Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 19 lug 2025, 2:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 mag 2005, 17:16 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
Ad esempio chiamare Sabrina la ragazza di Prendi il mondo e vai. E nonostante ciò, spesso la Manera ha lasciato i nomi originali giapponesi.

Hai sbagliato esempio (già questa è la seconda volta che ti capita!!!) 8)
Sono due i personaggi ribattezzati Sabrina, la Eriko di Ciao Sabrina e la Madoka di Kimagure Orange Road!!!
Quella di cui parli tu e Minami... Ed è rimasta Minami!

ale83 ha scritto:
ma perchè non prendete sul serio un vostro trasferimento definitivo
in Giappone? penso che sareste molto contenti................ e non solo.............

No... Dobbiamo starcene in Italia a salvare le nuove generazioni... Bisogna conservare la memoria storica...
A volte, voi nati dopo l'invasione anime-nipponica, avete una visione parziale del panorama globale... Noi abbiamo l'incarico di traghettare gli anni '70-'80 nel nuovo millennio!
Niente di cattivo... Per carità si tratta solo di una missione.
Ti sembrerà assurdo... Ma ci tocca!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 mag 2005, 17:19 
Non connesso

dani5043 ha scritto:
Cuorforte ha scritto:
Ad esempio chiamare Sabrina la ragazza di Prendi il mondo e vai. E nonostante ciò, spesso la Manera ha lasciato i nomi originali giapponesi.

Hai sbagliato esempio (già questa è la seconda volta che ti capita!!!) 8)
Sono due i personaggi ribattezzati Sabrina, la Eriko di Ciao Sabrina e la Madoka di Kimagure Orange Road!!!
Quella di cui parli tu e Minami... Ed è rimasta Minami!

Vabbè E' quasi magia Johnny e non Prendi il mondo e vai... E' stato un errore nello scrivere, controbattere un'argomentazione solo ridicolizzandomi perché ho scritto un titolo al posto dell'altro è infantile.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 mag 2005, 17:36 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
Vabbè E' quasi magia Johnny e non Prendi il mondo e vai... E' stato un errore nello scrivere, controbattere un'argomentazione solo ridicolizzandomi perché ho scritto un titolo al posto dell'altro è infantile.

Mamma... Ma non si può usare un tono sarcastico... Eppure nelle sit-com il pubblico ride e qui invece diventa una tragedia...
Mica ti ho fatto le pernacchie...
Uffa che sei rigido!

Comunque ognuno si deve assumere le responsabilità delle proprie azioni, che me ne importa a me se Mickey Mouse viene chiamato Topolino... Bla bla bla bla bla bla... E tutti gli esempi che vuoi fare....
Si stava parlando di AVM... Forse questo giustifica fare passare la decontestualizzazione della cultura giapponese come se si trattasse di uno spazio sospeso fuori da un contesto narrativo ben preciso?
Nel 1985-1986 AVM cominciò a cambiare i nomi, mentre ancora i personaggi facevano riferimento a dei luoghi giapponesi, successivamente i toponimi come Tokyo, Yokohama sono letteralmente scomparsi!
Mi si vuol fare credere che i bambini avrebbero potuto crescere scioccati da questo!!!
Allora sino a 14 anni non insegniamo la geografia: sua eminenza AVM non vuole!
Sinceramente è un po' noioso rifare sempre le stesse discussioni, sempre gli stessi esempi...
Che vuoi mi viene più facile essere sarcastico...
Anzi ora scappo che alle 19:00 c'è Will & Grace, la mia sit-com preferita!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 mag 2005, 18:16 
Non connesso

Dani, penso sia inutile cercare di inculcare questi concetti elementari a certa gente...Se non vuole capire il rispetto per una cultura e per le opere originali, pazienza... E' comunque incredibile e triste vedere che c'e' qualcuno che vede come una dea AVM e apprezza ciecamente tutto quello che ha fatto..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 mag 2005, 19:12 
Non connesso

Giorgio Hullweck ha scritto:
certa gente

Giorgio Hullweck ha scritto:
Ma perche' non ve ne state zitti? :lol: :lol: :lol:

Comunque hai rivelato la tua vera natura... Io non mi sono mai permesso né di dirti di tacere, né di offenderti in qualche modo... Ho scritto quello che pensavo di come i nomi dei personaggi spesso vengano cambiati nei cartoni da sempre, e come risposta ho ottenuto un "statti zitto" e "certa gente"... Impara a rispondere con meno confidenza, e un po' di educazione, se ti riesce.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 mag 2005, 19:15 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
E Monkey è il figlio di Magilla Gorilla.

AHAHAHHAH LOOOOOOOOOOOOOOL! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Dani ha scritto:
Noi abbiamo l'incarico di traghettare gli anni '70-'80 nel nuovo millennio!

Per i romani non c'è bisogno di questo :roll:
ah già... voi non potete capire :|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 mag 2005, 19:15 
Non connesso

anche perchè siamo liberi di esprimere i nostri pensieri senza offendere nessuno........ cmq noi abitiamo in Italia quindi penso sia normale cambiare qualche nome specialmete perchè i cartoni sono indirizzati ad un pubblico di bambini, almeno qui da noi, e certi nomi sono proprio ASSURDI!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 mag 2005, 19:30 
Non connesso

Ale... io mi riferivo al fatto che qui a Roma c'è una rete (grazie di esistere Sonia e Birillo) che da 15 anni si dedica principalmente alla programmazione per bambini... mattina, pranzo, pomeriggio, sera... e in quindici anni ha trasmesso tutto (e sta trasmettendo) il repertorio dei cartoni animati anni 80 (tranne rare eccezioni), qui a Roma è come se il tempo non si fosse mai fermato. Credo che qualsiasi romano del forum possa confermare... questa rete qui è valutata quanto Rai1, Rai2, Rai3, Rete4, Canale5, Italia1... io ce l'ho sempre avuta sul 7 del telecomando.
Potete leggere il suo vecchio nome sul retro dei primi 3 tivulandiaCD, se ce l'avete... e nel libretto del terzo potete vedere una gigantografia di Sonia. Questo dice già molto.

Quanti di voi hanno rivisto Doraemon dopo la sua trasmissione negli anni 80? Noi qui a Roma a metà anni 90 l'abbiamo visto...

Se voi girate per la città (e i paesi vicini) e chiedete a persone che vanno dai 30anni ai 2anni i cartoni della loro infanzia... credo proprio che molti sarebbero gli stessi. :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 mag 2005, 21:00 
Non connesso

La stessa Sonia della Banda dei Duri Teneri giusto?

Quanto amo quella canzone...... :D

Peccato non abbia potuto mai vedere televisivamente la famigerata (in senso buono) Sonia....

Qualcuno puo' prima o poi rendermi edotto a tal proposito??? :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 mag 2005, 21:11 
Non connesso

si proprio quella... 'La banda dei turi teneri' e 'Quando vorresti un'amica' non sono mai andate in tv cantate... ma vanno (sì... ancora vanno) in tv in versione strumentale come BGM o sigla dei programmi 'La posta di Sonia', 'L'angolo delle chiacchiere'...

invece 'L'ora della buonanotte' va in onda ogni giorno alla chiusura del palinsesto dei cartoni verso le 9 e mezza... da qualche anno pero' il video è stato cambiato.
Il video 'antico' presentava Sonia in vestaglia pronta ad andare a letto... in clima prenotturno quindi... e mentre si preparava cantava la canzone (facevano vedere le bambole della COOP!!!)...
da qualche anno invece si vede oltre ad alcune di quelle immagini anche Sonia in sala di registrazione che canta la canzone... era molto più bello prima...

anni fa TRE/Super3 era ancor più straordinario... Sonia faceva programmi anche di pomeriggio a premio dove potevano chiamare i bambini da casa... e dovevano indovinare le sigle etc...
comunque in 20 anni non è cambiata... quindi se qualcuno ti registrasse un video della 'posta di sonia' è come se la vedessi 20 anni fa :lol: :lol:

sarebbe bello avere un video di dieci anni fa pero' :| :| :| :| :cry: :cry:

POSTA DI SONIA
Immagine

ANGOLO DELLE CHIACCHIERE
Immagine

Due rubriche quotidiane, una sola ragazza artefice di un simile successo.

E' Sonia e ogni giorno, trascorre con i ragazzi tante piacevoli ore, ovviamente tra un cartone animato e l’altro.

Riceve oltre 3000 lettere al mese, e sono più di 3000 i bambini in lista per partecipare ad uno dei suoi angolini. I dati di ascolto auditel premiano la sua simpatia.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 mag 2005, 21:48 
Non connesso

Buahhhhh :cry: :cry:

Io l'ho sempre detto che dovevo nascere a Roma......

Uff.....

Vabbe per il momento mi accontento di ascoltarla sul TiVulandia 3.....

Certo che se mettessero 3/Super3 sul satellite...allora......

Sogno??? :?:

Thx per le informazioni! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 mag 2005, 21:51 
Non connesso

di niente... dieci anni fa pero' era tutto più bello :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 mag 2005, 23:02 
Non connesso

Anch'io amo molto questo canale! Mi sta simpatica Sonia, sono affezionato anche alle sue canzoni, soprattutto "L'ora della buonanotte".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag 2005, 7:41 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
Ho scritto quello che pensavo di come i nomi dei personaggi spesso vengano cambiati nei cartoni da sempre...

So che il paragone è spropositato, visto che quello di cui sto per scrivere è di qran lunga più importante, ma ad esempio le donne non votavano, e non hanno votavano per dei millenni...
Allora che doveva fare l'Italia (e i paesi democratici)? Non concedere il voto alle donne solo perché era stato sempre così?

Ci sono tanti esempi di progresso umano, e non voglio farli proprio per rispetto e per non sminuire chi si è battuto per cause importanti, ma mi sembra (personalmente sia chiaro) superficiale giustificare l'operato di AVM dicendo che tanto anche altri hanno fatto le stesse scelte.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag 2005, 11:08 
Non connesso

Cuorforte, io ho sempre cercato di rispondere pacatamente e con ironia, ma ad un certo punto mi son stufato. Ti sto antipatico, amen, non me ne faccio un dramma. E' reciproco, ormai. Ho cercato di argomentare molte delle cose per le quali mi critichi ma senza trovare un minimo di comprensione, anzi. Quindi amen.

Per il cambio dei nomi, ripeto, anche se mi pare inutile, e' questione di rispetto per una cultura e per gli autori originali, che spesso scelgono i nomi (e cognomi) con un significato particolare. Le guerriere Sailor sono un buon esempio. Inoltre e' veramente stupido dire:cambiamo i nomi perche' quelli giapponesi sono brutti! Ma che discorso e'?? Anche tra quelli italiani alcuni nomi sono meno belli di altri ma e' un discorso puramente personale! Se la storia e' cosi' e' cosi'! Allora se Renzo e Lucia non mi dovessero piacere, li dovrei chiamare Reginaldo e Lory, se mi trovassi ad ad adattare la storia??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag 2005, 11:42 
Non connesso

Il discorso dei nomi allora dovrebbe prescindere dagli attacchi personali alla Manera; si può criticare in generale questo modo di fare, ma non usarlo come mezzuccio per fare la solita retorica anti-Manera. Perché Mickey Mouse in Italia non si chiama Mickey Mouse o almeno Topo Mickey? Per la maggior parte dei cartoni animati (e non solo) prima e dopo la Manera si è fatto questo; qua invece è solo una gara a chi riesce a demonizzare meglio l'operato di questa signora e basta, tutti i mali nei cartoni animati iniziano e finiscono con la sua persona.

x Giorgio: Non ho detto io che mi stavi antipatico, ti ricordo che l'hai scritto tu qualche post sopra; e difatti poco dopo mi hai gentilmente invitato a tacere. Semmai sarò io a farmene una ragione quindi, sempre se eviterai certe uscite sul mio conto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag 2005, 12:14 
Non connesso

Giorgio ma Renzo e Lucia sono Italiani! in giappone ci sono nomi difficili da pronunciare e quindi vengono modificati, anche se in certi casi potevano evitare, ma non è colpa della Manera totalmente........ tutti gli altri che hanno acquistato i cartoni in passato? è sempre colpa sua?bho........ cmq almeno se diceste cose vere uno che concorda in pieno con l'operato della Manera, anche se con l'amaro in bocca, ti può dar ragione..... ma qui si sta colpevolizzando, di tutto e di più, quella povera signora che, se ci pensate, senza lei non ci avrebbe fatto gustare migliaia di cartoni e migliai di sigle!
non come succede adesso, erneste sparalesto, tom e jerry, scooby-doo...... e tanti altri... si potrebbe mettere una bella serie, invece niente...........continuate ad elogiare Margaria!!!!!!!!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag 2005, 12:20 
Non connesso

ale83 ha scritto:
senza lei non ci avrebbe fatto gustare migliaia di cartoni e migliai di sigle!

Io aggiungerei:
senza lei non ci avrebbero fatto gustare migliaia di cartoni e migliaia di sigle tutte scritte da lei!

8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag 2005, 12:22 
Non connesso

almeno ci sono state e anche molto belle!
poi che siano state tante scritte da lei non lo metto in dubbio......... ma dire che sono tutte uguali!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag 2005, 12:27 
Non connesso

Sinceramente il discorso "grazie a lui/lei abbiamo potuto..." mi è sempre sembrato una boiata.

Che sia AVM, grazie a cui "abbiamo ascoltato tante sigle.." o Bill Gates grazie a cui "abbiamo internet in ogni casa..." o chiunque altro cambia poco.

Sta gente ha fatto solo il proprio lavoro. E il proprio guadagno.

Se al posto loro ci fosse stata altra gente. il sospetto che le stesse cose le avremmo avute *magari* (e risottolineo *magari*) meglio e prima viene mai a nessuno?

Le risposte ovviamente non le avremo credo mai, ma almeno le domande...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag 2005, 12:28 
Non connesso

certo puoi fare le domante, ma i fatti rispondono con Margaria cosa abbiamo? poco e niente!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag 2005, 12:31 
Non connesso

Questo mi sembra indubbio.

Però il "si stava meglio quando si stava peggio" non mi basta.

Semplicemente mi sono chiesto "non è che si poteva stare ancora meglio?".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag 2005, 12:37 
Non connesso

ale83 ha scritto:
almeno ci sono state e anche molto belle!
poi che siano state tante scritte da lei non lo metto in dubbio......... ma dire che sono tutte uguali!

Non l'ho mai detto!
Io apprezzo Cristina, e quindi prendo i suoi dischi, ma posso avere le mie preferenze all'interno di un panorana così vasto?
E mi piacciono anche quelle di cartoni che non ho mai visto, quindi non si venga a dire che preferisco le vecchie sigle per un fattore sentimentale...
Sono comunque contento che l'era AVM sia finita.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag 2005, 12:39 
Non connesso
Dittatore

Scusate per non perdere troppo il filo dei discorsi consiglierei di continuare la discussione su AVM nell'apposito thread

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag 2005, 12:41 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Se al posto loro ci fosse stata altra gente. il sospetto che le stesse cose le avremmo avute *magari* (e risottolineo *magari*) meglio e prima viene mai a nessuno?

Questo non lo metto in dubbio; ma per quanto riguarda il discorso dei nomi dei personaggi che stavamo facendo, non credo che la situazione sarebbe cambiata con un'altra persona, visto che come dicevo si è sempre fatto così con i cartoni animati. In molti cartoni giapponesi anni 70 e 80 pre-Manera i nomi erano adattati. E per quanto riguarda le sigle, ripeto, non è colpa della Manera che ha scritto le sue (e cambiando comunque spesso musicisti), è colpa di chi non ha prodotto quelle degli altri. Mediaset non è come la Microsoft, per l'esempio che facevi: c'è la Rai... E quando la concorrenza c'è stata (non molti casi, in effetti), non ha avuto successo: per quest'anno si può citare il cd monografico del cartone animato Winx (trasmesso alla Rai), per il passato Arianna, che faceva concorrenza a Cristina ma non ha venduto niente, e altri casi. Comunque avrei preferito anch'io altri gruppi e altri autori ad esempio alla Rai.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora