Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 15 lug 2025, 22:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 giu 2008, 14:39 
Non connesso

FDiv88 ha scritto:
poi tenete conto che i dati auditel non rilevano il 100% della popolazione italiana, ma si limita a quelli campionati, se ad esempio l'auditel rileva che il programma X è stato seguito da 307.000 telespettatori, non vuol dire in tutta italia solo 307.000 persone hanno seguito quel programma, ma solo 307.000 di quelli rilevati dall'auditel, per cui quel dato programma sicuramente ha avuto molti più telespettatori in concreto

No scusa, o ho capito male oppure ti sbagli. L'auditel si basa su un campione studiato a tavolino. Ogni auditelizzato vale tot italiani (non ricordo mai quanti, 1.000? 10.000?) per cui se ci sono 307.000 spettatori non si tratta di 307.000 persone reali che hanno la scatoletta dell'auditel a casa ma del calcolo basato sul campione auditel (magari saranno state 3070 persone, ognuna però rilevata dall'auditel). Per cui il vero ascolto potrebbe essere di 50.000 come di 1.000.000, dipende tutto dalla abilità con cui è stato selezionato il campione per rilevare gli ascolti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 giu 2008, 15:28 
Non connesso

FDiv88 ha scritto:
perchè se si è sempre aggirato sul 7%

Oddio... grazie allora che l'hanno tolto!
"Dolce piccola Remì" faceva tra il 14% e il 16%, le repliche di Piggley Winks il 12%... :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 giu 2008, 16:06 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
"Dolce piccola Remì" faceva tra il 14% e il 16%, le repliche di Piggley Winks il 12%... :?

tieni anche conto del periodo diverso e che i bambini andavano ancora a scuola..
trovo riduttivo fare il paragone ora

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 giu 2008, 17:04 
Non connesso

Desty Nova ha scritto:
FDiv88 ha scritto:
poi tenete conto che i dati auditel non rilevano il 100% della popolazione italiana, ma si limita a quelli campionati, se ad esempio l'auditel rileva che il programma X è stato seguito da 307.000 telespettatori, non vuol dire in tutta italia solo 307.000 persone hanno seguito quel programma, ma solo 307.000 di quelli rilevati dall'auditel, per cui quel dato programma sicuramente ha avuto molti più telespettatori in concreto

No scusa, o ho capito male oppure ti sbagli. L'auditel si basa su un campione studiato a tavolino. Ogni auditelizzato vale tot italiani (non ricordo mai quanti, 1.000? 10.000?) per cui se ci sono 307.000 spettatori non si tratta di 307.000 persone reali che hanno la scatoletta dell'auditel a casa ma del calcolo basato sul campione auditel (magari saranno state 3070 persone, ognuna però rilevata dall'auditel). Per cui il vero ascolto potrebbe essere di 50.000 come di 1.000.000, dipende tutto dalla abilità con cui è stato selezionato il campione per rilevare gli ascolti.

ah..c'è che mi disse che era così..però scusa, non ho capito una cosa, ma in base a cosa si fa questo calcolo??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 giu 2008, 21:25 
Non connesso

Credevo che fosse uno scherzo, invece e' vero..dalla settimana prossima ridaranno Pollono al posto dell'Isola..pazzesco. Non mi stupirei se ricominciassero anche Mila e Shiro al pomeriggio, cosi' la famiglia estiva sarebbe al completo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 giu 2008, 21:33 
Non connesso

Se Himi va male, è probabile.
In fondo l'anno scorso Nadia è durata due settimane e poi sospesa per far posto a Creamy. :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 giu 2008, 21:36 
Non connesso

FDiv88 ha scritto:
ah..c'è che mi disse che era così..però scusa, non ho capito una cosa, ma in base a cosa si fa questo calcolo??

In pratica scelgono il campione in modo da essere rappresentativo della società italiana, ogni persona scelta vale migliaia di italiani per cui se quella sera chi è stato scelto guarda tettignolo per l'auditel qualche migliaio di italiani ha guardato tettignolo.
Quanto è affidabile il sistema? Boh.
Ci sono polemiche da anni, certo che il pensiero che la qualità della tv italiana sia andata a picco perché qualche migliaio di persone guarda le peggiori porcherie mi fa star male. Magari nella realtà non è così, purtroppo i pubblicitari si affidano in buona parte allo share per decidere dove investire.
Su wiki c'è scritto che in tutto sono circa 14.000 persone rilevate che rappresentano la popolazione italiana, quindi ognuna di esse rappresenta 4200 ascoltatori circa. Da qui si ricava che 74 persone auditelizzate hanno visto la puntata dell'isola del tesoro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 giu 2008, 22:18 
Non connesso

l'auditel ha un proprio sito

http://www.auditel.it/come_rileva.htm

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 giu 2008, 11:29 
Non connesso

thanks :D non mi sembra molto attendibile come sistema però

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 giu 2008, 12:17 
Non connesso

non lo è. Infatti in altri paesi europei si agisce diversamente per la rilevazione dei dati.

Profilo  

Oggetto del messaggio: L'isola del tesoro su Italia 1
MessaggioInviato: mer 25 giu 2008, 19:04 
Non connesso

Weiss ha scritto:
Italia 1 che manda una sigla jap??Fantascienza...

Giorgio Hullweck ha scritto:
Comunque tornando in topic...le sigle giapponesi su Italia 1??? Un evento!!!
Consiglio l'acquisto dei dvd, sono fatti molto bene. La sigla di Toffolo, inferiore a quelle originali, e' presente come extra.

:) Sì, l'ho pensato anche io quando ho guardato e ascolatato la sigla iniziale originale! Peccato per quella finale, però, tutte le volte che ho potuto seguire un episodio è stata interrotta dopo due secondi. :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 giu 2008, 22:18 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
FDiv88 ha scritto:
perchè se si è sempre aggirato sul 7%

Si ma, non per essere il solito bastiancontrario, ma ora mica si è in periodo di garanzia accidenti! questo lo capisco quando proprio è impossibile toglierlo, ma inoltre questa serie mica era chessò di 70 episodi, ne ha solo 26...bah...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 giu 2008, 22:47 
Non connesso

Così funziona, garanzia o non garanzia.
Non siamo su TeleDomodossola56, se un programma non viene visto viene inevitabilmente sospeso. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 6:15 
Non connesso

Come si può dire che una trasmissione non sia seguita quando solo 14.000 persone sono la fonte di attendibilità??? Anche perché sembra che tutte le trasmissioni soppresse hanno poi una grande quantità di persone che combatte per ri-averle. 14.000 è una cifra irrisoria.Soprattutto distribuite come tra nord est, nord ovest, centro, sud e isole?

Ogni regione italiana ha delle proprie "abitudini", quindi questi 14.000 sono almeno distribuiti omogeneamente?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 9:53 
Non connesso

Finalmente sono riuscito a vedere una puntata.

Molto bella la sigla jappo e l'hanno anche trasmessa per intero, purtroppo non ho visto quella dichiusura.

Mi dispiace tolgano questo bel cartone per ritrasmettere per l'ennesima volta Pollon, che sarà pure molto divertente, ma s'è visto e stravisto.
Ma soprattutto lo trovo molto poco corretto nei confronti di chi segue L'isola del tesoro e ora se lo vede interrompere di botto.

Per quel che riguarda le rilevazioni dell'auditel... bah, avevano proposto ad un mio amico di diventare un "campione" e subito era molto interessato, ma dopo aver capito in cosa consisteva e come funzionava ha deciso di non aderire.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 10:36 
Non connesso

grezza ha scritto:
Per quel che riguarda le rilevazioni dell'auditel... bah, avevano proposto ad un mio amico di diventare un "campione" e subito era molto interessato, ma dopo aver capito in cosa consisteva e come funzionava ha deciso di non aderire.

dev'essere una palla ed una schiavitù immane.
per ogni membro della famiglia si ha un pulsante/codice, compresi eventuali amici/ospiti e per ogni cosa si guardi c'è da schiacciare relativo pulsante.
però sarei curiosa di vedere questo meter all'opera

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 11:42 
Non connesso

Io pero' vorrei far notare una cosa. L'isola del tesoro e' iniziata la settimana scorsa, lunedi' 16 Giugno. Com'e' possibile che abbiano deciso subito di toglierlo dopo pochissime puntate, trasmesse in un orario dove l'Auditel non conta troppo ed e' ancora da stabilizzarsi? Di solito alla mattina non vengono cestinate tutte le serie che al pomeriggio vanno male? Non riesco a credere che L'isola del tesoro abbia fatto meno ascolto di certe stupidaggini europee o americane... Non e' che piu' semplicemente l'hanno ritenuto poco adatto ai bambini?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 16:55 
Non connesso

Io pero' vorrei far notare una cosa. L'isola del tesoro e' iniziata la settimana scorsa, lunedi' 16 Giugno. Com'e' possibile che abbiano deciso subito di toglierlo dopo pochissime puntate, trasmesse in un orario dove l'Auditel non conta troppo ed e' ancora da stabilizzarsi? Di solito alla mattina non vengono cestinate tutte le serie che al pomeriggio vanno male? Non riesco a credere che L'isola del tesoro abbia fatto meno ascolto di certe stupidaggini europee o americane... Non e' che piu' semplicemente l'hanno ritenuto poco adatto ai bambini?

Sono d'accordo con te, anche se devo dire, se le cose stanno così, c'è da preoccuparsi!! Comunque a me sembra strana questa cosa dell'auditel, dopo tutto stiamo parlando di una serie che va in onda alle 9 circa...i bambini che conosco a quell'ora sono già in giro o al mare, mica a casa! io lo sto guardando perchè ho l'esame di maturità e non esco tantissimo...boh, per fortuna che ci sono i dvd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 18:25 
Non connesso

cicchilitto ha scritto:
...boh, per fortuna che ci sono i dvd

Ti sei risposto da solo

Oramai la TV di servizio, è un servizio per le case editrici

Fanno vedere un assaggio di una serie, e se ti piace (o se semplicemente vuoi vedrla fino alla fine) ti devi comprare i DVD (o il DT o la parabola)

Mica possono favorire i pirati che se le registrano gratis da TV e poi se le scambiano :evil:

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 19:48 
Non connesso

Bravo, considerando poi che ormai propongono quasi solo serie appartenenti a Yamato e che poco prima o poco dopo escono anche in edicola... Beh, a sto punto spero raccolgano in dvd anche Sugar Sugar Rune, dato che me la son persa!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 21:00 
Non connesso

freeway999 ha scritto:
Ogni regione italiana ha delle proprie "abitudini", quindi questi 14.000 sono almeno distribuiti omogeneamente?

Sì, sono distribuiti in proporzione per cui il campione che risiede in Lombardia è quasi il doppio di quello che risiede in Sicilia.

Anche i titoli di studio e posizione socio/economica sono proporzionate per rappresentare gli italiani.
Ma è sempre un sondaggio.
Per cui alla fine si tratta di proiezzioni, più o meno veritiere.
E' vero che quando una trasmissione ci piace (e sembra piacere a molte persone che conosciamo) e ha bassi ascolti ci viene da pensare che forse il campione non è rappresentativo, ma la cosa vale anche al contrario.
E' possibile che programmi sciocchi abbiamo 8 milioni di telespettatori?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 21:26 
Non connesso

Allora quando io sono in Sicilia devo dire trovo maiiiiiiiiiiiiii un dvd di yamatovideo -__- in germania é cosi facile trovare un negozio che vende anime dvd man in sicilia niente, niente in agrigento uffaaaa e neanche un manga shop...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 giu 2008, 10:38 
Non connesso

non creco comunque che l'abbiano soppressa per gli ascolti..mi sa tanto del tipo "se vuoi vedere come va a finire comprati i dvd"..poi è vero che molti bambini che ne hanno la possibilità vanno al mare o all'estate ragazzi, ma chi non può sta a casa a vedere la tv, e non sono pochi...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 giu 2008, 10:40 
Non connesso

inizia pollon, poi se vuoi vedere come va a finire ci stanno i dvd pure pe quello!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: L'isola del tesoro su Italia 1
MessaggioInviato: lun 30 giu 2008, 12:39 
Non connesso

Weiss ha scritto:
Italia 1 che manda una sigla jap??Fantascienza...

Comunque tornando in topic...le sigle giapponesi su Italia 1??? Un evento!!!

E non solo. Oggi è iniziata su Boing la carinissima serie Hello Kitty e il teatrino delle fiabe, pubblicata in DVD by Dynit e non ho parole.
Non hanno usato né le sigle italiane dei Raggi Fotonici (che sono le cover delle sigle giapponesi) né hanno realizzato una nuova sigla.
Che hanno fatto? Anche qui sigle giapponesi.
Proprio alla frutta ormai, bleah.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora