Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 17 lug 2025, 11:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 mar 2008, 0:15 
Non connesso

Mac dei BIOnighT ha scritto:
una roba che sto facendo

ok, resto in attesa! g:smile:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 mar 2008, 12:31 
Non connesso

Mi inserisco a sproposito in questa discussione visto che nel titolo c'è Goldrake :lol:
No, davvero, spostatela dove ritenete più opportuno se è il caso, e che non volevo aprire un altro thread.
I crediti in questa sigla da dove vengono?
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_ndFjCNCmv4[/youtube]
Io non li ricordo proprio. E' stata presa forse da qualcuno dei film?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 mar 2008, 12:37 
Non connesso

Rosario ha scritto:
Due anni fa scrissi alla Rai senza risultato...sono certo che fu trasmessa una puntata di 'Speciale Tg1' (negli anni 80 il lunedì sera) dove il giornalista fa una visita agli studi Toei e viene accolto all'ingresso da una persona con il costume di Goldrake. Credo si parlasse del fenomeno Goldrake in Italia e dell'animazione nipponica, chi ha il ricordo di questa trasmissione ?

Io ricordo una trasmissione rai in cui annunnciavano la serie di Atlas Ufo Robot, quindi andata in onda prima del 4 aprile 1978. In quella trasmissione parlarono di tv giapponese, del numero di ore di cartoni che si vedevano in quel paese, e mostrarono qualche immagine del cartone. Sono (quasi) sicuro di non sbagliarmi. Non ricordo invece la trasmissione a cui accenni.
Se è uno Speciale Tg1 o un Tg2 Dossier del 1980 dovrebbe essere semplice risalire al servizio dagli archivi rai. Ma ti hanno risposto o ignorato del tutto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 mar 2008, 12:49 
Non connesso

Desty Nova ha scritto:
I crediti in questa sigla da dove vengono?
Io non li ricordo proprio. E' stata presa forse da qualcuno dei film?

Sì vengono dal film Goldrake l'Invincibile.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 mar 2008, 13:42 
Non connesso

Grazie, pensavo che quel Goldrake l'invincibile fosse uno dei titoli con cui avevano trasmesso una tranche delle puntate.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 mar 2008, 5:04 
Non connesso

Desty Nova ha scritto:
Io ricordo una trasmissione rai in cui annunnciavano la serie di Atlas Ufo Robot, quindi andata in onda prima del 4 aprile 1978. In quella trasmissione parlarono di tv giapponese, del numero di ore di cartoni che si vedevano in quel paese, e mostrarono qualche immagine del cartone. Sono (quasi) sicuro di non sbagliarmi. Non ricordo invece la trasmissione a cui accenni.
Se è uno Speciale Tg1 o un Tg2 Dossier del 1980 dovrebbe essere semplice risalire al servizio dagli archivi rai. Ma ti hanno risposto o ignorato del tutto?

Mi hanno risposto dicendomi che avrebbero cercato (volevano maggiori dettagli sulla data della messa in onda, ma chi può ricordare con precisione ?), poi il silenzio...ma si può sempre riprovare...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 mar 2008, 10:43 
Non connesso

Certo si può sempre riprovare, però se ti hanno risposto (è già tanto) così la vedo dura. Purtroppo era capitata anche a me per altri motivi la richiesta di date precise di trasmissione.
Può darsi che in questi due anni abbiano migliorato l'archiviazione dei programmi. So che hanno archiviato praticamente tutto però mi piacerebbe sapere come, visto che non riescono a trovare un servizio su un argomento di nicchia come questo.
Intanto perché non mi racconti tutti i particolari della trasmissione, anche quelli minimi, così magari viene in mente qualcosa anche a me?
Per esempio, per il servizio che ricordo io, ho nella memoria una immagine del giornalista che parla in uno studio con alle spalle un televisore che trasmette immagini di qualche cartone. Ti dice niente?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 apr 2008, 3:42 
Non connesso

Desty Nova ha scritto:
Certo si può sempre riprovare, però se ti hanno risposto (è già tanto) così la vedo dura. Purtroppo era capitata anche a me per altri motivi la richiesta di date precise di trasmissione.
Può darsi che in questi due anni abbiano migliorato l'archiviazione dei programmi. So che hanno archiviato praticamente tutto però mi piacerebbe sapere come, visto che non riescono a trovare un servizio su un argomento di nicchia come questo.
Intanto perché non mi racconti tutti i particolari della trasmissione, anche quelli minimi, così magari viene in mente qualcosa anche a me?
Per esempio, per il servizio che ricordo io, ho nella memoria una immagine del giornalista che parla in uno studio con alle spalle un televisore che trasmette immagini di qualche cartone. Ti dice niente?

Purtroppo non mi dice niente, il mio ricordo è un giornalista (Vespa o Frajese) accolto al cancello degli studi Toei da una persona col costume di Goldrake e il servizio filmato seguiva con un'incontro con degli animatori e un'analisi del fenomeno del cartone animato giapponese.

Spulciando tra le vecchie mail mi sono accorto che la risposta della redazione dello Speciale Tg1 è di 5 anni fa, non ricordavo fosse passato così tanto tempo.

>
in risposta alla Sua richiesta, stiamo tentando di aiutarLa a ritrovare lo speciale che La interessa, ma in mancanza di indicazioni piu' precise, non è facile. Comunque, se Lei non una particolare fretta e puo' aspettare ancora un po', ci impegniamo a continuare la ricerca per poterLa accontentare.
Con i migliori saluti,

Mariolina Bronzini
Roma, 13 ottobre 2003
>

Ho scritto nuovamente alla redazione di Tg2 Dossier e Speciale Tg1, vediamo se mi rispondono...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 apr 2008, 13:07 
Non connesso

Rosario ha scritto:
Vespa

Mio Dio :o
Aveva il plastico degli studi appresso?

Rosario ha scritto:
o Frajese) accolto al cancello degli studi Toei da una persona col costume di Goldrake e il servizio filmato seguiva con un'incontro con degli animatori e un'analisi del fenomeno del cartone animato giapponese.

Ricordi se hanno detto che i bambini giapponesi avevano 6 ore di cartoni al giorno?

Rosario ha scritto:
Spulciando tra le vecchie mail mi sono accorto che la risposta della redazione dello Speciale Tg1 è di 5 anni fa, non ricordavo fosse passato così tanto tempo.

Meglio, in 5 anni possono essere cambiate un po' di cose. Sempre che abbiano voglia di cercare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 apr 2008, 0:20 
Non connesso

Desty Nova ha scritto:
Ricordi se hanno detto che i bambini giapponesi avevano 6 ore di cartoni al giorno?

Meglio, in 5 anni possono essere cambiate un po' di cose. Sempre che abbiano voglia di cercare.

No, sono passati molti anni e forse sbaglio anche il nome del giornalista, al tempo lo Speciale Tg 1 veniva trasmesso il lunedì sera e, se non erro, il Tg 2 Dossier il martedi sera...di certo era un programma di approfondimento giornalistico.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 apr 2008, 9:38 
Non connesso

Forse ho trovato la trasmissione che dicevo, leggi il messaggio di Didimo
http://tinyurl.com/2c7dl8
Non ricordo puntate pilota ma la presentazione di quel tipo di cartoni si.
Azz... avevo 7 anni :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 apr 2008, 10:54 
Non connesso

Desty Nova ha scritto:
Forse ho trovato la trasmissione che dicevo, leggi il messaggio di Didimo
http://tinyurl.com/2c7dl8
Non ricordo puntate pilota ma la presentazione di quel tipo di cartoni si.
Azz... avevo 7 anni :(

Ciao Desty, io la trasmissione citata non la ricordo proprio...

Mi hanno risposto dalla redazione dello Speciale Tg1

>Gentile Signor Scollo,
>Spiacenti del lungo tempo trascorso, Le confermo che abbiamo dato seguito alla Sua richiesta, ma senza >risultato.
>Le suggeriamo quindi di rivolgerSi direttamente alle Teche Rai, sig.ra Sandra Eichberg : s.eichberg@rai.it
>Sulla base delle indicazioni da Lei fornite, sarà certamente possibile reperire il documento.
>
>Cordiali saluti,
>
>Dr. Mariolina Bronzini
>Redazione Speciale tg1
>
>Roma, 4 aprile 2008

Ho già scritto alla sig.ra Eichberg, vediamo se trovano qualcosa...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 apr 2008, 23:45 
Non connesso

Trent'anni di Goldrake in Italia

Buon compleanno Goldrake!
di Alessandro Montosi - Dall'autore del saggio Ufo Robot Goldrake. Storia di un eroe nell'Italia degli anni Ottanta (Coniglio Editore), ricordiamo un importante anniversario: il 4 aprile 1978, su Rete 2, andava in onda la serie animata che ha segnato il cambiamento più profondo nella storia della televisione italiana. [Delos n. 105, 3-2008]

Il ritorno di Goldrake e Jeeg Robot
di Marco Spagnoli - Intervista a Federico Colpi, Amministratore Delegato D/visual Incorporated. [Delos n. 105, 3-2008]

Go Nagai: vita di un mangaka
di Redazione - Una breve biografia del creatore di Goldrake, Mazinga e Jeeg robot d’acciao [Delos n. 105, 3-2008]

http://www.fantascienza.com/magazine/sp ... _in_italia

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora