Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 8 lug 2025, 12:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 gen 2009, 13:22 
Non connesso

Buone Notizie per Wally! Ho chiesto consiglio ad un mio amico (cioè non è proprio un amico, diciamo… “negoziante di fiducia”) al quale ho esposto il problema audio di chi non ha il vecchio amplificatore e quel sistema ormai quasi antidiluviano. Dopo essersi consultato con un collega del reparto Hi-Fi mi ha comunicato che tutti i PC Asus di ultima generazione sono provvisti di una funzione chiamata KaraOK che fa ottenere lo stesso effetto manipolato! Il paradosso è che qualche mese fa mia mamma ha comprato un pc di quel tipo! Così, senza saperlo avevo in casa un mezzo più semplice e congeniale che avrei potuto utilizzare molto prima…

Morale: ho portato in cantina 20 metri di cavi e i files che seguono sono stati prodotti col rivoluzionario sistema:

Gli gnomi delle montagne richiesta da ingek

http://www.megaupload.com/it/?d=91D7UW0H

Mademoiselle Anne richiesta da ingek

http://www.megaupload.com/it/?d=YE9G1413

Ken Falco richiesta da manuele

http://www.megaupload.com/it/?d=C671HKA4

P.S.: ho dovuto cambiare di nuovo Server, Divshare non funzionava più… stavolta è mega Upload (senza password ma molto più lento: circa 20 minuti ad upload!). Per scaricare i files dovete immettere il codice di 3 lettere (a destra del logo MEGAUPLOAD) e cliccare su Download.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 gen 2009, 14:32 
Non connesso

Ma scusate... ma si tratta solo di rimuovere la voce ad una canzone?

Allora è solo un classico caso di "center removal", come ha detto KBL.

Una volta si faceva con trucchi hardware e cavetti invertiti (e veniva anche meglio perché le controfasi su segnali anaogici, cioè VERE funzioni d'onda, non campionamenti), ma adesso è un gioco da bambini.

Non c'è mica bisogno di un PC Asus o chissà che. Se hanno cercato di spacciarti un particolare computer per fare queste cose ti hanno gabbato alla grande!!! :D:D:D

Un modo che fa uso solo di programmi free è:

1) installare l'editor audio Audacity ( audacity.sourceforge.net consiglio la versione 1.3.6)

2) caricare la traccia audio da karaokizzare (deve essere stereo)

3) a questo punto hai una traccia stereo. cliccando sul menù a tendina di ogni traccia scegli "split stereo track"

4) ti ritrovi ora con una traccia per canale (left/right). sempre dal menù a tendina trasformale in due tracce MONO.

5) a questo punto seleziona una qualsiasi delle due tracce e dal menu "effect" cerca "invert"

6) per finire dal menu "tracks" scegli "mix and render" per generare la traccia (mono) karaokizzata. *

se poi uno è pigro può anche scaricare un filtro già fatto per non fare l'inversione di fase a mano

http://audacity.sourceforge.net/download/nyquistplugins

* NOTA: nelle versioni precedenti alla 1.3 se non sbaglio la voce analoga a "mix and render" si chiamava "quick mixdown" e era nel menu "projects"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 gen 2009, 14:39 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

Non c'è mica bisogno di un PC Asus o chissà che. Se hanno cercato di spacciarti un particolare computer per fare queste cose ti hanno gabbato alla grande!!! :D:D:D

No, assolutamente, comprato per tutt'altri motivi ed esigenze :D

Grazie delle istruzioni, provo subito! (potevi anche "arrivare" prima! :P)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 gen 2009, 14:54 
Non connesso

debussy78 ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

No, assolutamente, comprato per tutt'altri motivi ed esigenze :D

Grazie delle istruzioni, provo subito! (potevi anche "arrivare" prima! :P)

Figurati, ti faccio notare però che tali istruzioni le ho trovate su Google. :P:P:P :D:D:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 gen 2009, 14:58 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

Figurati, ti faccio notare però che tali istruzioni le ho trovate su Google. :P:P:P :D:D:D

Vabbè è risaputo che sono una schiappa con PC e internet... Piuttosto... Il programma è bellissimo, ma arrivato al punto 3 delle tue istruzioni, non trovo il menù a tendina contenente "split stereo track", puoi specificare in quale dei tanti dovrebbe essere contenuto? Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 gen 2009, 15:03 
Non connesso

come ho detto, sul menù a tendina della traccia

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 gen 2009, 15:16 
Non connesso

Trovato! È perchè era tradotto in Italiano: 'dividi traccia stereo' :-) Ancora grazie Tarrasque, ora pranzo poi continuo dopo...!

EDIT:

Il programma è strabiliante: seguendo attentamente le istruzioni ci sono riuscito perfettamente! Tuttavia vale lo stesso discorso che facevo a KBL per Transcribe, cioè la traccia finale risulta monofonizzata (entrambi i canali identici), ho fatto il confronto con la stessa sigla fatta col mio sistema e cambia abbastanza il risultato... Invece trovo ottimo Audacity per le sue altre innumerevoli funzioni :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 gen 2009, 19:38 
Non connesso

debussy78 ha scritto:
Ken Falco richiesta da manuele

ti ringrazio di cuore! :) Molto presto ti contatterò in privato per chiederti una questione "tecnica"! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 gen 2009, 19:41 
Non connesso

manuele ha scritto:
ti ringrazio di cuore! :) Molto presto ti contatterò in privato per chiederti una questione "tecnica"! :wink:

;-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 gen 2009, 10:42 
Non connesso

debussy78 ha scritto:
Trovato! È perchè era tradotto in Italiano: 'dividi traccia stereo' :-) Ancora grazie Tarrasque, ora pranzo poi continuo dopo...!

EDIT:

Il programma è strabiliante: seguendo attentamente le istruzioni ci sono riuscito perfettamente! Tuttavia vale lo stesso discorso che facevo a KBL per Transcribe, cioè la traccia finale risulta monofonizzata (entrambi i canali identici), ho fatto il confronto con la stessa sigla fatta col mio sistema e cambia abbastanza il risultato... Invece trovo ottimo Audacity per le sue altre innumerevoli funzioni :)

Se proprio ci tieni potresti applicare il sistema due volte: prima inverti la traccia L e la mixi con la traccia R. Poi inverti la traccia R e la mixi alla traccia R.

Alla fine ottieni i due canali di una traccia stereo, che credo sia grosso modo quello che modo quello che succede con un sistema "hardware".

Sempre di inversione di fase e somma di onde si tratta, alla fine. In teoria dovresti avvertire un effetto simile anche semplicemente invertendo i due cavetti rosso e nero di una delle due casse dello stereo e mettendoti esattamente nel punto focale. :P:P:P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 gen 2009, 12:29 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

Se proprio ci tieni potresti applicare il sistema due volte: prima inverti la traccia L e la mixi con la traccia R. Poi inverti la traccia R e la mixi alla traccia R.

Alla fine ottieni i due canali di una traccia stereo, che credo sia grosso modo quello che modo quello che succede con un sistema "hardware".

Ci avevo pensato ma non ci sono riuscito... devo prendere confidenza col programma... con queste nuove istruzioni sarà più semplice: nuovamente Grazie!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 gen 2009, 13:09 
Non connesso

debussy78 ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

Ci avevo pensato ma non ci sono riuscito... devo prendere confidenza col programma... con queste nuove istruzioni sarà più semplice: nuovamente Grazie!

nuovamente figurati.

il procedimento che seguirei io è il seguente:

duplicare le due tracce (da tracks->add tracks, e poi copy/paste delle due tracce originali)

poi invertire e mixare a coppie come detto prima

alla fine riassegni una come canale sinistro e l'altra al destro e dovrebbe essere fatto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 gen 2009, 13:12 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

alla fine riassegni una come canale sinistro e l'altra al destro e dovrebbe essere fatto

...chissà che bello alla fine! (certo che con l'Asus clicchi su KaraOK e si converte in un click, però queste istruzioni potranno essere certamente utili a tanti altri utenti interessati!)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Manipolazioni musicali
MessaggioInviato: gio 22 gen 2009, 23:13 
Non connesso

Un po' complesso e tecnico, ma molto interessante esperimento e topic!
grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 gen 2009, 13:21 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
Un po' complesso e tecnico, ma molto interessante esperimento e topic!
grazie!

Ma prego, non esitare a porre domande, osservazioni, critiche e quant'altro! ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 gen 2009, 6:36 
Non connesso

Per chi non ha esigenze di registrare, comunque, basta prendere lo spinotto della cuffia e collegare solo i fili rosso e nero, staccando quello "centrale" (magari facendo una prolunghina col filo centrale staccato, senza massacrare lo spinotto della cuffia vero e proprio ;-) ) l'effetto è esattamente quello :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora