Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 26 giu 2025, 9:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: I dvd della discordia
MessaggioInviato: sab 26 mag 2007, 12:31 
Non connesso

Bollino rosso. Questo è un post polemico. :D

Quante volte avete detto o avete sentito dire: "Ah, se uscisse quella serie in dvd... me la comprerei al volo!"? Credo molte volte.
Eppure, anche se ormai, a poco a poco, è uscito o sta uscendo di tutto, ci sono ancora molti appassionati (o presunti tali) che:

1) Non sanno che il tal prodotto è uscito.
2) Pur sapendolo, fanno finta di niente perché non vogliono spendere.
3) Aspettano che esca fuori catalogo per dire: "Che sfortuna, se l'avessi saputo l'avrei comprato all'epoca...".
4) Non lo comprano per ragioni tecniche (mancano il doppiaggio o la videosigla o gli extra prediletti).

Ma veniamo al punto. Alla fin della fiera, quanti acquistano REALMENTE tutti i dvd di una serie?
Io, finché non lo vedo con i miei occhi, direi che non lo fa NESSUNO. E quindi mi chiedo anche che vantaggi abbiano le case Home Video nel proporre merce a caro prezzo che pochissimi comprano, oppure merce a basso prezzo ma di cattiva qualità che ugualmente pochissimi comprano.

Ne consegue che:
1) Io vorrei vedere con i miei occhi i pazzi che hanno acquistato TUTTI i dvd di Lady Oscar A PREZZO PIENO, cioè a prezzo da denuncia. Finché non li vedo non ci credo.
2) Io compatisco chi dice di sognare "I ragazzi della 3^ C" in dvd e poi non ha ancora comprato i 3 splendidi cofanetti che ormai vengono regalati a 15 euro l'uno. Qui non si tratta più di motivi economici, qui si tratta di voler far fessi gli altri.

ps: Ho scritto questo post perché sentivo nostalgia del vecchio Siglomane che tanti incendi scatenò qui dentro. L'ho scritto perché io dico sempre tutto quello che mi frulla in testa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 mag 2007, 13:19 
Non connesso

Esistono i dvd di "Una per tutte, tutte per una"? Mi sembra proprio di no!
Esistono i dvd di "Milly un giorno dopo l'altro"? Mi sembra proprio di noi!

Sto lavorando per comprarmi i DVD di "Georgie" della Yamatho, quando gli avrò tutti vuoi una foto? :wink:

Da compratore folle di DVD ti posso dire che mi sono preso tutti i cofanetti di "Smallville", di "Distretto di polizia" sino alla quarta serie perché le ultime due mi fanno decentemente schifo, i DVD di "R.I.S.", quelli dei "Cesaroni" e continuerò finché non mi troverò sotto casa il direttore della mia banca :lol:

Solo che non puoi negare che sti DVD costano troppo cari!

Distretto di polizia con 45 €uro mi son preso tutta la serie, per Georgie mi serviranno quasi 300 €uro! :|

Non potrebbero abbassare il prezzo a 15€uro a DVD? :!:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 mag 2007, 15:54 
Non connesso

Caro Freeway, i bersagli della mia polemica sono 2.
Da un lato le case produttrici avide che fanno, lo ripeto, prezzi da denuncia (un dvd di cartoni animati NON può costare 26 euro!), dall'altro quei "consumatori" che non comprano neppure quando è uscita davvero la serie che volevano, senza nessun difetto e a prezzi onesti.
La morale è che, un po' per colpa dei prezzi alti di molti dvd, un po' per colpa della tirchieria di sedicenti collezionisti, in Italia si vendono pochi dvd di serie tv, specialmente di cartoni.
Quindi, secondo me, per migliorare le cose ci vorrebbe più buon senso da parte di tutti. Alcune case produttrici dovrebbero abbassare i prezzi (che prendano tutti esempio dalla Dolmen), mentre gli appassionati dovrebbero premiare le case produttrici oneste acquistando i loro prodotti.

ps: ti consiglierei di farti furbo: esistono molti modi per avere comunque ciò che desideri senza pagarlo a prezzo pieno, o senza pagarlo del tutto (e non mi riferisco al furto! :D ).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 mag 2007, 16:14 
Non connesso

In autunno, proprio la Dolmen farà uscire le serie complete dei "Masters of the Universe" e di "Princess of Power", ancora si ignorano i contenuti, ma sembra che sarà la più completa possibile, forse addirittura con la rarissima seconda stagione di She-ra, con doppiaggio italiano (se la trovano, ovviamente), e pure i due film speciali

Nel caso fosse così completa, io me la prendo tutta, ma questo lo dico perchè so che il prezzo non sarà sui 300 Euro, ma molto meno.

Tutte le altre serie ci penso due volte, per il semplice motivo che non posso fare un altro mutuo per pagare anche i DVD

Insomma, buona volontà ce la metto, ma se sono il solo, non mi conviene :roll:

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 mag 2007, 16:16 
Non connesso

Il tuo ragionamento non fa una grinza. Se tutti facessero ESATTAMENTE come fai tu, certi prezzi assurdi scenderebbero e si venderebbero più dvd.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 mag 2007, 17:14 
siglomane ha scritto:
Il tuo ragionamento non fa una grinza. Se tutti facessero ESATTAMENTE come fai tu, certi prezzi assurdi scenderebbero e si venderebbero più dvd.

:?

Ma se Fa.Gian. fa proprio quello che hai critica tu nel 1° e 3° msg....

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 mag 2007, 18:26 
Non connesso

Caro ospite, ti sbagli.
Fa.Gian, quando ci sono prodotti che gli piacciono e che non costano uno sproposito, SPENDE.
Io criticavo quei sedicenti collezionisti o appassionati (di dvd, di cd, di merchandise in genere) che non cacciano mai la grana, neanche quando un dvd costa 7 euro e un cd 4 euro. Grana che però spendono tranquillamente in benzina per passare da un centro commerciale all'altro (perché loro i dvd e i cd belli e rari li voglion trovare nei cestoni a 3 euro!), o per pagarsi il biglietto di una fiera, ma sempre senza poi spendervi nulla...
Conosco gente che da 10 anni cerca gli stessi dischi, le stesse cose... Non che non le abbia trovate mai, eh, ma nessun prezzo, in dieci anni, è mai stato di loro gradimento. Ecco, di questa gentaglia, proprio, non c'è bisogno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 mag 2007, 18:43 
Non connesso

Caro siglomane, non ti conosco personalmente, mi trovo abbastanza d'accordo con te riguardo all'argomento trattato qui, però ti vorrei far notare che, a mio avviso, nella frase
siglomane ha scritto:
Conosco gente che da 10 anni cerca gli stessi dischi, le stesse cose... Non che non le abbia trovate mai, eh, ma nessun prezzo, in dieci anni, è mai stato di loro gradimento. Ecco, di questa gentaglia, proprio, non c'è bisogno.

c'è una piccola caduta di stile, e mi riferisco al termine "gentaglia", che mi sembra un po troppo pesante e fuori luogo usato per delle persone che dopotutto hanno solo la colpa di non avere al 100% le idee chiare sulla propria voglia di collezionismo. secondo me la gentaglia a questo mondo è altra, ben peggiore, come la vedi? :D

senza rancore ovviamene, niente di personale :wink:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 mag 2007, 18:46 
Non connesso

Per carità, Wally, ovvio che hai ragione.
Io estremizzo spesso il linguaggio per fomentare la discussione... :wink:

Nondimeno, se uno per 10 anni non sa se comprare o meno una cosa, o si diverte a prendere in giro amici e venditori sulla sua "presunta" volontà di comprare, chissà nelle cose serie della vita cosa combina...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 mag 2007, 21:31 
bè, un collezionista che dopo anni non acquista un oggetto che cerca, solo perchè spera in futuro di poterlo trovare a meno, non ha capito un tubo di collezionismo!! ^___^

A me è capitato un sacco di volte di vedere sempre le stesse facce allo stand che tenevo alle fiere del fumetto, che mi chiedevano il prezzo sempre dello stesso oggetto, e non lo compravano mai.

E venivano magari apposta per comprare quello!! Al tezo giro, solo tra benzina e prezzo del biglietto di ingresso, avevano speso più soldi che a comprarlo la prima volta!!!
Poi puntualmente, come spesso accade, si rassegnano, vengono a comprarlo, non lo trovano perchè io nel frattempo l'ho venduto a gente più furba di loro, e ci restano male, e se ne vanno con la coda fra le gambe con la solitra frasetta di rit "peccato, lo avrei comprato io"....

seee, buonanotte
certa gente farebbe meglio a collezionare foglie secche, costano meno.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 mag 2007, 22:18 
Non tutti possono permettersi certi articoli e magari sperano che il prezzo cali, anche perchè oggetti che, per dire, on-line trovi ad un prezzo adeguato, nelle fiere vengono venduti a prezzi maggiorati. Non ditemi che non è vero. Non tutti, ci avete mai pensato?, hanno un PC o un collegamento ad internet. Internet, è indubbio, è una grande fonte per un collezionista.
Non tutti i collezionisti hanno soldi da spendere, e non per questo devono essere ritenuti dei pessimi collezionisti!
C'è, ad esempio, chi colleziona in modo generico (un po di tutto) e chi invece punta su una serie e tenta di acquistare più materiale possibile prodotto per quella serie.

Giudicare è sbagliato. :x

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 mag 2007, 22:29 
siglomane ha scritto:
Caro ospite, ti sbagli.
Fa.Gian, quando ci sono prodotti che gli piacciono e che non costano uno sproposito, SPENDE.
Io criticavo quei sedicenti collezionisti o appassionati (di dvd, di cd, di merchandise in genere) che non cacciano mai la grana, neanche quando un dvd costa 7 euro e un cd 4 euro. Grana che però spendono tranquillamente in benzina per passare da un centro commerciale all'altro (perché loro i dvd e i cd belli e rari li voglion trovare nei cestoni a 3 euro!), o per pagarsi il biglietto di una fiera, ma sempre senza poi spendervi nulla...

Ma chi ti dice che anche se un DVD passa da 26 a 7 euro vale l'acquisto?!
I fan di una serie, fortunatamente, sono esigenti. Esigono che un DVD abbia certe caratteristiche che magari in un DVD calato a 7 euro, non trovano.
Ad esempio, la serie di LADY OSCAR da edicola vale la spesa? Che mi dici de IL TULIPANO NERO, uscirà fra poco un BOX completissimo, e di GEORGIE? Ricercato da molti, poi scopri che i DVD hanno l'audio italiano tagliato/censurato. E che mi dici di MAISON IKKOKU?
No, a questo punto, generalizzi troppo, e generalizzare è sempre sbagliato!!!

Chi ti da l'autorità di dire "gentaglia"? Ma pensi quando scrivi?
Pensi che forse non c'è bisogno di un tuo commento?

C'è gente che spende il biglietto per una tal fiera, con il sorriso e la speranza di trovare determinati articoli, poi invece non trova nulla e non per questo deve acquistare per forza, perchè qualcuno vuole guadagnare a tutti i costi, maggiorando il prezzo di un oggetto.

Perchè alimentare le risorse di questa gente che vuole guadagnare sfruttando il deriderio irrefrenabile di un collezionista???

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 mag 2007, 22:34 
ivan ha scritto:
bè, un collezionista che dopo anni non acquista un oggetto che cerca, solo perchè spera in futuro di poterlo trovare a meno, non ha capito un tubo di collezionismo!! ^___^

Ti sbagli, perchè mi è capitato molte volte (anche troppo spesso) che attendendo, potessi acquistare determinati articoli ad un prezzo inferiore (anche di molto). Come mi è capitato di acquistare articoli ad un prezzo che ritenevo alto/adeguato, poi invece, passato poco tempo, veniva venduto ad un prezzo inferiore.

Penso che questo non sia capitato solo a me.

P.S. Scusate i 3 post consecutivi.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mag 2007, 1:09 
Non connesso

OspiteX ha scritto:
Ma chi ti dice che anche se un DVD passa da 26 a 7 euro vale l'acquisto?!

Infatti potrebbe non valere ugualmente l'acquisto. Ma a me risulta che Anna dai capelli rossi, per esempio, che nei Mediaworld costa adesso 7 euro, è fatta come Dio comanda. E ciononostante la Dolmen riesce a guadagnarci.
Del resto la Yamato stessa sa (o dovrebbe sapere) che se Lady Oscar costasse la metà (13 euro a dvd), avrebbe guadagnato molto di più, perché in molte più persone l'avrebbero comprata.

OspiteX ha scritto:
I fan di una serie, fortunatamente, sono esigenti. Esigono che un DVD abbia certe caratteristiche che magari in un DVD calato a 7 euro, non trovano.

Beh, ma ammetterai che da 7 a 25 euro c'è una bella differenza. Non venirmi a dire che qualche extra (di cui per esempio a me importa ZERO) fa lievitare in questo modo il prezzo, perché è BUGIA. E poi, ti ripeto, la Dolmen è l'esempio: sta facendo uscire alcune belle serie (Anna, Vicky, Pinocchio) a soli 7 euro, massimo 9,90. E la qualità è molto buona, e ci sono ben 5 episodi a dvd. Il rapporto qualità-prezzo è esemplare. Lunga vita alla Dolmen.

OspiteX ha scritto:
Chi ti da l'autorità di dire "gentaglia"? Ma pensi quando scrivi?

Io posso dire ciò che voglio, sì. Perché in Italia c'è libertà di parola. Alla faccia degli anonimi che non si firmano.

OspiteX ha scritto:
C'è gente che spende il biglietto per una tal fiera, con il sorriso e la speranza di trovare determinati articoli, poi invece non trova nulla e non per questo deve acquistare per forza, perchè qualcuno vuole guadagnare a tutti i costi, maggiorando il prezzo di un oggetto.
Perchè alimentare le risorse di questa gente che vuole guadagnare sfruttando il desiderio irrefrenabile di un collezionista???

Forse non ci siamo capiti. Guarda che io stesso, ritenendo troppo alto il prezzo di un oggetto, lo lascio dove si trova e magari lo ritrovo dopo 5 mesi al prezzo che volevo io. Ma 5 mesi o 1 anno NON sono 10 anni. Hai idea di quanti siano 10 anni? Un collezionista che si definisca tale, per definizione, non può lasciar passare 10 anni senza essere entrato in possesso di ciò che desiderava (sempre che non sia una cosa introvabile).
Quelli che tu vuoi difendere (anche giustamente) sono gli AMATORI, che hanno tutti i diritti di questo mondo, ma non quello di definirsi ciò che non sono, cioè COLLEZIONISTI.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: I dvd della discordia
MessaggioInviato: dom 27 mag 2007, 8:34 
Non connesso

siglomane ha scritto:
molti appassionati (o presunti tali)

in base a quale arcana proprietà fisica si può definire un vero appassionato o un presunto appassionato? g:-?
in base ai soldi che è disposto a spendere o forse in base a quelli che possiede??? g:-? g:-? g:-?

siglomane ha scritto:
Se tutti facessero ESATTAMENTE come fai tu, certi prezzi assurdi scenderebbero e si venderebbero più dvd

non credo: se aumenta la richiesta aumenta anche il costo... g:-?
soprattutto in caso di case di produzione particolarmente ladre... g:-|

siglomane ha scritto:
quando ci sono prodotti che gli piacciono e che non costano uno sproposito, SPENDE

a meno che incomba il mutuo da pagare... g:roll:

siglomane ha scritto:
gente che da 10 anni cerca gli stessi dischi, le stesse cose... Non che non le abbia trovate mai, eh, ma nessun prezzo, in dieci anni, è mai stato di loro gradimento

ognuno è deve sentirsi libero di comportarsi come crede... io stesso, spesso attendo, a volte trovo anche a meno i dischi (o vecchie pubblicazioni definite da collezione) che mi interessano... altre volte mi rassegno ad un prezzo maggiore di quel che mi aspetto... altre volte ho fretta di possedere qualcosa e spendo molto, quando poi lo ritrovo a cinque volte di meno... g:-?
quindi, non è molto illogico aspettare... g:roll:

siglomane ha scritto:
di questa gentaglia, proprio, non c'è bisogno

gentaglia di cui non c'è bisogno è quella che compra un oggetto a 10 €, per rivenderlo subito dopo all'amico a 25 € (dopo averglielo soffiato di mano)... g:-|

ivan ha scritto:
non ha capito un tubo di collezionismo

vero: uno che ha capito tutto deve assolutamente comportarsi da ladro... personalmente preferisco essere considerato presunto collezionista (o presunto appassionato), a 'sto punto... g:roll:

ivan ha scritto:
A me è capitato un sacco di volte di vedere sempre le stesse facce allo stand che tenevo alle fiere del fumetto, che mi chiedevano il prezzo sempre dello stesso oggetto, e non lo compravano mai

beh, se tu avessi un disco che mi interessa e che vendessi al triplo di quello che mi aspetto, è ovvio che te lo lascerei... g:roll:

ivan ha scritto:
io nel frattempo l'ho venduto a gente più furba di loro

vediamo... uno è furbo se si fa infinocchiare o è furbo se non si lascia abbagliare? g:lol:
che poi i tuoi presunti clienti si sfoghino con quelle frasi di situazione (peccato, lo avrei comprato io) è effettivamente triste... ma, oggettivamente, potrebbe capitare anche a me: una volta avevo trovato un modellino che cercavo da parecchio, l'ho trovato quella volta che ero proprio sommerso da scadenze di pagamento... sono tornato una settimana dopo coi soldi a sufficienza per comprarmelo, ma ormai era stato venduto... g:norm:

ivan ha scritto:
certa gente farebbe meglio a collezionare foglie secche, costano meno

tranquillo: ci sarebbero in giro degli avvoltoi che farebbero perdere voglia di collezionare pure quelle!!! g:-|

OspiteX ha scritto:
Giudicare è sbagliato

quoto. g:smile:

OspiteX ha scritto:
generalizzare è sempre sbagliato

quoto. g:smile:

siglomane ha scritto:
5 mesi o 1 anno NON sono 10 anni

il tempo è relativo, lo diceva già einstein... g:roll:

siglomane ha scritto:
Un collezionista che si definisca tale, per definizione, non può lasciar passare 10 anni

ok, allora diamogli un'altra definizione, se proprio dobbiamo per forza dare etichette... chiamiamolo imbianchino, se vogliamo... g:roll:
però capiterà che magari 'sto imbianchino si trova quello che cerca, senza comprarlo a chi non lo definisce collezionista... g:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mag 2007, 9:44 
guarda che il mio post si riferiva a gente che non voleva spendere 20-30 euro per un cd introvabile, e si faceva continuamente km e km scandagliando tutte le fiere del fumetto sperando di trovare quei titoli al prezzo originale di 10-15 anni fa (ovvero 23.000 lire).....

Adesso quei cd vengono venduti su ebay a 40-50-100 euro e più, a seconda del titolo e della richiesta.....

Posso capire che non tutti possano spendere 100 euro per un cd, ma quando avevano la possibilità di pagare il doppio del prezzo di listino un cd che adesso è quotato il decuplo, avrebbero fatto meglio a svegliarsi, anzichè continuare a lamentarsi.....

Tra l'altro, ricordo a tutti i collezionisti che si scandalizzano quando sentono certe cifre, che il mondo collezionistico delle sigle è ancora un mercato relativamente economico: per esempio chi come me colleziona cd di colonne sonore di film, sa che per certi titoli è la prassi sganciare 200-300-600 euro, per chi colleziona Mina, battisti o Beatles alcuni dischi valgono milioni e mese dopo mese le quotazioni salgono...

E' la solita legge della domanda e dell'offerta, non sto scrivendo niente di nuovo, questi discorsi li ho fatti anni e anni fa, anche su questo forum, e sono indirizzati a tutti gli amatori che si vogliono far chiamare collezionisti.

Il collezionismo, ahimè, richiede sacrifici che vanno dal tempo necessario per trovare ciò che si cerca, all'esborso monetario per acquistare l'oggetto da chi lo vende.

Atti di sciacallaggio se ne vedono e se ne vedranno sempre, ma stai tranquillo Dan, che chi si lamenta, si lamenta sempre, sia davanti a prezzi da sciacalli, sia davanti a un prezzo assolutamente motivato (e difatti l'oggetto viene acquistato da chi ne comprende il valore, e loro restano sempre a becco ascuitto).

Nessuno qui è milionario, io in primis.
Nessuno di noi chiede al collezionista di buttare i suoi soldi, per carità.

Ma se un disco non si trova a meno di x euro, e dopo 5-6 anni anzichè diminuire aumenta, evidentemente c'è tanta richiesta epoca domanda, lamentarsi è inutile.

MessaggioInviato: dom 27 mag 2007, 10:20 
Non connesso

dancasti ha scritto:
in base a quale arcana proprietà fisica si può definire un vero appassionato o un presunto appassionato? g:-?
in base ai soldi che è disposto a spendere o forse in base a quelli che possiede??? g:-? g:-? g:-?

No danca, i soldi non centrano nulla. Uno può essere appassionato anche senza aver mai comprato nulla. Ci mancherebbe. Ma se così fosse, dovrebbe avere la sincerità per dire che il suo budget, probabilmente, non gli consentirà di comprare nulla. Il punto però è che io mi riferivo a quegli appassionati che, mentendo (a se stessi prima ancora che agli altri):
1) Da ANNI girano fiere, mercatini, negozi, sperando di trovare cose abbastanza toste a QUALCHE euro. Mi riferisco cioè a gente che da 10 anni cerca il 45 giri di Rocky Joe NUOVO e non l'ha mai comprato neppure a 20 euro... Capisci che la situazione è abbastanza surreale...
2) Ma mi riferisco anche e soprattutto a chi non compra i cd di TiVulandia perché, sai, 4,90 euro sono... TROPPI!

dancasti ha scritto:
se aumenta la richiesta aumenta anche il costo

Questa non l'ho capita... I dvd della Principessa Zaffiro costavano 3,90 euro l'uno (tanto li ho pagati nei cestoni degli ipermercati), e sono sempre andati a ruba. Era ed è una serie molto richiesta dagli appassionati. Ed è una serie che col tempo è DIMINUITA di prezzo, non aumentata. Questo vale per i dvd Mondo e Dolmen, per esempio.

siglomane ha scritto:
a meno che incomba il mutuo da pagare... g:roll:

Guarda che io intendo anche spendere 7-8 euro. C'è gente che, pur continuando a dirsi appassionata, NON compra il cd della Mondaini a 4,90 euro. E io, se permetti, voglio spiegare a tutti che questa persona non solo non è collezionista, ma neppure appassionata. Perché, credimi, 4,90 euro li spendiamo ogni giorno (spesso li BUTTIAMO) senza neppure accorgercene.
E' un po' il discorso di chi dice di non potersi permettere Sky perché costa troppo. Invece questo è solo un autoconvincimento psicologico, perché 11 euro al mese (tanto costa il pacchetto base) se li possono permettere TUTTI, se davvero considerano Sky una priorità. Dicano piuttosto, costoro, che non sono interessati a Sky.

dancasti ha scritto:
ognuno deve sentirsi libero di comportarsi come crede... io stesso, spesso attendo, a volte trovo anche a meno i dischi (o vecchie pubblicazioni definite da collezione) che mi interessano... altre volte mi rassegno ad un prezzo maggiore di quel che mi aspetto... altre volte ho fretta di possedere qualcosa e spendo molto, quando poi lo ritrovo a cinque volte di meno... g:-?
quindi, non è molto illogico aspettare... g:roll:

Ma certo che non è illogico aspettare! Io stesso aspetto spesso. Ma qui si parla di gente che aspetta anni perché vuol trovare una cosa che vale 100 euro a 1 euro. Io invece, dopo aver rifiutato di pagarne 100, poi 80, poi 60... probabilmente, dopo 1 anno di attese e bramosia, a 40 me la prendo. E, di norma, l'affare l'ho fatto, perché a meno non la troverò più... Dipende dalla rarità dell'oggetto e da quanto uno desidera quell'oggetto.

dancasti ha scritto:
il tempo è relativo, lo diceva già einstein...

Non per un collezionista. Io, dopo che vedo 3 volte un disco che vorrei avere e che non ho ancora comprato, inizio a sentirmi male, perché LO VOGLIO disperatamente. E alla 4^ volta, sicuramente a un prezzo minore, lo compro e mi esalto. E non mi permetterò mai di dare del ladro a un venditore, perché comprandolo ho esercitato solo una mia libera scelta.
Poi c'è da dire che il vero collezionista gira SPESSO per negozi, fiere e mercatini. E girando SPESSO, non passeranno mai MOLTI ANNI prima che possa trovare ciò che desisera al prezzo che desidera. Ancora oggi si trova moltissimo, e a prezzi davvero vantaggiosi.
Davvero singolare, infine, che in genere si faccia molto presto a considerare "ladri" gli standisti di una fiera e non invece i produttori home video, che di norma sono molto più ricchi e non devono pagare 300 euro per avere uno stand che dura 1 giorno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mag 2007, 11:14 
che poi, i prezzi variano anche da fiera a fiera.

La maggior parte di voi non immagina nemmeno quanto possa costare uno stand ad una fiera.

Chi affitta uno stand lo fa per guadagnare, più sono alti i costi e le spese, e più si dovranno ritnoccare i prezzi della merce in vendita....
Per esempio, io ho tenuto banco a una fiera per anni, ma ormai mi costa così tanto che rinuncio a continuare, perchè dovrei alzare troppo i prezzi della merce che vendo, e non è giusto, perchè alla fine ci guadagna solo chi mi vende lo stand, e non io che vendo...
E poi se alzi i prezzi troppo, giustamente la gente non compra.

In Italia chi ha i mezzi per rendere possibile le compravendite (siano essi editori o organizzatori di fiere), fa solo i propri interessi e ogni anno gonfia i prezzi più del dovuto.

Il risultato di tutte queste spese và a influire sui prezzi della merce...

MessaggioInviato: dom 27 mag 2007, 11:20 
Non connesso

siglomane ha scritto:
mi riferisco anche e soprattutto a chi non compra i cd di TiVulandia perché, sai, 4,90 euro sono... TROPPI

sono d'accorto per il rapporto/prezzo dei cd tivulandia, ma nessuno è obbligato a comprarli in nome del collezionismo... g:roll:

siglomane ha scritto:
Questa non l'ho capita

è una legge di mercato, non l'ho mica inventata io... g:-?
se quei dvd diminuiscono di prezzo è perchè non si riescono a vendere in altri modi, non per generosità verso i potenziali acquirenti (indipendentemente dai dati in tuo possesso)... g:roll:

siglomane ha scritto:
C'è gente che, pur continuando a dirsi appassionata, NON compra il cd della Mondaini a 4,90 euro

un appassionato della mondaini lo comprerà sicuramente... ma uno come me, che sarò tutto tranne menefreghista in fatto di sigle, può sbattersene allegramente di quel cd... g:roll:

siglomane ha scritto:
una cosa che vale 100 euro a 1 euro [...] Dipende dalla rarità dell'oggetto e da quanto uno desidera quell'oggetto

esatto: dipende da quanto uno desidera quell'oggetto... quindi non è una sua colpa rifiutarsi di pagarlo 40 €... g:-?

siglomane ha scritto:
Non per un collezionista

questo secondo te... g:lol:

siglomane ha scritto:
dopo che vedo 3 volte un disco che vorrei avere e che non ho ancora comprato, inizio a sentirmi male, perché LO VOGLIO disperatamente

io vorrei ricomprarmi il 33giri raccolta dei chain of strength, tutte le volte che lo vedo, nonostante lo abbia già, insieme ai due 7" originali che contiene... ma resisto alla tentazione! g:tongue:

siglomane ha scritto:
il vero collezionista gira SPESSO per negozi, fiere e mercatini. E girando SPESSO, non passeranno mai MOLTI ANNI prima che possa trovare ciò che desisera al prezzo che desidera

il vero collezionista fa quello che vuole, non quello che dovrebbe fare secondo te... g:-?

siglomane ha scritto:
Davvero singolare, infine, che in genere si faccia molto presto a considerare "ladri" gli standisti di una fiera e non invece i produttori home video

il fatto che io definisca una particolare categoria, non significa che escluda automaticamente tutte le altre, suvvia... g:-?

ivan ha scritto:
chi ha i mezzi per rendere possibile le compravendite (siano essi editori o organizzatori di fiere), fa solo i propri interessi e ogni anno gonfia i prezzi più del dovuto

beh, se è il tipo che ritira le aste da ebay 24 ore prima della scadenza, quando non raggiungono un certo valore sperato, stiamo freschi! g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mag 2007, 11:45 
Non connesso

Caro dancasti, mi pare che il nostro disaccordo, alla fin della fiera, sta nelle definizioni di "collezionista", "appassionato", "amatore". Sapevo che si sarebbe arrivati a questo inghippo...

Io dico la mia.
L'amatore è colui a cui piace una cosa, ma non fino al punto da sentire l'esigenza di possederla. L'amatore è colui a cui piacciono le sigle, ma per il momento (o forse per sempre) si accontenta di scaricare mp3 da eMule.
L'appassionato prova un desiderio maggiore verso la cosa che gli piace, e può anche comprarla, soprattutto se il prezzo è modico. Ma gli manca la maniacalità.
Il collezionista non può vivere senza essere entrato in possesso, prima o poi, della cosa che desidera. Nel suo caso il prezzo dell'oggetto conta relativamente.

Infine vorrei precisare una cosa. Se anche io compro un disco a 20 euro e l'anno dopo rivedo in vendita lo stesso disco a 1 euro, NON è che sono stato fregato dal venditore disonesto che me l'ha venduto a 20 euro!!!!
Semplicemente, visto che ho avuto la fortuna di ritrovarlo a 1 euro, mi compro anche quella copia. Così ho 2 copie MINT, e una delle 2 la potrò scambiare o rivendere. Perché se sono collezionista, logicamente conoscerò altri collezionisti a cui manca. E se anche non riuscissi a darlo via, sarei comunque felice di tenerlo, visto che l'ho pagato solo 1 euro.
Questo è il ragionamento che fanno, a mio giudizio, TUTTI i collezionisti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mag 2007, 11:51 
Non connesso

siglomane ha scritto:
Così ho 2 copie MINT, e una delle 2 la potrò scambiare o rivendere

...a 20 €, immagino... g:roll:
sai già che ti considererei un ladro! g:-|

cmq, come ti dissi almeno 5 anni fa, sei liberissimo di considerarmi un amatoriale, invece di appassionato collezionista... g:tongue:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mag 2007, 12:16 
Non connesso

Nient'affatto.
Tu sei collezionista (e, va da sé, anche appassionato).
Perché tu sei arrivato a spendere decine di euro per un disco. E questo basta.
L'amatore è colui che non spende NULLA.
L'appassionato spende poco e quando gli va.
Il collezionista spende anche tanto. Perché sa che quella cosa, a quel prezzo sia pure a volte non modico, potrebbe non ritrovarla più.
Semplice. Come la matematica.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mag 2007, 13:00 
mah, di amatori, appassionati, chiamateli come volete, ce ne sono a bizzeffe.

Di collezionisti nel mondo delle sigle, a mio parere ce ne sono ben pochi, e i collezionisti non hanno certo bisogno di leggere questi post per sapere quanto vale un disco, e quanto si possa arrivare a spendere.
Lo hanno imparato sulla loro pelle con gli anni.

Non credo che i post si siglo si rivolgano ai (pochi collezionisti), ma alla massa di "amatori"

PS: se uno si definisce appassionato e collezionista di sigle, e poi non ha mai comprato in vita sua i cd di Tivulandia a 5 euro, bè, la sta sparando grossa..... In quel caso più che il termine amatore ne userei un altro...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mag 2007, 13:24 
Non connesso

In verità questo topic era nato per parlare di serie tv a cartoni animati in dvd, e di quanto in Italia il mercato di questi dvd sia ancora immaturo, sia da parte delle case produttrici, sia da parte degli acquirenti.

ESEMPIO ECLATANTE:

Ho sempre desiderato avere in dvd la serie di Bem, che adoro.
Fino a quando è stata in vendita nelle fumetterie a prezzi da ladri, NON l'ho comprata. Ho comprato invece la versione da edicola, che era identica ma costava molto meno, e secondo me IL GIUSTO.
Però, appunto, io l'ho comprata.
C'è invece chi, pur dicendosi appassionato di Bem, non ha comprato né la vecchia versione (GIUSTAMENTE), ma (inspiegabilmente) neppure la nuova. E cosa sperano costoro? Che la ripubblichino a 2 euro a dvd?
Il mio intervento è unicamente volto a sbugiardare costoro, che meglio farebbero a dire, semplicemente, di non essere appassionati di Bem.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 27 mag 2007, 13:33 
Non connesso

siglomane ha scritto:
2) Io compatisco chi dice di sognare "I ragazzi della 3^ C" in dvd e poi non ha ancora comprato i 3 splendidi cofanetti che ormai vengono regalati a 15 euro l'uno. Qui non si tratta più di motivi economici, qui si tratta di voler far fessi gli altri.

Io per la veritá li ho acquistati, e mi piacciono e ne sono soddisfatto, soprattutto perché ci sono le sigle di inizio e fine ad ogni episodio come se fosse in videocassetta...
E poi ne ho prese parecchie di serie integrali.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora