Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 25 giu 2025, 16:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 241, 242, 243, 244, 245, 246, 247 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 3 apr 2013, 13:25 
Non connesso

L'immagine sembra sia stata tratta da una foto di gruppo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 apr 2013, 13:26 
Non connesso

o magari è un fotogramma di un video, e in tal caso interpolando fotogrammi successivi si potrebbe migliorare di parecchio la qualità.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 apr 2013, 15:21 
Non connesso

boulayo ha scritto:
o magari è un fotogramma di un video, e in tal caso interpolando fotogrammi successivi si potrebbe migliorare di parecchio la qualità.

io propendo decisamente per un fotogramma di un video

http://www.facebook.com/vgpedretti
whatsapp: 3398465326

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 apr 2013, 15:29 
Non connesso

boulayo ha scritto:

io propendo decisamente per un fotogramma di un video. notare la MD che non fa parte dell'immagine originale. Potrebbe essere la fonte.
Da alcuni artefatti si potrebbe pensare che qualcuno l'abbia contrastata parecchio...
In alternativa si potrebbe ipotizzare una foto di un giornale.
quello dietro magari è il nonno... Trovo sia un peccato che non esistano foto pubbliche di Renato Cadueri.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 apr 2013, 16:06 
Non connesso

In merito a quella ricerca che stavo eseguendo circa i film censurati in Italia (il sito proposto negli interventi precedenti, si ferma al 1955, quindi ad un epoca precedente a quella che potrebbe interessare), ho trovato questo:
http://books.google.it/books?id=5fTmREw ... re&f=false
L'epoca è 1970-79, quindi il periodo in cui la sigla di Lamù è stata incisa. Il film è La cognatina (trama sicuramente molto particolare)
L'articolo fa riferimento pure ad un tale Giancarlo Cadueri Venarucci, sicuramente collegato all'introvabile Monica che state cercando. Anche googlando Renato Venarucci doppiatore, qualcosa si trova.
Nell'articolo ci sono anche altri nomi. Controllate se non li avete già contattati.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 apr 2013, 16:22 
Non connesso

bender1981 ha scritto:
In merito a quella ricerca che stavo eseguendo circa i film censurati in Italia (il sito proposto negli interventi precedenti, si ferma al 1955, quindi ad un epoca precedente a quella che potrebbe interessare), ho trovato questo:
L'epoca è 1970-79, quindi il periodo in cui la sigla di Lamù è stata incisa. Il film è La cognatina (trama sicuramente molto particolare)
L'articolo fa riferimento pure ad un tale Giancarlo Cadueri Venarucci, sicuramente collegato all'introvabile Monica che state cercando. Anche googlando Renato Venarucci doppiatore, qualcosa si trova.
Nell'articolo ci sono anche altri nomi. Controllate se non li avete già contattati.

Nel mix dello stesso film c'è addirittura il nome di Renato Cadueri, proprio il nonno della doppiatrice. Inoltre le registrazioni sonore sono state effettuate dallo studio Econ, altro punto chiave della nostra ricerca.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 apr 2013, 19:29 
Non connesso

Veramente questa Monica è più conosciuta per la sua voce registrata che non altro, deve essere una persona che (stile Battisti o Mina di una volta) rigetta le telecamere e si è ritirata a vita privata.

Speriamo non sia troppo difficile scovarla!

Cerco smetto indago torno chi lo sa~♫

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 apr 2013, 19:56 
Non connesso

micknuragos ha scritto:
del tipo su YT che completava la frase non mi ricordavo proprio,è assai dubbio come hanno detto altri,ma mi pare che qualcuno l' abbia contattato,NesrednA,giusto?

Yes, l'ho contattato su youtube giorni fa, dato che non era certo se la veridicità delle sue "rivelazioni" fosse stata già appurata. Però non ha risposto.

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 apr 2013, 21:44 
Non connesso

greenyellowcable ha scritto:
bender1981 ha scritto:

Nel mix dello stesso film c'è addirittura il nome di Renato Cadueri, proprio il nonno della doppiatrice. Inoltre le registrazioni sonore sono state effettuate dallo studio Econ, altro punto chiave della nostra ricerca.

Tutto lascia presagire che la sigla di Lamù appartenga(magari non è il termine esatto,passatemelo)al periodo osè della Corona.Se così fosse non ci sarebbe da stupirsi che sia passata sotto silenzio,considerando certo anche il fatto che la Corona stessa tendeva all'anonimato per i motivi già accertati.
Voglio entrare in quel maledetto deposito!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 apr 2013, 22:26 
Non connesso

micknuragos ha scritto:
greenyellowcable ha scritto:
bender1981 ha scritto:

Tutto lascia presagire che la sigla di Lamù appartenga(magari non è il termine esatto,passatemelo)al periodo osè della Corona.Se così fosse non ci sarebbe da stupirsi che sia passata sotto silenzio,considerando certo anche il fatto che la Corona stessa tendeva all'anonimato per i motivi già accertati.
Voglio entrare in quel maledetto deposito!

Premetto che il tono non vuole essere acido, che sarebbe anche fuori luogo, ma non capisco come si faccia ad affermare che la sigla di Lamù sarebbe stata incisa negli anni '70: passi l'ipotesi, non impossibile, che possa essere stata realizzata precedentemente all'importazione del cartone e poi riciclata per lo stesso, ma non ci sono evidenze di nessun genere che sia stata composta nel decennio precedente, e così come la conosciamo (altro discorso è' l'esistenza di una composizione analoga incisa prima in una versione diversa, ma resta comunque un'ipotesi pura e semplice) non ci sono dubbi, date le sonorità, che sia stata incisa nel 1982/83, cioè proprio all'epoca della trasmissione del cartone. Che l'affermazione venga da un forumista che in base al nick dovrebbe essere nato nel 1981 può spiegare l'abbaglio, perché potrebbe essere poco avvezzo a certi mutamenti di sonorità e tecnologie nel giro di qualche anno e aver letto affrettamente le ultime dieci-venti pagine di discussione, però è anche vero che altri, già coinvolti da tempo, certe cose dovrebbero saperle bene :wink:

P.S. Rendendo pubblici in modo così organico determinati dati personali, così come è stato fatto nei post precedenti - sebbene siano dati reperibili in rete tramite una ricerca "per frammenti" - non si corre il rischio di violare la normativa sulla privacy? Un conto è cercare i dati di Pinco Pallino e rintracciarlo (nel peggiore dei casi opporrà un silienzio ostinato o chiederà di non essere disturbato, salvo prendere provvedimenti in caso di insistenza molesta) altro è rendere pubblici senza alcun filtro quegli stessi dati: non c'è il pericolo di compromettere la nostra "indagine"?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 apr 2013, 23:06 
Non connesso

Ciao Starsky,mi fa piacere risentirti.
Rileggendo il mio post mi accorgo in effetti di avere esagerato con questa affermazione:"Tutto lascia presagire...".E' eccessiva,in effetti.Correggo:potrebbe essere concreta l' ipotesi che Lamù appartenga al periodo osè della Corona.
Sulle sonorità...be' io non sono esperto come altri,ma mi pare si sia ipotizzato che potessero appartenere alla fine degli anni'70,e francamente è una teoria che non mi sento di escludere del tutto.Ripeto,per quel che ne posso capire.
Poi,rileggendo sia il tuo intervento che quello di Bender1981 mi pare che stiamo facendo un pò di confusione.Vediamo:Bender1981 ha parlato di un film "osè" della Corona del 1975,ma la Corona era invischiata nel genere anche negli anni '80,"La scandalosa Gilda"è del 1985.E se la sigla di Lamù fosse appartenuta ad un film "hot" del 1982 e poi riciclata per il cartone?
Per ciò che riguarda la questione della privacy hai ragione,ma a volte non c' è scelta,in una ricerca così lunga qualche nome salta fuori.
Spero di essermi spiegato bene,sono vicino ad addormentarmi!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 0:47 
Non connesso

Si, ho equivocato io.
Ho fatto un ragionamento sbagliato, partendo dal presupposto che Lamù è arrivato in Italia alla fine degli anni '70.
Siccome nei post precedenti ho letto che, secondo qualcuno, la sigla di Lamù potrebbe essere stata fatta in fretta e furia per mandare in onda il cartone in tempi brevissimi, ho pensato che la sigla sia stata composta in quegli anni.
Ovviamente, come ha chiarito giustamente Starsky, non è detto che sia di quel periodo. Anche se, come percentuali, vedo che molti protendono per quel periodo. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 1:12 
Non connesso

bender1981 ha scritto:
Si, ho equivocato io.
Ho fatto un ragionamento sbagliato, partendo dal presupposto che Lamù è arrivato in Italia alla fine degli anni '70.
Siccome nei post precedenti ho letto che, secondo qualcuno, la sigla di Lamù potrebbe essere stata fatta in fretta e furia per mandare in onda il cartone in tempi brevissimi, ho pensato che la sigla sia stata composta in quegli anni.
Ovviamente, come ha chiarito giustamente Starsky, non è detto che sia di quel periodo. Anche se, come percentuali, vedo che molti protendono per quel periodo. :wink:

Se Lamù fosse stato importato alla fine degli anni '70, vuol dire che alla Corona avevano la De Lorean (cfr. Ritorno al futuro) dato che il manga debutto nel '78 e l'anime nel '81 :mago:

micknuragos ha scritto:
Ciao Starsky,mi fa piacere risentirti.
Rileggendo il mio post mi accorgo in effetti di avere esagerato con questa affermazione:"Tutto lascia presagire...".E' eccessiva,in effetti.Correggo:potrebbe essere concreta l' ipotesi che Lamù appartenga al periodo osè della Corona.
Sulle sonorità...be' io non sono esperto come altri,ma mi pare si sia ipotizzato che potessero appartenere alla fine degli anni'70,e francamente è una teoria che non mi sento di escludere del tutto.Ripeto,per quel che ne posso capire.

Ciao Mick!
Tralasciando le ipotesi più o meno/non so quanto/forse sì plausibili circa un un precedente utilizzo per un film "osé", che il brano fosse stato inciso con ogni probabilità intorno al 1982, proprio in base alle sonorità, è stato detto da più forumisti in passato, me compreso. Salvo qualcuno dimostri il contrario a proposito dei suoni, trovo sia difficile smentire questo dato.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 6:54 
Non connesso

Premesso che è impossibile ad oggi stabilire con esattezza di quale synth abbiano usato per l'armonica di Lamù (anche se propendo per la patch 88 del jupiter 8), il pezzo non può essere stato registrato (si badi registrato) troppo lontano dal 82 - 83. Chi l'ha arrangiato aveva però una forte impostazione anni '60 -'70.
Sul fatto della privacy sicuramente fare nomi e dare riferimenti di persone che in fondo fino a prova contraria, potrebbero essere estranee alla faccenda viola sia il diritto alla privacy, sia il diritto all'oblio. In una ricerca è vero saltano fuori nomi, ma qui si sono fatti pure indirizzi e residenze, legami di parentela con minori che nulla hanno a che vedere con la faccenda e riferimenti FB. Starei molto attento ad essere meno disinvolto sul punto.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 10:58 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Sul fatto della privacy sicuramente fare nomi e dare riferimenti di persone che in fondo fino a prova contraria, potrebbero essere estranee alla faccenda viola sia il diritto alla privacy, sia il diritto all'oblio. In una ricerca è vero saltano fuori nomi, ma qui si sono fatti pure indirizzi e residenze, legami di parentela con minori che nulla hanno a che vedere con la faccenda e riferimenti FB. Starei molto attento ad essere meno disinvolto sul punto.

Credo infatti che i moderatori dovrebbero editare i messaggi rimuovendo quei dati: ormai sono stati raccolti, chi si è prefisso di indagare sul campo può farne tesoro. Per il futuro, sarebbe meglio che certi dettagli fossero scambiati in privato e che non venissero divulgati oltre il necessario i progressi dell'indagine, sia per non violare la riservatezza di nessuno (cosa giusta per principio e imposta dalla legge) sia per il bene della ricerca.
Non parlo di un silenzio assoluto, che probabilmente porterebbe a uno stallo, ma solo di condividere pubblicamente lo stretto necessario: ciò non impedirebbe che altri, venuti a conoscenza di elementi validi, si aggiungano alla ricerca collaborando con chi è già "sul campo", ma poi tutti i dettagli delicati, che potrebbero anche non riguardare la privacy o altri profili legali (ad esempio, il diritto d'autore circa gli stralci di pagine della tesi sulla Corona) ma, ad esempio, le modalità di accesso al noto fondo cinematografico, non dovrebbero essere "spifferati" con troppa disinvoltura.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 11:43 
Non connesso

Come ho ricordato a pagina 232, la canzone capostipite dei suoni anni '80 è "Video killed the radio star" del 1979, quindi Lamù è per forza successiva e si sente anche dai suoni, così freschi e diversi da quelli degli anni '70.

Secondo me la sigla di Lamù è stata fatta apposta per il cartone e non c'entra nulla con il periodo osè della Corona.

Per i dati: contattate i moderatori che li rimuovano subito!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 15:03 
Non connesso

Mister_k ha scritto:
Come ho ricordato a pagina 232, la canzone capostipite dei suoni anni '80 è "Video killed the radio star" del 1979, quindi Lamù è per forza successiva e si sente anche dai suoni, così freschi e diversi da quelli degli anni '70.

Secondo me la sigla di Lamù è stata fatta apposta per il cartone e non c'entra nulla con il periodo osè della Corona.

Mister_k ha scritto:

Boh i dati sono presi da un registro pubblico romeno... Diciamo che siamo al limite... Certamente siamo su un server situato in italia e quindi soggetto alla legge italiana. (certo che la normativa sulla privacy in uno stato in cui esiste il Pubblico Registro Automobilistico, fa un po' ridere...)

Daccordo che come sonorità siamo dopo il 1979, ma tecnicamente, in teoria, era possibile anche prima. Dire che "Video killed the radio star" ebbe una certa influenza va bene, ma che era la capostipite dei suoni anni 80 è un po' grossa: basta prendere i "lavori" di Giorgio Moroder sia per se stesso che altri: Donna summer (i feel love, uscito nel 79 ma prodotto nel 78), Sparks (beat the clock, 1978), etc.; ma anchedi molti altri progetti ( Lipps Inc. "funkytown, Trans X "living on Video", etc. ) E non tiro fuori J.M.Jarre o i Kraftwerk con cui si va anche prima. E in Italia erano già state recepite nel 79 a livello commerciale: basta ascoltarsi "comprami" di Viola Valentino (prodotto nel 79 ma successo soprattutto nell'80 come Video killed The Radio Star, del resto).
E come ha detto Renzo riprende chiaramante elementi anni 60, nel genere di brano.
Rimanendo come riferimenti in ambito siglesco (i.e. produzioni con budget basso realizzate in tempi stretti) io non credo comunque sia anteriore a sigle come Monkey, Fan Bernardo o La Canzone di Paul (ne ho citate 2-3 a caso) e quindinon prima del 1980.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 15:34 
Non connesso

Starsky ha scritto:
bender1981 ha scritto:
Si, ho equivocato io.

Se Lamù fosse stato importato alla fine degli anni '70, vuol dire che alla Corona avevano la De Lorean (cfr. Ritorno al futuro) dato che il manga debutto nel '78 e l'anime nel '81 :mago:

Errore mio...e anche piuttosto grave :D
Il manga è del '78, l'anime è '81, in onda in Italia dal 1983 (secondo Wikipedia) :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 17:01 
Non connesso

Io e gerry oggi siamo stati a faleria.
Monica non abita più lì dal 2003 o dal 2004, c'era una signora che la conosceva ma per esempio non sapeva che fosse stata una doppiatrice.
Non abbiamo potuto scoprire di più.

Ah, comunque il numero civico dove abitava era il 13, non il 15 come indicato nella gazzetta ufficiale rumena.
Non perché si fossero sbagliati, ma perché nel 2005 i numeri civici in quella via sono slittati di un posto per una demolizione.

Ora se si vuole proseguire con questa pista non si può che usare o il numero di passaporto, o cercare di contattare in romania l'altra socia del minimarket.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 17:11 
Non connesso

grazie ragazzi per l'aggiornamento dal campo! ve la sentireste di fare una gita anche nel comune dove abita il resto della famiglia e sentire loro cosa dicono? magari sono più propensi a parlare di persona piuttosto che a scrivere su FB :)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 17:19 
Non connesso

Secondo me finché è possibile, è meglio rompere l'anima il meno possibile alla famiglia che da quel che ho capito è sempre stata schiva sull'argomento.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 17:47 
Non connesso

Peccato, anche in questo domicilio non si è trovata!

Ma non sei riuscito a sapere dalla signora perché e dove si è trasferita?

A questo punto, credo anch'io che convenga provare a rintracciare e chiedere alla sua socia.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 17:52 
Non connesso

Certamente gliel'abbiamo chiesto ma ovviamente non lo sapeva.
Ha ipotizzato che fosse tornata a vivere a roma, dato che era romana, ma era speculazione più che conoscenza dei fatti.

Un'ipotesi che abbiamo maturato io e gerry dopo questa gita è che dopo aver aperto (o aiutato un'amica ad aprire) il supermarket in romania abbia effettivamente deciso di trasferirvisi, per questo l'abbandono della casa e la scomparsa delle sue tracce.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 18:06 
Non connesso

boulayo ha scritto:
Certamente gliel'abbiamo chiesto ma ovviamente non lo sapeva.
Ha ipotizzato che fosse tornata a vivere a roma, dato che era romana, ma era speculazione più che conoscenza dei fatti.

Un'ipotesi che abbiamo maturato io e gerry dopo questa gita è che dopo aver aperto (o aiutato un'amica ad aprire) il supermarket in romania abbia effettivamente deciso di trasferirvisi, per questo l'abbandono della casa e la scomparsa delle sue tracce.

Hai almeno chiesto se effettivamente è morta come si dice?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 18:52 
Non connesso

macchè morta! Non c'è nessun motivo razionale per pensare che sia morta!
Le dicerie (LA diceria visto che è stato un caso isolato che non ha più risposto) non hanno alcuna fonte.
Ha 48 anni!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 241, 242, 243, 244, 245, 246, 247 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora