Il problema rimane cmq il fatto che in un modo o nell'altro sarà sempre scontentato qualcuno.
- Se posteranno solo l'audio storico scontenteranno i puristi.
- Se posteranno solo quello ridoppiato scontenteranno i nostalgici.
- Se li pubblicheranno entrambi scontenteranno certi nostalgici che nn hanno voglia di spendere dei soldi in più per le spese di ridoppiaggio
Alla fin fine per me rimane sempre migliore la terza ipotesi. Il discorso che ha fatto Yepa ha riassunto per molti versi quello che avevo cercato di esprimere io l'altro giorno senza probabilmente riuscire a spiegarmi bene. Una casa che punta solo alle "serie nostalgia" prima o poi dovrà fare i conti con l'oste quando avrà le avrà finite
Se nel frattempo avrà scontentato con la sua politica gli animefan puristi (su cui dovrà puntare a quel punto) ne pagherà le conseguenze, perchè sapete bene anche voi che una volta persa la fiducia in una casa di produzione è difficile che riesca a riguadagnarsela tanto facilmente, basta vedere l'es. della Dynamic Italia e ora della D-Visual (più che altro in questo caso è la fiducia in Colpi che manca direi

)
Cita:
Quando in USA qualche anno fa hanno distribuito la nuova serie dei Cyborg 009, che, pur con un taglio molto più moderno, era abbastanza rispettosa del chara design delle serie vecchie, ho letto peste e corna dai fans teeneger americani
Guarda io adoro la serie storica dei Cyborg, ma quella uscita di recente nn oso guardarla, mi fa schifo come disegni, non è possibile che han fatto il remake di una serie di 20 anni fa peggiorandone il chara
Cita:
Puo' essere. Pero' non e' questa la mentalita' che dovrebbe tenere un'azienda di quel settore: il pubblico lo si educa, eccome!
Non capisco... dovrebbero educare le nuove leve a voler vedere le serie nuove con adattamenti non fedeli? Io credo che almeno in quel senso lavorino nel verso giusto le case di produzione. Difficilmente al giorno d'oggi si vedono adattamenti completamente cannati, cosa che succedeva spesso nelle serie storiche, nonostante queste ultime avessero spesso degli "ottimi" doppiaggi
Hmmm rileggendo tutto il tuo discorso mi accorgo che volevi parare da un altra parte sorry
Il problema è che anche i ragazzi di oggi quando avranno la nostra età ricorderanno le loro serie storiche come le migliori in assoluto, proprio perchè parte della loro infanzia. Il problema è che quelle serie per loro nn saranno nè Goldrake ne Mazinga... ma i Pokemon
Diciamocelo francamente... le serie storiche ai ragazzini di oggi nn piacerebbero granchè, basta vedere il parziale insuccesso avuto da Gundam
Cita:
Ad ogni modo, continuo a non capire perché un appassionato di "Anime", non possa accontentarsi dei sottotitoli anziché di un nuovo doppiaggio
Come ho detto l'altro giorno non è la stessa cosa, un anime doppiato,sopratutto se bene, è molto più godibile di uno sottotitolato. Io il fansub lo vedo bene come anteprima di serie che dovranno uscire da noi, o giusto per serie come ad es. Silent Moebius che nn vedranno mai la luce in Italia se nn fra 10 anni
Cita:
Io ho la triste impressione che una certa categoria di gente si affidi a termini come "cartoni", contrapposti ad "anime", "girellari" contrapposti a "anime fan" con la speranza di suscitare una sorta di aria di superità
Per me è solo un impressione che hai avuto, credo di aver capito ora cosa si intenda col termine girellaro, almeno come significato. Mi sembra un pò una cavolata, senza offesa ovviamente, nel senso che quando si discute le due categorie (che tu stesso hai ricordato che spesso coincidono nella stessa persona) tendono ad avere interessi diversi; magari il modo di fare o di parlare di un animefan, che ovviamente ha più conoscenze tecniche di uno che dell'animazione giapponese nn se ne può fregar di meno se nn per le serie storiche che ha visto nella sua infanzia (per conoscenze tecniche intendo a livello di terminologia anche su piccole cose), può apparire come un pò presuntuoso, ma secondo me non è così, lo dico perchè io stesso mi sono avvicinato all'animazione jap partendo dalle serie storiche che mi avevano appassionato e non ho mai considerato sborroni quelli che ne sapevano più di me che ero un neofita
Cita:
Ma il mio sospetto è che Colpi se ne strafreghi di queste cose, perchè se è vero che ha gia venduto i diritti per la trasmissione tv, lui ha gia coperto le sue spese e ci ha anche gia guadagnato
Che io sappia i ritardi nella produzione di Goldrake erano dovuti proprio al fatto che non riusciva a piazzare i diritti, c'è qlche novità a riguardo?
P.S.: credo che i moderatori abbiano fatto bene a potare il thread, così è più leggibile e sono stati tagliati molti commenti inutili, assieme purtroppo ad altri interessanti