Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 17 lug 2025, 21:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 23 lug 2015, 8:45 
Non connesso

Richard ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:
Pensa che a mio modo di vedere, all'epoca, il fatto che per le sigle dei cartoni animati "per bambini" ci mettessero delle musiche "da grandi", a me faceva sentire orgoglioso.

Spacciandole per brani originali e non "Ispirati", evviva il prosciutto parmacotto che è sempre ben profumato.

Veramente l'unico che ha avuto la faccia tosta di dire che "Anna dai capelli rossi" e "River of babylon" sono entrambe ispirate da "Bandiera rossa" è stato Vince Tempera.

Perfino Edoardo Vianello si rifiuta di cantare "Cybernella" perché è palesemente un plagio di "Obladi-Obladà" e nemmeno lui può negarlo

Ma all'epoca il plagio, per quanto evidente, non era considerato negativamente.
Perché più che "plagio" si trattava di "cover"

Ti ricordo che la discografia italiana non era nuova a simili pratiche, cito "To give" di Shirley Bassey, cantata in italiano dai Camaleonti divenne "Io per lei", ma ci sarebbero decine di esempi (il più grosso è "Pregherò" di Celentano, che fece infuriare Ben E. King, autore di "Stand by Me" (che a sua volta era basato su un gospel del 1955 degli Staple Singers, riadattato a ritmi più moderni)).

Il fatto che lo facessero pure con le sigle dei cartoni (dopo anni che lo facevano nella discografia "adulta"), era dovuto al fatto che la pratica era ormai assodata e dava modo agli arrangiatori di sbizzarrirsi nel fare arrangiamenti nuovi e alle volte migliori dell'originale, in tempi relativamente brevi, senza dover creare da zero un brano inedito in tre giorni o meno.

Non ci vedo più malizia di un fan-artista bravo, che copia un disegno di un professionista, migliorandolo e ritoccandone alcuni dettagli.

Per Orpaco
Il fatto che io abbia ascoltato il brano, e non lo abbia trovato "porcheria" significa che sono io che sono un deficiente, o che a trollare sono sempre i soliti?

Vai ad ascoltarti Mozart e non cagare la minch*a per una sigla TV.

Meglio ancora, fai come Lord Vetinari: pigliati gli spartiti e immaginati la musica, meglio di come potrebbe suonarla la filarmonica di Berlino

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Ultima modifica di Fa.Gian. il gio 23 lug 2015, 10:34, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 lug 2015, 9:11 
Non connesso

MarMa ha scritto:
i gusti son gusti. ed in fatto di sigle continuo ad aver sentito di peggio, con o senza tomatoes :spin:

Quoto!
Dov'era sta gente quando trasmettevano la serie classica con roba del tipo "hello lupin.. goodbye Lupin"?
E' una sigla

Fa.Gian. ha scritto:
Sembra che la maggior parte dei detrattori non sia contro la parte RAP della sigla, ma contro la persona di Moreno "a prescindere".

E questo dimostra che della sigla non frega una cippa alla maggior parte dei coinvolti.

Probabile. Io comunque moreno non sapevo neppure che esistesse prima di questa sigla...

landberk ha scritto:
La musica è arte e come tutte le arti non è detto che tende ad evolversi negli anni.Anzi nello specifico della musica popolare è in lenta agonia.Che vuol dire genere di moda,sonorità moderna?La canzone è oggettivamente brutta.Le sigle italiane degli anni 70\80 sono irripetibili anche perchè ormai non ci sono e non ci saranno più artisti di quel calibro.
Secondo me la sigla migliore sarebbe stata l'originale jap della seconda serie.
n.b.
le sigle italiane sono belle ma le originali jap sono di un altro pianeta...

Peccato che questa in quanto serie prodotta da Mediaset non ha un originale JAP. E' questa l'originale..

Ad ogni modo: 374.000 visualizzazioni, 1 petizione e 2 parodie in pochissimi giorni: e mi parlate di operazione fallita?
se volevano far parlare di se e della serie ci sono riusciti eccome...
"bene o male, l'importante é che parlino..."

http://www.facebook.com/vgpedretti
whatsapp: 3398465326

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 lug 2015, 10:08 
Non connesso

Un po' l'effetto Simona Ventura con Pittarosso... Pare che le vendite siano salite... Di sicuro ora sappiamo tutti che c'è una nuova serie di Lupin in arrivo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 lug 2015, 11:25 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Per Orpaco
Il fatto che io abbia ascoltato il brano, e non lo abbia trovato "porcheria" significa che sono io che sono un deficiente, o che a trollare sono sempre i soliti?

Vai ad ascoltarti Mozart e non cagare la minch*a per una sigla TV.

Meglio ancora, fai come Lord Vetinari: pigliati gli spartiti e immaginati la musica, meglio di come potrebbe suonarla la filarmonica di Berlino

Oh, chiudi il becco, per piacere. Non ti ho nemmeno interpellato. E modera i termini, altrimenti faccio aprire la stagione di caccia alla selvaggina da penna.

Educazione, questa sconosciuta.

Hai mai sentito parlare di considerazioni generali e/o personali? Ritieni di essere stato chiamato in causa? Dove, esattamente? Quando? Pazzesco. Veramente pazzesco.
Orpaco ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:
Sembra che la maggior parte dei detrattori non sia contro la parte RAP della sigla, ma contro la persona di Moreno "a prescindere".

E questo dimostra che della sigla non frega una cippa alla maggior parte dei coinvolti.

A me, invece, pare che venga per lo più contestato il risultato qualitativo complessivo/finale del brano, piuttosto che l'interpretazione di Moreno in sé.

È una questione di gusti: alcuni amano le porcherie, altri - e fortunatamente non sono pochi - no.

https://www.change.org/p/no-alla-sigla- ... l-mediaset

Ultima modifica di Orpaco il gio 23 lug 2015, 19:25, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 lug 2015, 14:25 
Non connesso

Non è la prima volta che, alla ricerca delle sonorità attuali, RTI commissiona una sigla in parte rap per un suo cartone animato.
Quando uscirono "Temi d'amore tra i banchi di scuola" o "Curiosando tra i cortili del cuore", non ricordo tutto questo clamore.
È evidente che il problema ora è la crociata contro Moreno. E comunque anche qui c'è un precedente. Per opportunità (contratto? ;) ) Mediaset tende a far cantare ai vincitori dei suoi programmi le sigle dei cartoni. Vedi Benedetta Caretta vincitrice di Io canto con la sigla di Pearlie.
Comunque non c'è da preoccuparsi, ormai il settore cartoni/sigle è morto (ovviamente in attesa della sigla italiana di Dragon Ball Super con sonorità in linea con l'attualissimo power death gothic epic metal ah ah ;) ).
Ci sono centinaia di anime in Giappone, ognuno con una potenziale sigla italiana (e non rap ^_^), che non saranno mai importati in Italia. Se non fosse stato Lupin non ci sarebbero stati nè il cartone nè la sigla per Italia1 :work:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 lug 2015, 15:34 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Non è la prima volta che, alla ricerca delle sonorità attuali, RTI commissiona una sigla in parte rap per un suo cartone animato.
Quando uscirono "Temi d'amore tra i banchi di scuola" o "Curiosando tra i cortili del cuore", non ricordo tutto questo clamore.
È evidente che il problema ora è la crociata contro Moreno. E comunque anche qui c'è un precedente. Per opportunità (contratto? ;) ) Mediaset tende a far cantare ai vincitori dei suoi programmi le sigle dei cartoni. Vedi Benedetta Caretta vincitrice di Io canto con la sigla di Pearlie.
Comunque non c'è da preoccuparsi, ormai il settore cartoni/sigle è morto (ovviamente in attesa della sigla italiana di Dragon Ball Super con sonorità in linea con l'attualissimo power death gothic epic metal ah ah ;) ).
Ci sono centinaia di anime in Giappone, ognuno con una potenziale sigla italiana (e non rap ^_^), che non saranno mai importati in Italia. Se non fosse stato Lupin non ci sarebbero stati nè il cartone nè la sigla per Italia1 :work:

A me Moreno fa schifo, però la sigla mi piace. Non è così brutta come dicono tanti.

È vero che Curiosando nei cortili del cuore, di Franco Fasano, è un rap melodico sullo stile di T'appartengo di Ambra Angiolini. E "Temi d'amore tra i banchi di scuola", sempre di Fasano, ha una parte rap eseguita dallo stesso Fasano. Però queste non hanno causato polemiche probabilmente perché sono cantate da Cristina D'Avena e non sono cantate da cantanti poco graditi al pubblico, come Moreno. Fin da quando ha vinto Amici, Moreno viene odiato da tanti, un po' per il suo stile, un po' per il suo modo di fare (arrogante), e pertanto non viene gradito al pubblico che canti la sigla di Lupin.
Se avesse avuto lo stesso stile rap, ma fosse stata cantata solo da Giorgio Vanni, i pareri cambierebbero nettamente.

Comunque Benedetta Caretta, se non sbaglio, ha cantato anche la sigla degli Orsetti del cuore.

Inoltre, secondo me è giusto apprezzare questa sigla dal momento che, come dice Renzo, le sigle RTI sono morte (anche se io spero che un giorno possano tornare). Se arriverà Dragon Ball Super è molto probabile che andrà in onda con le sigle giapponesi, come è accaduto per gli ultimi episodi di One Piece acquistati da Mediaset, visto che anche, come ha detto Renzo più volte, costa meno la licenza. Questa serie di Lupin ha una sigla italiana perché è una coproduzione TMS-RTI, e quindi la sigla originale è quella italiana, visto che va in onda prima in Italia che in Giappone. Se fosse stata giapponese al 100%, sarebbe andata in onda con la sigla originale, come accaduto per La donna chiamata Fujiko Mine.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 lug 2015, 15:50 
Non connesso

Renzo ha scritto:

Ace Ventura, Curiosando nei cortili del cuore e Temi d'amore fra i banchi di scuola... dici poco?

Galassie lontane e alti livelli di pregio artistico. Con tutto il rispetto, non ci sono paragoni.

Ultima modifica di Orpaco il gio 23 lug 2015, 23:50, modificato 4 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 lug 2015, 15:52 
Non connesso

Pure le parodie fioccano e, diversamente dalla sigla, hanno una percentuale di like vicina al 100% :)

"Moren, l'inascoltabile Moren" (sulla musica di Draghi) al momento 40.000 visualizzazioni: https://www.youtube.com/watch?v=0v4awPcK81I
Concordo quando dice "Usa il populismo anche con Lupin", mi pare un po' ruffiano il testo della sigla.

Questa che è in pratica una cover parodia, 15.000: https://www.youtube.com/watch?v=_2DVB4uR6VU
Il testo è più divertente della precedente parodia :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 lug 2015, 15:55 
Non connesso
Moderatore

Regà.. non iniziamo a discutere.. fa caldo!
ogniuno continui a commentare solo la canzone e non gli altri utenti.. nessun altro risponda anche se interpellato da presune offese o chiudo subito il topic..

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 lug 2015, 16:06 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
Pure le parodie fioccano e, diversamente dalla sigla, hanno una percentuale di like vicina al 100% :)

"Moren, l'inascoltabile Moren" (sulla musica di Draghi) al momento 40.000 visualizzazioni: https://www.youtube.com/watch?v=0v4awPcK81I
Concordo quando dice "Usa il populismo anche con Lupin", mi pare un po' ruffiano il testo della sigla.

Questa che è in pratica una cover parodia, 15.000: https://www.youtube.com/watch?v=_2DVB4uR6VU
Il testo è più divertente della precedente parodia :lol:

La musica in realtà è di Carucci. Draghi la canta e basta.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 lug 2015, 17:31 
Non connesso

Però capite che se si è arrivati a questo, agli epiteti sulla pagina di Vanni (esagerati), a scomodare Carucci e tanto polverone o siamo noi (i detrattori) che abbiamo "ragione" o sono quelli che apprezzano ad aver capito tutto! Per me Moreno può cantare e vincere mille dischi di platino (see) ma in quella sigla non ci azzecca nulla. Sì, siamo gli stessi cresciuti cantando mio mini pony, vera musica, che si sono fatti un orecchio musicale e quando arriva fuffa la riconoscono e non la gradiscono. Credo che sia stata una decisione dei produttori di Moreno: "gli diamo una sigla di un anime famoso e lo tiriamo su commercialmente, lo facciamo ritornare sulla cresta dell'onda"....visto che l'onda se lo stava portando via!!!!
PS un conto è Cristina D'Avena che "scimmiotta" il rap cantando Cri Cri, Curiosando tra i cortili del cuore, Ace Ventura ecc, un conto è UN Rapper che canta in una sigla già di per se orrenda. Per la cronaca, anche ai tempi di Hello Lupin si disse di quanto era orrenda :wink:

Ultima modifica di cavaliere il gio 23 lug 2015, 18:03, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 lug 2015, 17:51 
Non connesso

greenyellowcable ha scritto:
La musica in realtà è di Carucci. Draghi la canta e basta.

Sorry!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 lug 2015, 12:34 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Veramente l'unico che ha avuto la faccia tosta di dire che "Anna dai capelli rossi" e "River of babylon" sono entrambe ispirate da "Bandiera rossa" è stato Vince Tempera.

Certo, dopo anni, e grazie al web. Ci volle una faccia di lama scontata, altro che tosta.

Quindi la morale finale è, nonostante le perle riservate in passato sulle citazioni, coverizzazioni, copia-copiarizzazioni di altri brani; evolviamoci, nel 2015, a mantenere lo stesso splendido comportamento, segno di come la cultura mentale italiana vada avanti.................................................................................

Almeno un punto in comune casualmente si raggiunge, impegno mediocre nella ricerca di una melodia nuova, quindi il risultato: sigla mediocre (per non dire di merda) con altrettanto artista mediocre per un featuring finale mediocre.

Evviva a sto punto quella cerchia di persone che parlano a sbafo sulle sigle italiane, e come dargli torto... Almeno ascoltandole in originale non ci capiscono un cappio.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 lug 2015, 13:49 
Non connesso
Dittatore

michael_shayne ha scritto:

Peccato che questa in quanto serie prodotta da Mediaset non ha un originale JAP. E' questa l'originale..

sei sicuro di questa cosa? Ho letto un articolo che diceva che le musiche sono state commissionate (grazie a Dio) a Yugi Ohno (di certo non a Vanni). Ora se non ricordo male si parlava sicuramente più di BGM, ma mi sembra strano che non gli abbiano commissionato anche una sigla.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 lug 2015, 14:16 
Non connesso

A quanto ho capito io, la serie è "finanziata" da media$et, ma non ha voce in capitolo per scegliere musiche, trame, o altro

La TMS ha dato solo la possibilità di trasmetterla in anteprima sul biscione, ma è una produzione del tutto nipponica.

Questo spiegherebbe anche lo slittamento da maggio ad Agosto, probabilmente la serie è ancora in produzione, e quei geni di Milano 2 non si erano resi pienamente conto che questa serie sarà molto più simile alla prima (giacca verde) che non alla demenziale e buonista seconda (giacca rossa), per ammissione dello stesso regista che vuole un Lupin III più serio, cattivo e pericoloso.

Oltre a ciò si sa già che ci sarà una puntata dedicata alle partite truccate nel calcio, e non fatico a credere che ci saranno pure accenni a politici corrotti, un atteggiamento molto disinvolto verso i temi LGBT e simili altre amenità.

Secondo me la sigla di Moreno è il minore dei loro problemi, ora che la serie DEVONO trasmetterla e che non possono censurarla, pena il linciaggio

Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 lug 2015, 14:43 
Non connesso

Corruzione, politica, temi lgbt... non li trattano da 25 anni i Simpson che vanno in onda su Mediaset il primo pomeriggio?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 lug 2015, 14:46 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
Corruzione, politica, temi lgbt... non li trattano da 25 anni i Simpson che vanno in onda su Mediaset il primo pomeriggio?

Anche i Griffin, se è per questo (e in maniera ben più volgare), ma Lupin III è giapponese e più realistico, ed è già stato ampiamente censurato in passato.

Basta vedere a che ora hanno trasmesso "La donna chiamata Fujiko Mine", in cui c'erano baci lesbo, o l'attendente di Zenigata palesemente innamoratO di lui

E il regista di questa nuova serie è lo stesso

Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 lug 2015, 14:49 
Non connesso

dai, poteva andare peggio... potevano affidare la sigla ad Allevi :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 lug 2015, 14:53 
Non connesso

MarMa ha scritto:
dai, poteva andare peggio... potevano affidare la sigla ad Allevi :mrgreen:

Sto pensando a coloro che sono fans di Lupin III E ANCHE tifosi di calcio:
Secondo me questa è la volta che si strappano i timpani a mani nude

Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 lug 2015, 14:56 
Non connesso

mi immagino già il titolo della sigla by Allevi: O' Ladroso :lol: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 31 lug 2015, 13:51 
Non connesso

Ci voleva una bella polemica per dare una scossa al forum :mrgreen:
Oggi sono capitato per caso, ho letto i messaggi, ascoltato la sigla e dico la mia: io Moreno non so neanche chi è e che faccia ha quindi non posso partire prevenuto. La canzone non la trovo peggio di tante altre canzoni italiane degli ultimi anni. Solo che a me il rap e l'hip hop fanno ca*are proprio come concetto di musica. Possono esserci anche canzoni piacevoli nel mare di produzione mediocre che sento ma non è roba che mi attira. E quindi per rispondere a chi chiedeva se il rap è davvero il genere musicale che rappresenta questo periodo storico rispondo: purtroppo si. Perché per me il rap (e l'hip hop) hanno distrutto il panorama musicale mondiale negli ultimi 25 anni.
Tornando alla sigla non trovo niente di scandaloso nell'accostarla alle immagini di Lupin perché: 1) Da quando ci sono stati Castellina Pasi e "L'incorregibile Lupin" (carino il primo ma non c'entrava niente, mai piaciuto il secondo ma dopo tanti anni lo sopporto) ho capito che puoi metterci di tutto come sigla e 2) già la seconda serie mi aveva stancato, la terza faticavo a guardarla, gli speciali tv erano diventati routine sempre più squallida e se oggi per attirare l'attenzione devono infilare nel cartone scene lesbo e gay per me sono alla frutta marcia.
Aggiungo che proprio perché sono vecchio per me questo Moreno non è peggio di Vanni, che musicalmente ho sopportato poco e male, e della Cristina d'Avena post 1990, quando ormai (per me) il meglio lo aveva dato.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 31 lug 2015, 15:17 
Non connesso

Desty Nova ha scritto:
già la seconda serie mi aveva stancato, la terza faticavo a guardarla, gli speciali tv erano diventati routine sempre più squallida e se oggi per attirare l'attenzione devono infilare nel cartone scene lesbo e gay per me sono alla frutta marcia.

Tematiche simili sono presenti nell'animazione giapponese già dagli anni 80 (anche se ovviamente non in Italia dopo il "filtro" censorio) e non credo che il problema siano le "scene gay e lesbo", che sono la normalità della vita e che quindi come qualsiasi altro tema può rientrare in un racconto, quanto semmai la routine delle trame dopo diverse serie, speciali e quant'altro.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 1 ago 2015, 11:02 
Non connesso

Ci sono delle novità sull'orario di programmazione: questa nuova serie di Lupin III, debutterà il 30 Agosto in prima serata (sempre su Italia1).

Fonte: http://www.tvblog.it/post/1164609/lupin ... a-italia-1

Profilo  

MessaggioInviato: sab 1 ago 2015, 14:03 
Non connesso

Prima serata = serie censurata

-____________-

Profilo  

MessaggioInviato: mer 5 ago 2015, 13:44 
Non connesso

Dal sito Mediaset è emerso il testo completo della sigla:

Lupin, un ladro in vacanza
Interpreti: Moreno feat. Giorgio Vanni
Testo: Moreno, Giorgio Vanni, Max Longhi
Musica: Max Longhi, Giorgio Vanni
Produzione musicale: R.T.I. SpA
© 2015 R.T.I. SpA

M.o.r.e.n.o, ye, ci siamo

Lupin

Mi hanno detto che è un ladro in vacanza
Tanto da noi ne hanno visti abbastanza
Fatti un giro che non ci si sbaglia
Gira, rigira è un giro d’Italia
Vai a una festa e chiunque ti guarda
Forse sarà perché in testa hai una taglia?
Meglio dire scompaio sull’abarth, ahia
Commissario Zenigata
Se quella ragazza ti squadra sai cosa ti dico?
E’ una gazza ladra e si chiama Fujiko
Goemon non ride ma è forte
Jigen fuma le sue siga storte
Oltre a questo ti posso dire di chiudere finestre e porte
Dalla Monnalisa alla torre di Pisa
Guardate un pochino chi arriva

E sei arrivato qui in Italia Lupin
Perché il tuo istinto non si sbaglia Lupin / Il tuo istinto non si sbaglia e te
Sei pronto per un’altra grande sfida
Questa è la tua vita Lupin
Tra calcio, mafia e zombie c’hai da fare / Mi hanno detto c’hai da fare
A te non piace mai esser banale / Non ti piace il gioco facile
Hai poco tempo per il grande amore
Ma colpisci al cuore Lupin
Colpisci al cuore Lupin

Ahi ci siamo, Lupin
Lui è Lupin

Raga, ma la nuova sigla di Lupin?!

Devo avere un dejavu
Quando sei arrivato ho pensato potessi non essere tu
Forse sono stato ingannato dal nuovo look
Spacca di più la giacca è blu
Come il cielo, come il mare
Ti da un certo tono
Vero come Lupin inizia per elle ladro gentiluomo
Non hai un lavoro come tanti
Ti piacciono i contanti i diamanti i patrimoni degli altri
Farne tanti tipo a sacchi senza sbatti chiudo agli atti
Questo è Lupin, uno più abile fidatevi che non c’è
Ora, l’incorreggibile, inafferrabile non sai dov’è, dov’è?

E sei arrivato qui in Italia Lupin
Perché il tuo istinto non si sbaglia Lupin / Il tuo istinto non si sbaglia e te
Sei pronto per un’altra grande sfida
Questa è la tua vita Lupin

Da ste parti guarda un pò chi c’è,
Il tuo fiuto non si sbaglia e te,
Qua, vince chi più osa Lupin.

Colpisci al cuore Lupin.

L.U.P.I.N.
Colpisci al cuore Lupin!

http://www.mediaset.it/quimediaset/arti ... 789.shtml#

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora