Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 22 giu 2025, 11:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 13 feb 2010, 19:33 
Non connesso

Tetsuya Tsurugi ha scritto:
Neron ha scritto:
Più che altro le Iene. Potrebbe venirne fuori un servizio simpatico che coglierebbe in pieno anagraficamente il target della trasmissione.

Veramente è stato interessato anche il Trio Medusa (direttamente, di persona, da più persone) e non se n'è cavato nulla... :cry:

E' vero non ci avevo pensato. :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 feb 2010, 19:34 
Non connesso

Si ma le iene non "investigano" tipo striscia. Io sinceramente non guardo mai la tv e neanche sono una fan di questi programmi, anzi. Però per questa cosa qui credo sia la nostra ultima chance.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 feb 2010, 23:41 
Non connesso

Salve a tutti!

Mi chiamo Matteo e, come chissà quanti altri negli scorsi sette anni, mi sono iscritto al forum essendo casualmente venuto a conoscenza di questo affaire-Lamù. Ho letto il "riassuntone" (complimenti per il lavoro investigativo!), ma solo una decina delle pagine di questo thread. Un'affermazione che ho letto mi ha colpito, e desidererei che qualcuno gentilmente mi rimandasse al luogo in cui è (sarebbe?) stata provata: che non sia mai esistito quel verso che termina con "sul tuo seno poserò".

Ora, anch'io seguivo Lamù negli anni '80 (mi ricordo che vidi il primo episodio a Cagliari nel 1984 - sono nato lì nel '74) e devo ammettere, per quanto ridicola sia la cosa, che il cartone, visto intorno ai dieci anni, ha avuto un ruolo nella mia "(dis)educazione sentimentale". Sono abbastanza convinto che nella sigla si facesse davvero una menzione, per me all'epoca tutt'altro che banale, del seno femminile. E ci tengo a precisare che di questo particolare non avevo memoria fino al momento della lettura del "riassuntone", perciò escludo che sia stata la "tradizione orale" a convincermi nel corso degli anni dell'esistenza di quel verso osé. Aggiungo inoltre che sono convinto anche che la sigla che ascoltavo da bambino non fosse accelerata (quando ebbi modo di riascoltarla anni fa su un cd di sigle di cartoni, mi colpì proprio che mi sembrava velocizzata), e quindi è possibile che sia stata "ritoccata" e contestualmente censurata. Forse, ad un certo punto la colonna visiva della videosigla è stata accorciata, e contestualmente la colonna sonora è stata velocizzata? :?:

Spero di non avervi fatto perdere troppo tempo con questa mia testimonianza, e con la probabile ripetizione di ipotesi già prese in considerazione.
Grazie, ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 20 feb 2010, 8:05 
Non connesso

Cita:
Un'affermazione che ho letto mi ha colpito, e desidererei che qualcuno gentilmente mi rimandasse al luogo in cui è (sarebbe?) stata provata: che non sia mai esistito quel verso che termina con "sul tuo seno poserò".

Semplicemente non se ne è trovato riscontro da nessuna parte e non si trovano abbastanza persone convinte di averla sentita (o comunque rinvenuta concretamente) da qualche parte

Tutto qua, si teme che alla peggio si tratti di mitomani in cerca dei classici 5 minuti di popolarità, al meglio che sia gente in buona fede, senza però arte nè parte, quindi si va coi piedi di piombo, fino a smentita certa :D

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

MessaggioInviato: sab 20 feb 2010, 10:57 
Non connesso

E sarebbe anche fuori metrica... o sbaglio?

Poi si potrebbero aggiungere analisi stilistiche... ma non vale la pena :P

Profilo  

MessaggioInviato: sab 20 feb 2010, 10:58 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Semplicemente non se ne è trovato riscontro da nessuna parte e non si trovano abbastanza persone convinte di averla sentita (o comunque rinvenuta concretamente) da qualche parte

Tutto qua, si teme che alla peggio si tratti di mitomani in cerca dei classici 5 minuti di popolarità, al meglio che sia gente in buona fede, senza però arte nè parte, quindi si va coi piedi di piombo, fino a smentita certa :D

Ok, naturalmente avete ragione a metterla in questi termini. Oltretutto, nell'ipotesi che la sigla ad un certo punto sia stata censurata, l'esistenza di quel verso non potrebbe comunque essere verificata, se effettivamente la canzone non esiste indipendentemente dalla videosigla.

Ma, per quanto riguarda la mia impressione che nelle prime messe in onda la sigla non fosse velocizzata (il cambiamento di tonalità sarà probabilmente dovuto semplicemente alla velocizzazione effettuata con strumenti analogici), è condivisa da altri, e ha trovato qualche riscontro?

Possibile che in tanti anni di indagini non sia spuntata una videocassetta con la videoregistrazione di una puntata trasmessa negli anni '80? :o

Grazie ancora!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 20 feb 2010, 11:21 
Non connesso

sì che sono spuntate... io stesso ho tutta la serie registrata dalla tv... g:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 20 feb 2010, 11:26 
Non connesso

dancasti ha scritto:
sì che sono spuntate... io stesso ho tutta la serie registrata dalla tv... g:roll:

Ah, perdonami!

Mi potresti ripetere se hai dunque riscontrato differenze rispetto alla versione apparentemente velocizzata?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 20 feb 2010, 11:27 
Non connesso

non mi pare d'aver mai riscontrato una cosa simile... g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 1 mar 2010, 1:02 
Non connesso

salve a tutti, sono nuovo del forum e sono molto interessato a questo "mistero" del quale non ne ero a conoscienza.
ho letto la storia, il riassunto, e anche un po di post all'interno di questa discussione, e devo dire che effettivamente le piste che state battendo sono parecchie e interessanti...e che è anomalo che effettivamente nessuno ne sappia qualche cosa, su un prodotto cosi famoso andato in onda per parecchio tempo (non si tratta della solita meteora che dopo 2-3 mesi sparisce dalle tv e finisce nel dimenticatoio...lamù vanta un sacco di appassionati)

Posso dire però che l'ipotesi della velocizzazione dovuta al ritocco, leggendo negli ultimi interventi, potrebbe anche "starci" come ipotesi, e che il fatto che nessuno possieda una videocassetta che ne testimonia l'esistenza non sarebbe affatto anomalo....ricordiamoci che i videoregistratori erano costosissimi e poco diffusi fino alla metà anni 80, nel 1983 credo che in italia ce ne fossero relativamente pochi, le cassette poi erano costose e trovare qualcuno che possiede una probabile registrazione con la sigla completa potrebbe essere veramente un impresa quasi impossibile.
Anche perchè spesso all'epoca si registravano per rivederli, ma poi andavano persi...magari si riutilizzavano le cassette per registrare programmi che in quell'ora non potevano essere visti, non era come oggi che in un misero dvd da 50 centesimi ci possono stare fino a 6-7 ore di video ad alta qualità su dvx, o di piu....quindi x me l'idea della sigla "censurata", ritoccata e velocizzata con fade out (dissolvenza finale) potrebbe starci, non dico sia cosi, diciamo che ha una sua logica.

Seconda cosa, essendo fonico e pianista con (spero) discrete capacità, ho 31 anni e sono 15-16 anni che mi interesso e vivo immerso nel mondo della produzione musicale, posso affermare con certezza che lamu non rientra in una produzione costosa...il suono è chiaramente analogico intanto, esistevano da pochissimo macchine multitraccia digitali dal 1982 dette SONY DASH, che erano però poco diffuse, anzi credo che nessuno studio in quell'epoca in italia le avesse, la totalità degli studi lavoravano quindi con sistemi analogici a 16 o 24 canali (studer, ampex etc...)

Perchè parlo di questo? semplice....la qualità sonora, il mixaggio, la produzione mi suonano molto da sigla piu che da brano "pop" destinato alla vendita...il sound del pezzo è molto grezzo, niente chitarre (se ce ne sono si sentono pochissimo), basso e batteria, e molte tastiere piu che altro, lo stesso suono che sembra un armonica è in realtà un suono synth, si sente chiaramente il pitch bending della rotellina prima della strofa, questo quindi fa supporre che il pezzo in realtà sia proprio scritto come sigla e non come brano a se stante.
Il mixaggio con poche rifininiture, assenza di riverberi e ambienti, lo fa suonare proprio con il colore tipico delle sigle dell'epoca, e nn si tratta di mp3 (potreste dirmi che mp3 suona male e nn si capisce) è un fatto di COLORE, a me il pezzo suona molto come sigla....le produzioni discografiche commerciali erano solitamente molto piu rifinite, qui invece si percepisce che la produzione sia stata fatta "velocemente", anche per l'ampio uso di tastiere per fare l'arrangiamento (un solo musicista al posto di un orchestra...risparmio...), questi credo che erano pezzi registrati e mixati solitamente in 2 o 3 giorni, anche molto meno....insomma lamu nn mi sembra un pezzo il cui missaggio abbia occupato un giorno intero, mi suona proprio da produzione televisiva "economica", in cui si devono contenere al massimo i costi.

Oggi le sigle di mediaset suonano spaventosamente bene a livello qualitativo, perchè realizzate su pro tools, oggi volendo puoi comporre una sigla usando un computer e suoni campionati di qualità elevatissima, e farlo nel tuo studio casalingo, senza essere assillati dall'orologio che gira, ma all'epoca affittare uno studio costava piu di oggi, farlo in casa non si poteva perchè nn c'era la tecnologia per poterlo fare, e quindi si lavorava negli studi medio/grandi, e bisognava essere svelti! ogni minuto erano soldi in piu, e cosi un pezzo fatto in poco tempo lo si percepiva molto di piu che oggi, epoca in cui si fanno veramente miracoli a livello sonoro e in poco tempo....puoi intonare, correggere, copiare, spostare, cambiare dinamica etc...all'epoca di lamu nn si poteva correggere molto, si poteva fare numerosi take e trovare la miglior performance lavorando con gli insert....però....occorreva tempo.

insomma, per me non si tratta di un pezzo "commerciale" riadattato a sigla....ma di un pezzo nato proprio come sigla....magari una cover di un brano straniero con un testo riadattato questo si, ma la produzione indica a mio parere la strada della sigla televisiva piu che del pezzo pop/rock.....

spero di esservi stato utile in questa mia lunga descrizione! sono felice di poter darvi un piccolo mio contributo, basato sulla mia esperienza professionale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 1 mar 2010, 7:34 
Non connesso

annette1999 ha scritto:
la qualità sonora, il mixaggio, la produzione mi suonano molto da sigla piu che da brano "pop" destinato alla vendita...

le produzioni discografiche commerciali erano solitamente molto piu rifinite, qui invece si percepisce che la produzione sia stata fatta "velocemente"

insomma, per me non si tratta di un pezzo "commerciale" riadattato a sigla....ma di un pezzo nato proprio come sigla....magari una cover di un brano straniero con un testo riadattato questo si, ma la produzione indica a mio parere la strada della sigla televisiva piu che del pezzo pop/rock.....

Ciao annette1999 e grazie del contributo.

Ma secondo te si tratta di un brano realizzato velocemete da professionisti, oppure di un brano realizzato velocemente da "musicisti per caso"?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 1 mar 2010, 8:17 
Non connesso

Molto interessante annette.

Ragazzi si riesce a fare un diagramma di flusso

Immagine

così da capire dove si è arrivate e non si può andare oltre o cosa sia sfuggito, se esiste?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 1 mar 2010, 12:55 
Non connesso

ciao, sulla parte musicale al 99% si tratta di musicisti professionisti, o cmq gente "del mestiere"....all'epoca infatti la tecnologia reel to reel a nastro completamente lineare impediva di poter fare molto in termini di editing, quindi un batterista che non suonava a tempo e impreciso (ma il discorso vale x tutti gli strumenti) era un grosso problema, che poteva portare a un odissea senza fine...oggi se registro un batterista impreciso posso editarlo in seguito con calma, copiare, spostare, mettere a tempo, addirittura stravolgerne il lavoro in maniera abbastanza semplice, grazie agli strumenti di editing offerti da pro tools o da programmi simili (le digital audio workstations).

Ma all'epoca ogni ora costava un patrimonio, non ci si poteva certo permettere di perdere troppo tempo, quindi solitamente si usavano in studio dei session men (turnisti) che registravano, improvvisavano, leggevano eventuali partiture in poco tempo (scritte dall'arrangiatore) senza dover perderci troppo....insomma, se eri un buon chitarrista con belle idee ma non sapevi andare a tempo ed eri impreciso, automaticamente eri scartato da questo tipo di produzioni in cui tempo è denaro....

Per le voci invece nelle sigle si usavano spesso anche cantanti non professionisti come anche i bambini e ragazzi che cantavano in cori....e infatti credo fossero la parte in cui ci si perdeva piu tempo a registrare....ma questo perchè il prodotto stesso richiedeva magari un sound piu sbarazzino, ed è difficile ottenere una cosa tipo "belfy e lillibit" da un cantante professionista...chi canterebbe cosi tra i professionisti? se vuoi la spontaneità e questo tono infantile, devi affidarti a un bimbo x esempio....cè poco da fare!

Ma le basi garantisco che erano fatte solitamente da professionisti...anche se avevo 4-5 anni lo so con certezza, è il mio lavoro. ;)

in questo caso specifico puo essere vera l'ipotesi di un cantante, quello di lamu, quasi sconosciuto, magari qualcuno che cantava ma non incideva abitudinariamente i jingles....però non è detto....il pezzo cmq suona bene, non è rifinitissimo come ho gia detto, si sente che è un prodotto da tv piu che da disco, ma è tutto intonato, a tempo, etc...quindi sicuramente chi lo ha realizzato conosceva il mestiere, l'ipotesi di musicisti improvvisati cosi a caso mi appare improbabile, tutto puo essere però....

sicuro hanno partecipato alle registrazioni un batterista, un bassista e un tastierista....la base è fatta infatti usando pesanti sovraincisioni di tastiera, e forse c'era anche una ragazza corista, anche se i cori sono al 80% frutto di sovraincisioni del cantante da quello che si riesce a sentire.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 1 mar 2010, 13:48 
Non connesso

Personalmente l'ipotesi del testo censurato mi sembra una cagata pazzesca.

Se davvero la canzone è nata come sigla per un cartone animato dubito seriamente che chiunque avrebbe avallato la produzione di una canzone con un testo del genere.

Il fatto che ci sia chi "ricorda" o chi "asserisce" conta meno di zero. I ricordi dopo 30 anni sono di sicuro annebbiati e imprecisi, e il riportare quello che ci ha detto all'epoca "nostro cugino" non ha la minima validità. C'è ancore gente convinta che Jeeg la cantasse Pelù...

L'ipotesi che la canzone non fosse nata come sigla non vuol comunque dire che non sia nata come prodotto per la tv o simili. Poteva essere un jingle, o un prodotto per la sonorizzazione (a cui poi hanno appiccicato un testo). Insomma non è detto che fosse un prodotto professionale per il mercato pop/rock, il che non sarebbe quindi in contrapposizione con la registrazione "non professionale" (secondo i canoni di qualità per il mercato esposti da altri poco sopra tra cui annette1999).

In ogni caso, mi permetto di osservare che per quel poco che ne so io, il mercato della musica a Napoli è storicamente stato caratterizzato da forti componenti locali, per non dire "rionali". I telegiornali più di una volta hanno sottolineato come a Napoli e dintorni esista una pletora di artisti "idol" che vendono un gran numero di copie e hanno una grande base di fan, pur essendo totalmente sconosciuti nel resto della penisola, e pur essendo la loro produzione praticamente amatoriale.

In quest'ottica, non mi sento di escludere che il pezzo in origine possa essere un brano di un artista locale magari poi non utilizzato (e forse neanche depositato), pur essendo realizzato in gran parte con suoni di synth e registrato in maniera scadente.

Per finire, non dimentichiamo che tutte le considerazioni sulla qualità del brano che stiamo facendo sono basate su file tratti da videocassette registrate da passaggi televisivi mono di 30 anni fa, poi copiate e ricopiate, passate in WAW, poi in MP3, poi ancora in WAV...

Insomma non credo che si possa usare come metro di confronto il file che abbiamo oggi, per quanto KBL o altri abbiano tentato di ripulirlo, come indicazione della qualità della canzone originale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 1 mar 2010, 14:46 
Non connesso

mmmm non è un discorso di mp3 o wav....è un discorso di rifiniture, di colori....

quel sound cosi secco, poco profondo è tipico di produzioni da sigle il cui tempo di realizzazione è solitamente di qualche giorno.

prova a scaricare un pezzo di musica italiana di quel periodo "serio", cioè qualche pezzo commerciale di successo, vedrai un colore sonoro completamente diverso...a me dal sound mi sa al 90% di pezzo nato come sigla, piu che di pezzo commerciale riciclato come sigla.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 1 mar 2010, 15:26 
Non connesso

Non dico che non lo sia, ma ripeto che quello che abbiamo sotto mano è un pezzo di brano che ha subito 30 anni di abusi analogico/digitali.

Dammi un po' di tempo e vedi che ti riesco a conciare anche Dark Side of the Moon nella stessa maniera. :P

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 mar 2010, 16:56 
Non connesso

Concordo, pezzo nato come sigla.
saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 mar 2010, 23:15 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

In ogni caso, mi permetto di osservare che per quel poco che ne so io, il mercato della musica a Napoli è storicamente stato caratterizzato da forti componenti locali, per non dire "rionali". I telegiornali più di una volta hanno sottolineato come a Napoli e dintorni esista una pletora di artisti "idol" che vendono un gran numero di copie e hanno una grande base di fan, pur essendo totalmente sconosciuti nel resto della penisola, e pur essendo la loro produzione praticamente amatoriale.

Beh, da napoletano ti posso dire però che il fenomeno è più diffuso dagli anni '90, prendendo il nome di musica neomelodica.Qualcosa del genere c'era anche prima, ma si tratta cmq di generi musicali che porterebbero facilmente ad escludere una canzone come la sigla di lamù. Non credo che sia da ricercare nel panorama napoletano in quel senso.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 mar 2010, 10:21 
Non connesso

Questo che scrivo non c'entra con il tentare di risolvere il mistero della sigla di Lamù, oppure significa che sono come Allison di Medium e risolvo io il mistero! :lol:
In poche parole, stanotte ho sognato che oltre alla sigla misteriosa che tutti noi ben conosciamo (a parte il finale) e a quella di Bersola ce n'è un'altra, di transizione, che è un'unione tra le due. :o
Scusate per questa intromissione inutile in questo topic, mod, se volete, potete anche eliminare/spostare questo post. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 mar 2010, 19:29 
Non connesso

dubito fortemente possa essere lui

però c'è una certa somiglianza stilistica/vocale

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 mar 2010, 13:47 
Non connesso

Lamu sigla: probabilmente il vero compositore non ha mai registrato questo canzone alla SIAE o meglio alla società degli autori della sua nazione....
questo succede quando vengono commisionati pezzi e pagati a cottimo, componi una sigla di un cartoanimato (che magari nessuno sperava diventasse famoso) e ti danno un compenso in base alle ore impiegate...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 mar 2010, 12:44 
Non connesso

Che sia una creazione "mixed by Erry"?....era praticamente un piccolo studio che si divertiva a mixare, creare e distribuire (diciamo in modo non proprio legale) cassette musicali negli anni 80.... :mrgreen:

Comunque su facebook non ho avuto piu notizie dai parenti del famoso Francesco Calabrese....neanche l'amico d'infanzia che mi diceva di darmi delle dritte per alcune sigle/jingle pare che incideva Francesco......resta comunque a mio parere la voce che maggiormente si avvicina a quella della sigla di lamù.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 mar 2010, 14:49 
Non connesso

PROPOSTA!

CHIUDIAMO IL THREAD e DIAMOLA COME M.I.A..

Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 mar 2010, 15:07 
Non connesso

Benvenuto anche da parte mia al collega annette1999 (io compongo e arrangio).
Questa sigla è un rompicapo anche musicalmente parlando.
Sono d'accordo con te sulla ricostruzione e sulla analisi delle tecniche e tecnologie di produzione audio che ci sono oggi rispetto al passato. E penso di aver colto il significato di quello che vuoi dire: cercare chi aveva la tecnologia per fare un certo tipo di lavoro all'epoca potrebbe essere una nuova pista di ricerca.
Comunque sei così sicuro che sia una batteria vera? Come hai detto non c'erano ambienti di lavoro per l'editing di singoli eventi audio, anzi essendo la sigla di Lamù stata versosimilmente prodotta dal 1982-1983 indietro, non c'era neppure il midi. Eppure sembra sempre così uguale a se stessa, troppo "perfetta".
Potrebbe essere stata programmata con la Lynndrum (http://www.youtube.com/watch?v=g6EfM7cdBbk).
Il nostro uomo che canta è probabilmente anche l'autore e arrangiatore.
Molti arrangiatori dell'epoca (come oggi del resto), sono polistrumentisti e sanno suonare sia la
tastiera (quindi i syntyh) che le chitarre e il basso e ovviamente cantare.
Ascoltando e riascoltando il pezzo e vedendo le indagini di questi anni del forum, mi sono sempre più convinto che il pezzo sia frutto di un lavoro di un professionista solitario, probabilmente che disponeva di uno studio e delle macchine oltre che delle conoscenze per usarle. Conoscenze che non si imparano certo a scuola.
Questa potrebbe essere una pista di ricerca perché se è veramente stata programmata la batteria, considera che la Lynndrum Lm-2 uscita intorno al 1982, costava 3000$ dell'epoca ed era la versione "economica" della LM-1 (alla faccia dell'economia, oggi protools ci ha abituati ad altri tipi di budget ^_^)!
Anche se non dovesse trattarsi di questa macchina, magari se si riuscisse a capire quali strumenti sono stati usati, si potrebbe provare a rintracciarne i proprietari.
Non erano giocattoli, costavano, e non erano neppure semplici da usare, chi riusciva a comprarli e a usarli era comunque del mestiere.
A Napoli, negli anni '80, quanti mai potevano disporre di una drum-machine da oltre 3000$ nominali (molti di più oggi considerando linflazione), tra l'altro difficile anche da reperire? Ma lo stesso vale per qualsiasi altra città italiana. Non c'erano tutti i negozi e distributori di tecnologia audio che ci sono oggi.
Tra l'altro la prima edizione della drum-machine fu rilasciata dalla Lynn in 500 esemplari in tutto
il mondo: ciò significa che l'elettronica e la sintesi erano una nicchia all'epoca, pochi i proprietari di queste macchine (quanti mai in Italia?). Una nuova pista di indagine da battere secondo me. Io comunque continuerò a cercare di capire che macchine abbiano usato confrontando anche il materiale che si trova in rete.
Tu annette1999 sei riuscito a farti un'idea di che synth possano aver usato per "l'armonica" e le tracce di organetto? Potrebbe essere il buon vecchio minimoog, che dici?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 20 mar 2010, 13:15 
Non connesso

Renzo, ma se fosse stato uno studio di registrazione (come se non sbaglio diceva annette1999) che metteva a disposizione i suoi mezzi ai vari artisti piuttosto che a un professionista solitario...?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora