Per Wally: scusami per il termine poppante, quando l'ho scritto, non ricordavo che eri stato tu a dirlo, ma è stato un termine infelice, diretto a qualsiasi altra persona. "Quel che resta di Fidenco" non la trovo un'espressione appropriata, in quanto ha dimostrato di avercela la voce, certo, sono d'accordo con te sul fatto che non era preparato, questo l'ho detto all'inizio.
Per Magenta: sappiamo io e Fra la scaletta che abbiamo proposto, quali cambiamenti sono stati apportati, quando e perché, chi ha voluto le basi o no. Che tu venga a dire la tua verità proponendola come istituzionale, mi sembra un po’ presuntuoso, visto che non la conosci. Se permetti, ad inizio settembre sono io che ho mandato la proposta definitiva di scaletta a Fra, il quale l’ha girata a Dap Italy. E’ ovvio che a molti dei quesiti che si pongono in questo topic io e Fra avremmo la risposta da darvi, ma mi dispiace, io non rivelo i retroscena del concerto, per una questione di professionalità. Però mi dispiace che lanci il sasso e nascondi la mano, perché da quello che dici e da come lo dici, sembra che siamo io e Fra ad aver voluto le basi. Se sto sbagliando, allora, sii più chiara (scusa l’involontario gioco col tuo nome…), perché uno che legge intende, secondo me: sono Mauro e Fra che hanno voluto le basi. Se dici una cosa, allora dilla per intero, facendo i nomi, altrimenti rischi di danneggiare chi non ha avuto ruolo in alcune scelte artistiche. Quello che ti ho appena scritto non è da intendersi come ostile, ma come l’oggettiva realtà dei fatti. Scusami, pur con tutta la stima e la simpatia che provo per te (grazie per aver apprezzato i video), qualsiasi tua rivelazione sui retroscena del concerto non è attendibile, in quanto non sai nulla di quello che è successo, ed anche se sapessi qualcosa, non sei in grado di poter giudicare come quel fatto si colloca all’interno di una situazione più complessa, in quanto non hai vissuto la preparazione dell’evento e conosci solo alcuni dettagli e non il quadro d’insieme. Ti posso dire che di certo io e Fra avremmo voluto più gruppo e meno basi, e che avremmo voluto tutte le sigle dei cartoni. Ma ricordati bene, non si può avere sempre quello che si desidera, questa è una regola di vita.
Per Tarrasque: la tua risposta sarebbe rispettabile, senonchè il tono che utilizzi sembra quello di qualcuno che vuol dare degli ordini o quello di un professore che insegna qualcosa allo studente ignorante. Il sottoscritto ordini od insegnamenti non li ha dati a te circa la parte musicale di Fidenco e non mi sarei permesso, visto che non ho mai preso in mano una chitarra in vita mia. Io accetterei anche i tuoi suggerimenti, ma il problema è che non condivido mimimamente il tuo punto di vista, questo te lo posso dire subito, e rifarei mille volte la mia scelta di mandare i video, e penso che Fra farebbe lo stesso. Tornando all’argomento del contendere, ribadisco innanzitutto gli orari del concerto:
ore 18.00 – Video
ore 18.30 – Inizio concerto (vedi programma del sito di Lucca)
ore 19.45 circa – Fine concerto
Secondo il tuo ragionamento, si poteva più o meno allegramente sopprimere i video per un ritardo non attribuibile a chi ha organizzato il concerto. Già questo denota uno scarsissimo rispetto da parte tua del lavoro altrui (nella fattispecie mio e di Fra), sensazione rafforzata da un linguaggio che da parte tua trovo abbastanza strafottente, il che sinceramente mi sorprende, visto che di solito ti conosco come persona ragionevole, moderata e rispettosa degli altrui sforzi. Secondo lo stesso criterio da te esposto, visto che il concerto è iniziato alle 19.30 e doveva finire alle 19.45 circa, perché in quel quarto d’ora a disposizione allora non accontentarsi solo di 4-5 brani degli Oliver Onions? Mi piacerebbe sapere perché non biasimi invece, come sarebbe giusto, l’organizzazione del cosplay, piuttosto della nostra scelta di mandare i video. Tu praticamente mi insegni o mi ordini che dovevo tagliare i video per rispetto verso il pubblico: a parte che non potevo essere matematicamente certo che qualcuno non avrebbe gradito i video (perché tu parli comodamente col senno di poi), ma il rispetto verso il pubblico (e anche verso di me) è venuto a mancare nel momento in cui la manifestazione del cosplay ha ritardato di un’ora sulla scaletta preparata non un giorno prima, non due giorni prima, ma ben due mesi prima. A causa del ritardo intollerabile, il pubblico, ormai spazientito, aveva perso quella disponibilità, quella fiducia e quell’allegria nei confronti dello spettacolo, e si è venuta a creare una situazione di aspettative esagerate, che sono calate sul capo di chi ha organizzato, ma soprattutto di chi si esibiva.
Il concerto degli Oliver Onions tenutosi a Lucca il 3 novembre dell’anno corrente, come unità signicante perfettamente autonoma, se tu lo analizzi slegato dalla situazione ambientale circostante, è andato esattamente com’era stato pianificato, senza la benchè minima sbavatura o ritardo. Se poi non è stato rispettato (da altri) il momento in cui era stato fissato l’avvio del concerto, non è problema che mi riguardi, per cui sappi che non solo non cambierò idea, ma considero il tuo punto di vista veramente di basso profilo, ed il fatto che usi le maiuscole non rafforza le tue carenti argomentazioni. Oltretutto, fossi tu stato un semplice fan in mezzo al pubblico, allora certamente avrei ignorato queste tue affermazioni, attribuendole ad una scarsa conoscenza dei meccanismi organizzativi, ma visto che quest’anno sei stato tu stesso dall’altra parte del palco, non riesco a capire come tu non possa saper valutare i problemi di organizzazione on-stage che si profilano ogniqualvolta si realizza un evento dal vivo, anche se di sfuggita vi accenni.
Visto che dopo il cosplay il palco era letteralmente un porcile, quei 28 minuti oggi ingiustamente incriminati, sono serviti anche per fare un po’ di pulizia: oltretutto, sempre grazie a questo intollerabile sforamento del cosplay, non siamo nemmeno stati in grado di regolare alcuni livelli audio e altri piccoli dettagli che tu sai contribuiscono poi non poco alla buona resa di un concerto. Già alle due del pomeriggio ci è stato detto che non potevamo più salire sul palco! Credi che mentre mandavamo i video non mi rendessi conto del ritardo? Credi che non fossi arrabbiato per un disagio a me non imputabile? Credi che mi sia stupito di sentire qualche fischio di dissenso? Credi che non fossi consapevole di quanto fosse cambiata l’atmosfera dopo un’ora di attesa? Cerca di essere onesto, e dichiara di chi è la colpa di quello che è successo, e se proprio devi criticare un lavoro di montaggio titanico, che è stato fatto a prezzo di grande fatica ed impegno, cerca di farlo con più tatto, perché altrimenti potrei offendermi. Lo sai che per ogni minuto di montaggio ho inserito 30-35 spezzoni video? Lo sai che fino alle 5 del mattino del 1° novembre sono stato in piedi per chiudere i DVD? Li conosci tu tutti i problemi che mi ha dato il computer a causa di un virus e che ho superato sempre in bilico tra il successo e la distruzione totale? Se mi volto indietro, mai ho osato parlare in modo così irrispettoso e meschino del tuo lavoro, mi stupisco quindi sinceramente della tua boutade.
Non accetto quello che hai detto nei confronti del mio lavoro e di quello di Fra, o meglio, sei libero di dire quello che vuoi, ma se il tono è questo, non me ne importa un fico secco. E’ ovvio che i video erano stati studiati come un simpatico aperitivo prima del concerto, non erano il concerto, ma un semplice "riassunto delle puntate precedenti", ma come tu sai io per preparare quell’aperitivo non ci metto 5 minuti, anche se potrei farlo male e metterci davvero 5 minuti. Ho scelto invece di metterci due mesi, perché io lavoro sempre così, e ti dico che io il mio tempo e il mio lavoro non li butto, perché come ho grande considerazione degli sforzi altrui, ho la stessa considerazione dei miei. Credi che io e Fra non ci siamo posti il problema di tagliare i video? Certo che ce lo siamo posti, ma la decisione è stata quella e sarà sempre quella, in aperto contrasto non col pubblico, bada bene, ma col ritardo del cosplay. Se questo vuol dire passare per polemico (sono venuto a sapere che già ieri alcune persone, dietro le quinte, in questo modo mi stanno considerando in questi giorni, almeno lo dicessero pubblicamente), allora sì, sono polemico, ma i bene accorti non potranno non rilevare che semplicemente sto esprimendo la mia opinione. Condivisibile o meno, in tono fermo ma pacato, a differenza di te, che mi sei sembrato molto più polemico. Ma certo, Hokuto in passato è stato un birichino sul forum, quindi scrollarsi di dosso l’etichetta del polemico non è facile. Per me questo non è un problema, se qualcuno crede che sia polemico, non mi interessa, io semplicemente difendo l’onestà del lavoro eseguito, da illazioni che mi dispiace provengano da persone che di solito pensano prima di parlare.
Vuoi che ammetta un mio errore? La prossima volta che farò un concerto, mi farò mettere per iscritto il rispetto degli orari prefissati, pena il pagamento di una penale. Il mio errore è stato quello di non prevedere problematiche che sinceramente davo per scontate (se si lavora come professionisti). Se risponderai spero che sarai più onesto ed intelligente di quanto hai or ora dimostrato, se continuerai su questo binario, semplicemente ti ignorerò, perchè chi mi manca di rispetto non necessita della mia attenzione. Anche perchè rispondere ad un altro tuo messaggio di questo tipo, vorrebbe dire inevitabilmente prendermela con te e non essere più amici, cosa che non voglio fare. Considererò questo episodio solo come un tuo momento di grande svacco, e sinceramente non ti porterò rancore. Non avresti voluto i video in quel momento? Non li avresti voluti così lunghi? Non li avresti messi al posto mio? Questo è legittimo, è la tua opinione e la rispetto. Ma non il tono strafottente con cui lo dici.
Per il forum: ribadisco le opinioni personali dei rappresentanti ed iscritti a questo forum come del tutto legittime, ma proprio perché sono delle opinioni, sostanzialmente mi lasciano abbastanza indifferente, come ciascuno di voi che non la pensa come me resterà giustamente indifferente alla mia. Vorrei però sfatare una piccola grande bugia che si sta cercando di far passare come verità, ovvero che la gente lì presente allo spettacolo se ne andava via a frotte: come in tutti i concerti, qualcuno se ne sarà andato, qualcuno sarà arrivato dopo. Una cosa è sicura: dall’inizio del concerto alla fine c’è stato il pienone, la piazza era strapiena come mai s’era visto a Lucca prima, fino addirittura alle vie in fondo, antistanti il centro. Questo, ripeto, dall’inizio alla fine del concerto. Io dal palco avevo sicuramente una visuale migliore di qualsiasi altro presente in piazza, ed è una falsità assoluta che la gente se ne sia andata via. Se su duemila persone sono andati via una decina di schizzinosi, scusatemi, non mi importa. Comunque le riprese dell’evento potranno testimoniare meglio la verità, rispetto a certe chiacchiere da condominio. Per me il concerto è stato molto bello, di certo in futuro si potrà fare di meglio, ma considerando che questa è stata la prima uscita, mi ritengo più che soddisfatto. Mi piacerebbe che qualcuno ricordasse quando abbiamo cantato tutti in coro la parte più suggestiva di Spazio 1999, oppure il giammai troppo citato momento magico di Rocky Joe, o ancora la perfetta performance su Bulldozer. Ed invece no, il concerto degli Oliver Onions per questo forum è circoscritto in due momenti considerati negativi, tutto ciò che di buono è stato fatto, sembra oggi cancellato dalla memoria dell’umanità. Bel clima che si respira qui ultimamente…
Quello che mi dà fastidio di quanto è stato qui sinora scritto, non è sicuramente il fatto che un concerto possa o non possa essere stato apprezzato. Non mi dà fastidio il fatto che si ribadisca che una scaletta sarebbe stata meglio di un’altra o che si prediliga l’esibizione dal vivo piuttosto che la base. Anzi, su alcune cose sapete benissimo che sono d’accordo con voi, ad esempio il bellissimo lavoro realizzato dalla MdT avrebbe dovuto essere esteso a più brani, ma questo non è stato possibile, anzi, in un certo momento sembrava che avrebbero fatto meno brani di quelli poi eseguiti, il problema non è stato una mancanza di volontà nel collaborare col gruppo, ma il poco tempo a disposizione per poter preparare il concerto, a causa di fattori che nessuno poteva controllare: se hai dieci euro in tasca, non puoi acquistare una bottiglia di champagne. Quello che invece mi dispiace è che su un forum pubblico, dove siete responsabili di quello che scrivete, fate fare a questo concerto una pessima figura. Uno che non sa nulla di questo concerto e che legge questo topic, ne esce con l’impressione di non essersi perso nulla. Ma io so benissimo che voi vi siete divertiti, altrimenti vorrebbe dire che avete mentito circa tutti gli elogi che ho ricevuto durante quei tre giorni. Allora cercate di ricordare anche le cose che vi sono piaciute, perché state facendo solo propaganda negativa. Volete un mio giudizio definitivo sui concerti di Fidenco e Oliver? Non è stato fatto tutto quello che avrei voluto io o quello che avrebbe voluto Fra, ma è stato fatto qualcosa, finalmente, dopo 25 anni. Per me questo è il risultato più importante e me lo metto in tasca, anche perché sono il primo, assieme a Fra e Corrado, ad esserci riuscito.
Come Fra, non risponderò ulteriormente a questo topic, per cui vi lascio volentieri l’ultima parola, qualsiasi cosa intelligente o becera scriviate. Questo è quello che penso, e non cambierò di una virgola ciò che in cuor mio so essere giusto. Non rispondo più non perché non tenga in considerazione le persone su questo forum, ma perché non voglio contribuire ad innestare polemiche senza fine, circa un evento felicemente realizzato, di cui sono stato fieramente co-organizzatore.