tv pescarese è legata ad Europa 7

Profilo  

MessaggioInviato: mer 30 set 2009, 1:32 
Non connesso

Daikengo- ha scritto:
ovvero se il titolo fosse stato di mia immagina-invenzione avrei detto "Come é difficile stare",invece ho detto "Com'é difficile stare";questo è un mio ricordo

in effetti in siae tra le 42 "com'è difficile" ne risulta una proprio pubblicata dalla Splash record, ma suppongo fosse una pista già battuta, o no? (un autore poi risulta "dicapri" senza altre specificazioni.. che sia Peppino? in tal caso sarebbe da scartare)

io non ricordo di aver mai visto titoli su lamu', se non il titolo stesso del cartone e, alla fine di Superlamù, "edizione italiana videorecording"...

ciò non toglie che ci potesse essere in giro all'epoca una edizione modificata con i titoli, (del resto non sarebbe la prima volta che siano girate versioni rare con i titoli differenti, Daikengo, Vultus 5, Tekkaman con la sigla italiana, ecc ecc)

comunque ricordo che tempo fa si era giunti ad avere il forte sospetto che fosse una produzione musicale del nord-italia.

è stata più battuta quella pista?!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 30 set 2009, 10:54 
Non connesso

X DAIKENGO...ecco potrebbe anche essere che questa tvq d pecara avesse montato arigianalmente i titoli finali con informazioni supplementari in loro possesso,quindi titolo di sigla e autore........tutto puoì essere a sti punti.....xche non battere anche questa pista?? :music: :music:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 30 set 2009, 11:24 
Non connesso

per quella " Com'è difficile " con autore " dicapri " confermo che si tratta proprio di Peppino Di Capri, è un pezzo recentissimo, del 2003 se non erro, non ha niente a che fare con Lamù purtroppo

Profilo  

MessaggioInviato: mer 30 set 2009, 22:08 
Non connesso

italo disco ha scritto:
X DAIKENGO...ecco potrebbe anche essere che questa tvq d pecara avesse montato arigianalmente i titoli finali con informazioni supplementari in loro possesso,quindi titolo di sigla e autore........tutto puoì essere a sti punti.....xche non battere anche questa pista?? :music: :music:

E' praticamente impossibile,come ti ho già detto la serie non era in mano all'emittente abruzzese ma bensì ad Euro TV,e ripeto di nuovo nell'88' si divisero definitivamente,Odeon che assorbì Euro TV siglò l'accordo con TeleMax,rimasta orfana dei titoli DORO TV,tempo fà mi recai da Tele Max per vedre se possedevano ancora Astroganga,lmi risposero che tutto il materiale non di loro proprietà fu restituito a suo tempo,peccato che all'epoca(la prima metà degli anni 80) i duplicatori non erano così comuni

Profilo  

MessaggioInviato: gio 1 ott 2009, 15:48 
Non connesso

Salve
finalmente mi sono letto tutto il riassunto e il 60% del thread.

Concordo con chi dice che forse chi ha ricordato, magari nel privato ora ha pensato che non è il caso di far rinverdire la memoria dell'autore che magari avrebbe diritto a reclamare di diritti.

Però sarebbe il caso di ricostruire il panorama musicale del genere nell'Italia di quel periodo, 1983 circa. Magari a qualcuno allora era venuto in mente di andare da qualche etichetta per farsi stampare il disco vedendosi un rifiuto davanti o magari qualcuno aveva cominciato a cercare per trovarne la paternità allora.

Cerco son più di 25 anni e chissà che fine han fatto certi ricordi, o persone.

Però come altro metodo non vedo che cercar di studiare la canzone nei suoi elementi caratteristici, che io sappa nemmeno un orecchio assoluto potrebbe dire con certezza se la voce sia simile a un'altra o meno.

Cmq son curioso di partecipare a queste teorie.

Sarebbe il caso forse di riposizionare i punti fermi in un possibile ordine cronologico, assenti nel riassunto del sito.

Perdonatemi e ignoratemi se ho detto cose assurde, ma ci ho provato.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 1 ott 2009, 16:09 
Non connesso

potrebbe starci anche una bella voce nel teleschermo blu, che contenga tutti i punti fermi... g:smile:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora