Yusaku ha scritto:
grezza ha scritto:
Il discorso che porto avanti io è che invece proprio il successo prima degli uni e poi dell'altra può aver dato quell'idea di successivo arrivo e rimpiazzo.
Secondo me, invece, il discorso è molto più semplice, perché questa idea non può essere nata per il fatto di qualche mese (o, anche fosse, un anno).
Semplicemente: lei continuava, gli altri non c'erano più. E' bastato, in tempi moderni, che tra i nostalgici cresciuti qualcuno supponesse che la loro (CdR) fine fosse dovuta a chi continuava ed ecco fatto: l'idea è diventata questa.
Nessuno di questi, però, si è mai fermato a pensare se in termini cronologici questo fosse possibile, nessuno ha mai pensato a RCA e Five Record, nessuno a Rai e Mediaset etc. Insomma il fenomeno poteva sicuramente essere spiegato diversamente (e in un modo più vicino alla realtà) da quanto è stato fatto.
In realtà il fatto che gli altri avessero "smesso" ad un certo punto è solo uno dei fattori che ha portato quell'impressione.
Ci metto anche l'eccessiva esposizione della D'Avena, il fatto che comunque pur avendo smesso di seguire i cartoni molti ormai ragazzotti continuassero a vedere sempre e solo la D'Avena in video.
Un altro fattore può essere il fatto che per quelli della mia generazione sono ritenute "memorabili" più le sigle di altri rispetto a quelle della D'Avena, anche per il fatto che erano associate a cartoni più interessanti o più fighi (almeno secondo me).
Mettici poi la sostituzione di alcune sigle storiche con le sue...
Inoltre:
Yusaku ha scritto:
grezza ha scritto:
Oggettivamente i successi dei CdR erano maggiori e più ravvicinati.
Cito solo: Mon Ciccì, La regina dei mille anni, Lucy, John e Solfamì, I ragazzi della Senna, Georgie, Là sui monti con Annette, Pollon Pollon combinaguai, Nanà supergirl, L'incantevole Creamy, Kiss me Licia, Evelyn e la magia di un sogno d'amore, Il grande sogno di Maya, Arrivano gli Snorky e Occhi di gatto. Siamo lì, eh (e ho tralasciato l'86).

(Tanto per cominciare hai sbagliato a quotare

)
Prendendo in esame solo i primi 2 anni di produzione (periodo più che bastevole per fare la differenza nei ricordi di un bambino), facciamo un confronto delle sigle più note (in grassetto quelle maggiormente ricordate dal pubblico di non appassionati... almeno da quel che sento in giro e ai concerti):
Cristina:
Bambino Pinocchio
Canzone dei Puffi
Laura
Monciccì
La regina dei mille anni
Tutti abbiamo un cuore
CdR:
Sasuke
La spada di King Arthur
Le avventure di Gamba
Calendar Men