Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 27 giu 2025, 21:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 21:37 
Non connesso

cavaliere ha scritto:
ma Cristina all'inizio era un' "operaia" (passatemi la parola) di Mediaset (la chiamo così per velocizzare), tanto più che come una qualunque cantava nei cori delle altre sigle (le sigle di Five, Gatchaman, Gloizer x, Tansor Five).

beh.. senza fare polemica, non è che sia cambiata poi molto la situazione.. solo che ora i cori non li fa più (e neanche poi tante canzoni)
cristina è solo interprete (salvo quei pochi casi..)
ecco, magari non timbra il cartellino al mattino (sappiamo tutti che le piace dormire.. beata lei che le può fare, lo farei anche io) però siam lì..

con tutto il rispetto, eh
mi faccio dei km per andarla a vedere, non sono masochista, però un pizzico di realismo ci vuole

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 21:43 
Non connesso

manuele ha scritto:
Ecco i dati di vendita dei 2 artisti :roll:

http://www.tanadelletigri.info/articoli/cdr/hit.htm

Per quanto riguarda i CDR :roll:

http://www.tanadelletigri.info/sz/davena.htm

Per quanta riguarda Cristina D'avena :roll:

La prima sigla dei CDR in base a questi dati ha venduto molto di più rispetto a quella di Cristina :roll: (300000 copie contro le 100000 DI Cristina!!)....non per togliere nulla alla D'avena ma a questo punto direi che la sigla dei CDR ha avuto molto più successo :roll: Se mettiamo a confronto inoltre anche le sigle che hanno decretato il successo ad entrambi(Lady Oscar e La canzone dei Puffi) anche in questo caso vincono i CDR con 700000 copie contro le 500000 della D'avena :roll: Dando un occhiata anche ai diversi dati di vendita degli altri dischi mi sembra che i CDR ne escano vincitori :roll: :wink:

non conosco l'attendibilità dei dati che hai postato...anche se devo ammettere che un fondo di verità alla base c'è...

però sto gianni soru...uhm...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 21:44 
Non connesso

era per dire che all'inizio non avevano puntato così tanto su di lei, ma la facevano lavorare come una TURTISTA qualsiasi (e non è in senso dispregiativo, no perchè qui è sempre bene specificare :roll: ). poi sfruttarono il suo talento, arrivando così nel 1985 a sfornare i successi che tutti conosciamo (occhi di gatto, creamy ecc...), successo che si duplicò nel 1986. caspita c'ero, l'abbiamo vista crescere sta ragazza...artisticamente intendo! :D ricordo quando le rimboccavo le coperte e zia MarMa le preparava la colazione :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 21:46 
Non connesso

cavaliere ha scritto:
le rimboccavo le coperte

Azz, pensavo fosse la luna a farlo. :P :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 21:47 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
grezza ha scritto:
Il discorso che porto avanti io è che invece proprio il successo prima degli uni e poi dell'altra può aver dato quell'idea di successivo arrivo e rimpiazzo.

Secondo me, invece, il discorso è molto più semplice, perché questa idea non può essere nata per il fatto di qualche mese (o, anche fosse, un anno).
Semplicemente: lei continuava, gli altri non c'erano più. E' bastato, in tempi moderni, che tra i nostalgici cresciuti qualcuno supponesse che la loro (CdR) fine fosse dovuta a chi continuava ed ecco fatto: l'idea è diventata questa.

non vuoi capire.. banalizzi solamente.
ok che lei abbia continuato e gli altri no.
amen, lo sappiamo.
ma il fatto (FATTO!) che i CdR fossero più noti di lei all'inizio non è una cosa che ci siamo inventati adesso, dovuta ad un discorso nostalgico.
E' COSI'.

per buona pace di tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 21:47 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
DEMETAN ha scritto:
I Cavalieri del re hanno avuto successo QUALCHE MESE PRIMA di Cristina D'Avena, nonostante le loro carriere siano partite parallelamente...

...e da lì al 1985/1986 sono stati coevi, sia in termini di fenomeno che di successi; fuori da qualsiasi possibile idea di un successivo arrivo seguito da rimpiazzemento. Il resto è esatto. :wink:
Questo mi interessa, il resto (che giorno ha iniziato uno piuttosto che l'altro, chi si ricorda una sigla piuttosto che un'altra) lo lascio a voi, che, appunto, c'eravate. :D

oh..ci siamo! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 21:48 
Non connesso

DEMETAN ha scritto:

Beh, era questo il discorso fin dall'inizio. :D :wink:
Contento che ci siam capiti. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 21:51 
Non connesso

cavaliere ha scritto:
ricordo quando le rimboccavo le coperte e zia MarMa le preparava la colazione :D

ahahahah
guarda.. alla peggio cena, ma colazione la vedo dura..
:P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 21:54 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
DEMETAN ha scritto:

Beh, era questo il discorso fin dall'inizio. :D :wink:
Contento che ci siam capiti. :wink:

già...allora perchè siamo andati avanti a blaterare? :D

cmq, sì contento :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 21:59 
Non connesso

chi offre tarallucci e vino?

io vorrei del succo di albicocca però
:P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 21:59 
Non connesso

DEMETAN ha scritto:

Ma che ne so. :lol:
Saranno le mie vecchie abitudini da blateratore. Azz... bei tempi. :|

MarMa ha scritto:
io vorrei del succo di albicocca però

Arancia rossa, grazie. :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 22:00 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
grezza ha scritto:
Il discorso che porto avanti io è che invece proprio il successo prima degli uni e poi dell'altra può aver dato quell'idea di successivo arrivo e rimpiazzo.

Secondo me, invece, il discorso è molto più semplice, perché questa idea non può essere nata per il fatto di qualche mese (o, anche fosse, un anno).
Semplicemente: lei continuava, gli altri non c'erano più. E' bastato, in tempi moderni, che tra i nostalgici cresciuti qualcuno supponesse che la loro (CdR) fine fosse dovuta a chi continuava ed ecco fatto: l'idea è diventata questa.
Nessuno di questi, però, si è mai fermato a pensare se in termini cronologici questo fosse possibile, nessuno ha mai pensato a RCA e Five Record, nessuno a Rai e Mediaset etc. Insomma il fenomeno poteva sicuramente essere spiegato diversamente (e in un modo più vicino alla realtà) da quanto è stato fatto. :wink:

In realtà il fatto che gli altri avessero "smesso" ad un certo punto è solo uno dei fattori che ha portato quell'impressione.
Ci metto anche l'eccessiva esposizione della D'Avena, il fatto che comunque pur avendo smesso di seguire i cartoni molti ormai ragazzotti continuassero a vedere sempre e solo la D'Avena in video.
Un altro fattore può essere il fatto che per quelli della mia generazione sono ritenute "memorabili" più le sigle di altri rispetto a quelle della D'Avena, anche per il fatto che erano associate a cartoni più interessanti o più fighi (almeno secondo me).
Mettici poi la sostituzione di alcune sigle storiche con le sue...

Inoltre:

Yusaku ha scritto:
grezza ha scritto:
Oggettivamente i successi dei CdR erano maggiori e più ravvicinati.

Cito solo: Mon Ciccì, La regina dei mille anni, Lucy, John e Solfamì, I ragazzi della Senna, Georgie, Là sui monti con Annette, Pollon Pollon combinaguai, Nanà supergirl, L'incantevole Creamy, Kiss me Licia, Evelyn e la magia di un sogno d'amore, Il grande sogno di Maya, Arrivano gli Snorky e Occhi di gatto. Siamo lì, eh (e ho tralasciato l'86). :wink:

(Tanto per cominciare hai sbagliato a quotare :wink: )
Prendendo in esame solo i primi 2 anni di produzione (periodo più che bastevole per fare la differenza nei ricordi di un bambino), facciamo un confronto delle sigle più note (in grassetto quelle maggiormente ricordate dal pubblico di non appassionati... almeno da quel che sento in giro e ai concerti):

Cristina:
Bambino Pinocchio
Canzone dei Puffi
Laura
Monciccì
La regina dei mille anni
Tutti abbiamo un cuore

CdR:
Sasuke
La spada di King Arthur

Le avventure di Gamba
Calendar Men
Chappy
L'isola dei Robinson
Kimba
Lady Oscar
Il libro Cuore

Moby Dick 5
Nero, cane di leva
Superauto Mach 5 Go! Go! Go!
L'Uomo Tigre
Yattaman

Mi sento di dar ragione a Fa.Gian.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 22:00 
Non connesso

Il discorso è: "Hanno iniziato insieme"

Può essere (anzi, È così), ma da subito lo scontro era tra Riccardo Zara, uno che lavorava da anni e aveva già capito come si lavora in questo campo, e Cristina D'Avena, una 17enne che sapeva solo gorgheggiare

Ora,. va bene tutto, ma OGNI sigla fatta da Riccardo si imponeva immediatamente, anche grazie ai cartoni e alla sua perizia nel raggiungere tutti i possibili utenti, Cristina era "una delle tante" che ha avuto delle sigle molto buone, ma anche molte sottotono o che comunque cedevano il passo ai brani più azzeccati dei CdR

ORA la D'Avena è una icona, col senno di poi ha moltissimi successi, e molte sigle storiche sono considerate molto buone, ma all'epoca si imponevano di meno, mentre i CdR infilavano un successo dietro l'altro, senza oscillazioni

E la differenza non è poca, anche se entrambi hanno iniziato a fare sigle lo stesso anno

EDIT:
Grande Grezza, abbiamo postato insieme, ma il tuo post è molto più esaustivo :D

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 22:01 
Non connesso

DEMETAN ha scritto:
manuele ha scritto:
Ecco i dati di vendita dei 2 artisti :roll:

http://www.tanadelletigri.info/articoli/cdr/hit.htm

Per quanto riguarda i CDR :roll:

http://www.tanadelletigri.info/sz/davena.htm

Per quanta riguarda Cristina D'avena :roll:

La prima sigla dei CDR in base a questi dati ha venduto molto di più rispetto a quella di Cristina :roll: (300000 copie contro le 100000 DI Cristina!!)....non per togliere nulla alla D'avena ma a questo punto direi che la sigla dei CDR ha avuto molto più successo :roll: Se mettiamo a confronto inoltre anche le sigle che hanno decretato il successo ad entrambi(Lady Oscar e La canzone dei Puffi) anche in questo caso vincono i CDR con 700000 copie contro le 500000 della D'avena :roll: Dando un occhiata anche ai diversi dati di vendita degli altri dischi mi sembra che i CDR ne escano vincitori :roll: :wink:

non conosco l'attendibilità dei dati che hai postato...anche se devo ammettere che un fondo di verità alla base c'è...

però sto gianni soru...uhm...

Se non sono attendibili mi spiace!!!! :roll: Spero vivamente che lo siano! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 22:01 
Non connesso

io ti lancerei dietro tutti i Puffi che ho :| compreso Re-Puffo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 22:05 
Non connesso

Scusa tanto cavaliere ho capito male!!!! :oops: :) :) :) :) :wink:

P.S Post modificato in base a quanto postato da Cavaliere dopo questo post :roll: :roll: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 22:08 
Non connesso

grezza ha scritto:

Sorry! :P
E' sempre colpa del vecchio Yusaku, anzi Yusaku88. :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 22:08 
Non connesso

:o parlavo a Yusaku! quando ho postato non c'era ancora il tuo intervento, è apparso come la madonna!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 22:09 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
grezza ha scritto:

Sorry! :P
E' sempre colpa del vecchio Yusaku, anzi Yusaku88. :lol:

Per carità...

Mi sono accorto che avevo sbagliato pure io nel quotare te... poi ho corretto... :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 22:11 
Non connesso

:lol:

cavaliere ha scritto:
parlavo a Yusaku! quando ho postato non c'era ancora il tuo intervento, è apparso come la madonna!

Oddio, perché? Che ho fatto? :P :P :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 22:13 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
DEMETAN ha scritto:

Saranno le mie vecchie abitudini da blateratore. Azz... bei tempi.

e aggiungo Puffo-Carnefice :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 22:15 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
EDIT:
Grande Grezza, abbiamo postato insieme, ma il tuo post è molto più esaustivo :D

Eh, eh...
In ogni caso si tratta solo di un ragionamento basato su quello che sento in giro e sui miei ricordi dell'epoca.
Comunque il fatto che i CdR abbiano avuto la possibilità di fare le sigle di alcuni dei cartoni più conosciuti di quel periodo li ha sicuramente avvantaggiati nel riscontro con il piccolo pubblico e quindi nei ricordi di quella generazione.
Altro fattore da non sottovalutare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 22:16 
Non connesso

cavaliere ha scritto:
Yusaku ha scritto:
DEMETAN ha scritto:

Saranno le mie vecchie abitudini da blateratore. Azz... bei tempi.

e aggiungo Puffo-Carnefice :lol:

Ah già! :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 22:17 
Non connesso

Esatto Grezza, ma è anche il fulcro della discussione, dato che si parla in termini di "riscontro del pubblico"

Cantare la sigla di "Monciccì" o quella di "Uomo Tigre", scusate tutti, ma fa una bella differenza

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 23:08 
Non connesso

Ma su è il caso di stare a lambiccare in questo modo su chi è arrivato prima e su chi è stato famoso???

Poi molti si stanno dimenticando de "I ragazzi della Senna"... cribbio se non è stata famosa quella! E poi nell'85 i veri sucessi??? E "Pollon, Pollon combinagui", "Nanà Supergirl", "Georgie" e "Là sui monti con Annette" sono delle b-side di bassa lega?

Su, mò basta con sti discorsi. Anche se più leggo i post degli altri, più mi convinco che i daveniani siano più obiettivi della "fazione" dei non daveniani. Noi riconosciamo il successo degli altri, ma molti di voi non vogliono riconoscere il successo della D'Avena. Piuttosto che ammetterlo scommetto che molti si butterebbero sotto un tir! :?

Troviamo delle vie di mezzo, facciamo delle versioni di "Candy" con la base dei "Rocking Horse" e le parole della Manera (visto che il gatto in Candy non ci sta, tranne metaforicamente visto che la vita che ha fatto Candy pare proprio da: non attraversare la strada tagliata da un gatto nero).

Andate dalla RCA, dalla RAI e dalle reti locali a fare dei picchetti. La Fininvest la sua cantante ce l'aveva e ha preferito investire solo su di lei, gli altri non hanno avuto più coraggio di tirare fuori soldi dalla tasca? Amen, ma diamo a Cri quel che è di Cri! Una voce che ha accompagnato le generazioni degli '80, dei '90 e pure di metà del 2000!

Tornando in topic ho chiesto un po' a mia madre e a mia sorella, entrambe genovesi, ed entrambe hanno vissuto gli '80... entrambe conoscono "Bambino Pinocchio", ma non quella dei Cavalieri del Re... de gustibus! :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora