Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 29 giu 2025, 11:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Porco rosso a Novembre 2010
MessaggioInviato: ven 8 ott 2010, 19:16 
Non connesso

Sarebbe in cartellone ancora oggi, in quel caso :mrgreen:

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

MessaggioInviato: ven 8 ott 2010, 20:21 
Non connesso

Era finalmente ora, ma di "Nausicaa della valle del vento"?????
Tempo fa sentivo parlare, poi il nulla. :cry:
Certi capolavori dovrebbero decidersi a farceli arrivare, magari, perchè no anche in Blu Ray.
BYE

Profilo  

MessaggioInviato: ven 8 ott 2010, 23:19 
Non connesso

Nausicaa (anzi, Naushika) sarà proiettato in giapponese con sottotitoli fedeli, come molti altri film dello Studio Ghibli, nell'ambito della retrospettiva organizzata dal Festival del Cinema di Roma. Ci saranno anche le anteprime italiane di Porco Rosso (presto nei cinema) e Ponpoko - Battaglie dei tanuki moderni (presto in dvd), e la proiezione di Karigurashi no Arrietty.

E io rosico, perché durante il 99% delle proiezioni sarò a Lucca!!!!!!!! :cry: :evil: :x

(ringrazio il Ghibliforum -Shito in particolare- e il Pluschan per la redazione delle liste che ho rielaborato)

29 Ottobre
Salacinema Alitalia, Villaggio del cinema alle 17:00, Yasuo Ootsuka's Joy of animating (La gioia di animare di Yasuo Ootsuka, tributo a Ootsuka Yasuo)

30 ottobre
Salacinema Alitalia, Villaggio del cinema alle 16:30, Kurenai no buta (Porco Rosso ovviamente...) (anteprima, doppiato in Italiano)

31 ottobre
Salacinema Alitalia, Villaggio del cinema alle 11:00, Omohide poroporo (Pioggia di ricordi, di Takahata).
Salacinema Alitalia, Villaggio del cinema alle 16:30, Kaze no tani no Naushika (Nausicaa della Valle del Vento).

1 novembre
Auditorium Sala Sinopoli alle 11:00, Majo no takkyubin (Il servizio consegne della Strega)
Salacinema Alitalia, Villaggio del cinema alle 16:30, Heisei tanuki gassen ponpoko. (Ponpoko - Battaglie dei tanuki moderni, anteprima , doppiato in italiano)
Auditorium Studio 3 alle 20:00, Yanagawa Horiwari Monogatari (La storia dei canali di Yamagawa, documentario di Takahata)

2 novembre
Salacinema Alitalia , Villaggio del cinema alle 17:00, Mimi wo sumaseba (Drizzando le orecchie, di Kondo Yoshifumi)

3 novembre
Salacinema Alitalia, Villaggio del cinema alle 17:00, Sen to Chihiro no kamikakushi (La sparizione di Chihiro e Sen).
Salacinema Alitalia, Villaggio del cinema alle 20:30, Mononoke hime (La principessa Spettro).

4 novembre
Selezione ufficiale: Auditorium Sala Sinopoli alle 16:00, Karigurashi no Arrietty (di Yonebayashi Hiromasa Anteprima)
Arietty, di cui è ancora ignoto il titolo italiano, verrà replicato il 6 novembre al Salacinema Lotto alle 15:00.

"La rassegna sarà accompagnata dalla proiezione in loop del film in lingua giapponese sottotitolato in italiano:
Miyazaki Hayao e il Museo d'Arte Ghibli
I film non saranno presentati in ordine cronologico, ma secondo un preciso percorso mirato a costituire un sentiero conoscitivo intrinsecamente ermeneutico.
I film sono stati adattattati in lingua italiana a cura del medesimo curatore della mostra.
Lo stesso introdurrà ciascuna proiezione con brevi discorsi di contestualizzazione delle pellicole." (G. Cannarsi)

Sì, lo so che Porco Rosso arriverà nelle sale ufficialmente pochi giorni dopo, e che tra cinema e dvd piano piano usciranno anche gli altri. Però rosico ugualmente...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 8 ott 2010, 23:21 
Non connesso

E delle canzoni di Porco Rosso si sa qualche cosa?

Sono state adattate? Han tenuto le originali giapponesi?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 8 ott 2010, 23:33 
Non connesso

Mi spiace, per ora non so rispondere... oltretutto non ho mai visto Porco Rosso, perciò non so neanche quante canzoni contiene e chi le canta. Ho voluto mantenere l'effetto sorpresa, sapendo che sarebbe arrivato in Italia in tempi brevi... :spin:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 nov 2010, 14:53 
Non connesso

Buondì!
Riporto la lista delle sale che proietteranno Porco Rosso dal 12 novembre:

CAMPANIA
Napoli - Filangeri
Afragola - Happy
Marcianise - Big

EMILIA ROMAGNA
Bologna - Odeon
Faenza - Sarti
Ferrara - Sala Boldini
Forlì - Astoria
Modena - Astra
Parma - Madison
Ravenna - Cinemacity
Rimini - Cineteca

FRIULI VENEZIA-GIULIA
Pordenone - Zero
Torreano di Martignacco (UD) - Città Fiera
Trieste - Giotto
Udine - Visionario

LAZIO
Roma - Dei Piccoli, Eden, Intrastevere, Madison e Quattro Fontane
Fiumicino - UGC
Latina - Oxer
Ostia - Cineland

LIGURIA
Genova - City e UCI

LOMBARDIA
Milano - Apollo, Eliseo e UCI-Bicocca
Bergamo - Del Borgo
Brescia - Wizz
Mantova - Ariston
Paderno Dugnano (MI) - Le Giraffe
Pioltello - UCI

MARCHE
Ancona - Mr OZ
Fano - Cityplex
Pesaro - Metropolis

PIEMONTE
Torino - Centrale, Fratelli Marx e Portici

SICILIA
Catania - Ariston
Palermo - Aurora

TOSCANA
Firenze - Fiamma
Livorno - Quattro Mori
Poggibonsi - Garibaldi

VENETO
Padova - MPX
Treviso - Edera
Verona - Fiume
Vicenza - Araceli

Prevengo eventuali critiche sul numero esiguo delle sale a disposizione dicendo che:

1° - Le copie in essere dopo 1 o 2 settimane di proiezione (dipende dal riscontro di pubblico nelle sudette sale), verrano "spostate" poi in altre località, come già accaduto per Ponyo e Totoro (anche lì, essendoci poche copie, dopo qualche settimana di proiezione divennero "itineranti", e nuove proiezioni divennero disponibili in città inizialmente non previste, a distanza di 2/4 settimane dalla data di uscita).

2° - Sono i cinema che decidono se comprare o no la pellicola. :roll:

Questa la nota ufficiale della Lucky Red sulla questione "penuria di sale" per Porco Rosso:

Cita:
Cari tutti, intanto grazie (davvero, e senza retorica) per tutti i vostri commenti.

Sono per noi preziosissimi: da una parte ci danno un po' di forza nei confronti di chi in questo tipo di cinema crede poco, dall'altra la possibilità di raccontarvi alcune cose rispetto alla distribuzione.

Senza volerla fare troppo lunga, oggi il mercato cinematografico in generale non se la passa benissimo. E' sempre più difficile riuscire ad imporre prodotti che non siano destinati, commercialmente parlando, alla grande massa. Questo non riguarda soltanto i film dello Studio Ghibli, ma i film d'autore in generale.

Le ragioni sono fondamentalmente due: da una parte viviamo in un Paese che applica davvero poco una politica di valorizzazione della cultura, dall'altra i budget di cui questi film possono godere non sono nemmeno minimamente paragonabili a quelli delle grandi produzioni. Se a questo aggiungiamo che Porco Rosso è un film di quasi vent'anni fa, potete capire quante difficoltà si possono avere quando si cerca di diffonderlo nei cinema.

In termini molto semplici, e quindi invetabilmente riduttivi, la distribuzione funziona così: il distributore offre agli esercenti (i proprietari dei cinema) il proprio film. E lo fa attraverso una campagna pubblicitaria e di informazione che segue sia canali interni, sia canali esterni (ovvero la pubblicità). Gli esercenti, però, scelgono inevitabilmente i film che garantiscono un incasso maggiore, e questo a maggior ragione in provincia, dove la risposta di pubblico sui film d'autore è sempre, sempre, meno forte. Vi facciamo un esempio che è oggi su tutti i giornali e che nulla a che vedere con Ghibli: Noi credevamo, il film di Mario Martone (in concorso a Venezia, pubblicità ovunque, stampa eccellente, attori conosciuti) uscirà venerdì in 30 cinema italiani. Tornando a Porco Rosso, i cinema sono 48 e purtroppo, è vero, Sardegna, Puglia e Calabria sono al momento assenti. Purtroppo a oggi nessun esercente di queste regioni si è reso disponibile alla programmazione.

Stiamo facendo del nostro meglio per cercare di cambiare la situazione nei giorni e nelle settimane a venire (non tutti i film escono in tutte le città in prima battuta).

Vi terremo informati su tutto, per cui non esitate a chiedere! Il confronto sulle cose è sempre fonte di miglioramento.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 nov 2010, 15:06 
Non connesso

Emi-chan ha scritto:
E io rosico, perché durante il 99% delle proiezioni sarò a Lucca!!!!!!!! :cry: :evil: :x

Nooo! E nessuno del forum ti ha conosciuta!? Hiroshi dovevamo fare la caccia a lei, altro cha a djufo!!
Dovevamo conoscere questa ragazza che senza fare una piega si è opposta al quel bacucco di dancasti "rispondendo colpo su colpo". Eri già la nostra eroina (non la droga).

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 nov 2010, 15:33 
Non connesso

Gojira'54 ha scritto:
si è opposta al [...] dancasti "rispondendo colpo su colpo"

ma non diciamo cagate: c'ha provato e basta... fallendo, ovviamente... g:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 nov 2010, 19:47 
Non connesso

Cita:
Eri già la nostra eroina

Grazie! :D E comunque alla fine il titolo definitivo è stato "Porco rosso", così non ci sono più problemi di sorta. Ora speriamo che il doppiaggio sia decente e che il pubblico si rechi al cinema, nonostante il numero limitato di sale. :angel:

Cita:
ma non diciamo cagate: c'ha provato e basta... fallendo, ovviamente...

Che ci vuoi fare, amo le cause perse... :peace:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 nov 2010, 23:08 
Non connesso

Al di là della filologia e amore per la discussione e l'estremo oriente, chiamarlo in un altro modo sarebbe prima di tutto stato un errore commerciale senza pari. Non lo fanno, tranne eccezioni, nemmeno quegli impediti della d-qualcosa.

Piiuttosto sai quando e se usciranno mai i blueray?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 nov 2010, 11:37 
Non connesso

come molti forumisti, mi ero già visto diverse volte il film a casa, coi sottotitoli... però devo ammettere che vederlo su uno schermo così grande come quello del cinema è un godimento unico! g:-)
tantissimi dettagli molto piccoli (come quello del monocolo del cannochiale di porco rosso, in cui vi è riflessa l'immagine animata di fio che gesticola proprio davanti al protagonista, tanto per citarne uno!) trovano finalmente spazio, rendendo ancora più bello un bel film come questo! g:-)
il doppiaggio è ok, anche se ho faticato a digerire la voce di porco rosso, non tanto per la voce in sè, quanto per il fatto che, a differenza di tutte le altre voci ben amalgamate con immagini e suoni, quella di porco rosso sembrava proprio registrata in una stanza insonorizzata, facendola sembrare distante dall'azione, nonostante fosse così tanto in primo piano... g:-?

intanto una rivista giapponese (model graphix) avrebbe riportato la notizia secondo cui miyazaki starebbe disegnando un sequel di questo film (escludendo la sua regia) col titolo provvisorio porco rosso, the last sortie... g:-?

il sottoscritto ha scritto:
in una scena si veda chiaramente il nome del protagonista porco rosso scritto in italiano

in due occasioni si vede benissimo:
- dopo aver salvato le piccole ostagge dei mamma aiuto, a inizio film, la prima pagina di un giornale italiano ha un titolo in italiano in stampatello (ben chiaro) su cui si legge chiaramente porco rosso... g:roll:
- dopo essere stato sconfitto nel primo duello da curtis, un giornale italiano chiama il protagonista porcello rosso (ancora in italiano e in stampatello), con evidente denigrazione nei suoi confronti... g:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 nov 2010, 11:45 
Non connesso

Eh sì, vederlo su grande schermo è stata, come previsto, una gran gioia.

Per chi si fosse chiesto quale sia il significato segreto del film, prendo in prestito le parole di una bimba sui 5 anni seduta un paio di file davanti a noi. A fine proiezione si alza, si gira verso la mamma e sentenzia "Era sua sorella! Però si è tagliata i capelli" :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 nov 2010, 12:27 
Non connesso

Visto per la prima volta ieri :)

FINALMENTE :D

Un finale così aperto mi ha colto di sorpresa, anche se, a pensarci bene, forse non era così aperto. Ad ogni modo tutto è stato di mio gradimento (ma la Principessa Mononoke rimane per me insuperata).

Sala cinematografica piccola, ma gremita. Quasi tutti adulti, nonostante il cinema avesse previsto solo spettacoli pomeridiani... no comment.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 nov 2010, 13:51 
Non connesso

Non è poi questo gran finale "aperto".... :mrgreen:

Spoilerissimo che comunque con un po' di attenzione sulle scene finali non è poi così "issimo"...

- Le battute finali di Curtis, fanno intuire che il "bacio della principessa Fio", nonchè la ritrovata fiducia negli uomini da parte di Porco, ha tutta l'aria di aver riportato il porcellastro a sembianze più umane.

- La scommessa: se si fa attenzione nelle ultimissime battute finali, al passaggio dell'aereo bianco - di giorno - sopra l'hotel Adriano, si nota una riconoscibile figura "rossa" parcheggiata dal lato del giardino... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 nov 2010, 14:07 
Non connesso

kaorj ha scritto:
Non è poi questo gran finale "aperto".... :mrgreen:

Infatti, anche se mi era sfuggito il secondo dettaglio che segnali. Rilancio però con un terzo:

- Il giardino dove lei aspetta lui nella scena finale è parecchio incolto, come se non fosse più frequentato quanto prima

Domanda: ma c'è il "bacio della principessa Fio"? A me è parso che l'aereo in movimento lo impedisse...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 nov 2010, 2:20 
Non connesso

‎'Porco Rosso' è diciannovesimo negli incassi nazionali, con 72 mila euro su 49 schermi, media 1.471 euro (fonte Cinenotes)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 nov 2010, 8:40 
Non connesso

Rosario ha scritto:
‎'Porco Rosso' è diciannovesimo negli incassi nazionali, con 72 mila euro su 49 schermi, media 1.471 euro (fonte Cinenotes)

E' un risultato buono o deludente?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 nov 2010, 9:01 
Non connesso

Dipende quanti film ci sono in distribuzione attualmente

Se fossero 18, il "diciannovesimo" posto sarebbe deludente; se invece sono 50, allora è buono ^^

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 dic 2010, 14:21 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
E delle canzoni di Porco Rosso si sa qualche cosa?
Sono state adattate? Han tenuto le originali giapponesi?

Originali sottotitolate. Per lo meno quella finale. Con dei sottotitoli a dir poco criptici.
Bianchi su sfondo bianco, dei geni.

Ieri pomeriggio in sala eravamo in 7, fra cui un vecchietto che a venti minuti dalla fine se ne è andato.
Direi che si contende il secondo posto con Mononoke.
Spettacolare, politico e aereo (in ogni senso del termine).
Alcune frasi sono memorabili.

Ultima modifica di Gojira'54 il mar 8 feb 2011, 12:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 feb 2011, 9:54 
Non connesso

kaorj ha scritto:
Lucky Red ha scritto:
al cinema Porco Rosso, mentre invece a Dicembre uscirà in home video [...] Pom Poko

entro la fine del mese dovrebbero essere fuori in dvd sia porco rosso che pom poko!!! g:shine:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora