Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 20 giu 2025, 23:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Quali sigle preferite?
Versioni disco complete 56%  56%  [ 15 ]
Versioni TV velocizzate 44%  44%  [ 12 ]
Voti totali : 27
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 set 2006, 20:04 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
Se l'accelerazione dipendesse solo da questo, è - sulla base dello scientifico argomento su riportato, del 4,13 %.

Ecco il nostro numero fisso, il pi greco delle sigle! :lol:

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 set 2006, 20:18 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
4,13 %
Magenta ha scritto:
il pi greco delle sigle

mi inginocchio... g:norm:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 set 2006, 2:35 
Non connesso

dancasti ha scritto:
Mitokomon ha scritto:
4,13 %
Magenta ha scritto:
il pi greco delle sigle

mi inginocchio... g:norm:

anche io...assolutamente geniale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 set 2006, 8:38 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
Da qui poi bisogna verificare sigla per sigla

:cry: :cry: :cry: :? :? :?

Non mi convince molto l'idea di ascoltarmi le sigle velocizzate senza aver ottenuto la velocita' TV. Allora meglio la velocita' 45 giri :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 set 2006, 11:19 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Mitokomon ha scritto:

Non mi convince molto l'idea di ascoltarmi le sigle velocizzate senza aver ottenuto la velocita' TV.

No, infatti, così non avrebbe senso. Dopo la prima "sgrossata" accelerazione, bisogna instaurare un confronto con la videosigla. Per le molte che sono facilmente disponibili, la cosa non è troppo difficile, e basta avere un buon orecchio (e molta passione). Per quelle rare, invece, bisogna attendere il progetto 999..

Diciamo che l'equazione potrebbe essere questa:

Laddove

∑=sigla versione disco
∆=videosigla (confronto con)
∫=sigla tv (normalmente accelerata)
π™= pi greco sigla, 4,13 %

ne segue che:

----∑ π™
∫= ——
-----

Attenzione, però, che non tutte, stranamente, risultano accelerate.
Per fare un esempio a te naturalmente congeniale, non sono mai riuscito a trovare una differenza in Jeeg tra la versione disco e quella tv.

Qui insomma ∑=∫

Poi ci sono un paio di sigle che io invece vorrei rallentare, su questo c'è diatriba con Tommy Aku. Una di queste è ad esempio Ken il guerriero.

Per questo proporrei la verifica di: ∑=∫∆

(sto impazzendo..)

Profilo  

Oggetto del messaggio: costante
MessaggioInviato: mer 6 set 2006, 18:45 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Nuova domanda: per ottenere la velocita' TV il fattore di accelerazione e' sempre lo stesso?

Mi e' venuto il dubbio che possa cambiare da sigla a sigla... :?

l'accelerazione è per forza COSTANTE per tutti i cartoni. La velocità TV risulta essere 25/24 quella originale ovvero circa il 4,1666666% in più

dal punto di vista musicale questo crea un pitch di poco meno di un semitono in alto. L'accelerazione per raggiungere una trasposizione di un semitono infatti è circa del 5,9463094% in più (la radice dodicesima di 2).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 set 2006, 18:53 
Non connesso
Moderatore

Mitokomon ha scritto:
Hiroshi ha scritto:
Mitokomon ha scritto:

Non mi convince molto l'idea di ascoltarmi le sigle velocizzate senza aver ottenuto la velocita' TV.

No, infatti, così non avrebbe senso. Dopo la prima "sgrossata" accelerazione, bisogna instaurare un confronto con la videosigla. Per le molte che sono facilmente disponibili, la cosa non è troppo difficile, e basta avere un buon orecchio (e molta passione). Per quelle rare, invece, bisogna attendere il progetto 999..

Laddove

∑=sigla versione disco

ne segue che:

----∑ π™
∫= ——
-----

Per fare un esempio a te naturalmente congeniale, non sono mai riuscito a trovare una differenza in Jeeg tra la versione disco e quella tv.

Qui insomma ∑=∫

Poi ci sono un paio di sigle che io invece vorrei rallentare, su questo c'è diatriba con Tommy Aku. Una di queste è ad esempio Ken il guerriero.

(sto impazzendo..)

La vostra soddisfazione e' il nostro miglior premio!
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 set 2006, 19:03 
Non connesso

opelmanta ha scritto:
Mitokomon ha scritto:
Dopo la prima "sgrossata" accelerazione, bisogna instaurare un confronto con la videosigla. Per le molte che sono facilmente disponibili, la cosa non è troppo difficile, e basta avere un buon orecchio (e molta passione). Per quelle rare, invece, bisogna attendere il progetto 999..

Laddove
∑=sigla versione disco
ne segue che:
----∑ π™
∫= ——
-----
Qui insomma ∑=∫

La vostra soddisfazione e' il nostro miglior premio!

Esatto...
Mi sono accorto che è errato il link che avevo indicato, con la cifra 4,13 dal sito http://www.tanadelletigri.info/
Giacché mi anche sono accorto che non posso modificare, si tratta dell'articolo «Pellicole e Censure» nella rubrica «aRTiCoLi» del sito.

E, sì, la mia esperienza si trova con i calcoli di Perno: la differenza è quasi di un semitono. Ma temo che spesso ci siano anche altri fattori.

Profilo  

Oggetto del messaggio: prove
MessaggioInviato: gio 7 set 2006, 13:03 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
la differenza è quasi di un semitono. Ma temo che spesso ci siano anche altri fattori.

io penso di no: oppure dimostramelo prove alla mano :)
credo che sia sempre uguale l'accelerazione

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: prove
MessaggioInviato: gio 7 set 2006, 14:10 
Non connesso

Perno ha scritto:
Mitokomon ha scritto:
la differenza è quasi di un semitono. Ma temo che spesso ci siano anche altri fattori.

io penso di no: oppure dimostramelo prove alla mano :)
credo che sia sempre uguale l'accelerazione

uhm ... mi stai mettendo in crisi... dunque... ce ne sono alcune che vanno accelerate di più.. tipo, ecco, I bon bon magici di Lilli: la versione tv e velocissima. Forse può derivare dalla particolare puntata che ho registrato, però è più veloce..

C'è poi un fatto assai strano: l'accelerazione sembra non toccare le sigle giapponesi, che sono identiche alla versione su disco..
...forse questo spiega però come mai Riù e Jeeg (le cui basi state prese, a detta di M. Detto, dirattamente dai master giapponesi, infatti) non sembrano accelerate...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 set 2006, 16:57 
Non connesso

(titolo vero del film: "pi - faith in chaos" "pi - il teorema del delirio")

Immagine Immagine

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio: la verità sul pigreco
MessaggioInviato: ven 10 nov 2006, 14:21 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Nuova domanda: per ottenere la velocita' TV il fattore di accelerazione e' sempre lo stesso?

no è costante
è solo il risultato tecnico del passaggio da un supporto che scorre a 24FPS a un'altro che scorre a 25FPS.

dancasti ha scritto:
direi che possa cambiare... g:-?

no: è costante
dico così perché non c'è nessuna ragione valida perché possa variare - la velocità in FPS dei supporti non è normalmente variata in modo continuo, ma, diciamo, quantizzato

ci tengo a dire che è normale che ci siano delle tolleranze di cui tenere conto, ma gli scarti dovuti all'errore delle meccaniche dei dispositivi, essendo molto inuudibili, in questo discorso saranno trascurati....

non escludo che possano essere esistite televisioni che avessero un apparecchio starato che introducesse un BIAS di velocità relativa a tutto quello che veniva trasmesso, ma, ecco, essendo ormai indimostrabile questa ipotesi, penso sia più probabile che gli errori dello 0,1% in più o in meno che vediamo oggi dipendano solo dalle nostre videocassette vecchie 20 anni

Mitokomon ha scritto:
Hiroshi ha scritto:

cambia sicuramente da sigla a sigla...

no: ripeto: è COSTANTE

Mitokomon ha scritto:
l'accelerazione dipende dal passaggio della pellicola su nastro magnetico della trasmissione televisiva; leggi un po' qui (grazie Koji e Daigojira!):
http://www.tanadelletigri.info/

Se l'accelerazione dipendesse solo da questo, è - sulla base dello scientifico argomento su riportato, del 4,13 %.

occhio: il ragionamento è giusto ma il valore è sbagliato

invito chi ha scritto l'articolo a pubblicare una piccola integrazione in cui spiegano come ottengono il valore di 4,13%, oppure se le cose stanno come penso, a riconsiderare quello che viene detto e correggere il valore

il mio ragionamento è questo:
ho una musica registrata sulla banda ottica della pellicola a 24FPS - la passo su nastro magnetico a 25FPS mantenendo tutti i frame - ottengo una accelerazione di?
il risultato dei miei calcoli è 4,1666666% e non 4,13%
vorrei chiedere a Koji e Daigojira come hanno trovato quel valore che riportano in questo articolo

Magenta ha scritto:
Mitokomon ha scritto:

Ecco il nostro numero fisso, il pi greco delle sigle! :lol:

correggete con:
4,1666666%

Mitokomon ha scritto:
Hiroshi ha scritto:
Mitokomon ha scritto:

no, non serve un confronto "a orecchio" anche perché l'orecchio non distingue variazioni di velocità o di pitch così piccole - ogni sigla può aver subito solo due tipi di trattamenti:
1) riversamento da pellicola a nastro magnetico
-> in tv la ascoltiamo accelerata del 4,1666666%

2) non è mai passata dalla pellicola
-> la velocità è quella originale (è il caso delle serie più recenti)

Mitokomon ha scritto:

Laddove

∑=sigla versione disco

ne segue che:

----∑ π™
∫= ——
-----

occhio: correggete il vostro "pigreco"

Mitokomon ha scritto:

Qui insomma ∑=∫

se ascolti la jeeg presente su ilregnodelleanime con quella di qualche CD, vedrai che anche jeeg è accelerata.

Mitokomon ha scritto:

(sto impazzendo..)

si infatti quest'ultima affermazione è azzardata: non ci sono in giri sigle TV che necessitano di accelerazione per raggiungere la velocità del 45 giri
il discorso che fu fatto per gianni e pinotto invece è una cosa a s*, ovvero gli autori hanno deliberatamente registrato il brano più velocemente, poi l'hanno rallentato per registrare la voce - ne risulta in TV una voce accelerata (per il pigreco) e una base rallentata (per la scelta fatta dagli esecutori / tecnici del suono)....
ad ogni modo anche gianni e pinotto è riportabile alla velociotà giusta rallentando tutto - - - si sentirà pero' una batteria molto "slabbrata" - appunto perché è stata registrata facendo andare il nastro ad una velocità maggiore.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 nov 2006, 14:43 
Non connesso

Io non avevo idea che oltre ad essere tagliate nel testo, le versioni tv fossero velocizzate :o Personalmente preferisco le versioni complete, perché permettono di capire meglio il senso. Per farvi un esempio nella sigla di Daltanius versione Tv, tagliavano dopo "tutto disintegra quando gli girano..." ora solo nella versione lunga si capisce che si parla delle lame-boomerang, altrimenti chissà cosa si poteva pensare :roll: :roll: :D

A questo mondo non ci sono coincidenze, esiste solo l'inevitabilità...

Profilo  

Oggetto del messaggio: 4,13%
MessaggioInviato: dom 12 nov 2006, 13:06 
Non connesso

beh, ma non era un effetto voluto :)

Koji e Daigojira: come avevate ottenuto quel 4,13% ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 nov 2006, 19:59 
Non connesso

Quello che dice Perno è senz'altro corretto.
La velocizzazione è dovuta al fatto che la pellicola veniva incisa a 24 fps e poi in TV proiettata a 25fps.

Questo ovviamente è valido per tutte le sigle montate su pellicola.

Nel passaggio successivo in cui le sigle sono state montate direttamente su nastro magnetico, la sigla TV ha avuto la stessa velocità di quella del disco.
- ovviamente ho votato la versione integrale -

Tuttavia ci tengo a precisare che secondo me è possibile che alcune sigle possano esser state di per sè velocizzate di loro anche nel passaggio su pellicola a 24 fps in quanto magari si voleva far finire in un punto preciso la canzone o sfumarla in un certo punto (all'epoca non si montava granchè il video cosa che poi il montaggio su magnetico ha permesso con molta facilità - mi spiego meglio, allungare una sigla in pellicola significava stamparne di più, e questo costava; allungare una sigla in magnetico non costava nulla); del resto la tecnologia c'era, bastava mandare più veloce il nastrino...
Questo ovviamente implica una doppia (tripla, ecc.) velocizzazione in TV.

Invece vorrei capire meglio questa distinzione tra Puristi e Pizzaioli... dato che mi sono sempre considerato un purista da un certo punto di vista, non condivido la velocizzazione a meno che essa non sia indispensabile per Sync o robe del genere...
Spiego: ho un film di Stanlio e Ollio doppiato nel 1940. Lo vedo in pellicola (super8, 16mm o persino al cinema) e sento la voce "originale" di Alberto Sordi e Mauro Zambuto perchè so per certo che l'hanno doppiato con un proiettore che va a 24fps.
Adesso lo vedo in TV. Va a 25fps per necessità del sistema PAL. Ma le voci che sento sono artefatte. Non sono quelle che sentivo in pellicola. Allora con un artificio tecnico, posso abbassare il tono, riportandolo a quello del "cinema".
Molti utenti Americani che hanno preso i DVD di Stanlio e Ollio in Europa, quando li vedono, si lamentano del tono che hanno preso le voci originali inglesi della coppia, perchè sono accelerate.
Dunque, da "Purista", riporto l'audio come era in passato.

Qua invece mi è sembrato di capire che il "Purista" è quello che vuole sentire l'audio per come è passato in TV? Mettiamoci d'accordo, vi prego!

Eh sì, perchè con i mezzi tecnologici attuali è possibile riportare i toni originali a qualunque cosa, e rimettere a posto eventuali errori (cosa che la Yamato spesso non capisce, vedi Lupin prima serie ultimo DVD).
Il problema è riconoscere quando "quello" è un errore e "quell'altro" no...

Ciaociao
Ency

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 nov 2006, 21:04 
Non connesso

in effetti è stato usata a sproposito la distinzione fra pizzaioli e puristi... che in questo caso non calzano per niente a pennello... g:roll:

Perno ha scritto:
no: è costante

possibilissimo, ma non credo che il problema di passaggio da un supporto all'altro sia l'unica ragione per la velocizzazione... g:-?
credo che, a volte, lo facessero anche per abbreviare la sigla senza necessariamente tagliarla brsucamente... cosa che non avveniva nell piccole tv locali... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 nov 2006, 21:17 
Non connesso

Enciclopedia ha scritto:

Invece vorrei capire meglio questa distinzione tra Puristi e Pizzaioli... dato che mi sono sempre considerato un purista da un certo punto di vista.
dunque, da "Purista", riporto l'audio come era in passato.

Qua invece mi è sembrato di capire che il "Purista" è quello che vuole sentire l'audio per come è passato in TV? Mettiamoci d'accordo, vi prego!

Allora: la distinzione tra puristi e pizzaioli nn c'entra.

Nel senso che non c'entrano i pizzaioli, per i quali, é evidente, la velocità di una sigla non ha alcuna rilevanza.

Io porrei la questione su due piani, il piano A e il piano B.

Secono il piano A, é di per sé da purista porsi il problema della velocità di una sigla.

Secondo il piano B io distingueri due modalità del purismo:
il purista puro - che potremmo chiamare anche filologico - e il purista nostalgico

Mentre il primo vuole le cose come sono oggettivamente, il secondo vuole le sigle come erano per lui e, cioè, le vuole prevalentemente come da tv size perché ricorda quelle.

Il purista rigoroso e assoluto considera un errore l' accellerazione delle sigle nell tv size perché - tecnicamente - é così.

Il nostalgico considera un evento storico eccezionale il modo in cui le sigle venivano sentite da lui quando era piccolo.

In questo, anche il nostalgico, peró, vuole una certa purezza perché le vuole in un solo modo.

È un pò come il doppiaggio. Sia coloro che lo vogliono fedele, sia coloro che vogliono quello storico sono in qualche modo puristi, ma i primi lo sono filologicamente, i secondi lo sono sentimentalmente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 nov 2006, 22:27 
Non connesso

Ma se la si pone in questo modo io sarei una contraddizione umana!

Eh si, perchè considero un "errore tecnico" il tono velocizzato dei doppiaggi e delle musiche rispetto alla velocità originaria; dunque filologicamente parlando;

Ma sono "purista" anche quando considero il doppiaggio "figlio del suo tempo", ovvero se in america nessuno mai si sognerebbe di ridoppiare in 5.1 un film degli anni 30 perchè le voci degli attori sono quelle, anche da noi un doppiaggio, che nasce con i suoi toni originali, è indissolubilmente legato a quell'opera, non tanto per "sentimento" ma perchè nasce in quel modo.
Forse il paragone con il doppiaggi non è del tutto calzante, anche perchè io accetto (e ben vengano) i ridoppiaggi filologici purchè non cancellino quelli "originali" (e poi è evidente che di solito il paragone tra doppiaggio e ridoppiaggio è a sfavore di quest'ultimo, per tanti, tantissimi motivi).

Però è anche vero che un doppiaggio "Purista" fin troppo filologico (vedi quelli di G.Cannarsi, che per capire qualcosa devi leggere ottomila note a margine) snaturano per me il senso stesso di doppiaggio e di adattamento in un'altra lingua (per cui la cosa che si vede si deve anche capire con la medesima immediatezza in cui viene compresa nel paese d'origine) e da questo punto di vista allora non sono un purista strettamente filologico.
Vogliamo mettere dei livelli di differenza anche nella filologia?!?

...No, preferisco considerarmi un contraddetto.

Dunque "i pizzaioli" pigliano quello che capita e buonanotte? Allora la Yamato è pizzaiola?! Ma poi a me la pizza piace per cui sarei anch'io un ottimo pizzaiolo. Mi sento dissezionato in tutte le mie parti;
ed ora il succo di pomodoro (censura media$et) scorre per il pavimento...
Una musica, una musica proviene dal televisore...
CAVOLI, VA TROPPO VELOCE! DANNAZIONE!

... no sono "purista" puro, nella pura accezione della purezza stessa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 nov 2006, 23:51 
Non connesso

Ma in realtà niente sarà mai come è stato.
Pure il tanto decantato restauro del technicolor in realtà è un falso, perchè non esistono più i macchinari che si usavano per proiettare quelle pellicole (ce ne sono ancora un paio al mondo).
Così come i cd accelerati non saranno come la musica che ascoltavamo alla tv.
Così come noi non siamo più quei bimbi che ascoltavano... ma sto divagando :P

Non credo sia un quesito purista, semmai è una questione di curiosità intellettuale!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 nov 2006, 2:11 
Non connesso

Enciclopedia ha scritto:
Ma se la si pone in questo modo io sarei una contraddizione umana!

Eh si, perchè considero un "errore tecnico" il tono velocizzato dei doppiaggi e delle musiche rispetto alla velocità originaria; dunque filologicamente parlando;

Ma sono "purista" anche quando considero il doppiaggio "figlio del suo tempo", ovvero se in america nessuno mai si sognerebbe di ridoppiare in 5.1 un film degli anni 30 perchè le voci degli attori sono quelle, anche da noi un doppiaggio, che nasce con i suoi toni originali, è indissolubilmente legato a quell'opera, non tanto per "sentimento" ma perchè nasce in quel modo.

Beh, diciamo che il discorso della temporalità dell'opera vale per il doppiaggio e nn per la sigla, hai ragione. Tuttavia, in questo caso, io parlerei sempre di purismo filologico, d'accordo più raffinato, ma pur sempre purista. Infatti l'argomento che si porta a favore del vecchio doppiaggio, in quel caso, é solo oggettivo e dimostrabile.
A volte, però, anche debole, perché un cartone del '69 che arriva in Italia nel 1981...beh creerebbe problemi.
Al contrario, se io voglio il vecchio doppiaggio per nostalgia e sentimento, allora sono un nostalgico.
Personalmente, nel caso dei doppiaggi, io preferisco i vecchi per entrambi i motivi e, se volgiamo, anche perché sono convinto - ma ho argomentato altrove - che fossero oggettivamente migliori.
Nel caso delle sigle tv size i primi due argomenti saltano di fatto.

Enciclopedia ha scritto:
Però è anche vero che un doppiaggio "Purista" fin troppo filologico (vedi quelli di G.Cannarsi, che per capire qualcosa devi leggere ottomila note a margine) snaturano per me il senso stesso di doppiaggio e di adattamento in un'altra lingua (per cui la cosa che si vede si deve anche capire con la medesima immediatezza in cui viene compresa nel paese d'origine) e da questo punto di vista allora non sono un purista strettamente filologico.
Vogliamo mettere dei livelli di differenza anche nella filologia?!?

Si, direi si possa parlare di una scuola "storico-umanista" e di una scuola di tipo "scientista e positivista"

Enciclopedia ha scritto:
Dunque "i pizzaioli" pigliano quello che capita e buonanotte? Allora la Yamato è pizzaiola?! Ma poi a me la pizza piace per cui sarei anch'io un ottimo pizzaiolo. .

Beh...il pizzaiolo usa le sigle per compagnia, comunità, amicizia. Per questo il purista rigidamente filologico fa fatica a capirlo, mentre il nostalgico ed il purista storico in qualche modo gli sono affratellati...
Enciclopedia ha scritto:
... no sono "purista" puro, nella pura accezione della purezza stessa.

Si...nn c'é alcun dubbio...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 nov 2006, 6:42 
Non connesso
Moderatore

domandina da un milione di dollari: in questo periodo su Super 3 trasmettono Calendarmen, con tanto di sigla originale dei CDR, l'ho ascoltata piu' volte e'.. udite udite e' rallentata rispetto l'originale.
La domanda nasce spontanea: perche'?!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 nov 2006, 18:36 
Non connesso

Enciclopedia ha scritto:
Dunque "i pizzaioli" pigliano quello che capita e buonanotte?

no, i pizzaioli si limitano a far festa indipendentemente da tutto ciò che li circonda... g:lol:
per loro, sigle e/o cartoni sono solo un pretesto per socializzare... g:smile:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 nov 2006, 18:44 
Non connesso

Magenta ha scritto:
Così come noi non siamo più quei bimbi che ascoltavano...

Parla per te, eh... :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 nov 2006, 20:07 
Non connesso

dancasti ha scritto:
Enciclopedia ha scritto:
Dunque "i pizzaioli" pigliano quello che capita e buonanotte?

no, i pizzaioli si limitano a far festa indipendentemente da tutto ciò che li circonda... g:lol:
per loro, sigle e/o cartoni sono solo un pretesto per socializzare... g:smile:

diglielo danca! 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 nov 2006, 22:30 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Magenta ha scritto:
Così come noi non siamo più quei bimbi che ascoltavano...

Parla per te, eh... :P

Il piccolo Hiroshi! :lol:

E cmq "io li preferisco maturi" (cit.) :P

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora