Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 25 giu 2025, 19:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 476 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Final
MessaggioInviato: gio 22 nov 2007, 11:39 
Non connesso

Per Wally: scusami per il termine poppante, quando l'ho scritto, non ricordavo che eri stato tu a dirlo, ma è stato un termine infelice, diretto a qualsiasi altra persona. "Quel che resta di Fidenco" non la trovo un'espressione appropriata, in quanto ha dimostrato di avercela la voce, certo, sono d'accordo con te sul fatto che non era preparato, questo l'ho detto all'inizio.

Per Magenta: sappiamo io e Fra la scaletta che abbiamo proposto, quali cambiamenti sono stati apportati, quando e perché, chi ha voluto le basi o no. Che tu venga a dire la tua verità proponendola come istituzionale, mi sembra un po’ presuntuoso, visto che non la conosci. Se permetti, ad inizio settembre sono io che ho mandato la proposta definitiva di scaletta a Fra, il quale l’ha girata a Dap Italy. E’ ovvio che a molti dei quesiti che si pongono in questo topic io e Fra avremmo la risposta da darvi, ma mi dispiace, io non rivelo i retroscena del concerto, per una questione di professionalità. Però mi dispiace che lanci il sasso e nascondi la mano, perché da quello che dici e da come lo dici, sembra che siamo io e Fra ad aver voluto le basi. Se sto sbagliando, allora, sii più chiara (scusa l’involontario gioco col tuo nome…), perché uno che legge intende, secondo me: sono Mauro e Fra che hanno voluto le basi. Se dici una cosa, allora dilla per intero, facendo i nomi, altrimenti rischi di danneggiare chi non ha avuto ruolo in alcune scelte artistiche. Quello che ti ho appena scritto non è da intendersi come ostile, ma come l’oggettiva realtà dei fatti. Scusami, pur con tutta la stima e la simpatia che provo per te (grazie per aver apprezzato i video), qualsiasi tua rivelazione sui retroscena del concerto non è attendibile, in quanto non sai nulla di quello che è successo, ed anche se sapessi qualcosa, non sei in grado di poter giudicare come quel fatto si colloca all’interno di una situazione più complessa, in quanto non hai vissuto la preparazione dell’evento e conosci solo alcuni dettagli e non il quadro d’insieme. Ti posso dire che di certo io e Fra avremmo voluto più gruppo e meno basi, e che avremmo voluto tutte le sigle dei cartoni. Ma ricordati bene, non si può avere sempre quello che si desidera, questa è una regola di vita.

Per Tarrasque: la tua risposta sarebbe rispettabile, senonchè il tono che utilizzi sembra quello di qualcuno che vuol dare degli ordini o quello di un professore che insegna qualcosa allo studente ignorante. Il sottoscritto ordini od insegnamenti non li ha dati a te circa la parte musicale di Fidenco e non mi sarei permesso, visto che non ho mai preso in mano una chitarra in vita mia. Io accetterei anche i tuoi suggerimenti, ma il problema è che non condivido mimimamente il tuo punto di vista, questo te lo posso dire subito, e rifarei mille volte la mia scelta di mandare i video, e penso che Fra farebbe lo stesso. Tornando all’argomento del contendere, ribadisco innanzitutto gli orari del concerto:

ore 18.00 – Video
ore 18.30 – Inizio concerto (vedi programma del sito di Lucca)
ore 19.45 circa – Fine concerto

Secondo il tuo ragionamento, si poteva più o meno allegramente sopprimere i video per un ritardo non attribuibile a chi ha organizzato il concerto. Già questo denota uno scarsissimo rispetto da parte tua del lavoro altrui (nella fattispecie mio e di Fra), sensazione rafforzata da un linguaggio che da parte tua trovo abbastanza strafottente, il che sinceramente mi sorprende, visto che di solito ti conosco come persona ragionevole, moderata e rispettosa degli altrui sforzi. Secondo lo stesso criterio da te esposto, visto che il concerto è iniziato alle 19.30 e doveva finire alle 19.45 circa, perché in quel quarto d’ora a disposizione allora non accontentarsi solo di 4-5 brani degli Oliver Onions? Mi piacerebbe sapere perché non biasimi invece, come sarebbe giusto, l’organizzazione del cosplay, piuttosto della nostra scelta di mandare i video. Tu praticamente mi insegni o mi ordini che dovevo tagliare i video per rispetto verso il pubblico: a parte che non potevo essere matematicamente certo che qualcuno non avrebbe gradito i video (perché tu parli comodamente col senno di poi), ma il rispetto verso il pubblico (e anche verso di me) è venuto a mancare nel momento in cui la manifestazione del cosplay ha ritardato di un’ora sulla scaletta preparata non un giorno prima, non due giorni prima, ma ben due mesi prima. A causa del ritardo intollerabile, il pubblico, ormai spazientito, aveva perso quella disponibilità, quella fiducia e quell’allegria nei confronti dello spettacolo, e si è venuta a creare una situazione di aspettative esagerate, che sono calate sul capo di chi ha organizzato, ma soprattutto di chi si esibiva.

Il concerto degli Oliver Onions tenutosi a Lucca il 3 novembre dell’anno corrente, come unità signicante perfettamente autonoma, se tu lo analizzi slegato dalla situazione ambientale circostante, è andato esattamente com’era stato pianificato, senza la benchè minima sbavatura o ritardo. Se poi non è stato rispettato (da altri) il momento in cui era stato fissato l’avvio del concerto, non è problema che mi riguardi, per cui sappi che non solo non cambierò idea, ma considero il tuo punto di vista veramente di basso profilo, ed il fatto che usi le maiuscole non rafforza le tue carenti argomentazioni. Oltretutto, fossi tu stato un semplice fan in mezzo al pubblico, allora certamente avrei ignorato queste tue affermazioni, attribuendole ad una scarsa conoscenza dei meccanismi organizzativi, ma visto che quest’anno sei stato tu stesso dall’altra parte del palco, non riesco a capire come tu non possa saper valutare i problemi di organizzazione on-stage che si profilano ogniqualvolta si realizza un evento dal vivo, anche se di sfuggita vi accenni.

Visto che dopo il cosplay il palco era letteralmente un porcile, quei 28 minuti oggi ingiustamente incriminati, sono serviti anche per fare un po’ di pulizia: oltretutto, sempre grazie a questo intollerabile sforamento del cosplay, non siamo nemmeno stati in grado di regolare alcuni livelli audio e altri piccoli dettagli che tu sai contribuiscono poi non poco alla buona resa di un concerto. Già alle due del pomeriggio ci è stato detto che non potevamo più salire sul palco! Credi che mentre mandavamo i video non mi rendessi conto del ritardo? Credi che non fossi arrabbiato per un disagio a me non imputabile? Credi che mi sia stupito di sentire qualche fischio di dissenso? Credi che non fossi consapevole di quanto fosse cambiata l’atmosfera dopo un’ora di attesa? Cerca di essere onesto, e dichiara di chi è la colpa di quello che è successo, e se proprio devi criticare un lavoro di montaggio titanico, che è stato fatto a prezzo di grande fatica ed impegno, cerca di farlo con più tatto, perché altrimenti potrei offendermi. Lo sai che per ogni minuto di montaggio ho inserito 30-35 spezzoni video? Lo sai che fino alle 5 del mattino del 1° novembre sono stato in piedi per chiudere i DVD? Li conosci tu tutti i problemi che mi ha dato il computer a causa di un virus e che ho superato sempre in bilico tra il successo e la distruzione totale? Se mi volto indietro, mai ho osato parlare in modo così irrispettoso e meschino del tuo lavoro, mi stupisco quindi sinceramente della tua boutade.

Non accetto quello che hai detto nei confronti del mio lavoro e di quello di Fra, o meglio, sei libero di dire quello che vuoi, ma se il tono è questo, non me ne importa un fico secco. E’ ovvio che i video erano stati studiati come un simpatico aperitivo prima del concerto, non erano il concerto, ma un semplice "riassunto delle puntate precedenti", ma come tu sai io per preparare quell’aperitivo non ci metto 5 minuti, anche se potrei farlo male e metterci davvero 5 minuti. Ho scelto invece di metterci due mesi, perché io lavoro sempre così, e ti dico che io il mio tempo e il mio lavoro non li butto, perché come ho grande considerazione degli sforzi altrui, ho la stessa considerazione dei miei. Credi che io e Fra non ci siamo posti il problema di tagliare i video? Certo che ce lo siamo posti, ma la decisione è stata quella e sarà sempre quella, in aperto contrasto non col pubblico, bada bene, ma col ritardo del cosplay. Se questo vuol dire passare per polemico (sono venuto a sapere che già ieri alcune persone, dietro le quinte, in questo modo mi stanno considerando in questi giorni, almeno lo dicessero pubblicamente), allora sì, sono polemico, ma i bene accorti non potranno non rilevare che semplicemente sto esprimendo la mia opinione. Condivisibile o meno, in tono fermo ma pacato, a differenza di te, che mi sei sembrato molto più polemico. Ma certo, Hokuto in passato è stato un birichino sul forum, quindi scrollarsi di dosso l’etichetta del polemico non è facile. Per me questo non è un problema, se qualcuno crede che sia polemico, non mi interessa, io semplicemente difendo l’onestà del lavoro eseguito, da illazioni che mi dispiace provengano da persone che di solito pensano prima di parlare.

Vuoi che ammetta un mio errore? La prossima volta che farò un concerto, mi farò mettere per iscritto il rispetto degli orari prefissati, pena il pagamento di una penale. Il mio errore è stato quello di non prevedere problematiche che sinceramente davo per scontate (se si lavora come professionisti). Se risponderai spero che sarai più onesto ed intelligente di quanto hai or ora dimostrato, se continuerai su questo binario, semplicemente ti ignorerò, perchè chi mi manca di rispetto non necessita della mia attenzione. Anche perchè rispondere ad un altro tuo messaggio di questo tipo, vorrebbe dire inevitabilmente prendermela con te e non essere più amici, cosa che non voglio fare. Considererò questo episodio solo come un tuo momento di grande svacco, e sinceramente non ti porterò rancore. Non avresti voluto i video in quel momento? Non li avresti voluti così lunghi? Non li avresti messi al posto mio? Questo è legittimo, è la tua opinione e la rispetto. Ma non il tono strafottente con cui lo dici.

Per il forum: ribadisco le opinioni personali dei rappresentanti ed iscritti a questo forum come del tutto legittime, ma proprio perché sono delle opinioni, sostanzialmente mi lasciano abbastanza indifferente, come ciascuno di voi che non la pensa come me resterà giustamente indifferente alla mia. Vorrei però sfatare una piccola grande bugia che si sta cercando di far passare come verità, ovvero che la gente lì presente allo spettacolo se ne andava via a frotte: come in tutti i concerti, qualcuno se ne sarà andato, qualcuno sarà arrivato dopo. Una cosa è sicura: dall’inizio del concerto alla fine c’è stato il pienone, la piazza era strapiena come mai s’era visto a Lucca prima, fino addirittura alle vie in fondo, antistanti il centro. Questo, ripeto, dall’inizio alla fine del concerto. Io dal palco avevo sicuramente una visuale migliore di qualsiasi altro presente in piazza, ed è una falsità assoluta che la gente se ne sia andata via. Se su duemila persone sono andati via una decina di schizzinosi, scusatemi, non mi importa. Comunque le riprese dell’evento potranno testimoniare meglio la verità, rispetto a certe chiacchiere da condominio. Per me il concerto è stato molto bello, di certo in futuro si potrà fare di meglio, ma considerando che questa è stata la prima uscita, mi ritengo più che soddisfatto. Mi piacerebbe che qualcuno ricordasse quando abbiamo cantato tutti in coro la parte più suggestiva di Spazio 1999, oppure il giammai troppo citato momento magico di Rocky Joe, o ancora la perfetta performance su Bulldozer. Ed invece no, il concerto degli Oliver Onions per questo forum è circoscritto in due momenti considerati negativi, tutto ciò che di buono è stato fatto, sembra oggi cancellato dalla memoria dell’umanità. Bel clima che si respira qui ultimamente…

Quello che mi dà fastidio di quanto è stato qui sinora scritto, non è sicuramente il fatto che un concerto possa o non possa essere stato apprezzato. Non mi dà fastidio il fatto che si ribadisca che una scaletta sarebbe stata meglio di un’altra o che si prediliga l’esibizione dal vivo piuttosto che la base. Anzi, su alcune cose sapete benissimo che sono d’accordo con voi, ad esempio il bellissimo lavoro realizzato dalla MdT avrebbe dovuto essere esteso a più brani, ma questo non è stato possibile, anzi, in un certo momento sembrava che avrebbero fatto meno brani di quelli poi eseguiti, il problema non è stato una mancanza di volontà nel collaborare col gruppo, ma il poco tempo a disposizione per poter preparare il concerto, a causa di fattori che nessuno poteva controllare: se hai dieci euro in tasca, non puoi acquistare una bottiglia di champagne. Quello che invece mi dispiace è che su un forum pubblico, dove siete responsabili di quello che scrivete, fate fare a questo concerto una pessima figura. Uno che non sa nulla di questo concerto e che legge questo topic, ne esce con l’impressione di non essersi perso nulla. Ma io so benissimo che voi vi siete divertiti, altrimenti vorrebbe dire che avete mentito circa tutti gli elogi che ho ricevuto durante quei tre giorni. Allora cercate di ricordare anche le cose che vi sono piaciute, perché state facendo solo propaganda negativa. Volete un mio giudizio definitivo sui concerti di Fidenco e Oliver? Non è stato fatto tutto quello che avrei voluto io o quello che avrebbe voluto Fra, ma è stato fatto qualcosa, finalmente, dopo 25 anni. Per me questo è il risultato più importante e me lo metto in tasca, anche perché sono il primo, assieme a Fra e Corrado, ad esserci riuscito.

Come Fra, non risponderò ulteriormente a questo topic, per cui vi lascio volentieri l’ultima parola, qualsiasi cosa intelligente o becera scriviate. Questo è quello che penso, e non cambierò di una virgola ciò che in cuor mio so essere giusto. Non rispondo più non perché non tenga in considerazione le persone su questo forum, ma perché non voglio contribuire ad innestare polemiche senza fine, circa un evento felicemente realizzato, di cui sono stato fieramente co-organizzatore. :arrow:

Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 nov 2007, 12:10 
Non connesso

X Hokuto NO Rao. Probabilmente mi sono spiegato male.

Non volevo essere irrispettoso o strafottente o quant'altro, e mi dispiace DAVVERO che abbia interpretato così il mio scritto. Non era ASSOLUTAMENTE mia intenzione.

Io ho cercato di esporre un'opinione "dal punto di vista del pubblico". Come se fossi uno che è arrivato lì perché ha letto su internet del concerto. Non come uno che, come dici tu, quest'anno ha avuto anche la fortuna di aver vissuto parte della cosa del retro.

Perché non sarebbe onesto. Sarebbero state impressioni date da uno che aveva un punto di vista privilegiato. Se ti do dei consigli, anche se in maniera dura, te li do perché così ho percepito il pensiero della gente con cui ho parlato, e che magari non frequenta neanche il forum.

Non ha niente a che vedere col rispetto e il valore che IO, come Massimiliano che scrive, ha per il tuo e vostro lavoro. Ma era un "IO" che usavo, che voleva significare un "IO" qualunque.

Spero che sia chiaro ora. Stavo facendo il proverbiale "avvocato del diavolo" mettendomi nei panni di una persona qualsiasi del pubblico.

Io, Massimiliano, ritengo che il video fosse molto bello, fatto molto bene, e so perfettamente quanto lavoro comporti fare una cosa di quel livello.

Semplicemente, in quella occasione, ANDAVA tagliato. Ne sono fermamente convinto come tu sei fermamente convinto che andasse mostrato.

Io la vedo come una cosa dovuta a cause di forze maggiori. Si può andare avanti settimane a dare la colpa al ritardo del cosplay. Non cambia il fatto oggettivo che il ritardo ci fosse. Mostrare il video intero ha aumentato il ritardo del 50%. Altro dato oggettivo.

Cosa credi, che se Fidenco fosse arrivato col suo chitarrista di fiducia alle prove, e avesse detto "io suono con lui", non mi sarei tirato da parte? Cosa avrei dovuto fare? Dire: "no, sto provando questi pezzi da luglio, adesso io sul palco ci vado"?

Così è la vita. Sono cose che capitano. Se si deve sacrificare qualcosa per recuperare un ritardo, si sacrifica quello che non è necessario, per quanto bello e/o laborioso.

Questo è quello che penso. Poi, amici come prima. Non è che non essere d'accordo su questa cosa intacca il resto delle nostre relazioni. :D

Però tieni presente che se fai così un altro anno, ho idea che oltre che fischiare i cosplayer (che pure hanno presumo fatto un sacco di lavoro, almeno alcuni, per la loro passione), ci sarà, temo, tanta gente che fischierà anche i tuoi video, se causeranno ritardo.

Prima di creare una polemica, ci tengo a precisare che NON è una minaccia da parte mia, ma soltanto un'impressione dovuta a quello che ho visto e sentito in generale dal pubblico, sia a Lucca che in vari forum sulla rete.

Profilo  

Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: gio 22 nov 2007, 12:24 
Non connesso

Se parli in questo tono mi sta bene e per me la cosa è chiusa. Ti confermo che abbiamo due opinioni del tutto differenti. Io non ho causato nessun ritardo. Tu ti ostini a considerare i video come qualcosa al di fuori del concerto, per me invece fa parte della pianificazione originale, per cui temo che i nostri punti di vista siano del tutto inconciliabili. Le persone che hanno fischiato durante i video sono poche rispetto al resto della platea, che non ha fischiato, ergo apprezzavano i video, in caso contrario sarebbe stato facilissimo trascinarle coi fischi, io sono certo che a molti quei fischi avranno dato anche fastidio. Ti assicuro che se tutto fosse stato in orario, di fischi non ce ne sarebero stati. Se ci fossero stati sarebbero stati disonesti, perchè se uno non è interessato ai video e sa che il concerto inizia alle 18.30, prende e va a farsi un giro. Al posto dei video non ci sarebbe stato un anticipo del concerto, ma il nulla. Se vuoi criticare la mia posizione di aver messo i video, lo puoi fare, io di certo non per mancanza di rispetto per il pubblico, ma sicuramente in aperto contrasto con l'organizzazione del cosplay, ho deciso in quel modo, e sapevo già che sarebbe stata una scelta criticata. Ma ripeto, lo rifarei sempre e comunque. Infine ti invito a riflettere: perchè i video li abbiamo fatti per gli Oliver e non per Fidenco? Ti assicuro, non per mancanza di tempo o di volontà, perchè avrei voluto farli anche per Douglas. Riflettici e sappimi dire. :wink:

Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 nov 2007, 12:38 
Non connesso

Hokuto ha scritto:
Una cosa è sicura: dall’inizio del concerto alla fine c’è stato il pienone, la piazza era strapiena come mai s’era visto a Lucca prima, fino addirittura alle vie in fondo, antistanti il centro. Questo, ripeto, dall’inizio alla fine del concerto.

Chiedo scusa, non voglio assolutamente entrare nel merito della discussione, ma questa parte non corrisponde esattamente al vero.

Ti assicuro che quando son dovuta scappare via al concerto delgli OO, per il ritardo di inizio concerto (che non mi ha permesso di restare fino alla fine), mentre mi piangeva il cuore abbandonando la piazza sul pezzo acustico di "Sweet Lady Blue", ho percorso la via centrale: ti garantisco che la gente arrivava solo fino a qui (mentre vedevo qualche altra persona togliersi dal gruppo e venire via)...

Immagine

(Poi se altra gente si è aggiunta in seguito, fino a far straripare la piazza e le vie antistanti questo non lo posso dire...)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 nov 2007, 12:43 
Non connesso

P.S.

Hokuto, rimango comunque assolutamente disponibile per continuare a scambiarci impressioni, se vorrai, anche e soprattutto in privato, magari meglio ancora di persona o al telefono, dove alcune incomprensioni dovute al linguaggio scritto non ci sono.

Stai pur sicuro che a cantare Rocky Joe, quando servirà, ci saremo sempre tutti. Se sul forum si criticano le cose che sono andate male (secondo noi), è perché su quelle che sono andate bene le hanno già dette i numeri. ;)

Si critica perché si possa migliorare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 nov 2007, 12:44 
Non connesso

Beh, il clou del concerto io l'ho 'avvertito' un po' dopo quel momento.
Con la bellissima Sweet Lady Blue ho notato anch'io un leggero svuotamento, ma direi che il momento più coinvolgente per le 'folle' mi è sembrato essereci stato dopo su Buldozzer & Co.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ...
MessaggioInviato: gio 22 nov 2007, 12:49 
Non connesso

Hokuto no Rao ha scritto:
Ti assicuro che se tutto fosse stato in orario, di fischi non ce ne sarebero stati. Se ci fossero stati sarebbero stati disonesti, perchè se uno non è interessato ai video e sa che il concerto inizia alle 18.30, prende e va a farsi un giro. Al posto dei video non ci sarebbe stato un anticipo del concerto, ma il nulla.

Ecco!!! :D:D:D

E' esattamente QUESTO che cercavo di spiegare!!!

Fosse stato tutto in orario come un orologio svizzero, i video sarebbero stati graditi molto di più, anzi, sono stato credo il primo a definire geniale l'idea di usare i video per coprire il riallestimento del palco!

Per il resto tu rimani con la tua opinione, io con la mia. Non mi sembra il caso di dare inizio ad una guerra di fede che già ce ne sono troppe. I miei sono consigli e opinioni. Se poi li vuoi ascoltare, sono fatti tuoi. ;)

Ripeto che i video ERANO belli, soltanto in quell'occasione INOPPORTUNI. Anzi, se e quando uscirà il DVD del concerto, mi farebbe davvero piacere che venissero inclusi, anche come extra.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Final
MessaggioInviato: gio 22 nov 2007, 12:56 
Non connesso

Vorrei però sfatare una piccola grande bugia che si sta cercando di far passare come verità, ovvero che la gente lì presente allo spettacolo se ne andava via a frotte: come in tutti i concerti, qualcuno se ne sarà andato, qualcuno sarà arrivato dopo. Una cosa è sicura: dall’inizio del concerto alla fine c’è stato il pienone, la piazza era strapiena come mai s’era visto a Lucca prima, fino addirittura alle vie in fondo, antistanti il centro. Questo, ripeto, dall’inizio alla fine del concerto. Io dal palco avevo sicuramente una visuale migliore di qualsiasi altro presente in piazza, ed è una falsità assoluta che la gente se ne sia andata via. Se su duemila persone sono andati via una decina di schizzinosi, scusatemi, non mi importa.

Non so se il riferimento fosse solo alla mia affermazione o se pure a quelle di qualche altro forumista.

Non ho certo parlato di frotte che andavano via da ogni dove... ho solo affermato ciò che sentivo commentare dalle persone che avevo accanto mentre si dileguavano... in numero ben maggior di 10 unità...
Non ho di certo affermato che in ogni punto della piazza fosse così... resta il fatto, come ho già riportato, che al mio arrivo ero in fondo alla piazza... a fine filmati ero a 4 o 5 file dalle transenne... SENZA essermi dovuto intrufolare o fare largo a spintoni!

PS: anche tu ad affermazioni forti ed assolutistiche non scherzi mica (la parte in grassetto nel mio quote)

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 nov 2007, 13:01 
Non connesso

Io vorrei esprimere il mio parere su un paio di punti, senza alimenatare le polemiche possibilmente.

Questione video: capisco che il video facesse parte della pianificazione originale del concerto, ma una buona pianificazione, per funzionare poi nella realtà, ha bisogno di una certa elasticità. Allora siccome delle cause esterne alla volontà dell'organizzazione hanno causato un notevole ritardo, a mio parere l'unico margine di elasticità per riportare il ritardo a un livello accettabile, era tagliare il video, che secondo me andava sacrificato a beneficio del ritmo dello spettacolo e della pazienza degli spettatori. Mio parere naturalmente, sicuramente influenzato dal fatto che io qualche problema ai piedi e per me è stata una notevole sofferenza aspettare il concerto in piedi per non perdere il posto.

Questione folla: io sono uscita dalla folla a circa 2/3 del concerto e mentre all'inizio la piazza era straripante, al momento in cui sono uscita io, la piazza non era più piena, si era svuotata davvero tanto.

Questione scaletta: benché le sigle di cartoni costitiuscano una parte minore della produzione degli O.O., secondo me il contesto in cui il concerto era inserito era fondamentale. Se fosse stato un concerto a sè stante in un teatro o in altro luogo, sarei stata la prima ad aspettarmi solo un paio di sigle di cartoni (Galaxy e Rocky Joe magari) o forse nemmeno quelle, ma non possiamo dimenticare che il concerto si è svolto nel contesto di Lucca Comics, tra appassionati del genere. E io personalmente avrei optato per mettere quasi tutte le sigle dei cartoni e completarla poi con la colonne sonore più famose.

Ma tutto ciò è chiaramente la mia opinione e mi piacerebbe che ognuno potesse dire la sua senza che ci si attaccasse. Proviamoci!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Final
MessaggioInviato: gio 22 nov 2007, 13:32 
Non connesso

Per Wally: scusami per il termine poppante, quando l'ho scritto, non ricordavo che eri stato tu a dirlo, ma è stato un termine infelice, diretto a qualsiasi altra persona. "Quel che resta di Fidenco" non la trovo un'espressione appropriata, in quanto ha dimostrato di avercela la voce, certo, sono d'accordo con te sul fatto che non era preparato, questo l'ho detto all'inizio.

scuse accettate ovviamente, e vorrei aggiungere un paio di precisazioni riguardo a questo nostro scambio di battute che vorrei ti tranquillizzassero:

io in questo topic ho buttato qua e là delle critiche pesanti a fidenco e oliver sotto forma di battutacce, e ribadisco che se tornessi indietro lo rifarei, ma se leggete bene io non ho mai criticato chi, nei mesi precedenti all'evento, si è impegnato per organizarlo. le mie critiche non erano rivolte a te, fra o gianluca, ma solo ed esclusivamente a fidenco e oliver, perchè secondo me, dal punto di vista artistico/professionale, hanno fatto delle scelte non all'alteza della fama di grandi artisti e professionisti che li aveva preceduti.

nessuna critica da parte mia per quanto riguarda la scelta di volere questi artisti a lucca quest'anno, e nemmeno critico il fatto che tu abbia preparato quel video iniziale così lungo e non lo abbia voluto tagliare, capisco benissimo quello che potrebbe essere stato il tuo stato d'animo in quel momento se ti avessero detto "no caro, il tuo video è fuori luogo e te lo tagliamo".

ed è proprio perchè capisco la fatica che avete fatto voi nell'organizzarvi che mi sento di mettere in evidenza (anche se ho usato un'espressione non esatta) certi comportamenti secondo me discutibili degli artisti: il loro compito era quello di salire sul palco a mettere una ciliegina sulla torta, ma sono inciampati e su quella torta ci sono caduti, rovinandola. con questo non volgio dire che se loro non sono stati all'altezza delle aspettative la colpa sia di chi li ha chiamati a cantare sul palco, e a tal proposito nel mio post precedente avevo scritto "io ho mancato di rispetto a fidenco percè fidenco ha mancato di rispetto verso chi lo ha voluto a lucca", spero di essermi spioegato.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 nov 2007, 13:59 
Non connesso

sandy ha scritto:
Questione folla: io sono uscita dalla folla a circa 2/3 del concerto e mentre all'inizio la piazza era straripante, al momento in cui sono uscita io, la piazza non era più piena, si era svuotata davvero tanto.

Anch'io a metà concerto sono andato via (tanto il mio sogno si era avverato la sera precedente con il concerto di Fidenco... c:morelove ) e mi ha meravigliato trovare lo stand di SigleTV stracolmo di forumisti mezzi delusi da come si stava svolgendo il concerto.
Probabilmente siamo un pubblico molto sigente, non so che altro dire e/o aggiungere! :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 nov 2007, 15:39 
Non connesso

detto tra noi... se quelli che fischiavano durante il video erano gli stessi che acclamavano i cosplay, beh, non me ne può stra-fregare un benemerito se loro erano infastiditi dalla lunghezza del video! g:roll:
invece, tra i commenti che ho sentito, c'era chi trovava azzeccate le immagini che accompagnavano le canzoni (a parte le videosigle che hanno già una loro associazione di natura)... g:smile:

aggiungo che la prima percezione che ho avuto quando i de angelis sono venuti a farci visita allo stand, la prima sera, è che fossero estremamente convinti di fare un buco nell'acqua (stessa sensazione l'ho provata quando hanno saputo che nel loro stesso ristorante c'era un gruppetto di fans, senza sapere che fossimo ben 101 persone solo lì; ero presente quando erano arrivati ignari al locale), da cui si intuisce il possibile disinteresse nel far suonare ad un vero gruppo le musiche su cui cantare sopra... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 nov 2007, 15:50 
Non connesso

dancasti ha scritto:
....aggiungo che la prima percezione che ho avuto quando i de angelis sono venuti a farci visita allo stand, la prima sera, è che fossero estremamente convinti di fare un buco nell'acqua ....

Quoto
E ribadisco quello che ho scritto nella prima pagina di questa discussione

I concerti non servivano a farCI sentire brani perfetti (per quello ci sono i 45 giri o i CD), servivano a dimpstrare agli artisti quanti fans hanno, per questa particolare nicchia produttiva che hanno fatto, e quanto siano ancora apprezzati

E CAVOLO se in questo è stato un successo ! :D

Io non chiedevo di più

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 nov 2007, 23:36 
Non connesso

Mauro,
infatti non so nulla*, ma so che in questi casi ci mettono bocca tantissime persone (non intendevo te e fra, hai capito male), quindi immagino che i suggerimenti siano stati tanti e diversi, quindi G. e M. che non suonavano in pubblico da tanti anni avranno ben ascoltato qualche suggerimento, anche se la scelta finale è stata loro

*a dire la verità ho visto dietro le quinte una persona (non voi, e non dei nostri) che faceva un'osservazione su un pezzo della scaletta... non so se si possa dire in pubblico, poi te lo dico in pvt se vuoi, ma è per dire che penso che ci siano molte forze in gioco quando si organizza uno spettacolo di questo tipo

Tarrasque ha scritto:
Se sul forum si criticano le cose che sono andate male (secondo noi), è perché su quelle che sono andate bene le hanno già dette i numeri. ;)

Esatto!
Su quello che è andato bene ci siamo già sfogati prima: bastava vedere gli sguardi che ci scambiavamo mentre si cantava a squarciagola!!! (e davvero ogni volta metà di noi tornano a casa senza voce... un motivo ci sarà!)
Poi si torna, ci si calma, si riflette e si inizia a pensare al "perfettibile"!

dani5043 ha scritto:
Probabilmente siamo un pubblico molto esigente, non so che altro dire e/o aggiungere! :?

Direi che è vero :)

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 nov 2007, 9:24 
Non connesso

dani5043 ha scritto:
mi ha meravigliato trovare lo stand di SigleTV stracolmo di forumisti mezzi delusi da come si stava svolgendo il concerto.
Probabilmente siamo un pubblico molto sigente

se il pubblico fosse stato così "esigente" da andarsene anche alla nds (parlo della prima), probabilmente non avremmo mai avuto questi concerti a luccacomics... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 nov 2007, 10:56 
Non connesso

Sul fatto che questa sia una discussione sterile, sono prefettamente d'accordo, però non concordo con il fatto che sia meglio chiuderla. In questo modo chi ha commentato ieri aveva il diritto di farlo e chi lo vuole fare domani non lo può più fare?
Naaaaaa qui chiudiamo le discussioni solo in caso di emergenza, altrimenti, per quanto fini a se stesse, secondo me hanno il diritto di continuare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 nov 2007, 11:25 
Non connesso

Calendarman ha scritto:
Giriamo il discorso: non parlo più degli Oliver Onions. Parlo di Fidenco, che, pur con i limiti di una scarsa preparazione, mi é piaciuto molto.
Chi ha deciso la sua scaletta?
Nella fattispecie, se non posso sapere chi sia stato, posso almeno sapere se sia stato lui, o qualcuno per lui?
Perché la domanda é presto fatta. Come é possibile, che una persona che organizza un concerto, e si rende conto che durante le prove l'artista ha OGGETTIVAMENTE, dei brani che gli riescono meglio e altri che riescono peggio, possa far iniziare il concerto con il brano PIU' DIFFICILE, che mette ovviamente il cantante in cattiva luce e in difficoltà dal primo brano?
Forse perché c'era un filmato già pronto da seguire e quindi la scaletta era immodificabile??? Spero non sia cosi' perché sarebbe veramente una idiozia TOTALE.

Su questo posso rispondere in quanto persona informata sui fatti.

La scaletta di massima era quella già da un bel po' di tempo. La seguivamo anche durante le prove. Fa molto comodo per gli strumentisti abituarsi alla scaletta con molto anticipo, perché riesci a misurare i tempi tecnici, ad automatizzare i cambi di strumento, le modifiche ai suoni, se preparare o meno il wah-wah, ecc.

Come ripeto era una scaletta di massima: i punti principali erano Bem come prima, e Jeremy & Jenny, Sam e Cyborg come ultime. Era una scaletta dettata esclusivamente dalla "logica dello spettacolo". Inizi con una delle più amate e conosciute (e Bem ha anche il vantaggio che con l'intro di vento ed effetti fantasmosi si presta particolarmente bene ad un'entrata sul palco), finisci con le altre famose e conosciute, in particolare come ultimissima una abbastanza veloce. L'ordine delle altre era sostanzialmente ininfluente.

Sulla carta la scaletta quindi, secondo ME, era ottima. I problemi sono potuti venire fuori soltanto alle vere ed effettive prove con Fidenco.

Però ti posso garantire che rispetto alle prove in saletta, Fidenco ha ciccato Bem in maniera MOLTO più pesante di quanto avesse fatto, mentre, di contro, ha fatto decisamente meglio altre che in saletta gli hanno creato più problemi.

Per cui non c'era molto da fare prima. Avevamo il più che ragionevole dubbio che su qualsiasi canzone ci sarebbero potuti essere degli errori, e che qualsiasi canzone fosse stata la prima sarebbe stata quella più a rischio. Per cui non c'era motivo di cambiare la scaletta. Si poteva tranquillamente fare. Non sarebbe morto nessuno di noi sul palco per scambiare un pezzo con un altro, né ci è stato imposto di non farlo.

Ovvio, adesso COL SENNO DI POI, metterei magari Fantasupermega o Don Chuck Story come prima e Bem dopo, ma allora ti giuro che non potevo prevedere come sarebbe andata. Chi si poteva immaginare la partecipazione del pubblico in Don Chuck Story, quando è stata in sostanza la PRIMA VOLTA che è stata eseguita in pubblico, per quanto ne so?

I problemi maggiori su Bem, secondo me, non sono tanto dovuti alla particolare difficoltà della canzone. Anzi, per certi versi era anche la più facile. Il cantante può entrare un po' quando vuole, e nel momento in cui inizia a cantare, si cominciano a contare i 4 quarti. Tutte le altre non sono così facili da recuperare.

Il problema è stata l'evidente emozione di Fidenco. Penso sia evidente a tutti, basta vedere i video su Youtube. All'inizio del concerto era praticamente in timor panico. Verso la fine era DECISAMENTE più rilassato. Inutile farne mistero. L'abbiamo già detto e ridetto. Né lui, né gli OO, né nessun altro interprete originale di sigle è pronto alla quantità di gente che Lucca, il forum e le sigle in generale riescono a mobilitare.

C'è chi è più avvezzo al palco, ed è in grado di far buon viso a cattivo gioco, chi come Fidenco, per genere e questioni anagrafiche si sente probabilmente a suo agio in un piano bar piuttosto che in una piazza gremita.

Entrambi i concerti di quest'anno sono stati degli eventi importanti. Inutile nascondere il viso e far finta che siano stati perfetti. Non lo erano e non potevano esserlo. Le critiche sono lecite e servono sempre. I concerti sono stati (spero sinceramente) dei punti di partenza.

Sia perché spero che entrambi gli artisti decidano di tornare sul palco a proporre sigle (e il riscontro pare essere più che incoraggiante), sia perché il continuo alzare il tiro di Lucca Music, l'esposizione ai media degli eventi e tutto il resto spero servano a convincere ALTRI artisti a farsi avanti e magari con una preparazione migliore. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 nov 2007, 11:35 
Non connesso

Calendarman ha scritto:
Ultima cosa sulla questione scaletta degli OO, perché mi viene in mente adesso:bellissimo il momento di Sweet Lady Blue e To You Mi Chica, ma possibile che nessuno si sia reso conto che é arrivato come una mannaia sul ritmo del concerto? Che é arrivato troppo presto, nel momento in cui il concerto stava decollando?

Io me ne sono accorto.

Questo, secondo me, è stato l'unico vero e praticamente indiscutibile madornale errore della scaletta degli OO.

Prevalenza di Bud & Terence rispetto alle sigle, questa è un'opinione. A me non ha pesato perché mi piacciono entrambi i repertori. E' indiscutibile che sia in generale più valorizzato e famoso il repertorio di B&T, però sono comprensibili le obiezioni di chi dice che alla fine eravamo ad una fiera di fumetti & cartoni.

Basi o non basi, io non gradirò MAI l'utilizzo di basi in un live, ma non so NULLA dei retroscena tecnici e pratici della scelta, per cui più di tanto non posso commentare.

Ma non posso non commentare come il momento "unplugged" centrale fosse stato una vera mazzata sugli zebedei.

Prima di tutto, dopo un inizio a saltare con pezzi come Galaxy e I'm The Sheriff, arrivati i due pezzi lenti, ho sentito tutto l'acido lattico arrivare, e mi si è raffreddata la voce e non l'ho rivista fino al giorno dopo.

Secondo, non siamo all'Heineken Jamming Festival in estate. A Lucca di sera in novembre, fa FREDDO. In una rassegna estiva il momento di riposo centrale serve a far riprendere fiato al pubblico e alla banda. D'inverno è meglio se il pubblico lo fai continuare a muovere.

Terzo, belle quanto vuoi, ma quelle due canzoni, chi C***O le conosceva? Io ed altri appassionati relativamente esperti, sicuramente le abbiamo anche apprezzate, ma non ditemi che la maggioranza del pubblico le conosceva...

Se penso che per quei due pezzi è saltato, per dirne uno, un pezzo come BANANA JOE, che lo conoscono tutti ed è una cazzata da cantare (se c'hai voglia fai fare tutto al pubblico...), non si può non riconoscere che è stata una scelta sbagliata.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 nov 2007, 12:10 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Calendarman ha scritto:
Ultima cosa sulla questione scaletta degli OO, perché mi viene in mente adesso:bellissimo il momento di Sweet Lady Blue e To You Mi Chica, ma possibile che nessuno si sia reso conto che é arrivato come una mannaia sul ritmo del concerto? Che é arrivato troppo presto, nel momento in cui il concerto stava decollando?

Io me ne sono accorto.

Questo, secondo me, è stato l'unico vero e praticamente indiscutibile madornale errore della scaletta degli OO

beh, l'apertura con Galaxy cantata sulla canzone non è stato un colpo di genio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 nov 2007, 12:22 
Non connesso

dancasti ha scritto:
dani5043 ha scritto:
mi ha meravigliato trovare lo stand di SigleTV stracolmo di forumisti mezzi delusi da come si stava svolgendo il concerto.
Probabilmente siamo un pubblico molto sigente

se il pubblico fosse stato così "esigente" da andarsene anche alla nds (parlo della prima), probabilmente non avremmo mai avuto questi concerti a luccacomics... g:-?

Io alla nds non c'ero... Per cui non posso risponderti in merito... :wink:

Però posso risponderti che probabilmente pagando un biglietto rimango sino alla fine, come quando mi capita di andare al cinema e mi vedo tutto il film anche se non mi piace...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 nov 2007, 14:53 
Non connesso

allora è possibile che te ne saresti andato al bar, quello interno al locale, piuttosto, seguendo la tua logica... e, quindi, ribadisco il concetto... g:-?

Cita:
l'apertura con Galaxy cantata sulla canzone non è stato un colpo di genio

però la dice lunga su quanto non si aspettassero di essere calcolati: la prima canzone davanti ad un pubblico, quando non sai proprio come possa reagire, ti fa cacare addosso... e la canzone intera aiuta... g:-?
beh, io non l'avrei mai fatto, ma capisco il loro lato emotivo... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 nov 2007, 19:37 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Prima di tutto, dopo un inizio a saltare con pezzi come Galaxy e I'm The Sheriff, arrivati i due pezzi lenti, ho sentito tutto l'acido lattico arrivare, e mi si è raffreddata la voce e non l'ho rivista fino al giorno dopo.

Spero che sia solo una metafora.

Tarrasque ha scritto:
Secondo, non siamo all'Heineken Jamming Festival in estate. A Lucca di sera in novembre, fa FREDDO. In una rassegna estiva il momento di riposo centrale serve a far riprendere fiato al pubblico e alla banda. D'inverno è meglio se il pubblico lo fai continuare a muovere.

Ma siete così in tanti ad essere così delicatini? Io non ho certo un fisico bestiale ma questi problemi non li ho mai avuti.

Tarrasque ha scritto:
Terzo, belle quanto vuoi, ma quelle due canzoni, chi C***O le conosceva? Io ed altri appassionati relativamente esperti, sicuramente le abbiamo anche apprezzate, ma non ditemi che la maggioranza del pubblico le conosceva...

Io non le conoscevo e sono contento di avere scoperto dei pezzi davvero bellissimi e non mi hanno minimamente tolto la carica. Possibile che ci sia stata gente che per due pezzi lenti di seguito abbia avuto problemi o che se ne sia addirittura andata?

Tarrasque ha scritto:
Se penso che per quei due pezzi è saltato, per dirne uno, un pezzo come BANANA JOE, che lo conoscono tutti ed è una cazzata da cantare (se c'hai voglia fai fare tutto al pubblico...), non si può non riconoscere che è stata una scelta sbagliata.

Pure per me è un pezzo che non doveva mancare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 nov 2007, 0:24 
Non connesso

Atomino ha scritto:
Gojira'54 ha scritto:
Poi io non sono fan di NESSUNO!

Peccato, è molto divertente esserlo.

Non credo proprio.
Discorso chiuso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 nov 2007, 21:06 
Non connesso

Gojira'54 ha scritto:
Non credo proprio.

Se non lo sei mai stato non puoi saperlo.
Gojira'54 ha scritto:
Discorso chiuso.

Sembra che la questione ti irriti un tantinello, al punto che quando hai scritto di non essere fan di nessuno ci hai messo pure il neretto e un punto esclamativo, come se l'essere un fan ti facesse particolarmente schifo. Qui siamo in un forum e come tale serve per confrontare le proprie idee con quelle degli altri, ma se a te non va di parlarne sei libero di fare quello che vuoi, però l'impressione che mi dai su questo argomento mi lascia un po' stupito perché mi sembra una questione davvero banale. Se poi tu hai motivo per avere un opinione negativa per chi si professa fan di qualcuno, a me farebbe piacere avere uno scambio di opinioni con te sull'argomento. Anzi, prendilo pure come un invito.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 nov 2007, 14:40 
Non connesso

Volevo segnalare sul sito di Djufo che una nostra vecchia conoscenza del forum , per gli amici Samantha, ha avuto il coraggio di esprimere un giudizio su Fidenco e sulla "band" (cioè noi), facendo sottintendere che abbiamo fatto schifo tranne il bassista e il batterista (strano, demetan manco lo saluta più).
Giusto per dire che le questioni personali spesso offuschino il metro di giudizio delle persone.
Ma non sapevo avesse problemi anche con Babil e Richard... :o

(mod)

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 476 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora