Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 15 lug 2025, 13:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 3 feb 2008, 17:05 
Non connesso

Ai Girellai: voi riguardereste ora Rosa Alpina con il doppiaggio (e la censura) storica?

Io onestamente no. Quando lo vidi per la prima volta (nel 86 su ReteQuattro?) rimasi sconvolta dalla mancanza di cronologicità e coerenza della trama. Così come dieci anni più tardi mi venne un forte mal di testa cercando di capire che succedeva nell'ultima puntata di Sailor Moon...

Ai Puristi: voi vorreste che venga ridoppiata anche una serie "minore" come Hela Supergirl, perchè in realtà non è super, ma è un ninja?

Anche in questo caso no. E' un piccolo particolare insignificante sulla protagonista che da ninja è diventata super, ma il senso della trama non è cambiato, è lo stesso! (ha comunque delle capacità particolari!)

In poche parole penso che basti distinguere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 3 feb 2008, 17:14 
Non connesso

cos'è alpen rose? :?:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 3 feb 2008, 17:29 
Non connesso

Località: Giapponese sotto mentite spoglie! Ergo: vivo a Roma... ma vengo dal Jappico!
Wally ha scritto:

A Wally...

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=nY46GCBfD2E[/youtube]

Un'anime dell'85... e domandi cos'è? Ma che girellaro sei? :lol:

3 punti di biasimo e 10 minuti dietro all'angoletto! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 feb 2008, 15:09 
Non connesso

Akane Tendo ha scritto:
Ai Girellai: voi riguardereste ora Rosa Alpina con il doppiaggio (e la censura) storica?

Nei casi di serie martoriate come questa ammetto un ridoppiaggio, ma pretendo che nei dvd venga inserito anche il doppiaggio storico.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 feb 2008, 19:05 
Non connesso

Località: Giapponese sotto mentite spoglie! Ergo: vivo a Roma... ma vengo dal Jappico!
djufo ha scritto:
Akane Tendo ha scritto:

Nei casi di serie martoriate come questa ammetto un ridoppiaggio, ma pretendo che nei dvd venga inserito anche il doppiaggio storico.

E vabbè... ma allora sei de coccio! :lol:

(Come me... visto che pensiamo la stessa cosa... :wink: )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 feb 2008, 20:00 
Non connesso

NIPPON ha scritto:
Wally ha scritto:

Un'anime dell'85... e domandi cos'è? Ma che girellaro sei? :lol:

tra l'altro il manga è uscito proprio un paio di mesi fa..
(i primi 2 numeri, di 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 feb 2008, 20:55 
Non connesso

Akane Tendo ha scritto:

per quanto mi riguarda i casi singoli vanno trattati come tali. secondo me è l'atteggiamento di fondo che fa la differenza... ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 feb 2008, 12:30 
Non connesso

djufo ha scritto:
Akane Tendo ha scritto:

Quoto! :wink:
Anche perchè, oltre a godermi un cartone della mia infanzia, sarei curiosa di vedere da adulta e consapevole che taglia e cuci hanno fatto!

alpisio ha scritto:

per quanto mi riguarda i casi singoli vanno trattati come tali. secondo me è l'atteggiamento di fondo che fa la differenza...

Ho voluto fare degli esempi un po' estremi. Anche perchè penso che il problema del ridoppiaggio si ponga solo quando ci sono delle scene martoriate dalla censura (come E' Quasi Magia Johnny) e non sto parlando dei nomi dei protagonisti, che alla fine me ne frega poco, ma proprio di scene prive di senso e spezzoni tagliati.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 feb 2008, 13:27 
Non connesso

Akane Tendo ha scritto:
Ho voluto fare degli esempi un po' estremi. Anche perchè penso che il problema del ridoppiaggio si ponga solo quando ci sono delle scene martoriate dalla censura (come E' Quasi Magia Johnny) e non sto parlando dei nomi dei protagonisti, che alla fine me ne frega poco, ma proprio di scene prive di senso e spezzoni tagliati.

in questo hai ragione. kimagure vede però la luce quando la girella già tramonta, per un astro che sorge ce n'è uno che declina... :P

pur non affrontando direttamente la questione dei nomi dei protagonisti questa si ripropone ugualmente. non a caso una delle pietre dello scandalo è il ridoppiaggio di goldrake. per chi ha 30-35 goldrake rappresenta qualcosa a se stante, non c'è niente da fare. e dopo 30 anni sentire uno che sai che è koji essere chiamato koji e non alcor ha un peso enorme, metti in gioco tutto il tuo processo di crescita. alpen rose - che non ho mai visto - non ha lo stesso valore, non ha inciso ugualmente... quindi oggettivamente quello che dici è giusto ma ci sono casi altrettanto estremi a quelli da te chiamati in causa in cui il lato sentimentale ha un peso gigantesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 feb 2008, 13:47 
Non connesso

alpisio ha scritto:
per chi ha 30-35 goldrake rappresenta qualcosa a se stante, non c'è niente da fare. e dopo 30 anni sentire uno che sai che è koji essere chiamato koji e non alcor ha un peso enorme, metti in gioco tutto il tuo processo di crescita. alpen rose - che non ho mai visto - non ha lo stesso valore, non ha inciso ugualmente... quindi oggettivamente quello che dici è giusto ma ci sono casi altrettanto estremi a quelli da te chiamati in causa in cui il lato sentimentale ha un peso gigantesco

è vero.
alcuni cartoni sono dei cult, per cui "fanno la differenza" su vasta scala..
per altri sono casi isolati, vedi alpen rose che effettivamente non sapevo neanche fosse stato trasmesso..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 feb 2008, 13:49 
Non connesso

Akane Tendo ha scritto:

La morale è sempre quella, col vecchio doppiaggio è più bella :P
Scherzi a parte quoto chi ha scritto che il vecchio doppiaggio si conserva. Sempre aggiungo io, anche quando la puntata è massacrata e dura 10 minuti. Poi si ridoppia e si riporta a 20, ma non a scapito di quello che c'era prima.

Akane Tendo ha scritto:
Io onestamente no. Quando lo vidi per la prima volta (nel 86 su ReteQuattro?) rimasi sconvolta dalla mancanza di cronologicità e coerenza della trama.

Scusa un attimo: 2008-1986 = 22
Akane Tendo età 24
24-22 = 2
Tu a due anni sei rimasta sconvolta dalla mancanza di cronologicità e coerenza della trama? :o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 feb 2008, 14:00 
Non connesso

comunque basta chiacchiere e andiamo al cuore della questione, perfettamente colta dal signor gazzola:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=DHN_GjGqjC4[/youtube]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 feb 2008, 14:04 
Non connesso

8)

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 feb 2008, 18:08 
Non connesso

alpisio ha scritto:
in questo hai ragione. kimagure vede però la luce quando la girella già tramonta, per un astro che sorge ce n'è uno che declina... :P

pur non affrontando direttamente la questione dei nomi dei protagonisti questa si ripropone ugualmente. non a caso una delle pietre dello scandalo è il ridoppiaggio di goldrake. per chi ha 30-35 goldrake rappresenta qualcosa a se stante, non c'è niente da fare. e dopo 30 anni sentire uno che sai che è koji essere chiamato koji e non alcor ha un peso enorme, metti in gioco tutto il tuo processo di crescita. alpen rose - che non ho mai visto - non ha lo stesso valore, non ha inciso ugualmente... quindi oggettivamente quello che dici è giusto ma ci sono casi altrettanto estremi a quelli da te chiamati in causa in cui il lato sentimentale ha un peso gigantesco

Io però non sottovaluterei questa cosa... :?

Tra 20 anni i pinguinari potrebbero insorgere perché magari si andrà a ridoppiare Sailor Moon...
...e nonostante questo ricorreggerà gli errori commessi, sarà sempre un sovrastamento del doppiaggio storico.

Quindi credo che si debba porre molta attenzione...
...per evitare che tra 20 anni qualcuno faccia i nostri stessi discorsi parlando di Kimagure Orange Road, Sailor Moon o Alpen Rose! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 feb 2008, 18:12 
Non connesso

ma la doppia traccia risolverebbe i problemi infatti. la questione sorge quando nei dvd c'è solo il ridoppiaggio...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 feb 2008, 18:26 
Non connesso

Il mio è un discorso diverso...

Intendo che non si dovrebbero più fare questi errori in futuro, perché che senso ha... in epoca cibernetica-digitale-informatica come la nostra, dover fare un doppiaggio differente dall'originale? :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 feb 2008, 20:52 
Non connesso

Desty Nova ha scritto:
Scusa un attimo: 2008-1986 = 22
Akane Tendo età 24
24-22 = 2
Tu a due anni sei rimasta sconvolta dalla mancanza di cronologicità e coerenza della trama? :o

Beh ero precoce! :P :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 feb 2008, 23:00 
Non connesso

Per non fare casini, forse sarebbe meglio distinguere tra cartoni "da girellari" e cartoni storici, non e' che le due cose debbano per forza combaciare. Se non vi e' dubbio che Jeeg e' un cartone storico da girellari e' altrettanto vero che Alpen Rose, pur essendo un cartone storico (se aspettiamo 20 anni anche Naruto lo sara'!), non e' un cartone da girellari perche' non e' stato trasmesso negli anni della "pacifica invasione" grossomodo (come ha gia' detto Mitokomon) tra la fine degli anni 70 e la meta' degli 80, inoltre e' una serie adattata da Fininvest con doppiaggio milanese che non ha propio niente da spartire con quelle curate dai consueti importatori come ITB, Olympus, ecc..

GEN

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 feb 2008, 11:27 
Non connesso

Mi piace la differenziazione strorico - girellaro! :D

Ma Alpen rose non era andata all'inizio su rete privata? :?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora