Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 15 lug 2025, 16:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 262, 263, 264, 265, 266, 267, 268 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 4 giu 2013, 20:18 
Non connesso

bene :-) almeno un altra pista è stata scartata ma quella del cantante di etichette minori non escludetela fidatevi...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 5 giu 2013, 16:55 
Non connesso

Che tempi quei tempi...
Sushi.... It.arti.cartoni...
Ma quanti anni sono passati? Mille?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 5 giu 2013, 19:28 
Non connesso

Visto che alcuni pensano che l'origine della canzone non sia italiana ma straniera (primo su tutti Mister_k che pensa che sia una canzone giapponese), ho provato a chiedere se sanno qualcosa su questa community di fan di Lamù, visto che tentare non nuoce:
http://forum.lum-chan.com/index.php?topic=2607.0

Ho provveduto inoltre ad inserire sulla pagina di Urusei Yatsura della Wikipedia in inglese (visto che è la più visitata) una riga sulla sigla italiana, sperando che qualcuno la modifichi inserendo gli autori. http://en.wikipedia.org/wiki/Urusei_Yatsura
Cita:
During the 1980s, Urusei Yatsura was broadcast in Italy as Lamù, la ragazza dello spazio. The composer and the singer of the Italian opening song are still unknown.

Ovviamente priorità alla pista Corona e alla pista Cadueri.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 5 giu 2013, 19:55 
Non connesso

@greenyellowcable:

Sì, credo che la musica sia straniera, una musica forse non utilizzata e finita qui col cartone, in fase di importazione del medesimo, oppure proveniente da uno Studio giapponese, magari dal Fuji Television Network Inc. che (abbiamo scoperto da poco) ha una sede di rappresentanza a Roma. Poi qualcuno ha scritto il testo in italiano e l'ha cantato.
Altrimenti non si spiega il motivo della non-pubblicazione e non-commercializzazione del brano. E non può essere uno scarto di un film sexy per il quale qualcuno si debba vergognare: nel 2013 ancora si dovrebbe vergognare per queste cose? va ad infangare una carriera? ne abbiamo viste di peggio!... E poi i suoni sono molto diversi dalle sperimentazioni musicali che abbiamo trovato.

Hai fatto benissimo a postare quel messaggio, meglio ancora se si riesce a recuperare il link di quel forum giapponese dove un utente diceva che si trattava di "italian cover".

Piste aperte e prioritarie:
- Corona: fra poco è estate, chiudono gli uffici per 3 mesi e si rischia di riparlarne a settembre inoltrato, quindi ad ottobre...
- Cadueri: ora che iniziano le belle giornate, nessun romano ha un pò di tempo per verificare la location?
- Font (aggiungerei io...) : il Penta Studio aveva sede a Roma, era specializzato in titoli & truke e potrebbe aver curato i sottotitoli del cartone con quel particolare carattere. Aspettiamo news da Renzo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 5 giu 2013, 20:34 
Non connesso

@Mister_k: (font) come scritto ho individuato su linkedin uno che ha lavorato per il Penta Studio ai titoli, pellicole, liquidi di sviluppo ecc...
Inizia a lavorare nel 1983 al Penta Studio, fino al 1982 ha lavorato sempre sui titoli, alla Videoscreen, società di cui non ho trovato alcuna informazione.
Come ho già scritto, qualcuno sa come contattare una persona su LinkedIn?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 6 giu 2013, 15:06 
Non connesso

Renzo ha scritto:
OT @Sir Jack: ok. Però capisci che questo topic è già abbastanza lungo e non può essere appesantito per colmare le lacune di Fb. Dovresti trovare il modo affinchè ci si coordini sui contenuti della pagina Fb senza dover aumentare l'affollamento qui ogni volta. Qual è il tuo profilo Fb? Così provo io a cercarti.
@bender1981: riesci ad avere da quel negozio più informazioni su chi ne ha creato la grafica e ha usato quel carattere?

Si, posso senz'altro chiedere.
Dato che comunque non sono un esperto, vi posto la foto dell'insegna in questione...a me il carattere sembra proprio quello. Dateci un occhiata.
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 6 giu 2013, 15:59 
Non connesso

Sì, il carattere è quello. Interessante è sapere in che anno è stata fatta l'insegna e da quale ditta.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 giu 2013, 14:28 
Non connesso

Mister_k ha scritto:
Sì, il carattere è quello. Interessante è sapere in che anno è stata fatta l'insegna e da quale ditta.

Cerco di scoprirlo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 8 giu 2013, 8:07 
Non connesso

Mister_k ha scritto:
Cita:
- Corona: fra poco è estate, chiudono gli uffici per 3 mesi e si rischia di riparlarne a settembre inoltrato, quindi ad ottobre...

No,Mister K,per fortuna non è necessario aspettare tanto.
Posso dirvi che finalmente la ricerca è iniziata,e che qualche giorno fa c'è stato un avvenimento che ha rischiato di mandare all' aria tutto:ma così non è stato,per fortuna.Di quest' avvenimento è meglio per ora non parlare,anche perchè non è più importante:è invece importante quanto segue.
Non mi sarà possibile accedere direttamente all' archivio:della ricerca(e con ricerca intendo proprio ricerca della sigla di Lamù)si è già occupato qualche giorno fa il personale della Cineteca e non è stato trovato nulla,per ora.PER ORA:poichè l' archivio dalla Corona è grande mi è stato promesso che la ricerca continuerà ,e se verrà fuori qualcosa lo sapremo:impossibile stabilire quanto ci vorrà.Per il momento la situazione è questa.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 8 giu 2013, 8:10 
Non connesso

Dimenticavo,ho contattato Bruno Bozzetto:non sa nulla di Lamù.C'era da aspettarselo,ha collaborato con la Corona,ma nei primi anni '60...

Profilo  

MessaggioInviato: dom 9 giu 2013, 20:53 
Non connesso

Ok, allora la mia ricerca alternativa si è fermata, perché a quanto pare nessuno sembra saperne niente.
Purtroppo neanche le mie amicizie influenti hanno portato a molto. Mi spiace.

Una info che può interessare a coloro che sono nella Capitale e che magari vogliono provare a contattarla, la Cadueri vive in quel di Roma. Nel caso posso reperire una foto della codesta signorina (NON POSSO pubblicarla qui sul forum).

P.S: Mi continuano a venire in mente le parole di mio papà, che lui la musica l'aveva già sentita su qualche altro brano che non era Lamù. Non ho mai dato troppo peso a quelle parole, purtroppo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 10 giu 2013, 20:40 
Non connesso

Donald ha scritto:
Una info che può interessare a coloro che sono nella Capitale e che magari vogliono provare a contattarla, la Cadueri vive in quel di Roma. Nel caso posso reperire una foto della codesta signorina (NON POSSO pubblicarla qui sul forum).
P.S: Mi continuano a venire in mente le parole di mio papà, che lui la musica l'aveva già sentita su qualche altro brano che non era Lamù. Non ho mai dato troppo peso a quelle parole, purtroppo.

Grazie Donald, se leggi pagine fa, i contatti dell'ex doppiatrice sono già in mano a utenti romani in attesa di andare sul posto. In ogni caso se qualche altro romano vuole farsi avanti, è senza dubbio una verifica da porre in essere in modo approfondito.

micknuragos ha scritto:
No,Mister K,per fortuna non è necessario aspettare tanto.
Posso dirvi che finalmente la ricerca è iniziata,e che qualche giorno fa c'è stato un avvenimento che ha rischiato di mandare all' aria tutto:ma così non è stato,per fortuna.Di quest' avvenimento è meglio per ora non parlare,anche perchè non è più importante:è invece importante quanto segue.
Non mi sarà possibile accedere direttamente all' archivio:della ricerca(e con ricerca intendo proprio ricerca della sigla di Lamù)si è già occupato qualche giorno fa il personale della Cineteca e non è stato trovato nulla,per ora.PER ORA:poichè l' archivio dalla Corona è grande mi è stato promesso che la ricerca continuerà ,e se verrà fuori qualcosa lo sapremo:impossibile stabilire quanto ci vorrà.Per il momento la situazione è questa.

L'avvenimento di cui parli ma che ritieni di non riportare qui sul forum, può avere rilevanza secondo te nella risoluzione del mistero? Sappiamo che c'è chi ci vuole mettere i bastoni tra le ruote in questa ricerca, c'entra qualcosa?
Il fatto di non poter accedere direttamente all'archivio comunque è una pessima notizia, perché compromette notevolmente l'efficacia della ricerca e i risultati che possono arrivare.
Dici che il personale ha condotto una ricerca, ma in che modo?
Ti "è stato promesso" ma che certezze abbiamo sul tempo che eventualmente dedicheranno alla ricerca e sulle modalità con le quali verrà condotta?
Che interesse hanno a condurre una ricerca approfondita?
Possono condurre una semplice ricerca per "parola chiave" sul nome "Lamù" e non trovare niente. E così lavarsene le mani. E noi perderemmo tutta una serie di informazioni fondamentali.
Diciamo pure che hanno trovato un modo elegante per non averti tra i piedi.
E, con tutto il rispetto per il personale della cineteca, che competenza hanno in materia di musica, sigle e cartoni animati? Qui c'è gente esperta di anime che da decenni non ha sbrogliato la matassa e affidiamo LA VERIFICA DELLA PIU' IMPORTANTE DELLE PISTE DI RICERCA a chi magari non ha mai visto un cartone animato giapponese se non superficialmente?
Che competenze hanno per fare "collegamenti" e valutare la rilevanza del materiale ai nostri fini?
Anche qui sul forum hai visto che siamo arrivati alla Corona / Studio Econ incrociando le informazioni fra i vari utenti, mettendo in comune i dati e analizzandoli. Il personale della Cineteca come può fare tutto questo?????????
OT pochi giorni fa la notizia che i bibliotecari della Biblioteca Universitaria di Bologna avevano erroneamente catalogato come modesto manoscritto ottocentesco LA PIU' ANTICA TORAH SU ROTOLO DEL MONDO!!!
Spero sinceramente che ciò non succeda anche ai loro colleghi concittadini della Cineteca, ma capisci che basta un minimo di superficialità da parte del personale della Cineteca, per allontanarci dalla meta :(
Scrivi "No,Mister K,per fortuna non è necessario aspettare tanto."
ma poi "impossibile stabilire quanto ci vorrà" capisci che delle due l'una :(
Comunque ti chiederei di chiarire qui sul forum con quali modalità e termini di ricerca il personale della biblioteca starebbe conducendo la ricerca. E chiedere di poter presenziare anche tu alle loro ricerche.
Come poi hai spiegato loro della sigla di Lamù? Quanto tempo ti hanno concesso per spiegare loro trenta anni di ricerche?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 10 giu 2013, 21:51 
Non connesso

@micknuragos: Secondo me dovresti spiegare quale avvenimento ha rischiato di far saltare tutto. Può essere che sei stato "snobbato" per l'ennesima volta visto che è la sigla di un cartone (che tanta gente considera roba per bambini).
Renzo ha ragione: se stanno cercando il materiale che ha la parola "Lamù", potrebbero non trovare niente, in quanto il materiale che interessa a noi potrebbe usare il titolo originale "Urusei Yatsura" (in caratteri giapponesi: うる星やつら). Quindi, se non ti fanno accedere personalmente al deposito, dovresti comunicare di cercare il materiale che riporta scritto "Urusei Yatsura/うる星やつら", oltre a quello che riporta scritto "Lamù".

Comunque, meglio che conduci personalmente la ricerca perché, come dice Renzo, il personale che attualmente si sta occupando della ricerca, potrebbe non avere sentito la sigla di Lamù.

@tutti voi: Ora che è stato svelato alla Cineteca quello che stiamo veramente cercando, potremo chiedere a KBL (l'amministratore del forum) di fare una richiesta di accesso al deposito Corona a nome di tutto il forum. L'avevo proposto già qualche mese fa, ma non si poteva fare visto che micknuragos intendeva agire senza far sapere che si trattava della sigla di un cartone in modo da evitare di essere snobbati.
Secondo me aiuta parecchio una richiesta collettiva.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 giu 2013, 3:51 
Non connesso

@Renzo@Greenyellowcable(e tutti quanti):
le vostre obiezioni sono arrivate,come era lecito aspettarsi dopo la pubblicazione del mio post.E sono più che legittime,intendiamoci.Ad ogni vostra domanda,vi assicuro,c' è una risposta:ma per il momento devo lasciare in sospeso.INTENDIAMOCI:non perchè voglio fare il cretino,o aggiungere mistero nel mistero;tutto ciò che dico ha il suo perchè ai fini della ricerca,e nient'altro.Datemi ancora un pò di tempo,solo questo.Spero non sia troppo come richiesta,avendoci messo la faccia in prima persona.Azione che si,ho compiuto di mia iniziativa(vivendo a Bologna...),che nessuno mi ha obbligato a fare,e che tornando indietro rifarei con entusiasmo ad occhi chiusi,quindi non c' è polemica verso nessuno:ma a volte le difficoltà sono davvero notevoli...Un altro pò di tempo,ripeto:e solo per il bene della ricerca.
Per concludere soltanto una precisazione al post di Greenyellowcable:il rivelare o non rivelare da subito il motivo della ricerca fu,è vero,un quesito posto da me,ma presi la decisione io insieme ad altri utenti che parteciparono alla discussione nell' occasione.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 giu 2013, 9:02 
Non connesso

micknuragos ha scritto:
@Renzo@Greenyellowcable(e tutti quanti):
le vostre obiezioni sono arrivate,come era lecito aspettarsi dopo la pubblicazione del mio post.E sono più che legittime,intendiamoci.Ad ogni vostra domanda,vi assicuro,c' è una risposta:ma per il momento devo lasciare in sospeso.INTENDIAMOCI:non perchè voglio fare il cretino,o aggiungere mistero nel mistero;tutto ciò che dico ha il suo perchè ai fini della ricerca,e nient'altro.Datemi ancora un pò di tempo,solo questo.Spero non sia troppo come richiesta,avendoci messo la faccia in prima persona.Azione che si,ho compiuto di mia iniziativa(vivendo a Bologna...),che nessuno mi ha obbligato a fare,e che tornando indietro rifarei con entusiasmo ad occhi chiusi,quindi non c' è polemica verso nessuno:ma a volte le difficoltà sono davvero notevoli...Un altro pò di tempo,ripeto:e solo per il bene della ricerca.
Per concludere soltanto una precisazione al post di Greenyellowcable:il rivelare o non rivelare da subito il motivo della ricerca fu,è vero,un quesito posto da me,ma presi la decisione io insieme ad altri utenti che parteciparono alla discussione nell' occasione.

Come mai non vuoi rispondere alle nostre domande? Siamo noi i primi a dover sapere come vengono battute le piste, oltretutto quelle di un'importanza notevole come questa dell'archivio Corona. Capisco che la difficolta è stata tanta per accedere all'archivio (è passato quasi un anno), accesso che di fatto non è ancora stato concesso, ma se questa pista va male per colpa del personale della Cineteca (che ripeto, potrebbe non conoscere manco la sigla di Lamù), ci resta solo la ricerca di Monica Cadueri. Se va male anche la pista della Cadueri, non ci rimane più niente, se non tornare a fare i classici controlli vocali ai cantanti (che per 10 anni non hanno portato a niente).

Se sappiamo come sono andate le cose, potremo darti una mano per migliorare le tue ricerche (come Renzo che è esperto di queste cose) ed evitare, quindi, che la pista "vada male". Quindi non dire niente non è per il bene della ricerca, anzi è per il male della ricerca.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 giu 2013, 9:49 
Non connesso

Ricordatevi sempre che magari non siete i soli a leggere queste pagine.

Ad esempio io sono anni che tutti i giorni e più volte al giorno leggo, eppure non compaio un granchè.

:D :D

Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 giu 2013, 11:48 
Non connesso

Mi ha contattato per email "Vinz" di qualche pagina fa dicendo che è disposto a fare una ricerca "porta a porta" con me.
Ora vedrò di mettermici d'accordo per visitare insieme qualche indirizzo a roma^^
Incrociamo le dita :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 giu 2013, 14:54 
Non connesso

Bella notizia... grandi!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 giu 2013, 17:27 
Non connesso

Ha detto micknuragos di aspettare... Aspettiamo fiduciosi e incrociamo le dita!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 giu 2013, 17:48 
Non connesso

Forza Boulayo! stavolta dovresti trovare qualcosa!...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 giu 2013, 22:47 
Non connesso

Penso sia bene ribadire una cosa:
come è stato riportato sul forum il Boss di Telecapri ha detto di AVER ACQUISTATO LA SERIE DI LAMU' COMPLETA DI SIGLA DALLA CORONA!!!!
Strade diverse ci hanno portati tutte alla Corona!
Quindi in un modo o nell'altro, ci volesse anche una vita, sul fondo andrà condotta un'analisi seria e approfondita. Le risposte che per trent'anni abbiamo cercato sono nascoste in quelle carte. E se la Corona come possiamo immaginare ha fatto di tutto per mantenere il segreto, non montando neppure i crediti nel patchwork di coda, la risposta che cerchiamo non potrà che venire da un incrocio dei materiali e dei dati, dalla ricerca di indizi e prove e non da una semplice ricerca per parola chiave con "Lamù" (ma neppure con il titolo originale).
@greenyellowcable: non ti preoccupare, risposte della serie "no, non abbiamo trovato sulla su Lamù" non ce le faremo bastare e non serviranno a chiudere questa pista di ricerca.
@Boulayo: in bocca al lupo e confidiamo nella memoria e disponibilità della signorina Monica.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 13 giu 2013, 16:41 
Non connesso

Apro una parentesi:

Ascoltando il testo si potrebbe pensare che la sigla di Lamù sia stata pensata come inno per una squadra di calcio da suonare allo stadio. Per "amore strano" possiamo intendere l'amore del tifoso verso la propria squadra. Con "vinci sempre tu" si può intendere che quella squadra di calcio vinca sempre.
"e io tremo perché so..." potrebbe seguire con frasi tipo "che l'incontro vincerai", "che lo scudetto vincerai".

A nessuno è mai venuto in mente questa ipotesi, e secondo me potrebbe essere valida.

Ovviamente priorità a Monica Cadueri e a la pista Corona.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 13 giu 2013, 20:35 
Non connesso

Veloci aggiornamenti.

- Sono in contatto continuo con micknuragos, d'accordo con lui ho tentato di contattare nuovamente antenna 3 (nessuna risposta) e telecapri. La cosa positiva è che SEMBRA abbia avuto accesso agli archivi dell'emittente, con la scusa di dover scrivere un pezzo giornalistico sulla genesi della tv commerciale. Se non altro potrò togliermi una volta e per sempre il dubbio dei titoli di coda.

- Pagina facebook arrivata a 1000 like!! (@Renzo, ti ho inviato un messaggio su face, controlla la casella "altro")

Profilo  

MessaggioInviato: gio 13 giu 2013, 23:27 
Non connesso

Sir Jack ha scritto:
- Pagina facebook arrivata a 1000 like!! (@Renzo, ti ho inviato un messaggio su face, controlla la casella "altro")

L'hai inviato a Renzo Corazza? Se è così non l'hai inviato a Renzo, bensì a rhazlee, che è un altro utente di questo forum.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 13 giu 2013, 23:53 
Non connesso

@greenyellowcable: Sir Jack mi ha contattato sul mio profilo FB, ho visto il suo messaggio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 262, 263, 264, 265, 266, 267, 268 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora