Hiroshi ha scritto:
Nuova domanda: per ottenere la velocita' TV il fattore di accelerazione e' sempre lo stesso?
Mi e' venuto il dubbio che possa cambiare da sigla a sigla...

no è
costanteè solo il risultato tecnico del passaggio da un supporto che scorre a 24FPS a un'altro che scorre a 25FPS.
dancasti ha scritto:
direi che possa cambiare...

no: è
costantedico così perché non c'è nessuna ragione valida perché possa variare - la velocità in FPS dei supporti non è normalmente variata in modo continuo, ma, diciamo, quantizzato
ci tengo a dire che è normale che ci siano delle tolleranze di cui tenere conto, ma gli scarti dovuti all'errore delle meccaniche dei dispositivi, essendo molto inuudibili, in questo discorso saranno trascurati....
non escludo che possano essere esistite televisioni che avessero un apparecchio starato che introducesse un BIAS di velocità relativa a tutto quello che veniva trasmesso, ma, ecco, essendo ormai indimostrabile questa ipotesi, penso sia più probabile che gli errori dello 0,1% in più o in meno che vediamo oggi dipendano solo dalle nostre videocassette vecchie 20 anni
Mitokomon ha scritto:
Hiroshi ha scritto:
Nuova domanda: per ottenere la velocita' TV il fattore di accelerazione e' sempre lo stesso?
Mi e' venuto il dubbio che possa cambiare da sigla a sigla...

cambia sicuramente da sigla a sigla...
no: ripeto: è COSTANTE
Mitokomon ha scritto:
l'accelerazione dipende dal passaggio della pellicola su nastro magnetico della trasmissione televisiva; leggi un po' qui (grazie
Koji e
Daigojira!):
http://www.tanadelletigri.info/Se l'accelerazione dipendesse solo da questo, è - sulla base dello scientifico argomento su riportato, del 4,13 %.
Da qui poi bisogna verificare sigla per sigla
occhio: il ragionamento è giusto ma il valore è sbagliato
invito chi ha scritto l'articolo a pubblicare una piccola integrazione in cui spiegano come ottengono il valore di 4,13%, oppure se le cose stanno come penso, a riconsiderare quello che viene detto e correggere il valore
il mio ragionamento è questo:
ho una musica registrata sulla banda ottica della pellicola a 24FPS - la passo su nastro magnetico a 25FPS mantenendo tutti i frame - ottengo una accelerazione di?
il risultato dei miei calcoli è
4,1666666% e non 4,13%
vorrei chiedere a Koji e Daigojira come hanno trovato quel valore che riportano in
questo articoloMagenta ha scritto:
Mitokomon ha scritto:
Se l'accelerazione dipendesse solo da questo, è - sulla base dello scientifico argomento su riportato, del 4,13 %.
Ecco il nostro numero fisso, il pi greco delle sigle!

correggete con:
4,1666666%
Mitokomon ha scritto:
Hiroshi ha scritto:
Mitokomon ha scritto:
Da qui poi bisogna verificare sigla per sigla
Non mi convince molto l'idea di ascoltarmi le sigle velocizzate senza aver ottenuto la velocita' TV.
No, infatti, così non avrebbe senso. Dopo la prima "sgrossata" accelerazione, bisogna instaurare un confronto con la videosigla. Per le molte che sono facilmente disponibili, la cosa non è troppo difficile, e basta avere un buon orecchio (e molta passione). Per quelle rare, invece, bisogna attendere il progetto 999..
no, non serve un confronto "a orecchio" anche perché l'orecchio non distingue variazioni di velocità o di pitch così piccole - ogni sigla può aver subito solo due tipi di trattamenti:
1) riversamento da pellicola a nastro magnetico
-> in tv la ascoltiamo accelerata del 4,1666666%
2) non è mai passata dalla pellicola
-> la velocità è quella originale (è il caso delle serie più recenti)
Mitokomon ha scritto:
Diciamo che l'equazione potrebbe essere questa:
Laddove
∑=sigla versione disco
∆=videosigla (confronto con)
∫=sigla tv (normalmente accelerata)
π™= pi greco sigla, 4,13 %
ne segue che:
----∑ π™
∫= ——
-----∆
occhio: correggete il vostro "pigreco"
Mitokomon ha scritto:
Attenzione, però, che non tutte, stranamente, risultano accelerate.
Per fare un esempio a te naturalmente congeniale, non sono mai riuscito a trovare una differenza in Jeeg tra la versione disco e quella tv.
Qui insomma ∑=∫
se ascolti la jeeg presente su ilregnodelleanime con quella di qualche CD, vedrai che anche jeeg è accelerata.
Mitokomon ha scritto:
Poi ci sono un paio di sigle che io invece vorrei rallentare, su questo c'è diatriba con Tommy Aku. Una di queste è ad esempio Ken il guerriero.
Per questo proporrei la verifica di: ∑=∫∆
(sto impazzendo..)
si infatti quest'ultima affermazione è azzardata: non ci sono in giri sigle TV che necessitano di accelerazione per raggiungere la velocità del 45 giri
il discorso che fu fatto per gianni e pinotto invece è una cosa a s*, ovvero gli autori hanno deliberatamente registrato il brano più velocemente, poi l'hanno rallentato per registrare la voce - ne risulta in TV una voce accelerata (per il pigreco) e una base rallentata (per la scelta fatta dagli esecutori / tecnici del suono)....
ad ogni modo anche gianni e pinotto è riportabile alla velociotà giusta rallentando tutto - - - si sentirà pero' una batteria molto "slabbrata" - appunto perché è stata registrata facendo andare il nastro ad una velocità maggiore.....