Buon Giorno a tutti,
Sono nuovo di questo forum, ho letto ogni singola riga scritta sull’argomento Mele Verdi.
Vorrei salutare Cristina e Stefania.
Fra circa 20 gg divento un 34 enne e sinceramente non ricordo tutto questo clamore sulle Mele verdi…anzi …quando ero piccolo non ho mai sentito parlare di nessuna mela verde. Eppure io sono e nato e abito nel centro di Milano, ho sempre preso tutti i canali tv e sono stato amante dei cartoni animati . Come tutti quelli della mia età ricordo sigle come Lamù, Spank, Glodreik, Jig Robot, l’uomo tigre, Sampei, Mimì, Dolce Remì.ecc ecc.Ricordo anche se un po più vagamente i Barbapapà .Forse fanno parte di un periodo che va dai 37enni in su … Mi pare davvero strano che gente di 23 o 28 anni si ricordi delle Mele Verdi, senza nemmeno aver mai preso quelle piccole stazioni tv di Milano.Io sono arrivato a conoscere le mele verdi per curiosità, mi chiedevo chi cantasse Pat.Da qui sono arrivato a tutti i video su Youtube.Adesso tutte le mattine, mentre mi faccio la barba ascolto Spazio 12..è un capolavoro!
In realtà le mele verdi.stanno diventando davvero famose proprio con l’avvento di internet e youtube. Succede questo per il semplice fatto che le musiche e testi sono dei veri capolavori. A questo aggiungi bambini fatti di carne e ossa che ballano e cantano come se fossero loro gli spettatori del cartone e nello stesso tempo gli interpreti e i protagonisti in un modo fantastico.
E’ questa la vera genialità delle Signora Amoroso, aver fatto interpretare le sigle di cartoni per bambini a bambini. Ma non solo. Le musiche sono belle e i testi sono qualcosa di straordinario. Sono vere e proprio storie. Testi che non si curano della forma , ma lasciano spazio alla totale fantasia. Prendiamo ad es. “Spazio 12” il testo dice :” Un posto tutto mio, dove decido io …Non dirmi come si fa..”. Ecco.. è qui la genialità , perché a tutti sarebbe venuto in mente di dire “ Puoi dirmi come si fa?” …qui si nota il totale menefreghismo della forma.Il testo perde il suo filo logico per diventare “un modo di dire” che ha un suo senso. Questi sono gli anni 80, anni di innovazione, semplicità e fantasia lasciata libera. Posso fare altri esempi di testi che sfiorano l’assurdo come ad es. Lo scoiattolo Banner ha nel testo la frase : “ Proprio come fa Paolino” In realtà non c’è nessun Paolino del cartone animato, Paolino è solo il figlio della signora Amoroso, a lei è venuta voglia di metterci il nome del figlio… e l’ha messo. Oggi un testo così sarebbe preso e buttato nel cesso direttamente. Ed è per questo che siamo finiti così male. Non si lascia più spazio alla fantasia. Compriamo format tv da altri paesi quando abbiamo autori con le palle ..oggi la fantasia è castrata , dal cinema alla musica, sono pacchetti preconfezionati..
Se tutti insieme noi del forum ci drogassimo con dell’Lsd , mai e poi mai riusciremmo a fare un lavoro migliore della signora Amoroso nel video dei ranocchi. A nessuno anche così completamente fuori dalla realtà, verrebbe mai in mente di mettere quella tartaruga ..che alla fine viene pure stuprata .Oppure l’inquadratura del coro che fa quel balletto a Jeans ascellari …la trovo fortissimaaa!! E’ tutto così ….assurdo …e libero…da ogni conformismo..o malizia ….che ha un suo senso geniale…è avanti di 40 anni. Per non parlare del testo Pat la ragazza del baseball , io credo che nemmeno uno come Mogol avrebbe potuto fare di meglio La scelta delle bambine come ad.es.Stefania Mantelli, Alessandra o Stefania è perfetta .Il fenomeno Mele Verdi è qualcosa destinato ad aumentare. Sono sicuro che presto faranno come i Beehive , si rimetteranno insieme. Il telefilm dei Beehive (kiss me Licia ) era qualcosa di terribile e riguardandolo adesso mi chiedo come abbia potuto andare in onda.. E’ così recitato male, così surreale che non si può nemmeno giudicare, lo prendi per quello che è. Ascoltando ad es. canzoni come “ Scende la sera” ti rendi conto di quanto fossero carine. Io sono convinto che Le mele verdi debbano ancora cogliere i frutti del loro successo. Perché sono icone indelebili degli anni 80…..sono ingiudicabili perché non si può giudicare un icona ,bene o male che abbia fatto.. come la Coca Cola o la Nutella.
Dovrebbero collaborare alla realizzazione di un sito e organizzare incontri e feste in giro per l’Italia , forse si accorgerebbero di quanta gente come me e come voi oggi, si sveglia alla mattina e mette su una loro musica..magari mentre si fa la barba