Ecco la tracklist definitiva del doppio dei Fratelli Balestra. Vorrei specificare che il doppio CD è in casa mia e l’ho ascoltato, il lavoro musicale è quasi finito, senonchè lo studio di registrazione dove sono stati riversati i 24 piste (forse il migliore studio di Roma) ha cannato la registrazione ed il mixaggio di alcune tracce, non una ma ben due volte, per cui c’è stato un ritardo. Non imputabile a me né ai fratelli Balestra, certamente… Poiché ho in mano tutti i materiali per il libretto, penso che entro un mese andremo in stampa. Sono spiacente per chi era abituato ai ritmi precedenti, ma ho deciso di andare avanti con più calma, sono una persona, non una macchina… siccome so che su Messenger qualcuno si è lamentato… Ho dei dubbi sui brani 13-14 perché si sentono davvero male, quasi più rumore che suono, ditemi voi se li volete comunque o se li devo eliminare. Infine, descrivo le tracce spiegandovi cosa sono e come si sentono. I brani 1, 19, 20 (CD 1) e 10, 11, 15, 16 (CD 2) sono nuove produzioni 2007-2008, canzoni vere e proprie con audio doc. I provini sono tutti nel CD 1, dal 2 al 14 e 18: a parte il discorso già fatto per i brani 13-14, il 12 non è che si senta benissimo (anche se è tutto un altro pianeta rispetto agli altri due), ma è comunque uno dei mitici provini di Petrossi, per cui direi vale la pena di sentirlo. A parte questo della Donna Bionica, che è un provino ma in forma di canzone, tutti gli altri non sono veri e propri provini ma prove casalinghe con chitarra, simili a quelli di Castellari, per intenderci. E a parte il 18, che è una canzone completa, con audio perfetto. Poi abbiamo le sigle extra-cartoni dei Balestra, ovvero 15, 16, 17 (CD 1) e 12, 13, 14 (CD 2), si sentono perfettamente e sono musicalmente complete. Arriviamo alle sigle dei cartoni, dalla 6 alla 9 (CD 2): nel CD che mi ha fatto Gohan manca Teppei, probabilmente è uno di quei brani ancora da rifinire, ma ci sarà sicuramente nel CD definitivo. Per le strumentali si è fatto quel che si poteva, ma dopo quasi 30 anni non sono più disponibili i 24 piste di X Bomber e Muteking, per cui le strumentali classiche inserite sono dalla 1 alla 5. Siccome ho sentito frecciatine del tipo “ma i provini sono quelli originali o li hanno rifatti?” vorrei precisare che Gohan ha avuto in mano tutti i nastri originali e mi ha già rassicurato sull’autenticità dei materiali, no, visto che qualcuno non si fida dei Balestra…
CD 1 – Nuovi brani, provini per cartoni e telefilms, sigle di programmi
1-Dedicato ai nostri eroi (medley)
2-Koseidon (provino)
3-X Bomber (provino)
4-Io sono Teppei (provino)
5-Io sono Teppei (provino)
6-Io sono Teppei (provino)
7-Monjiro (provino)
8-Monjiro (provino)
9-Muteking (provino)
10-Sam (provino)
11-Sam (provino)
12-La donna bionica (provino)
13-Gedeone (provino)
14-Gedeone (provino)
15-Weekend (sigla)
16-Cartabianca (sigla)
17-Annamaria (sigla)
18-L’Isola del Tesoro (sigla scartata)
19-Rydeen (nuova sigla)
20-Muteking 2008 (nuova versione)
CD 2 – Sigle e brani strumentali
1-L’invincibile ninja Kamui (versione strumentale)
2-Io sono Teppei (versione strumentale)
3-Monjiro (versione strumentale)
4-Catch (versione strumentale, sigla originale dell’epoca)
5-Dieci magnifici eroi (versione strumentale)
6-L’invincibile ninja Kamui
7-X Bomber
8-Monjiro
9-Muteking
10-Catch 2008 (nuova versione cantata)
11-Rydeen (versione strumentale)
12-Judy (canzone)
13-Brivido azzurro (sigla)
14-Brivido azzurro (versione strumentale)
15-Dedicato ai nostri eroi (reprise)
16-Rydeen (reprise)
_________________  Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!
|