Mister_k ha scritto:
Come ho ricordato a pagina 232, la canzone capostipite dei suoni anni '80 è "Video killed the radio star" del 1979, quindi Lamù è per forza successiva e si sente anche dai suoni, così freschi e diversi da quelli degli anni '70.
Secondo me la sigla di Lamù è stata fatta apposta per il cartone e non c'entra nulla con il periodo osè della Corona.
Per i dati: contattate i moderatori che li rimuovano subito!
Mister_k ha scritto:
Come ho ricordato a pagina 232, la canzone capostipite dei suoni anni '80 è "Video killed the radio star" del 1979, quindi Lamù è per forza successiva e si sente anche dai suoni, così freschi e diversi da quelli degli anni '70.
Secondo me la sigla di Lamù è stata fatta apposta per il cartone e non c'entra nulla con il periodo osè della Corona.
Per i dati: contattate i moderatori che li rimuovano subito!
Boh i dati sono presi da un registro pubblico romeno... Diciamo che siamo al limite... Certamente siamo su un server situato in italia e quindi soggetto alla legge italiana. (certo che la normativa sulla privacy in uno stato in cui esiste il Pubblico Registro Automobilistico, fa un po' ridere...)
Daccordo che come sonorità siamo dopo il 1979, ma tecnicamente, in teoria, era possibile anche prima. Dire che "Video killed the radio star" ebbe una certa influenza va bene, ma che era la capostipite dei suoni anni 80 è un po' grossa: basta prendere i "lavori" di Giorgio Moroder sia per se stesso che altri: Donna summer (i feel love, uscito nel 79 ma prodotto nel 78), Sparks (beat the clock, 1978), etc.; ma anchedi molti altri progetti ( Lipps Inc. "funkytown, Trans X "living on Video", etc. ) E non tiro fuori J.M.Jarre o i Kraftwerk con cui si va anche prima. E in Italia erano già state recepite nel 79 a livello commerciale: basta ascoltarsi "comprami" di Viola Valentino (prodotto nel 79 ma successo soprattutto nell'80 come Video killed The Radio Star, del resto).
E come ha detto Renzo riprende chiaramante elementi anni 60, nel genere di brano.
Rimanendo come riferimenti in ambito siglesco (i.e. produzioni con budget basso realizzate in tempi stretti) io non credo comunque sia anteriore a sigle come Monkey, Fan Bernardo o La Canzone di Paul (ne ho citate 2-3 a caso) e quindinon prima del 1980.