Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 28 giu 2025, 10:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Hit Parade Italia - cartoni e sigle
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 14:45 
Non connesso

Ho appena scoperto che il sito Hit Parade Italia ha inaugurato una sezione dedicata a cartoni e sigle:

http://www.hitparadeitalia.it/cartoni/index.html

In particolare segnalo un po' di classifiche, fra cui le sigle più vendute:

http://www.hitparadeitalia.it/cartoni/top/index.html

Non possiamo non notare la presenza di dati discografici familiari... TDS, Siglandia o YSK? :P

Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 14:50 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Ho appena scoperto che il sito Hit Parade Italia ha inaugurato una sezione dedicata a cartoni e sigle:

http://www.hitparadeitalia.it/cartoni/index.html

In particolare segnalo un po' di classifiche, fra cui le sigle più vendute:

http://www.hitparadeitalia.it/cartoni/top/index.html

Non possiamo non notare la presenza di dati discografici familiari... TDS, Siglandia o YSK? :P

Non sapevo dell'aggiunta della sezione videosigle, se non sbaglio tempo fa - delle classifiche - ne parlammo su questo forum...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 15:00 
Non connesso

Il guaio è che chi si limita a copiare (cosa legittima, trattandosi di dati di cui nessuno ha la paternità), copia anche gli errori (e quelli di Siglandia sono molti - scompariranno solo con la nuova versione di Siglandia, che spero quanto prima di poter mettere on-line). Anche il recente Dizionario della canzone italiana di Dario Salvatori è copiato da Siglandia per quanto riguarda le sigle di cartoni, e mi rammarico che in questo modo siano stati messi in un libro anche gli errori.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 15:03 
Non connesso

siglomane ha scritto:
Il guaio è che chi si limita a copiare (cosa legittima, trattandosi di dati di cui nessuno ha la paternità), copia anche gli errori (e quelli di Siglandia sono molti - scompariranno solo con la nuova versione di Siglandia, che spero quanto prima di poter mettere on-line). Anche il recente Dizionario della canzone italiana di Dario Salvatori è copiato da Siglandia per quanto riguarda le sigle di cartoni, e mi rammarico che in questo modo siano stati messi in un libro anche gli errori.

Più che altro la cosa che fa incazzare é che non ti contattino per delucidazioni o eventuali altre informazioni, magari di complemento, mortificando un lavoro di anni e nemmeno prendendosi la briga di citare in piccolo da dove hanno reperito i dati!!! :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 15:09 
Non connesso

Mah, questo a me fa incazzare meno. Chi mette on-line certe cose (vale anche per le scansioni dei dischi: tutte quelle di Hit Parade Italia sono copiate paro paro da Siglandia) deve mettersi il cuore in pace e prevedere che immagini e informazioni saranno saccheggiate. Di questo, conoscendo come va il mondo, non mi sono mai scandalizzato.

Profilo  

Oggetto del messaggio: La classifica delle sigle vendute
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 19:01 
Ho letto la classifica pubblicata e frequento a volte il sito Hitparade Italia. Mi meravigliano non tanto le vostre affermazioni, ma lo spirito che sta dietro le vostre risposte.

Se io affermo che Atlas Ufo robot è di Go-Nagai (perché ho visto la serie), e pubblico su internet il dato, chi mi copia non è tenuto a dire che l'ha letta da me, perché potrebbe avere visto anche lui il cartone e saperlo di suo.

Chi ha pubblicato i dati sui 45 giri (in siglandia o in altri siti) non ha alcuna esclusiva su quei dati, anzi potrebbe essere uno delle migliaia di persone che hanno acquistato il disco.

Se parlassimo di poesie e scritti personali allora il discorso cambia e citare la fonte sarebbe d'obbligo.

Piuttosto, visto che ci siamo: sarebbe buona norma per il mio amico Hiroshi indicare l'autore del disegno del cartone che ha riportato senza indicarne il disegnatore. Se il principio vale, vale per tutti, non credete?

Oggetto del messaggio: Re: La classifica delle sigle vendute
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 19:07 
Non connesso

Cico ha scritto:
Chi ha pubblicato i dati sui 45 giri (in siglandia o in altri siti) non ha alcuna esclusiva su quei dati, anzi potrebbe essere uno delle migliaia di persone che hanno acquistato il disco.

Che non abbia l'esclusiva su quei dati è pacifico, ma che potrebbe averli letti altrove è falso. Infatti solo Siglandia, per esempio, riporta la dicitura (errata) di "Coro di Vince Tempera", perché IO decisi di chiamare così il gruppo diretto da Vince Tempera che cantava le sigle di cartoni. Una dicitura errata in quanto quella corretta è "Coro di Paola Orlandi". Quanto alle copertine dei 45 giri, fermo restando che appunto io non ho alcuna esclusiva, ti sfido a negare che siano state tutte copiate da Siglandia...
In ogni caso io sono tranquillissimo...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 19:15 
Mi spiace di essere stato frainteso. Non ho detto che i dati non siano stati presi dal sito Siglandia.it Ho detto una cosa ben diversa: ho detto che non c'è obbligo di riportare la fonte perché non ne detiene i diritti.

Quanto agli errori, sui quali non dubito, è specificato all'inizio che i dati sono parziali e quando si citano frasi di altre persone (vedi lo speciale dedicato ad una doppiatrice) lo fanno citando fonte con tanto di autorizzazione della persona che le ha pronunciate, come su Hello Spank.

Scusate, ma non si fà prima a far correggere gli errori, piuttosto che chiedersi cose che è superfluo sapere?

MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 19:22 
Nessun problema ragazzi: ho trovato la mail (è scritta in caratteri cubitali) del WebMaster, o chi sia).

Gli spiego il problema e vedremo cosa risponde. Se volete vi riporto le risposte (con la sua autorizzazione, quella sì che mi serve...!)

MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 23:35 
Non connesso

Cico ha scritto:
non c'è obbligo di riportare la fonte perché non ne detiene i diritti

però è carino farlo, per rispetto verso gli altri... g:roll:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora