Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 22:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: DVD Sailor Moon: Esistono o no?
MessaggioInviato: gio 16 apr 2009, 0:52 
Non connesso

Si', infatti, questi sono fanatismi estremi... Certo e' importante che ci sia la traccia giapponese con la traduzione corretta, per soddisfare ogni curiosita'.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 apr 2009, 6:28 
Non connesso

Località: Modenese dalla vita in su, Carpigiano dalla vita in giù!
il problema è che in certi anime i doppiatori italiani non riescono a doppiare come si deve perchè non hanno la voce adatta per farlo... e mi riferisco proprio a un discorso di tipi di corde vocali diverse... per esempio noi in italia siamo troppo impostati e non abbiamo urlatori, vedetevi un anime come Gurren Lagann, poi mi sapete dire se in italia ci sono doppiatori capaci di eguagliare quelli giappi...

tornando a Sailor Moon la voce di Usagi in giappo è inarrivabile

Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 apr 2009, 16:26 
Non connesso

Vero, l'ho notato anch'io. Ci sono scene dove c'è bisogno di un urlo vero, dove si deve notare il cambio di timbro (alla Wanna Marchi), ma nei doppiaggi in Italia si alza leggermente la voce, non si urla. Considera anche che le doppiatrici giapponesi a volte "ridicolizzano" la voce (cosa non gradita neanche da alcuni autori giapponesi) e inoltre la maggior parte dei doppiatori canta pure, o almeno ci prova.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 apr 2009, 17:09 
Non connesso

Posso capire se uno critica la maniera di doppiare, che puo' dipendere anche dall'adattamento o da certe imposizioni (come SailorGalaxia che nell'ultima puntata di SailorStars in originale aveva la voce da demone mentre da noi rimaneva normale); tuttavia non si possono confrontare le voci italiane con quelle straniere..almeno io "percepisco" in maniera totalmente diversa una voce straniera..che sia francese, inglese o giapponese.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 apr 2009, 17:58 
Non connesso

Giorgio Hullweck ha scritto:
Posso capire se uno critica la maniera di doppiare, che puo' dipendere anche dall'adattamento o da certe imposizioni (come SailorGalaxia che nell'ultima puntata di SailorStars in originale aveva la voce da demone mentre da noi rimaneva normale); tuttavia non si possono confrontare le voci italiane con quelle straniere..almeno io "percepisco" in maniera totalmente diversa una voce straniera..che sia francese, inglese o giapponese.

idem: proprio per questo dico che i doppiatori italiani, in certi casi più, in certi casi meno, sminuiscono l'opera originale... vuoi per certe voci (che in alcuni casi sono state scelte apposta, vedi Misato di Evangelion che è un personaggio che è stato creato su misura per la doppiatrice... che guarda caso è quella di Usagi! XD), vuoi per gli adattamenti, vuoi perchè i modi di doppiare derivano dal tipo di teatro che si fa in quello stato (il doppiaggio giappo ha spudoratamente del kabuki, quello italiano è letterario e impostato... non per niente i doppiatori son quasi tutti attori di teatro...)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 apr 2009, 20:25 
Non connesso

Il doppiaggio italiano è rinomato in tutto il mondo per la qualità. Guarda un film qualsiasi degli anni 50 e 60, e te ne renderai conto. L'ultimo film di Miyazaki è stato doppiato perfettamente. Ci sono casi e casi, pensiamo ad esempio che chi cura i doppiaggi nei cartoni dovrebbe pretendere di più da chi doppia ma non lo fa, forse pensando "ho questi doppiatori a disposizione (si ritorna al discorso che Mediaset fa doppiare solo a Milano) e non si può pretendere di più". Ci sono doppiatori attori e doppiatori.

Ci sono scene in Sailorstars piene di pathos: quando muore la principessa delle Starlights, una delle 3 fa un urlo pieno di dolore "purinsesuuuuuuuuuuuuuuuu!!!" (princess) e ho pensato "quando mai in Italia fanno una cosa del genere"!!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 apr 2009, 12:49 
Non connesso

Infatti... in Italia abbiamo una scuola doppiaggio tra le migliori al mondo. Forse non tutti sanno che, per esempio, in Giappone hanno realizzato un mini cd drama di Ai no kusabi (ll cuneo dell'amore)...con i doppiatori italiani dell'oav che le giapponesi avevano preferito ai loro connazionali !!! E' fastidioso l'atteggiamento di certi anime fan che devono sempre disprezzare qualsiasi cosa che non sia originale..

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 apr 2009, 13:06 
Non connesso

Pensando al fanatismo estremo delle giapponesi che hanno una vera adorazione per certi prodotti nazionali, è stato un bel successo dell'edizione italiana!

Cita:
E' fastidioso l'atteggiamento di certi anime fan che devono sempre disprezzare qualsiasi cosa che non sia originale

Dai tempo al tempo. Pure io alle prime visioni di materiale originale giapponese disgustavo le edizioni italiane, perchè basta dire "è tagliato, è censurato, è modificato" che si pensa subito al peggio! Col tempo invece si apprezza di più il lavoro svolto in Italia, tanto che quando ti presentano DVD con l'edizione originale, senza sigle italiane ("Magica Emi" e "Evelyn" per citare 2 sigle uniche!!), senza quelle scritte particolari del titolo della serie e degli episodi si rimane spiazzati!!

Ultima modifica di *PIGO* il ven 17 apr 2009, 13:17, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 apr 2009, 13:07 
Non connesso

Comunque (restando in generale) non è scontato che si riutilizzino i doppiatori storici anche quando ci si rivolge alla stessa società o alla stessa "piazza" (Roma, Milano). Un esempio è I 5 Samurai, doppiato a Milano sia per la serie tv che per gli OAV e le voci sono diverse.

Nel caso dei Cavalieri dello Zodiaco c'è stata una volontà precisa da parte del committente (Mediaset) di riconfermare il cast (e a onore di Mediaset va detto che lo fa praticamente sempre e non è cosa da sottovalutare in un mercato dove tutti vogliono mettere il loro "imprimatur" e cambiano i cast a seconda di come si alzano la mattina).

Il caso di Sailor Moon è un po' particolare perchè a commissionare il doppiaggio fu Shin Vision e per anni Francesco Di Sanzo (il "boss" di quella casa) è stato un fiero sostenitore della superiorità (secondo lui) della piazza romana su quella milanese (non entro nel merito). Quindi quando ha potuto mettere le mani su Sailor Moon ovviamente (o meglio, coerentemente con il suo pensiero) l'ha fatta ridoppiare a Roma.

In questo caso c'è poco da fare: non c'erano assolutamente speranze che la serie fosse ridoppiata a Milano con il cast storico. Per il futuro, chissà.

Comunque non è che Shin Vision avesse "sotto contratto" dei doppiatori eh? I doppiatori sono pagati dalle società, ma il committente può, eventualmente, chiedere una voce specifica (giustamente è lui che paga): ad esempio Dynit per Nana, nel commissionare l'edizione italiana, ha chiesto espressamente che fosse Federica De Bortoli a doppiare la protagonista. O, in tempi più recenti, per il nuovo doppiaggio dei Transformers G1 è stato chiesto espressamente alla società di richiamare Diego Reggente per Optimus Prime.

Altri invece lasciano decidere al direttore di doppiaggio e si limitano a sborsare i soldi.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 apr 2009, 13:26 
Non connesso

Si infatti il committente della RAI ha preteso voci nuove e diverse per la 4a serie delle Pretty Cure, da sottolineare poi la fedeltà delle edizioni italiane di parecchie serie della RAI.

Per quanto riguarda Mediaset, solo quel particolare cast poteva riproporre una edizione italiana dei Cavalieri unica. Un altro caso, ma forse meno riuscito, è il doppiaggio dell'ultimo riassunto della serie di "Lady Oscar": lodevole iniziativa, però mancava quella freschezza nelle voci dei doppiatori... meglio accontentarsi.

Sailor Moon è una serie abbastanza recente, non troppo nuova ma neanche vecchia. Le doppiatrici sono vive e lavorano. Hai ragione, basterebbe pretendere quelle voci da chi produce i DVD.

Mediaset potrebbe guadagnare moltissimo se iniziasse a produrre le serie in DVD, affiancandosi ad una società che lavori sui DVD garantendo la migliore edizione possibile, garantendo giapponese e sottotitoli.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 apr 2009, 13:49 
Non connesso

Davide Z ha scritto:
Comunque (restando in generale) non è scontato che si riutilizzino i doppiatori storici anche Comunque non è che Shin Vision avesse "sotto contratto" dei doppiatori eh? I doppiatori sono pagati dalle società, ma il committente può, eventualmente, chiedere una voce specifica (giustamente è lui che paga): ad esempio Dynit per Nana, nel commissionare l'edizione italiana, ha chiesto espressamente che fosse Federica De Bortoli a doppiare la protagonista. O, in tempi più recenti, per il nuovo doppiaggio dei Transformers G1 è stato chiesto espressamente alla società di richiamare Diego Reggente per Optimus Prime.
Altri invece lasciano decidere al direttore di doppiaggio e si limitano a sborsare i soldi.

Si, questo lo so ... intendevo dire che spesso, soprattutto quando un doppiatore è molto conosciuto, e magari ha già lavorato con loro, si tende a richiamarlo, creando una specie di routine ...
La de Bortoli c'è stato un periodo che la si vedeva dappertutto ... e con la Shin ha doppiato parecchi personaggi, anche con Dynamic ...

La Mediaset comunque dovrebbe già avere una distibuzione in DVD, la cosidetta Fivestore ... purtroppo la sola serie che ha fatto uscire per ora sono i POKEMON, e con qualità video da vhs e senza giappo o sottotitoli ...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 apr 2009, 13:57 
Non connesso

Saint Hyoga ha scritto:
Si, questo lo so ... intendevo dire che spesso, soprattutto quando un doppiatore è molto conosciuto, e magari ha già lavorato con loro, si tende a richiamarlo, creando una specie di routine ...
La de Bortoli c'è stato un periodo che la si vedeva dappertutto ... e con la Shin ha doppiato parecchi personaggi, anche con Dynamic ...

Sì assolutamente, infatti c'è stato un periodo in cui di lei e di Massimo De Ambrosis non se ne poteva più, c'erano in TUTTI gli anime: quando ne trovavamo uno senza io e i miei amici stappavamo lo spumante :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 apr 2009, 14:15 
Non connesso

Davide Z ha scritto:
Il caso di Sailor Moon è un po' particolare perchè a commissionare il doppiaggio fu Shin Vision e per anni Francesco Di Sanzo (il "boss" di quella casa) è stato un fiero sostenitore della superiorità (secondo lui) della piazza romana su quella milanese (non entro nel merito). Quindi quando ha potuto mettere le mani su Sailor Moon ovviamente (o meglio, coerentemente con il suo pensiero) l'ha fatta ridoppiare a Roma.

Appunto, gli sta proprio bene che le cose siano andate male ;)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 apr 2009, 17:11 
Non connesso

Cita:
E' fastidioso l'atteggiamento di certi anime fan che devono sempre disprezzare qualsiasi cosa che non sia originale

ma che discorso...

per certi è fastidioso che ci siano persone che si ostinano a non chiamare le cose col proprio nome...

in questo caso non ho detto che i doppiatori italiani son dei cani, è che nella maggior parte dei casi non si prestano bene al tipo di anime, vedi One Piece, Dragonball per stare recenti, scavando più nel passato, c'è veramente qualcuno qui che apprezza "Apri Getto, Chiudi Getto" in Getter Robot? :S visto che si è parlato anche di TFG1, Diego Reggente è bravissimo, mi piace da matti, ma è decisamente troppo impostato per fare Optimus Prime... per quanto odi gli americani a doppiare, l'originale gli da la paga 10 a 1... ma non per bravura quanto per capacità di adattamento al personaggio... ma qui si torna sul solito discorso di girellari contro tutti e si rischia di andare OT...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 apr 2009, 18:51 
Non connesso

Sono comunque due modi diversi di doppiare un personaggio che possono avere una loro validità (anche se questo è un discorso che a molti dà fastidio): Diego Reggente mi è sempre piaciuto perché rende Optimus più "paterno", laddove Peter Cullen lo doppia come se fosse un cowboy (nella G1, nel film 2007 lo doppia in modo più paterno, alla fine ci è arrivato anche lui che è un modo anche interessante di rendere il character :mrgreen:).
Per me sono alla pari.

Poi il doppiaggio americano dei TF G1 è nel suo complesso superiore ai due italiani, su questo non c'è dubbio.

Scusate l'OT.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 apr 2009, 21:26 
Non connesso

Vi volevo mostrare il urlo di Mistress 9 nella versione tedesca che a me piace molto questo grido, di piu di quello italiano e quello giapponese che neanche era male
1.54 sec
Tropppo forte
http://www.youtube.com/watch?v=GI0ICcog ... re=related

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 apr 2009, 21:50 
Non connesso

Se non gli piace neanche il cast dei doppiatori di One Piece, semplicemente perfetto (intendendo quello originale con Luigi Rosa), inutile discutere di SaillorMoon.. Troppo irritante. Penso solo che anime fan cosi' saranno degli eterni soddisfatti.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 18 apr 2009, 9:38 
Non connesso

Se non gli piace neanche il cast dei doppiatori di One Piece, semplicemente perfetto (intendendo quello originale con Luigi Rosa), inutile discutere di SaillorMoon.. Troppo irritante. Penso solo che anime fan cosi' saranno degli eterni soddisfatti.

Luigi Rosa, per quanto bravissimo, in One Piece legge che è una cosa schifosa... lui stesso ha riferito che si annoia a doppiare Rufy... sotto certi aspetti ci mette più passione il secondo... e anche li il problema è sempre che essendo Rufy uno che urla i colpi in italiano ci perde un sacco... ma ci mancherebbe che fosse il contrario del resto eh... al giorno d'oggi gli anime moderni sono fatti per essere doppiati da giapponesi, una volta, essendo meno frenetici e dinamici, ci poteva anche stare il doppiaggio italiano... ripeto: NON discuto che la scuola italiana sia ottima, anzi, dico solo che per doppiare gli anime moderni a parer mio risulta più scialba... anche perchè per esempio ci sono personaggi femminili con voci effebiche in giapponese, in italiano le doppiatrici con voci sottili son veramente ma veramente poche...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 18 apr 2009, 12:57 
Non connesso

Ringraziando il cielo la maggior parte della gente appassionata di One Piece che conosco la pensa diversamente...tralaltro ho sentito che forse Rosa tornera'. Comunque, ripeto, fanatici del genere saranno degli eterni soddisfatti coi doppiaggi italiani..

Profilo  

MessaggioInviato: sab 18 apr 2009, 13:43 
Non connesso

Forse manca un in al tuo soddisfatto...

Capisco bene il discorso del doppiaggio con cui parlai con Amuzani a Lucca (2 anni fa?).
In Giappone si vocia (nel senso buono), da noi no.
Ce poco da fare loro la vivono così, e se ti fai coinvolgere ti gasi parecchio.
Però che i cartoni passati siano meno frenetici di quelli di adesso non mi pare proprio una cosa esatta.

Per i Transformers l'edizione americana del doppiaggio può risultare superiore soprattutto perchè quasi per ogni personaggio avevano un doppiatore.
Cosa che non mi pare sia pure per noi. (Ma io da nostalgico affezionato lo preferisco).
Infine condivido ogni lettera della fine descrizione di Davide sulla differenza del doppiaggio "alla cowboy" americano e quello "paterno" italiano di Commander.
Aggiungo per chiarezza che ritengo il nuovo doppiaggio INUTILE!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 18 apr 2009, 15:02 
Non connesso

Gojira'54 ha scritto:
Per i Transformers l'edizione americana del doppiaggio può risultare superiore soprattutto perchè quasi per ogni personaggio avevano un doppiatore.
Cosa che non mi pare sia pure per noi. (Ma io da nostalgico affezionato lo preferisco).
Infine condivido ogni lettera della fine descrizione di Davide sulla differenza del doppiaggio "alla cowboy" americano e quello "paterno" italiano di Commander.
Aggiungo per chiarezza che ritengo il nuovo doppiaggio INUTILE!

Hehehe, caro Gojira stavolta ti devo correggere :P

Nell'edizione americana del TF, infatti, i "ricicli" dei personaggi sono tantissimi!
Ad esempio, prova a guardare QUESTA scena. A parte Thundercracker (il robot aereo azzurro, nel DS era Vampiro se non sbaglio) TUTTI gli altri personaggi sono doppiati da Frank Welker (un vero camaleonte vocale, in America lo hanno definito "voice speaking God!" 8) )

Il problema del DS G1 (stagione 1 e parte della 2) è che non c'è continuità sui personaggi (a parte i principali) quindi i personaggi cambiano doppiatore da scena a scena! (oltre che da puntata a puntata)

Quanto al doppiaggio nuovo, ovviamente alla nostalgia non si comanda ed è legittimo che non piaccia, ma era inevitabile visti i problemi legali sul vecchio e la necessità di fare un adattamento più coerente alla mitologia dei TF nel suo complesso. Certo, Gino Donato su Megatron manca tantissimo anche a me :(

Se vi può comunque interessare la collana è stata sospesa al volume 6, non si sa quando e se usciranno gli ultimi due con la Stagione 3 e l'inedita miniserie The Rebirth (e io soffro :( :( )

Profilo  

MessaggioInviato: dom 19 apr 2009, 14:23 
Non connesso

Che ci siano piu' scene frenetiche e' vero, pero' mi sembrano tutti discorsi esagerati. Vivetevi le serie piu' col cuore e fate meno i preziosi.. Insomma, non nego che anche io riconosco numerosi difetti nei doppiaggi storici e attuali, pero', alla fine, se non sono cose gravi ci si puo' andare sopra. Per esempio mi sto vedendo Nana e devo dire che il cast mi sembra azzeccato (a parte, forse, solo Yasu reso un po' troppo adulto).

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 apr 2009, 18:20 
Non connesso

Che ci siano piu' scene frenetiche e' vero, pero' mi sembrano tutti discorsi esagerati. Vivetevi le serie piu' col cuore e fate meno i preziosi..

non stò facendo il prezioso... stò semplicemente esprimendo un parere... che ci posso fare se a me piace di più guardarli in giappo gli anime? XD

Profilo  

MessaggioInviato: mar 21 apr 2009, 17:53 
Non connesso

Oggi ho visto un po questi Episodi con Mux Giapponese audio italiano cioe gli episodi della 3 Seria.
Lo trovo un peccato che hanno tolto la divertente scena di bunny umbriaca nella versione italiana, mi ricordo che nella versione tedesca ha detto qualche cosa da ridere ma poi quando ha parlato in giapponese cera nulla da ridere:(
E poi gli altri episodi del talismano.
Non ho sentito niente del cambiamento dei dialoghi
solo quello della coppa lunare/sacro graal, essenza suprema/messia il resto era al parere mio come nella versione tedesca/giapponese

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 giu 2009, 14:42 
Non connesso

Sembra che nel 2012 i diritti torneranno negoziabili, e quindi potremmo rivedere Usagi e il Sailor Team :P :P ... secondo voi è una notizia veritiera o l'ennesimo eccesso di spiritosaggine da parte di qualche imbecille????? :evil: :evil:

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20090530133617AASs6Ty

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora