Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 6 lug 2025, 16:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 196 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 lug 2007, 22:00 
Non connesso

Mac dei BIOnighT ha scritto:
Personalmente - ma ribadisco che penso dipenda molto da un punto di vista individuale quando si arriva a queste definizioni - non ritengo che per essere definita alternativa una versione debba per forza essere suonata od arrangiata diversamente, ma che la durata sia un parametro sufficiente.

Io però non ho mai visto il termine usato in questo modo :?
Avresti almeno un esempio? :roll: :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 lug 2007, 22:11 
Non connesso

Orpo, mi ci vorrebbe una ricerca per cui in questo momento non ho tempo...
Se hai un pò di pazienza vedo di trovare qualcosa nei prossimi giorni :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 lug 2007, 22:32 
Non connesso

Un caso curioso in proposito è quello delle "due" sigle di Baldios.
La versione pubblicata (e quindi INTEGRALE) è in realtà ESTRATTA da una versione molto più lunga (e quindi PIU' INTEGRALE). Di fatto, la versione più lunga si può considerare la VERSIONE ALTERNATIVA DA CUI è STATA TRATTA LA VERSIONE DELLA SIGLA UFFICIALE.
O no?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 lug 2007, 22:36 
Non connesso

Per intanto ho trovato questo, che si adatta ala discussione, però adesso cerco meglio:

Typically, for rock and roll, an alternative version will differ from the original by a few measures or a few lyrics.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 lug 2007, 22:39 
Non connesso

Ora che ci penso...
Io ho le VERSIONI ALTERNATIVE di Judo Boy, Astroganga e Mazinga Z. Ma in cosa differiscono dalle versioni pubblicate?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 lug 2007, 23:29 
Non connesso

Scusate, frugo distrattamente mentre lavoro, ho trovato questo:

His contribution to this compilation is an alternative longer version of the track originally appeared on "El Khela".

Comunque pensandoci in definitiva il discorso non è neppure sulla durata del brano, in quanto il mixaggio della versione TV è comunque differente, pertanto si qualifica in qualsiasi caso come versione alternativa :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 lug 2007, 9:05 
Non connesso
Dittatore

scusate ma qualunque altra cosa differente può essere definita "alternativa"..
il punto secondo me sta nel capire se questo termine sia di aiuto per intuire bene di che si tratta oppure no..
ogni nuovo mixaggio di un pezzo è alternativo anche se di fatto non hanno cambiato nulla, per il fatto che anche volendo non sarà mai "identico" ma non credo che questo si sia di aiuto per identificare bene la diversità

In questo senso preferirei specificare se si tratta di un "nuovo mixaggio", un "diverso arrangiamento" e via dicendo..

p.s. Baldios secondo me è alternativo al pezzo originale (o viceversa) quanto Gattiger lo sia a "Dance On"..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 lug 2007, 9:21 
Non connesso
Moderatore

io direi che un pezzo dove viene cambiato solo il mixaggio e' da considerarsi "remixato" e non alternativo, alternativo e' un pezzo preso da una Take differente dove ci sono palesi variazioni di strumenti o di voci, mentre il remixaggio no.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 lug 2007, 9:26 
Non connesso

oh! questi sì che sono libri stampati! g:tongue:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 lug 2007, 10:45 
Non connesso

Beh, mi sembra che si cerchi un po' troppo il pelo nell'uovo.

Per definizione, tutto ciò che differisce da quello che prendi come punto di riferimento, è "alternativo".

Hiroshi ha scritto:
Personalmente - ma ribadisco che penso dipenda molto da un punto di vista individuale quando si arriva a queste definizioni - non ritengo che per essere definita alternativa una versione debba per forza essere suonata od arrangiata diversamente, ma che la durata sia un parametro sufficiente.

Io però non ho mai visto il termine usato in questo modo Confused
Avresti almeno un esempio?

Beh, tutte le versioni "TV SIZE".

Da noi non è comune che vengano pubblicate, ma sai benissimo che in Giappone fanno anche CD che raccolgono SOLO le versioni TV SIZE delle sigle.

Che siano riarrangiate, remixate, realizzate "tagliando" una strofa o semplicemente sfumate prima, direi che comunque non si possano considerare "analoghe" alla versione completa.

In soldoni: se compro un CD aspettandomi la versione intera e mi trovo quella TV SIZE, non è mica detto che sia contento, e viceversa. Per cui direi che sia un discriminante sufficiente per caratterizzare le due versioni come "alternative" l'una dell'altra, indipendentemente da quale voglia considerare come "ufficiale".

Per quanto riguarda Astrorobot, se mai dovessi considerare l'inclusione di tutte le TV SIZE in TDS, probabilmente inserirei la sigla iniziale come [TV SIZE INIZIALE] e quella finale come [TV SIZE FINALE], lasciando alle note il fatto di spiegare che la sigla finale "consiste della base musicale del ritornello senza la voce principale, e soltanto qualche intervento da parte di Moreno Ferrara, e probabilmente risale ad una versione scartata della canzone poi pubblicata in 45 giri" o qualcosa del genere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 lug 2007, 11:01 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Che siano riarrangiate, remixate, realizzate "tagliando" una strofa o semplicemente sfumate prima, direi che comunque non si possano considerare "analoghe" alla versione completa.

In soldoni: se compro un CD aspettandomi la versione intera e mi trovo quella TV SIZE, non è mica detto che sia contento, e viceversa. Per cui direi che sia un discriminante sufficiente per caratterizzare le due versioni come "alternative" l'una dell'altra, indipendentemente da quale voglia considerare come "ufficiale".

Certamente.

La mia domanda pero' si riferisce all'uso di versione alternativa che si fa in ambito discografico, dove, mi pare, il significato tecnico non e' cosi' lato.

Mi baso semplicemente sull'uso che ne ho visto fare sui dischi che conosco, dove versione alternativa viene usato per indicare diversi missaggi o montaggi, ma mai per indicare una versione semplicemente piu' corta (di solito leggo cose tipo edit, taglio TV,...) o piu' lunga (di solito leggo cose tipo versione integrale, full length version,...).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 lug 2007, 11:10 
Non connesso
Dittatore

ok forse ci sono, dopo qualche ricerca.. "versione alternativa" potrebbe essere il termine lato (e poco indicativo) che comprende un po' tutto

nell'ambito delle versioni alternative poi ci sono i remix, gli arrangiamenti diversi ecc, come dicevo

ad esempio (pur prendendo sempre wikipedia non come oro colato)

http://it.wikipedia.org/wiki/Remix

il punto è come dicevo che secondo me il termine "versione alternativa" è davvero troppo generico, ne andrebbe usato uno più specifico

insomma, tutti i TV size sono versioni alternative, non solo quello di astrorobot..
se vuoi specificare qualcosa di più concreto per astrorobot in particolare, devi usare qualcos'altro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 lug 2007, 11:52 
Non connesso

KBL ha scritto:
il punto è come dicevo che secondo me il termine "versione alternativa" è davvero troppo generico, ne andrebbe usato uno più specifico

insomma, tutti i TV size sono versioni alternative, non solo quello di astrorobot..

E' quello che penso anche io.

In sostanza dipende da quanto tu voglia andare a fondo nella questione.

Resta il fatto, purtroppo, che senza indicazioni da parte degli autori si possono fare al massimo supposizioni. Era una parte tagliata? O parte di un "take" in studio poi scartato? Con precisione non lo sappiamo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 lug 2007, 20:51 
Non connesso

Concordo con praticamente tutto quanto avete scritto (il che probabilmente dimostra che la questione è più complessa di quanto sembri a prima vista), però mi pare che siglomane cercasse una definizione sintetica che desse un'indicazione di base, poi al limite la si può spiegare nei dettagli in un eventuale nota...
E' in questo senso che la definizione iniziale mi sembra tutto sommato la migliore, se non forse l'unica adottabile. Spiegare in due parole tutta la complicata questione che sta dietro a questo frammento e di cui neppure siamo sicuri mi sembra impossibile, per cui secondo me bisogna per forza accontentarsi di una definizione magari non precisissima, ma che in tre parole rende almeno l'idea :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 lug 2007, 21:53 
Non connesso

Concordo con praticamente tutto quanto avete scritto (il che probabilmente dimostra che la questione è più complessa di quanto sembri a prima vista), però mi pare che siglomane cercasse una definizione sintetica che desse un'indicazione di base, poi al limite la si può spiegare nei dettagli in un eventuale nota...
E' in questo senso che la definizione iniziale mi sembra tutto sommato la migliore, se non forse l'unica adottabile. Spiegare in due parole tutta la complicata questione che sta dietro a questo frammento e di cui neppure siamo sicuri mi sembra impossibile, per cui secondo me bisogna per forza accontentarsi di una definizione magari non precisissima, ma che in tre parole rende almeno l'idea :)

Mac è fantastico. Non solo mi legge nel pensiero, ma lo fa PERFETTAMENTE.
Per me sono tutte VERSIONI ALTERNATIVE (edite o inedite).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 lug 2007, 21:57 
Non connesso

KBL ha scritto:
Baldios secondo me è alternativo al pezzo originale (o viceversa) quanto Gattiger lo sia a "Dance On"..

No no, non confondiamo.
"Dance On" è puramente strumentale.
Quando mi riferisco alla long version di "Baldios" mi riferisco alla versione cantata, non alla semplice base musicale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 lug 2007, 21:58 
Non connesso

siglomane ha scritto:
Ora che ci penso...
Io ho le VERSIONI ALTERNATIVE di Judo Boy, Astroganga e Mazinga Z. Ma in cosa differiscono dalle versioni pubblicate?

Ma nessuno sa rispondermi?
Devo elargire anche queste 3? :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 lug 2007, 22:03 
Non connesso

Elenco delle sigle di cui esiste anche una VERSIONE ALTERNATIVA:

- Mazinga Z
- Astroganga
- Judo Boy
- Astro Robot
- Baldios
- Conan
- Gatchaman
- Lo scoiattolo Banner

Sicuramente ne ho dimenticate molte... aggiungetele voi!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 lug 2007, 22:40 
Non connesso

siglomane ha scritto:
"Dance On" è puramente strumentale

assolutamente no! g:shock:
è proprio un'altra canzone, non una versione strumentale di quella che sarebbe poi diventata supercar gattiger: non è minimamente paragonabile al caso astroganga! g:shock:

siglomane ha scritto:
Ma nessuno sa rispondermi?

secondo me, cerchi definizioni che non hanno motivo di esserci, complicandoti inutilmente la vita... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 lug 2007, 22:48 
Non connesso

dancasti ha scritto:
assolutamente no! g:shock:
è proprio un'altra canzone, non una versione strumentale di quella che sarebbe poi diventata supercar gattiger: non è minimamente paragonabile al caso astroganga! g:shock:

Ma lo sooooooo, NON ho detto che è la versione strumentale di Gattiger!!
Ma che è un brano strumentale, certo molto diverso da Gattiger (infatti le considero anch'io 2 canzoni diverse).
E' il paragone di KBL che non capisco. Baldios LUNGA CANTATA sarebbe un'altra canzone rispetto alla BALDIOS CORTA CANTATA? No, è una versione alternativa.

dancasti ha scritto:
secondo me, cerchi definizioni che non hanno motivo di esserci, complicandoti inutilmente la vita... g:-?

Veramente io ho chiesto quali sono le differenze tra le versioni alternative delle 3 canzoni citate e le versioni pubblicate... perché il mio udito làtita... tutto qui.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 lug 2007, 23:05 
Non connesso

siglomane ha scritto:
E' il paragone di KBL che non capisco

il paragone di kbl serviva per farti capire la differenza tra due canzoni nate dallo stesso spunto (se così vogliamo definirlo), quindi due versioni alternative, e due brani della stessa canzone che, in entrambi i casi, è stata tagliata in modo differente, molto presumibilmente, ma fanno parte della stessa registrazione, quindi stessa versione... g:-?

siglomane ha scritto:
Veramente io ho chiesto quali sono le differenze

non sarebbero in ogni caso differenze tali da poterle definire versioni diferse (o alternative), imho... g:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2007, 1:07 
Non connesso

siglomane ha scritto:
Mac è fantastico. Non solo mi legge nel pensiero, ma lo fa PERFETTAMENTE.

Chiamatemi Uri Geller 8)

Comunque, come diceva KBL, il termine "alternativo" è effettivamente estremamente ampio, per questo credo lo si possa usare tranquillamente.
Poi certo, se si vuole quisquigliare poi da discutere ce n'è finchè si vuole...
Ad esempio, Danca, una registrazione alternativa io potrei decidere di non definirla "versione alternativa", ma "registrazione alternativa", o "esecuzione alternativa". Anzi, visto che una viene generalmente scartata, potrei decidere che si tratta di "esecuzione scartata" o cose simili...

Hiroshi, non sono ancora riuscito a trovare esempi (tranne quelli che ti ho messo) riguardo la faccenda dell'uso di versione alternativa riferita alla lunghezza, posso solo assicurarti che l'ho visto sovente, credo dipenda forse dal fatto che - credo - ascoltiamo cose diverse (beh, a parte le sigle, naturalmente :wink: ). Cercarli in rete diventa complicato per la mole di risultati che danno le parole chiave, specialmente in italiano :(

Per aggiungere confusione e basta, cito Edgar Froese (Tangerine Dream) che diceva "Se cambi l'inizio di un brano, la maggior parte della gente penserà che si tratti di un brano diverso" :wink:

Siglo, se la versione alternativa di Mazinger a cui ti riferisci è quella che compare come base (o che condivide la stessa base) su le sigle d'oro, allora la differenza è nel mixaggio degli strumenti. le altre non le conosco :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2007, 8:56 
Non connesso
Dittatore

siglomane ha scritto:
E' il paragone di KBL che non capisco. Baldios LUNGA CANTATA sarebbe un'altra canzone rispetto alla BALDIOS CORTA

non esiste una "Baldios lunga".. Esiste un pezzo lungo strumentale, fatto per altri scopi, che venne utilizzato e con alcuni "taglia e cuci" diventò la base di Baldios..
per cui direi che il paragone con Dance On non è poi così forzato.. Anche Dance On era un pezzo diverso fatto per altre cose, che tagliato e rammendato diventò poi la base di Gattiger.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2007, 9:10 
Non connesso

KBL ha scritto:
non esiste una "Baldios lunga".

A parte il fatto che esiste in quanto (forse tu stesso) l'hai "ricostruita" (io ce l'ho, è perfetta, non ricordo chi me la diede)...
Io ho sempre saputo che Mariano ha dovuto tagliare un certo numero di battute IN EXTREMIS per esigenze televisive, e se è così la parte VOCALE doveva già essere stata incisa.
Non credo affatto che il Coro di bambini abbia cantato su una base "corta", che - questa sì - mi pare inesistente.
Non mi pare infine che la base lunga di Baldios fosse nata per altri scopi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2007, 9:14 
Non connesso
Dittatore

francamente è quello che mi ricordavo mi avesse detto Mariano...
Esisteva questa versione lunga, un brano fatto da un musicista che aveva in archivio, o qualcosa del genere, che decise di usare per Baldios, tagliandolo adeguatamente..
Io ho fatto il processo opposto.. ho ricostruito la base di baldios (come la conosciamo noi) tagliando il pezzo lungo, perché Mariano aveva conservato solo il pezzo "originale", in pratica facendo digitalmente quello che lui fece allora analogicamente..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 196 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora