Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 4 lug 2025, 16:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 apr 2007, 12:15 
Non connesso

Ma infatti secondo me la cosa importante sarebbe fissare un criterio generale, che però non deve diventare un dogma e può essere rivisto alla luce di casi particolari, usando quello che, mi sembra in questa stessa discussione, è stato definito "buon senso".

Per esempio io sono dell'avviso che i nomi delle persone non debbano essere tradotti. Questo perché è facile cadere poi nella decontestualizzazione (vedi certe serie Mediaset degli anni Novanta dove fioccavano i "Guido" e gli "Ubaldo" con esiti sconfortanti oppure Holly & Benji dove tutti i giapponesi hanno un nome inglese - sia chiaro che adoro Holly & Benji e la sua edizione italiana, il ragionamento verte sul principio).

Poi possono esserci casi particolari, ad esempio quello citato da Yusaku su Camilla mi sembra ragionevole.

Sui nomi delle tecniche di lotta o delle armi dei robot ritengo invece utile e sempre auspicabile la traduzione, sia perché trovo soggettivamente fastidioso il giappo-inglese, sia perché il "colpo" o "l'arma" è un elemento mitico che si fissa nella memoria e deve perciò essere comprensibile. D'altra parte a me sembra evidente che "Alabarda Spaziale" sia molto più immediato di "Double Harken". O che "Colpo segreto del Drago Nascente" sia preferibile rispetto a "Rozan Shoryu-ha".
Anche perché in questo caso ritengo che non si leda affatto l'opera originale e il "messaggio" che l'autore ha voluto lanciare (fermo restando che comunque è impossibile preservare sempre e comunque tali messaggi).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 apr 2007, 12:55 
Non connesso

dancasti ha scritto:
marrabbio di kiss me licia, per dirne un'altra... ma che cacchio di nome è? non so in originale, ma se avesse avuto un vero cognome che dà la stessa idea di persona sempre arrabbiata

Marrabbio in originale era chiamato solo papà, e anche - se non sbaglio - dal Nonno Sam e dallo Zio Lauro!!! :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 apr 2007, 15:54 
Non connesso

E comunque e' sciocco che personaggi che visibilmente vivono in Giappone abbiano nomi occidentali. Uno potrebbe obiettare che, allora, e' anche assurdo sentire che parlano in Italiano, pero' mentre questo e' necessario, il cambio dei nomi e' solo un'evidente forma di razzismo e pigrizia mentale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 apr 2007, 16:00 
Non connesso

dani5043 ha scritto:
dancasti ha scritto:
marrabbio di kiss me licia, per dirne un'altra... ma che cacchio di nome è? non so in originale, ma se avesse avuto un vero cognome che dà la stessa idea di persona sempre arrabbiata

Marrabbio in originale era chiamato solo papà, e anche - se non sbaglio - dal Nonno Sam e dallo Zio Lauro!!! :lol:

Nel fumetto lo chiamano semplicemente per nome.

Shige Mitamura.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 apr 2007, 17:02 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
dani5043 ha scritto:
dancasti ha scritto:

Nel fumetto lo chiamano semplicemente per nome.

Shige Mitamura.

pensavo che si chiamasse Min Katsu

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 apr 2007, 21:44 
Non connesso

dancasti ha scritto:
marrabbio di kiss me licia, per dirne un'altra... ma che cacchio di nome è?

Marrabbio è il cognome... il nome è Anacleto. :D
Infatti Licia si chiama Luciana "Licia" Marrabbio.

Sempre da Mirmo vi trascrivo un'altra parte secondo me ben adattata.
Il doppiaggio originale l'ho estrapolato dai subs inglesi della puntata originale, quindi non possiamo capire foneticamente l'incomprensione di Camilla, ma è chiaro che confonde il titolo del libro pronunciato da Fabrizio (che non conosce) con qualcosa da mangiare...

Originale Giapponese:
Alessia, rivolgendosi a Fabrizio (che sta leggendo un libro): "Yuuki-kun, you like books, don't you?"
Camilla: "What are you reading?"
Fabrizio: "Crime and Punishment..."
Camilla: "Saliva and Nectar??"
Alessia: "Ohh, Dostoevskij, huh? The Brothers Karamazov was good too, huh?"
Camilla: "I like Triathlon of Love..."
Alessia: "My, isn't that a manga?"
Camilla: "Hmmmmmm..."

Originale Italiano:
Alessia, rivolgendosi a Fabrizio (che sta leggendo un libro): "Che bello! Vedo che ti piace molto leggere!"
Camilla: "Cosa stai leggendo di bello?"
Fabrizio: "Delitto e castigo..."
Camilla: "Cosa? Dolcetto nel frigo??!!?"
Alessia: "Uhhhh... anche a me piace Dostoevskij! Hai letto "I fratelli
Karamazov"? Lo trovo bellissimo!
"
Camilla: "Io invece preferisco Candy Candy, non ne ho persa una puntata!"
Alessia: "Oh, che c'entra? Quello è un cartone animato!"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 apr 2007, 21:54 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
Anacleto

avrei preferito non saperlo... g:norm:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 apr 2007, 21:57 
Non connesso

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 apr 2007, 9:19 
Non connesso

Yusaku ha scritto:

Ma Licia non lo chiama mai Marrabbio...
E il Nonno Sam e lo Zio Lauro lo chiamano sempre Marrabbio, nessuno lo chiama Anacleto...
Come ho detto nel manga viene chiamato prevalentemente papà... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 15 apr 2007, 12:04 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
dancasti ha scritto:
marrabbio di kiss me licia, per dirne un'altra... ma che cacchio di nome è?

Sempre da Mirmo vi trascrivo un'altra parte secondo me ben adattata.
Il doppiaggio originale l'ho estrapolato dai subs inglesi della puntata originale, quindi non possiamo capire foneticamente l'incomprensione di Camilla, ma è chiaro che confonde il titolo del libro pronunciato da Fabrizio (che non conosce) con qualcosa da mangiare...

Originale Giapponese:
Alessia, rivolgendosi a Fabrizio (che sta leggendo un libro): "Yuuki-kun, you like books, don't you?"
Camilla: "What are you reading?"
Fabrizio: "Crime and Punishment..."
Camilla: "Saliva and Nectar??"
Alessia: "Ohh, Dostoevskij, huh? The Brothers Karamazov was good too, huh?"
Camilla: "I like Triathlon of Love..."
Alessia: "My, isn't that a manga?"

Originale Italiano:
Alessia, rivolgendosi a Fabrizio (che sta leggendo un libro): "Che bello! Vedo che ti piace molto leggere!"
Camilla: "Cosa stai leggendo di bello?"
Fabrizio: "Delitto e castigo..."
Camilla: "Cosa? Dolcetto nel frigo??!!?"
Alessia: "Uhhhh... anche a me piace Dostoevskij! Hai letto "I fratelli
Karamazov"? Lo trovo bellissimo!
"
Camilla: "Io invece preferisco Candy Candy, non ne ho persa una puntata!"
Alessia: "Oh, che c'entra? Quello è un cartone animato!"

buono l'adattamento! chissa come si arriva a 'saliva e nettare' da 'delitto e castigo'!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 15 apr 2007, 16:30 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
buono l'adattamento! chissa come si arriva a 'saliva e nettare' da 'delitto e castigo'!

Uh, ci pensavo anch'io... Forse dalla pronuncia inglese fatta dai giapponesi???

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 15 apr 2007, 17:08 
Non connesso

non ho trovato assonanze tra le diverse traduzioni in jap di quelle parole, tantomeno nelle pronunce jap di quelle parole inglesi... magari quel libro ha un titolo diverso in giappone... da cui è possibile fare errori simili... g:-?

cmq, la storia di anacleto, che avrei preferito non sapere, mi ha distolto dal fatto che effettivamente quell'adattamento è ok... g:smile:
un esempio famoso è quel:
- ulula!
- lupo ululà e castello ululì!

nato da:
- werewolf!
- there wolf and there castle!

g:smile:

quello che non mi piace in certi adattamenti italiani è fare riferimento, per esempio, a mike buongiorno, per sostituire una battuta su un personaggio famoso nel paese d'origine... questo vale per il cinese che viene doppiato da un imitatore di mike buongiorno in ridere per ridere (ma non solo!), così come in altri adattamenti simili, che vengono fatti nei cartoni... credo che piuttosto preferirei perdermi al battuta, se il compromesso è vedere un personaggio (che dovrebbe stare nell'emisfero opposto al mio) che sappia chi è pippo baudo, et similia... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 apr 2007, 16:21 
Non connesso

:x :x :x

Eccovi la divagazione su doppiaggi e adattamenti estratta dalla discussione sulla Shin Vision.
Mannaggia a Mitokomon, da te proprio non me lo aspettavo! :evil:
Ora per punizione ti scegli il titolo piu' adatto e lo sotituisci a quello provvisorio che ho messo io :twisted:

:P :P :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 apr 2007, 10:11 
Non connesso

Vero... è un OT mostruoso.. tre pagine!

Epperò ci voleva, in fondo, un topic dedicato alla questionei in generale, ed in specifico per le serie meno risalenti.. :P

Ho modificato il titolo, ma non sono ancora soddisfatto.. mi riservo di mutarlo quando l'ispirazione mi verrà.. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 apr 2007, 3:45 
Non connesso

per me alcuni cartoni animati troppo vecchi meritano di essere ridoppiati anche le serie con il doppiaggio a meta perche non sei mai visto la conclusione dei cartoni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 apr 2007, 21:22 
Non connesso

Scaphandra ha scritto:
per me alcuni cartoni animati troppo vecchi meritano di essere ridoppiati anche le serie con il doppiaggio a meta perche non sei mai visto la conclusione dei cartoni

beh.. le serie arrivate solo a metà non devono essere 'ri-doppiate', ma solo.. doppiate! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 apr 2007, 21:35 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Scaphandra ha scritto:

NO!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 apr 2007, 22:35 
Non connesso

Se una serie va ridoppiata perche' e' vecchia allora va anche riscritta e rianimata come e' stato fatto con Jeeg, non vorremo mica lasciare le cose a meta'!
Invece di ridoppiare Goldrake, D/v doveva andare a rompere le balle a Nagai perche' facesse anche Shin Grendizer, sono sicuro che lui un pensierino ce l' avrebbe anche fatto... :spin: :spin: :spin:

GEN

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 apr 2007, 0:35 
Non connesso

perche nella seconda edizione di goldrake sono cambiati alcuni doppiatori esempio la voce storica di alcor è quelle di GIORGIO LOCURATOLO ora ha la voce di FABRIZIO VIDALE forse centra la serie di mazinkaiser
secondo caso perche la yamato video non a usato il doppiaggio originale per completare le due serie di Gackeen, il robot magnetico, quella di Gaiking, il robot guerriero ma per la parte mai vista a sato un doppiaggio tutto nuovo
terzo caso vi piacerebbe vedere tutta la serie combleta di mazinga z con il doppiaggio semi originale o con un doppiaggio tutto nuovo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 apr 2007, 9:04 
Non connesso

Ma soprattutto.. perché non ci si preoccupa di doppiare, portandola dunque in Italia, Juushin Liger, serie quasi robotica di Nagai del 1989?
Pare che fosse fatta molto bene, e che ebbe anche un buon successo in home video. Ora sarà pure vecchia per i giovanissimi, ma è pur sempre meglio, no?

Ad ogni modo, noi girellari cominciamo ad essere un po' invadenti.. in questo topic si parlava dei 'ridoppiaggi' e dei 'riadattamenti' degli anime della generazione dopo la nostra.. Dragonball, Sailor Moon, e tante altre.. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 apr 2007, 9:33 
Non connesso

freeway999 ha scritto:
Tema spinoso...

Non si farebbe prima a cercare di far ridoppiare le serie dal cast originale? :roll:

Prendiamo l'esempio di "Sailor Moon"... le voci italiane del cast originale (Porta, Spinelli, Magnaghi e via dicendo) sono praticamente identiche alle voci originali jappo... nel doppiaggio "Shin Vision" Bunny non ha un minimo di sentimento nella voce! E la cosa più bella è che c'è della gente che l'ha trovata migliore della Spinelli! :o :o :o

Preferisco allora guardarmi un anime con l'audio jappo e i sottotitoli italiani o inglesi per capire la vera trama e le vere battute, ma poi l'audio sentire solo quello originale.

Quoto pienamente, se una serie che è stata stravolta e censurata necessita(necessiterebbe) di un nuovo doppiaggio (a meno che i doppiatori della prima edizione fossero dei cani) si dovrebbe cercare di riunire il più possibile il cast originario.
Altrimenti basta mettere i sottotitoli e inserire come bonus gli episodi censurati.
Basta con queste operazioni economicamente inutili.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora