Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 28 giu 2025, 23:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 139 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 giu 2005, 15:41 
Non connesso

Beh, 451 sono cifre folli, ma puo' succedere..Soprattutto nel caso di oggetti che uno non ha mai visto per anni, non sapeva che esistessero e che gli servono per impreziosire la collezione.
Il mondo del collezionismo e' cosi, c'e' chi sceglie la strada piu' comoda e punta anche cifre folli come in questo caso, chi, invece, come me (ma non sempre) aspetta e gira...A volte basta avere un po' di fortuna e impegnandosi si possono trovare tesori a niente..Per esempio in un negozio di Merano ho preso il 33 giri dei Cavalieri del re a 3 euro..mai usato. E nel negozio vicino casa di mia nonna ho trovato quei cd, 33 e 45 giri che in parte ho tenuto, in parte ho venduto..

Poi dipende da quanto uno desidera un oggetto...Per esempio per il cd di Fantaghiro' 1 non avrei mai puntato tutti sti soldi pero', sicuramente, ho fatto una puntata alta...Ma perche' era da 13 anni che lo cercavo e in quattro anni di Ebay non l'avevo mai visto..E, soprattutto, lo volevo e se l'avessi perso non me lo sarei perdonato...
Oppure ci son tre cards dorate di Sailor Moon ultrarare che vengono vendute ogni tanto ma a prezzi folli..L' ultima volta le ho viste ad un prezzo piu' accessibile e ammetto che ne son stato tentato..ma perche' su 747 cards della serie PP di Sailor Moon me ne mancano circa 25..

Ci son da dire altre due cose: o chi punta tanto e' un po' uno sfigatone che piuttosto che investire sull'immagine investe nelle collezioni (e quindi si tratta di persone spesso sole e trasandate...alle fiere se ne vedono molte), o magari ha puntato per gioco una cifra alta non pensando che sarebbe arrivata a tanto..o magari gli han fatto uno scherzo, come e' successo a me in un'asta della quale ero venditore..Non ho potuto fare altro che annullargli l'offerta. O e' semplicemente un pazzo che non ha il valore dei soldi.

Domanda: ma esiste il cd di Fivelandia 6?????
Il Cristina D'avena e i tuoi amici in tv 3 ce l'ho e mi pare di averlo preso su Ebay e a poco..

Profilo  

Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: mer 1 giu 2005, 15:44 
Non connesso

Ho deciso di automoderarmi nel messaggio precedente perchè è giusto non offendere nessuno. Però mi pare che questo tipo di aste, ovvero pilotate dal venditore, siano un'offesa all'onestà degli appassionati. :lol:

Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 giu 2005, 15:45 
Non connesso

Rileggendo la descrizione, in effetti, il 45 giri viene presentato come ultrararo se non come l'unica copia esistente..Ma mi domando come facciano certi a trovare dischi mai messi in commercio tipo i singoli promozionali..Per me vanno a rubare alle radio..

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 giu 2005, 15:47 
Non connesso

Sì ma non è solo questo, leggi il messaggi di Cosmo. :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 giu 2005, 15:51 
Non connesso

Una volta ho trovato il gioco in scatola di Creamy..una specie di palchetto da montare dentro una borsa di cartone azzurra..L'ho pagata solo 15000 £ pochi anni fa e ho letto che non era mai stato messo in commercio e che lo regalavano solo a Bim Bum Bam..A volte il valore e la rarita' sono molto soggettivi..per esempio c'e' un negozio milanese che vende materiale giapponese vecchio dicendo che e' raro e che invece, quasi sicuramente, in Giappone te lo buttano dietro..

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 giu 2005, 16:00 
Non connesso

Sì ma non è solo questo rileggiti il messaggio di Cosmo. :wink: :wink: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 giu 2005, 16:39 
Non connesso

Giorgio Hullweck ha scritto:
Domanda: ma esiste il cd di Fivelandia 6?????
Il Cristina D'avena e i tuoi amici in tv 3 ce l'ho e mi pare di averlo preso su Ebay e a poco..

Esiste fivelandia 6 in cd, alcuni qui ce l'hanno (io no); Cristina tv 3 stai dicendo in cd?? Secondo alcuni, sigillato, varrebbe "almeno" 800 euro... Insomma, beato te! (Anche perché ascolti in qualità digitale e non compressa "Quando un giorno tu crescerai"...).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 giu 2005, 16:41 
Non connesso

pochi anni fa e ho letto che non era mai stato messo in commercio e che lo regalavano solo a Bim Bum Bam..A volte il valore e la rarita' sono molto soggettivi..per esempio c'e' un negozio ..

No, lo vendevano...
Ricordo che lo avevano alla Standa!
Così come quello di Georgie!
:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 giu 2005, 16:41 
Non connesso

Cita:
Come si vede dove vive un utente eBay (a parte che in Italia)?

In linea di massima lo vedi qua:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 4724673236

Poi sia chiaro, sicuramente sarà una coincidenza, ma se si vuole pensar male le basi ci sono tutte....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 giu 2005, 16:49 
Non connesso

No, no, Cuorforte, ho il 33 giri e la musicassetta...Il cd piu' vecchio che ho e' Fivelandia 8..
A parlare con voi mi e' venuta voglia di rimettere in vendita alcune cose...e cosi' ho fatto...Ma per voi quanto potrebbe valere il 45 giri di Rockfeller La pappa non mi va e il 33 giri di Bimbomix con la sigla Rosvita (Per colpa di Teddy) e gli adesivi del Baby Records Show?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 giu 2005, 8:42 
Buongiorno a tutti.
Sono stato chiamato di nuovo in causa e mi rivolgo esclusivamente a Kbl e OFM, in quanto avendo aperto il topic e ventilato, uno direttamente (pure essendo amministratore in barba all’imparzialità), l’altro in quanto proprietario del sito, che l’asta da me proposta sarebbe stata di dubbia trasparenza, oppure che chi vi partecipa potrebbe avere seri problemi di intelligenza, credo che, al contrario, soffermarsi a discutere in modo pretestuoso sull’opportunità o meno di parteciparvi, possa dare da pensare.
Ora che ho fatto togliere il disco dall’asta, devo aspettarmi l’apertura di un topic anche per questo?
Nulla di male dire “io non spenderei mai quella cifra”, non lo farei nemmeno io, ma non trovo ci sia nulla di male a vendere un disco al miglior offerente, come se i soldi ve li avessi chiesti a voi!
Domanda e offerta, semplicemente questo. Rileggete attentamente quanto ha scritto Tarrasque, che sottoscrivo ampiamente. Semplice ma forse non per tutti, o forse tutto questo è dovuto per chi l’ha messo in asta?

Corrado

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 giu 2005, 10:19 
Non connesso

No, no, Cuorforte, ho il 33 giri e la musicassetta...Il cd piu' vecchio che ho e' Fivelandia 8..
A parlare con voi mi e' venuta voglia di rimettere in vendita alcune cose...e cosi' ho fatto...Ma per voi quanto potrebbe valere il 45 giri di Rockfeller La pappa non mi va e il 33 giri di Bimbomix con la sigla Rosvita (Per colpa di Teddy) e gli adesivi del Baby Records Show?

ciaux...F6 cd è il primo pezzo digitale Five Record dedicato alle sigle cartoni.....datato fine 1988...beccati le scans

Immagine

...circa le ultime aste su ebay che dire..c'è gente che si diverte a far lievitare i prezzi puntando per il solo gusto di far lievitare verso l'alto (aiutando l'amichetto del cuore a raccimolare più soldini del dovuto) questo sì che è lo spirito di onestà e serietà per le sigle...ovvio si parla di gente che ha come unico fine i soldi, altro che passione per le sigle o per il collezionismo. (vi parla una persona che sul mercato online .ebay su tutti. crede moltissimo......)

Fabrizio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 giu 2005, 11:47 
Non connesso

Anonymous ha scritto:
Ora che ho fatto togliere il disco dall’asta

non mi ero espresso in precedenze, perchè alcuni miei dubbi potevano essere viziati da qualche voce di troppo... però ne convieni che ora qualche altro dubbio in più possa essermi venuto davvero, in relazione anche a quanto dimostrato qualche post fa... g:shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 giu 2005, 12:10 
Non connesso

Grazie Virgo, anche se non lo possiedo, mi emoziono solo a vederlo quel cd... :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 giu 2005, 12:48 
Non connesso

idem! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ...
MessaggioInviato: gio 2 giu 2005, 13:39 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
E' un bel dire "ci sono tanti collezionisti in questo forum e quello di Virgo che ce l'hanno". E' verissimo, ma il problema è QUANTE copie sono rimaste.

Già ne è uscito un altro in vendita sul forum Virgoniano...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 giu 2005, 13:50 
Non connesso

Wow, grazie per la scannerizzazione! Accidenti, veramente non pensavo che esistesse pure il Fivelandia 6 su cd...Ma a questo punto non e' che pure Arriva Cristina era stato fatto su cd???
E l'asta del 45 giri di Nadia e' stata chiusa con qualche vincitore o 451 euro non erano abbastanza??????

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 giu 2005, 14:13 
Non connesso

No, "Arriva Cristina" no purtroppo (ed è un vero peccato, uno dei migliori dischi di Cristina :cry: ). Sono su cd quelli successivi a fivelandia 6: "Cristina e i tuoi amici in tv 3" (che però è molto più raro del fiv 6, essendo una raccolta minore rispetto ai fivelandia), "Cristina", ecc Comunque è tutto scritto sul sito ufficiale http://www.cristinadavena.it; per ogni disco è indicato su quale supporto è disponibile (LP, CD, MC).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 giu 2005, 14:57 
Non connesso

Sono stati fatti due generi di commenti sull'asta, uno riguardo i suoi partecipanti, uno riguardo la sua trasparenza.

Ai commenti su chi ha inseguito puntate sempre più alte non mi sono mai associato, sia perché in generale non mi piace esprimere giudizi su come le persone spendono i propri soldi, sia perché nel caso particolare di sigle sarei anche un po' parte in causa :roll:

Mi sono invece associato, con gusto, ai dubbi mossi da Cosmoj9 sulla trasparenza dell'asta, ma senza sapere che in realtà il disco non era stato veramente messo in vendita da Tay. Ora che lo so, voglio concedere il beneficio del dubbio pensando che i rilanci sospetti possano essere spiegati semplicemente dalla volontà di Tay di partecipare come gli altri all'asta. E quindi chiedo scusa per il mio messaggio precedente.

E mi rallegro infine per l'assenza, contrariamente al passato, di commenti sul venditore e sui prezzi di partenza e riserva da lui fissati.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 giu 2005, 15:07 
Non connesso

Ehm, non ho capito bene (sara' la febbre..)...ma allora quest'asta era uno scherzo? Io avevo capito che sarebbe stata chiusa il giorno prima della fine qualora non fosse stato raggiunto un prezzo adeguato..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 giu 2005, 15:17 
Non connesso

Entro poco in merito di 45 giri di sigle perchè non li colleziono, ma in generale anche se sono più o meno d'accordo guardando la cosa dalla parte dell'acquirente, in generale però dico che:

1) Un disco è "soggetivamente prezioso". Esiste un'ipotesi comune riguardo il mercato/reperibilità di un disco, ma poi è il soggetto che decide se vale la pena o meno e quanti soldi spenderci su.

2) Io non ho mai acquistato niente su e-bay. Però e-bay è un'asta e si sa le aste come funzionano. Non sarà molto corretto, ma se chi mette al'asta qualcosa e punta da solo per far lievitare il prezzo, se ad un certo punto trova chi glielo paga di più perchè condannarlo? Nessuno gliel'ha imposto e se era disposto a pagarlo tale cifra l'avrebbe fatto anche se chi rilanciava fosse stato un'altro diverso dall'acquirente. Ripeto. Non è che sia molto corretto, ma non è così tragico. Purtroppo è il lato negativo di internet. Puoi essere "una moltitudine" anche se sei uno solo.

3) Nel collezionismo (qualsiasi esso sia) il prezzo di mercato NON ESISTE. Come sopra, si possono dare delle stime generali, ma ognuno paga per un pezzo quello che gli va. Io ho visto gente pagare dei dischi dei Maiden "banali" a cifre esagerate. Io posso aver dato alcuni consigli, ma poi ognuno coi suoi soldi fa quel che vuole. Il disco X ha un valore ipotetico di 10 Euro? Io lo trovo a 50 Euro e lo prendo lo stesso? Il problema dove sta? Il venditore non è un ladro. Uno vende la propria merce alla cifra che preferisco. Magari non troverà mai un'acquirente, ma può essere anche di si.

4) E' un'ipotesi assurda, questa, lo so. Ma se dessi in mano 1.000.000.000 di Euro ad un collezionista (di qualsiasi cosa) per arricchire la sua collezione, guarderebbe poco al lato economico. Trova il pezzo in ottimo stato e anche se costa 10 volte "il valore di mercato" (che ripeto: nel collezionismo per me non esiste) lo comprerebbe lo stesso. Io stesso ho speso delle cifre "folli" per alcuni dischi dei Maiden. Sono stato fregato? Il venditore era un ladro? Avevo soldi da buttare? Forse anche tutte queste 3 cose messe insieme. Però mi andava di farlo e l'ho fatto, nessuno mi ha obbligato.

Ultima cosa. Come dice Tarrasque il mercato è cambiato. Molti "colezionisti di lunga data" hanno preso i pezzi che adesso si reputano "rarità assolute" in tempi in cui determinati dischi erano maggiormente disponibili. Poi magari, visto che il pezzo lo si possedeva già, alle fiere per un po' non ci si è curati del valore che mano a mano cresceva ritrovandosi, dopo qualche tempo, il disco venduto magari al triplo di quanto l'aveva stimato lui l'ultima volta.
E non sto facendo un discorso "casuale". Io stesso colleziono. Io stesso ho trovato dei dischi a 2/3.000 lire e adesso li vedo a 15/20 Euro. Follia? No. Gente come me se li è accaparrati e adesso il mercato è un po' "più povero" di copie. Conseguenza: il prezzo sale (anche se non l'unico fattore a far levitare il prezzo, ma in linea di massima è così).

Chiudo con una domanda. Se il disco che vi hanno regalato da piccoli pagato 1.500 lire, ora avreste deciso di venderlo perchè stufi di averlo (e quindi cade tutto il discorso sul collezionismo/affetto che si ha per quel pezzo) e adesso è una rarità assoluta, lo vendereste a 5 Euro (che già è una ladrata visto che si sta parlando di 6 volte il prezzo originale) oppure controllereste il valore di mercato per realizzare di più?

In sostanza. Se uno ha in casa il Golion comprato a 1.500 lire quando uscì e oggi lo volesse vendere, lo venderebbe a
1) 5 Euro (6 volte il prezzo originale)
2) 100 Euro ("prezzo di mercato" attuale; invento perchè non so quale sia effettivamente)
3) 300 Euro (perchè ha trovato un "folle" che gli da quella cifra per quel disco)

Se volete rispondere, cercate almeno di essere realisti.

P.S.: non entro in merito a ste cose, ma mi sembra più che "la segnalazione" sia stat fatta più per "divergenze di opinione" tra il venditore e alcuni collezionisti.

Frase risolutiva.

Il venditore è unladro/esoso/mercenario/quellochevolete? Basta non comprargli quello che vende e tutto finisce lì.
Ad un certo punto succederà questo. O si stufa di averlo lì e capisce che è un prezzo troppo alto e quindi lo "sconta" un po' per riuscire a piazzarlo, oppure trova un miliardario/folle/manibucate/quellochevoletevoi che glielo compra.

Il mercato del collezionismo è questo. O lo si accetta o si trova un'altro "passatempo".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 giu 2005, 15:30 
Non connesso

Rupan Sansei ha scritto:
Nel collezionismo (qualsiasi esso sia) il prezzo di mercato NON ESISTE.

Concordo al 110%......

Anzi, porto anche un esempio.

Se acquistate il book "Discomania", che é un compendio a cadenza annuale delle valutazioni di mercato di 45 e 33 giri editi in Italia, troverete anche le valutazioni di alcuni dischi di sigle.....

Essendo il libro NON dedicato esclusivamente al collezionismo di sigle, certi dischi che per collezionisti di sigle hanno un valore x, li possono trovarsi ad un valore (che é comunque, come dagli autori specificato, INDICATIVO) pari a x/2 o addirittura x/3.

Addirittura altri dischi non sono nemmeno citati, perché magari considerati fuori dal mercato collezionistico (se infatti provate a cercare Golion non lo trovate, proprio perché un collezionista di 45 giri diciamo "generico", non ha alcun interesse ad avere un Golion in casa....)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 giu 2005, 15:39 
Non connesso

..come avevo pensato giorni fa (cosa riferita ad alcune persone del forum stesso) l'asta è stata una presa in giro...per poi poter dire:AVETE VISTO..IL DISCO VALE XXX EURO...non a caso vi puntarono ancher persone solo con l'intento di far salire il prezzo a cifre molto elevate...son certo che quel disco valga parecchio....il punto è che è assurdo promuovere vendite simili solo per sondare (alterare???) il terreno..giacchè le aste son condizionate da mille fattori...per cui oggi vendi a 10 domani a 100.......

Ma se queste persone son contente...beate loro....

..il dramma è che QUESTE PERSONE..VOGLIONO FARE INFORMAZIONE SUL WEB...CIOE' PERSONE CHE FANNO INFORMAZIONE DISTORTA E VOLUTAMENTE ALTERATA.

Auguro a certe perosne di non diventare "collezioniste" di dischi..perchè in quel caso allora arrivo io su Ebay ad alterare i prezzi..e vi rendo impossibile comprare il vinile che vi manca...vinile che di per sè si potrebbe comprare tranquillamente a 10/20 euro (in un'asta normale e seria)......piuttosto che 50/60.....cifra che grazie a certe perosne sei costretto a pagare...dat oche alcuni puntnao solo per far lievitare i prezzi senza motivazioni di collezionismo alle spalle.

Certe persone se vogliono vendere son libere..solo "finitela" di spacciarvi collezionisti o intenditori o amanti delle sigle..perchè fate solo pena al mondo intero.

Fabrizio "Virgo"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 giu 2005, 15:54 
Non connesso

Sarebbe da denunciare ad Ebay..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 giu 2005, 15:56 
Non connesso

Ehm, non ho capito bene (sara' la febbre..)...ma allora quest'asta era uno scherzo? Io avevo capito che sarebbe stata chiusa il giorno prima della fine qualora non fosse stato raggiunto un prezzo adeguato..

..ti spiego...questa frase è stata aggiunta per far sì che la gente puntasse subito...piuttosto che all'ultimo momento..anche perchè non puoi chiudere l'asta 1 minuto prima della scadenza della medesima..(e l'asta andava chiusa almeno 12ore prima della scadenza...mi pare siano 12 le ore limite per poter chiudere un'asta, salvo errori), per cui per "stimolare" la gente a puntare subito bisognava usare questa gabola...ovviamente chi cerca il vinile da anni entra in questa gabbia perversa e si fa prendere dal panico..puntando appunto subito..a comando...arrivano poi le peronse jolly che rilanciano per far aumentare prima del tempo il prezzo, verso cifre probabilmente poco attendibili in una seria e corretta ASTA ONLINE........

Il mondo è vario...

Sarebbe da denunciare ad Ebay..

..non si possono denunciare le "intenzioni" di acquisto**...si è liberi di poter partecipare nelle aste.e di poter retrocedere dall'intenzione...non esistono le motivazioni concrete.........e cmq non serve..si parla di serietà e trasparenza..e queste son qualità personali e interiorizzate dalle perosne..o ci sono o non serve denunciarle. Ma serve riflettere su queste cose, ovviamente. La società si migliora lottando certe cose...queste per esempio.

**o di vendita..dato che per qualsiasi motivo si è liberi di non vendere...ed è giusto che sia così cmq, disponi come meglio credi di quello CHE HAI, il punto è che non si deve disporre la vendita di cosa NON HAI..perchè qui arriva "l'inganno" ed è intenzionale. Mai nessuno però si metterà a verificare la veridicità delle disponibilità dei prodotti proposti per la vendita..sarebbe impossibile ovviamente anche in termini logistici. Repeat LA SERIETA'..serve solo questo ingrediente.

Fabrizio

ps per Giorgio:ma ci siam già sentiti tramite ebay vero? forse mi hai comprato qualche fiveandia o anaolgo anni fa....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 139 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora