Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 21 giu 2025, 23:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 2 mag 2010, 10:30 
Non connesso

Benvenuto Danielik1987

Non ho capito se al Comicon di Napoli Mirko ha parlato del mistero di Lamù, oppure se l'ha solo cantata... sarebbe stato il palco ideale per rilanciare la questione!

Ad ogni modo, per parlare della cencerto e del Comicon in generale, ti segnalo la discussione già esistente: viewtopic.php?f=1&t=17853

Profilo  

MessaggioInviato: mer 5 mag 2010, 0:08 
Non connesso

No, l'ha semplicemente cantata "a ritmo blues" XD
Niente di più...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 mag 2010, 20:33 
Non connesso

Io volevo invece capire se c'è ancora qualcuno legato al forum che abbia la possibilità di fare alcune altre visure nell'archivio SIAE. Ovviamente intendo visionare i testi depositati su segnalazione di un certo titolo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 mag 2010, 21:24 
Non connesso

Questa sera, un appello in mondovisione sul web per trovare l'autore della sigla di Lamù, è stato fatto dalla Famosa squadra. G sulla web tv http://www.videofirenze.tv/
Da domani dovreste trovare la puntata di questa sera (24/06) sul sito. l'appello inizia circa al quarantesimo minuto.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 mag 2010, 10:16 
Non connesso

Ciao a tutti.
Sono nuovo di questo forum e mi sono iscritto perchè vi volevo fare notare una cosa che forse potrebbe essere utile per la risoluzione del mistero.
Mi sono letto il riassuntone (all'indirizzo: http://www.sigletv.net/special_lamu_index.php) e ho visto che al suo interno c'è il video della sigla di Lamù su youtube.
Ora, se provate a riprodurlo, YouTube vi dice che il video è stato rimosso perchè esso viola i termini e le condizioni d'uso! Quindi a YouTube deve essere arrivata la segnalazione di qualcuno che ha reclamato tale violazione da parte di quel video. Forse è possibile, chiedendo alla stessa YouTube, da chi è arrivata questa segnalazione. E' molto probabile che il segnalatore debba aver dimostrato a YouTube di possedere i diritti sulla sigla.
L'altra possibilità (che io ritengo sia poco probabile) è che YouTube si sia mossa autonomamente senza una sollecitazione esterna.
Cosa ne pensate? Potrebbe essere un utile indizio?
Ciao a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 mag 2010, 12:40 
Non connesso

Secondo me i diritti li ha richiamati la Kitty Giapponese oppure la Yamato... ma non per l'audio, per il video. Sigh.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 mag 2010, 14:47 
Non connesso

ElCondor1969 ha scritto:
Ciao a tutti.

Grazie della segnalazione, anche se son sicuro abbia ragiona Ency.

Comunque ti segnalo un altro più aggiornato riassunto http://teleblu.sigletv.net/index.php/Le ... _Lam%C3%B9 :)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 giu 2010, 20:41 
Non connesso

è da un po' che leggo il vs forum sulla questione e non vi nego di trovarlo molto intressante.
Ora, non vorrei dire una gigantesca cavolata :oops: , ma ascoltando per caso un vecchio cd di sigle, mi è parso di trovare una somiglianza con il cantante della sigla Huck e Jim, edita nel 1981 da un certo Louisiana Group, in particolare nelle parti in cui, in entrambe le sigle, il cantante "alza la voce" e canta il ritornello :o . Cosa ne dite???

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 giu 2010, 22:08 
Non connesso

catluca92 ha scritto:
è da un po' che leggo il vs forum sulla questione e non vi nego di trovarlo molto intressante.
Ora, non vorrei dire una gigantesca cavolata :oops: , ma ascoltando per caso un vecchio cd di sigle, mi è parso di trovare una somiglianza con il cantante della sigla Huck e Jim, edita nel 1981 da un certo Louisiana Group, in particolare nelle parti in cui, in entrambe le sigle, il cantante "alza la voce" e canta il ritornello :o . Cosa ne dite???

tale cantante è Silvio Pozzoli, che molti di noi conoscono o hanno avuto modo di conoscerlo e quindi di escluderlo dalla lista dei papabili.
:)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 6 giu 2010, 14:10 
Non connesso

salve a tutti. ho letto con curiosità l'argomento. Alcune settimane fa ad un programma rai della sera (quello con frizzi dove bisogna indovinare il lavoro dei partecipanti) ha partecipato Vincenzo Tempera, il direttore d'orchestra dell'ultima corrida con jerri scotty. Ebbene ne venne fuori che nei primi anni ottanta egli aveva scritto diversi testi per sigle di cartoni animati ( e infatti ne snocciolò almeno 6-7 al volo, come daltanious, starzinger, goldrake ecc.). Non sarebbe da interpellare ? Magari ha scritto o arrangiato la sigla di Lamù, oppure ricorda qualcuno che l'abbia fatto. Oppure potrebbe darci un traccia. Fatemi sapere.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 6 giu 2010, 14:46 
Non connesso

chobin ha scritto:
salve a tutti. ho letto con curiosità l'argomento. Alcune settimane fa ad un programma rai della sera (quello con frizzi dove bisogna indovinare il lavoro dei partecipanti) ha partecipato Vincenzo Tempera, il direttore d'orchestra dell'ultima corrida con jerri scotty. Ebbene ne venne fuori che nei primi anni ottanta egli aveva scritto diversi testi per sigle di cartoni animati ( e infatti ne snocciolò almeno 6-7 al volo, come daltanious, starzinger, goldrake ecc.). Non sarebbe da interpellare ? Magari ha scritto o arrangiato la sigla di Lamù, oppure ricorda qualcuno che l'abbia fatto. Oppure potrebbe darci un traccia. Fatemi sapere.

Vince Tempera ha scritto musiche, mai testi. Niente Daltanious o Starzinger fra l'altro. E sicuramente niente Lamù. Non mi interessa neanche sapere se qualcuno mai glielo ha chiesto direttamente, ma escludo che un professionista come lui si sia perso decenni di diritti d'autore su una canzone così popolare.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 6 giu 2010, 16:06 
Non connesso

chobin ha scritto:
E sei anche sicuro che non possa sapere niente in merito? Se scendi dal trono e me lo spieghi magari.... sire.
IL fatto che mi sono registrato da due ora a stò forum ti fa pensare di rispondermi alla cazzo?

Ti richiamo ad un comportamento meno provocatorio ed arrogante, non ci si presenta cosi' in un forum.

Non ci si presenta cosi? Vaglielo a spiegare a chi mi ha accolto così. Mi sembra di essere stato educato nel presentarmi, quindi evitiamo paternali. Senza rancore evidentemente c'è il doppio peso e la doppia misura. :lol:

Ultima modifica di chobin il ven 9 feb 2018, 16:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 6 giu 2010, 16:21 
Non connesso

chobin ha scritto:
Hiroshi ha scritto:
chobin ha scritto:

Vince Tempera ha scritto musiche, mai testi. Niente Daltanious o Starzinger fra l'altro. E sicuramente niente Lamù. Non mi interessa neanche sapere se qualcuno mai glielo ha chiesto direttamente, ma escludo che un professionista come lui si sia perso decenni di diritti d'autore su una canzone così popolare.

E sei anche sicuro che non possa sapere niente in merito? Se scendi dal trono e me lo spieghi magari.... sire.
IL fatto che mi sono registrato da due ora a stò forum ti fa pensare di rispondermi alla cazzo?

Purtroppo, tutti i nomi noti del panorama sono stati contattati e/o sono al corrente della situazione.

E' quindi pressoché impossibile che Vnce Tempera non si sia già fatto avanti, così come altro autore/interprete di sigle conosciute.

Ti rimando a questa pagina per il riassunto di tutti i nomi fondamentali

http://teleblu.sigletv.net/index.php/Le ... _Lam%C3%B9

Profilo  

MessaggioInviato: dom 6 giu 2010, 16:35 
Non connesso

grazie. :D non chiedevo nulla di più.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 giu 2010, 17:41 
Non connesso

Eccomi, ciaoo! :D
Volevo fare alcune supposizioni e dirvi come la penso sulla sigla incriminata.
La magagna è indubbiamente a Capri..... e la sigla di Lamu nasconde qualcosa di illegale.... Secondo me l'autore e il cantante si celano proprio sotto il nome di Federico Costantino, il quale, ormai inavvicinabile, rinnega con profonda vergogna , questo peccato di gioventù.
Molti hanno scritto che la voce appare familiare.... io credo ci appaia in tal modo solo perché l'associamo al cartone. Costantino o chi per lui, ha cantato solo questa sigla... nel campo delle sigle ovviamente ^_^e nn l'ha depositata....
Ragazzi, a Telecapri sanno.... qualcuno deve sapere. Il tipo nn vuole uscire allo scoperto perché avrà utilizzato una base preesistente di chissà chi, nn chiedendo il permesso.
All'epoca era frequente che si utilizzassero come sigla brani famosi o sconosciuti (esteri o italiani). Vedi Gaiking (It takes me higher), Time machine (Video killed the radio star), Planet O per Lupin o il brano solo strumentale (poi passato allo spot del deodorante BAC) per Mimì (quella magnifica dozzina).... come per Mimì, lo stesso sarà accaduto per Lamù, solo che , a differenza di Mimì, qui vi fu inserito un testo. Io credo che il testo sia stato creato appositamente per Lamu su questa fantomatica base rubacchiata chissà dove. Se è stata troncata in maniera così sgradevole in TV, lasciando a metà una frase, questo dimostra poca professionalità (avrebbe potuto sfumare molto prima) ma è accaduto proprio perché nn era stata pensata per la tv (ecco spiegato il perché ci si ritrova la base nell'ending.... di quello disponevano originariamente).
Non hanno creato una TV size.... nn sapendo quanto durava l'oepning originale...l'hanno piazzata lì e fin dove arrivava era OK.... forse per questo fu accelerata, per coprire quante più sequenze dell'originale...Altrimenti per quale motivo accelerarla? Oppure è stato un problema meramente tecnico? Qualcuno sa dirmi se anche le sequenze animate della sigla sono accellerate o solo la canzone? La base quindi, a mio modestissimo parere, già la possedevano (a Telecapri)...e sinceramente i vari "uooo, uoooo!" oppure "al mondoooo" o "un giornooo" sembrano un po' posticci e forzati sulla base...
La sigla nn si trova? -_- Escludendo Costantino ,forse l'autore è all'estero... e il master potrebbe essere depositato lì...
Un mio amico mi ha appena detto che nn esiste solo la Siae al mondo. Esempio, Planet O nn credo che sia registrato in Siae come sigla di Lupin....forse nn c'è proprio...è un brano estero di cui, guarda caso, in Italia nn esisteva più il master. Il mio amico l'ha appena recuperata (leggi scovata) in.... Francia! L'ha rimasterizzata e inserita in un cd! La sigla di Lum, mi ha spiegato, potrebbe non essere stata depositata bene od essere tutelata in maniera diversa. Magari l’autore l’ha depositata altrove ma gli hanno imposto delle condizioni e come è accaduto fra le autrici di Candy, ora la sigla “non esce” a causa di una lite. L'autore (continuo a sostenere Costantino) nn tira fuori la sigla e nn esce allo scoperto, come dicevo per restare fuori da beghe legali....ha problemi con i diritti (della musica credo) che nn ha mai pagato a nessuno. Lamù è stata per lungo periodo nell'home page del sito di Telecapri, era quasi un simbolo della rete...e sono sicuro che “lui” è al corrente del polverone che i fans stanno alzando per capire la paternità della sigla. Se mai abbia avuto dei figli, in passato qualcuno di loro avrà visitato il sito della “TV di papà” e si sarà chiesto chi fosse quella ragazza dai capelli verdi o avrà seguito Lamù sulla rete “fi famiglia”. L'ha importata Costantinoi... sul sito della rete campeggiava Lamu e penso sia legato anche affettivamente alla serie ma avrà fatto qualcosa di illegale.... In Campania Lamu è trasmessa ininterrottamente da quasi 25 anni.... e sono certo senza rinnovo di licenza...e i giapponesi sono all'oscuro... Infatti mi meravigliai quando alcuni amici del nord, a suo tempo, mostrarono un eccessivo entusiasmo, a pare mio , per le uscite della primissima edizione in VHS by Yamato... Loro , poverini , nn vedevano Lamu in tv da tempo immemore....
Per noi fortunati napoletani, Lamu era sempre in onda…Telecapri aveva i master (lei acquistò la serie nn rinnovando e pagando i diritti in 20 anni di messa in onda).Yamato "prelevò" i master dalla rete TV in questione con annessa sigla, poi quando si accorse che Tcapri nn era un azienda "pulita" fece retro front...
Altro punto oscuro (ma probabilmente solo per me): la scritta TBS, gialla su fondo blu nella sigla finale….
L’ho vista in un filmato di Youtube ma vi giuro che qui in Campania mai…. Ho seguito Lamù dalla primissima emissione (comprai anche il diarione di Uffi 83/84) e nn c’era. Compariva il logo ITB Italian Tv Broadcasting SrL. Tale ITB era ubicata proprio a via Li Campi 19(Capri) Ohibò! L’indirizzo è il medesimo per entrambe, che si sia trattato della stessa società che in seguito abbia cambiato nome? Sarò troppo sospettoso…. Perché modificare il nome?
Punto strano numero 2: quando Telecapri passò (diciamo così) a Odeon TV, di Lamù trasmettevano sono un blocco di episodi.
Erano gli anni ’92-93, andavo al liceo e ogni sera alle 19 guardavo Lamù… e per quasi un anno e mezzo , gli unici episodi mandati in onda erano quelli dall’88° al 107° a rotazione o disordinatamente.
Ormai conoscevo tutti i dialoghi a memoria di quel blocco di puntate e nn si retrocedeva o si avanzava mai con la serie…. Anche un mio carissimo amico “Lamù dipendente” non ne poteva più….
Perché erano a disposizione solo quella tranche di episodi? Gli altri? “SuperLamù”? Sequestrati?
Punto 3: i DVD Yamato/De Agostini….
Qualità delle immagini pessime per essere un DVD… Nel copyright è menzionata solo Yamato Srl e basta…. La Yamato ha quindi riacquistato i diritti (ormai scadutissimi) della serie? Non saprei, secondo voi? Infatti nei credits nn viene riportato TBS, ITB o Telecapri…. Inoltre ha rilevato solo il doppiaggio storico delle edizioni TB… e nn la sigla “fantasma”….(perché illegale??) Strano che nei credits del DVD o nel Booklet nn si accenni a nessun doppiatore (non è nominata nemmeno la Galli) , ne alla Richmon… Così facendo, la yamato, fa dedurre, allo sprovveduto , che l’edizione italiana sia totalmente a opera della yamato stessa…. Sta di fatto che, misteriosamente, in seguito ai DVD Yamato, personalmente io nn ho visto più in tv Lamù qui in Campania (ma potrei sbagliarmi).
Chiedo scusa per queste considerazioni (per molti voi, emerite cazzate)… ma sentivo il bisogno di esprimerle. E dove se nn nel topic di questo forum dedicato principalmente alle sigle? Lamù e la sua sigla mi stanno troppo a cuore, inoltre amo le sigle svisceratamente (ho scritto un reportage sulle sigle degli anime e intervistato Zara per una rivista “Retro”).
Tornando alla nostra “cara sigla”, ho un amico che ha lavorato per molto tempo con Ciro Sapone (autore del programma “buon compleanno Lamù”), spero di riuscire a carpire qualche info o di incontrarlo…. (se qualche utente campano vuole venire con me, e ben accetto).
Ho chiesto aiuto anche a Beatrice Margiotti , doppiatrice di Ten in “SuperLamù” avendo doppiato negli anni ’90 insieme a Monica Caudieri per la Eden (altra casa “onesta”), l’OAV “Camelot”, presumibilmente l’ultimo cartone doppiato dalla Caudieri prima di volatilizzarsi… Magari la Margiotti mi sa dire come e dove rintracciare la Caudieri per chiederle qualcosa sul doppiaggio Ricmond e sulla sigla di Lamù….
A presto (non demordiamo mi raccomando!)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 giu 2010, 18:13 
Non connesso

se nn è Costantino è sicuramente un suo amico o qualcuno strettamente legato a lui...
In alcune parole della sigla, io avverto un inflessione britannica la quale, mi appare un po'innaturale o forzata...
NON so più cosa pensare....
c:urlo

Chi è sto cantante???????????

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 giu 2010, 18:56 
Non connesso

fabius76 ha scritto:
Esempio, Planet O nn credo che sia registrato in Siae come sigla di Lupin....forse nn c'è proprio...è un brano estero di cui, guarda caso, in Italia nn esisteva più il master. Il mio amico l'ha appena recuperata (leggi scovata) in.... Francia! L'ha rimasterizzata e inserita in un cd!

Voglio il CD! ... :mrgreen:

e per ricompensarti sono disposto a venire in campania per qualsiasi indagine da fare sul discorso Sigla di Lamù! :D

http://www.cartonianimali.com/
http://www.myspace.com/icartonianimali

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 giu 2010, 20:05 
Non connesso

Anton3llo ha scritto:
fabius76 ha scritto:
Esempio, Planet O nn credo che sia registrato in Siae come sigla di Lupin....forse nn c'è proprio...è un brano estero di cui, guarda caso, in Italia nn esisteva più il master. Il mio amico l'ha appena recuperata (leggi scovata) in.... Francia! L'ha rimasterizzata e inserita in un cd!

Voglio il CD! ... :mrgreen:

e per ricompensarti sono disposto a venire in campania per qualsiasi indagine da fare sul discorso Sigla di Lamù! :D

Ti aspetto allora ^_^ (intanto Planet "O" ripulita l'ho già convertita in MP3, se ti interessa) :music:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 giu 2010, 20:28 
Non connesso

fabius76 ha scritto:
Ti aspetto allora ^_^ (intanto Planet "O" ripulita l'ho già convertita in MP3, se ti interessa) :music:

g:kawaii: g:joke:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 giu 2010, 20:48 
Non connesso

Ragazzi, ho parlato con Mazzotta ma nessuna novità sconvolgente tranne che (a mio parere) tutto riconduce sempre e solo a telecapri.... Cmq giudicate voi.... :|
Copio e incollo la sua risposta:

"Fabrizio Mazzotta
Fabrizio Mazzotta11 giugno 2010 alle ore 6.27

Non so assolutamente se il materiale che ci arrivava era con la sigla Italiana ma ne dubito fortemente perché non è mai così. La sigla viene aggiunta dopo e non se ne occupa il settore doppiaggio ma semmai la rete tv, quindi telecapri. Non è detto che la sigla sia stata fatta a Napoli, può essere stata incisa in uno studio di Roma o di Milano, e poi i nastri con le incisioni mandati alla rete tv."

:detective:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 giu 2010, 10:22 
Non connesso

Dunque, prima di tutto mi scuso fin d'ora se posto cose già dette, ma capitemi, leggere 151 pagine di un forum è autolesionista.
Un mio amico, mi ha allungato questo link:
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak- ... 7696_n.jpg
Dove sembra esserci il famoso e introvabile 45 giri di Lamù.
Nell'archivio della siae, cercando il titolo, ci sono alcune canzoni dove risulta il titolo, ma non gli autori e gli editori!!!!!!!
http://operemusicali.siae.it/OpereMusic ... etodo=view
Però ho notato una cosa.
Ingrandendo l'immagine del 45 giri e perdendo,purtroppo, di molto la definizione, quello che ho potuto notare è il nome di un certo Farina (poi mi sembra che segua una m...).
Cercando alla voce Farina Dario, ho trovato questo audio su youtube:
http://www.youtube.com/watch?v=jpqIJugcHxM
E ho anche visto che ha lavorato molto per la Baby Records:
http://www.discogs.com/artist/Dario+Farina
http://it.wikipedia.org/wiki/Baby_Records
Che ne dite, forse ci siamo?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 giu 2010, 10:50 
Non connesso

Vasq ha scritto:
Che ne dite, forse ci siamo?

Quell'immagine è un falso realizzato da DEMETAN, un membro di questo forum... :?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 giu 2010, 10:55 
Non connesso

Stai ancora rispondendo alla cazzo?! Sire!?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 giu 2010, 11:07 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Quell'immagine è un falso realizzato da DEMETAN, un membro di questo forum... :?
Accipicchia, allora siamo di nuovo davanti un punto morto......

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 giu 2010, 13:53 
Non connesso

Federico Costantino ha importato la serie e ha commissionato stesso lui il doppiaggio, guarda caso, alla Richmon sound di Roma, di sua proprietà.
Tutte mosse per abbassare i costi. Certamente il suo zampino c’è anche sulla sigla la quale è palesemente pirata e per abbassare i costi non è stata registrata in SIAE (come mi è stato spiegato nn esiste solo la Siae)ma da qualche parte DEVE esserci una versione integrale del brano.
Pertanto la sigla è stata realizzata o a Roma o a Napoli. Il cantante e gli autori (ma sospetto si tratti della stessa persona citata sopra) nn escono allo scoperto e con l’appoggio anche della rete, insabbiano la faccenda, perché nn vogliono incappare in questioni legali....

SOLO il tipo può aiutarci! SOLO lui sa come stanno veramente le cose…. Qualcuno vuole venire con me a pedinarlo per le viuzze di Capri e fargli un imboscata?? ^_^

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora