Buonasera a tutti e scusate l'intrusione in questo topic. Volevo postare la mail che ho inviato a d/visual e quello che mi hanno risposto. Nessun commento da parte mia.
la mia mail:
Buongiorno,
vorrei sottoporvi alcune questioni relative all'edizione DVD di Goldrake: ma state scherzando o cosa? Dopo anni di attesa (sono un 33enne), finalmente compro i primi 2 DVD della serie e, a parte il costo proibitivo di 24 euro a DVD, scopro con dissapore che, non vi è il doppiaggio storico, sostituito da un antipatico doppiaggio revisionato con i nomi storici (ma a chi serve?) e assenza totale di sottotitoli (almeno le traduzioni delle scritte all'apparire dei mostri si poteva fare, o no?)... e infine, il titolo sbagliato dell'episodio 13 riportato sulla confezione... ma non vi vergognate?
E come giustificate che la serie di Daitarn 3 (siete sempre voi, più o meno, o sbaglio?) la vendete a 19,90 euro, comprensiva di sottotitoli, doppiaggio storico e doppiaggio nuovo corretto...
Vi prego di spiegarmi.
Spero vi metterete una mano sul cuore... e diate a Goldrake quello che è di Goldrake
Cordiali saluti
la risposta di d/visual (ometto i link che mi hanno indicato):
Gentile Daniele,
riguardo al discorso del doppiaggio storico abbiamo gia' spiegato i motivi ..........la decisione di non inserire il vecchio doppiaggio ........in
questa edizione del dvd .............e' derivata innanzitutto da una SCELTA precisa di AUTORI e PRODUTTORI , legata essenzialmente a motivi di carattere QUALITATIVO , nonche' all'utilizzo del nome "ALCOR" ( voluto proprio per cancellare tutti i fraintendimenti riguardo il personaggio di Koji Kabuto ) e per proporre al pubblico l'opera originale .........come in realta' era stata concepita dall'autore ( senza dialoghi inventati ) ; per esempio ........gia' nelle scene iniziali del primo episodio , si scopre che quello che Alcor / Koji chiamava "mostro extraterrestre" era in realta' Mazinger Z..........
Quello che vogliamo far capire e' che "UFO robot Goldrake" NON e' un prodotto d/visual......e' una COPRODUZIONE Dynamic Planning +
Toei Animation + d/visual ........annunciata in Italia dal presidente di Toei Animation , promossa da Dynamic Planning attraverso la visita in Italia di Go Nagai ........e da noi distribuita.
Ti assicuriamo che per noi sarebbe stato molto piu' semplice inserire il vecchio doppiaggio senza dover effettuare quello nuovo ( due per la verita' )...... guadagnando tempo , soldi e altro ...............considera inoltre che Go Nagai ha saputo solo nel 1990 che Goldrake era stato trasmesso in italia....immagina un po' come puo' essere considerato dai legittimi proprietari il vecchio doppiaggio..... Quindi .........per volere dell'autore e dei produttori, Alcor torna a chiamarsi Koji Kabuto, in modo da creare anche in italiano un continuum con "Mazinger Z" e "Il Grande Mazinger" .
La riedizione di "Goldrake" presenta, oltre a tutte le scene e gli episodi che sono stati "censurati" durante la messa in onda televisiva, anche una
versione corretta di tutti i dialoghi, che, per motivi di tempo o di scarsa comprensione della lingua, vennero spesso travisati dai traduttori del tempo.
Per il titolo errato presente nel secondo dvd , abbiamo gia' confermato che inseriremo la copertina corretta-sostitutiva in uno dei prossimi
dvd in uscita.
Riguardo invece a "Daitarn 3"..............sinceramente non crediamo che il confronto che proponi sia possibile. La serie che citi fu acquistata al tempo per Dynamic Italia ..........proprio dal nostro staff ............e ridoppiata per il mercato VHS.
Quello che fa l'edizione in DVD che citi ......e' semplicemente raccogliere materiale gia' esistente (i due doppiaggi) ..........e gia' ammortizzato ...........
e porlo in vendita a un prezzo che, se fai bene i calcoli, e' NOTEVOLMENTE SUPERIORE al nostro: sei episodi con due doppiaggi completamente nuovi hanno costi NOTEVOLMENTE superiori di quattro episodi che utilizzano doppiaggi vecchi e ammortizzati ! ! ! ! !
La differenza fondamentale e' pero' un'altra: la maggior parte delle serie Sunrise sono "prodotte in casa", da autori (come Tomino e quello Hajime
Yatate che altri non e' che un team di produttori Sunrise), sceneggiatori e disegnatori che sono dipendenti di Sunrise, o legati ad essa da contratti
in base ai quali conferiscono a questa tutti i diritti sull'opera. Si tratta dunque di serie lontane anni luce, in termini di gestione contrattuale,
da "UFO robot Goldrake" e dalle altre grandi serie di Toei Animation.
Ti assicuriamo che, ogni volta che ci sia la possibilita' di farlo, e' nostra precisa intenzione offrire la miglior edizione possibile delle nostre opere in DVD.
Spesso pero', purtroppo, dipende molto dalla presenza di tale "possibilita'"..........
Non voglio esprimere giudizi. Ho voluto solo riportare i fatti. A voi l'ardua sentenza.
Daniele
|