Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 8 lug 2025, 9:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 18 giu 2007, 15:02 
Non connesso

Oggi è stato varato un sondaggio sul forum della Yamato;

"Edizioni "storiche" o nuove versioni fedeli?"

Queste le domande:
"Per quanto riguarda le edizioni storiche degli anime che presentano fermo immagine e tagli audio, quale sarebbe la soluzione che preferireste per il loro inserimento in un'edizione DVD?

- Audio storico montato su video integrale, con sottotitoli che subentrano nelle scene originariamente tagliate ed eventuale avviso che alcune sequenze potrebbero non essere coerenti col contesto a causa delle censure operate all'epoca.
- Traccia video separata che presenti l'anime con tutti i tagli e fermo immagine originariamente operati ed audio storico (in stile "Alpenrose"), con conseguente aumento della compressione video.
- Nessuna, la mia priorità è quella di vedere l'anime in edizione integrale.
- Mi basta la versione censurata, perché desidero vedere l'anime come l'ho visto la prima volta e non m'interessa averne un'edizione integrale.
- Preferirei avere dei box doppi, in stile "I Cavalieri dello Zodiaco", con un disco contenente l'edizione integrale e l'altro la versione storica censurata (senza dunque penalizzare il settore video)
".

Purtroppo il sondaggio non è stato varato in proprio da Yamato Video (del resto il controllore del forum non disdegnerebbe, per sua stessa ammissione, l'opzione di far uscire gli Anime solo con i sottotitoli) e chi l'ha proposto l'ha fatto per sua curiosità, anche se è possibile che "qualcuno" lo legga....

Divertitevi!
http://forum.yamatovideo.com/viewtopic. ... highlight=

PS. Enciclopedia in quel forum sono io... 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 giu 2007, 15:06 
Non connesso

In questa pagina: http://forum.yamatovideo.com/viewtopic.php?t=411 potete (anzi DOVETE! :P ) votare per esprimere la vostra preferenza riguardo al modo in cui vorreste venissero pubblicate le future edizioni dvd di serie storiche (un pò come il sondaggio che fece DynIt).

Le possibilità sono le seguenti:

1) Audio storico montato su video integrale, con sottotitoli che subentrano nelle scene originariamente tagliate ed eventuale avviso che alcune sequenze potrebbero non essere coerenti col contesto a causa delle censure operate all'epoca.

2) Traccia video separata che presenti l'anime con tutti i tagli e fermo immagine originariamente operati ed audio storico (in stile "Alpenrose"), con conseguente aumento della compressione video.

3) Nessuna, la mia priorità è quella di vedere l'anime in edizione integrale.

4) Mi basta la versione censurata, perché desidero vedere l'anime come l'ho visto la prima volta e non m'interessa averne un'edizione integrale.

5) Preferirei avere dei box doppi, in stile "I Cavalieri dello Zodiaco", con un disco contenente l'edizione integrale e l'altro la versione storica censurata (senza dunque penalizzare il settore video).

In questo momento, ahimè, è in testa (di pochissimo, ci sono ancora pochi voti) l'opzione numero 3).

E se non siete iscritti al forum, fatelo subito e mi raccomando votate BENE!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 giu 2007, 15:07 
Non connesso

Porc!

Mi hai anticipato di un secondo! AHAUAHAUHA!!

Cancellate pure il topic da me aperto. :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 giu 2007, 15:08 
Non connesso

djufo ha scritto:
Cancellate pure il topic da me aperto. :lol:

...o fondeteli! :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 giu 2007, 15:43 
Non connesso

Credo che il problema stia nascendo per la seconda serie di Occhi di Gatto.

Come si fa a ripristinare una sequenza?

Mettendo i sottotitoli italiani in una sequenza in giapponese?

Si potrebbe, se non fosse che - magari - gli interi dialoghi dell'episodio sono stravolti per mascherare tale taglio. Il subentro di una scena con sottotitoli potrebbe non amalgamarsi con i dialoghi italiani.

Io opterei con episodi integrali con sottotitoli fedeli all'originale e come extra gli episodi in versione tv.
Non voglio continuare ad acquistare DVD da 26 euro per solo 4 episodi ridoppiati, non mi interessa.

Doppio disco con gli stessi identici peisodi, solo nel caso gli episodi siano tanti. Sino a tre episodi x 2 edizioni per un solo disco.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 giu 2007, 15:47 
Non connesso

dani5043 ha scritto:
Si potrebbe, se non fosse che - magari - gli interi dialoghi dell'episodio sono stravolti per mascherare tale taglio. Il subentro di una scena con sottotitoli potrebbe non amalgamarsi con i dialoghi italiani.
Io opterei con episodi integrali con sottotitoli fedeli all'originale e come extra gli episodi in versione tv.

E' quello che ho proposto io, ma per ora sono rimasto "solo" (e mi becco anche l'odio del controllore :lol:). Questo problema c'è in Occhi di Gatto 2, Lupin terza serie, prima serie ridoppiata, Capitan Harlock, E' quasi magia Johnny, Marmelade Boy e chi più ne ha più ne metta.

Il fatto è che quando uscivano in VHS ci propinavano quello che passava in TV e ci si accontentava. Secondo me non mettono il video televisivo anche perché si vedrebbe MEGLIO di quello "rimasterizzato" con riversamenti ridicoli NTSC/PAL (vedi Patlabor o Lamu la regina dei Ghost).
Oppure lo leggono con videoregistratori usurati come per la sigla TV di Sherlock Holmes, le sigle dei Mezil e lo speciale de "Il Ritorno di Creamy" in modo che il rosso e l'azzurro diano problemi sul giallo... e si veda male lo stesso! :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 giu 2007, 15:55 
Non connesso

Per me il problema non si porrebbe.
Ovvero, se abbiamo la traccia video integrale originale e l'audio italiano censurato, si sincronizza l'audio italiano nei giusti punti e le parti tagliate si integrano con i sottotitoli.

Dato che il più delle volte si parla di tagli singoli inferiori al minuto, non storcerei troppo il naso se i sottotitoli non ci azzeccano con il parlato.
Anche perchè basta inserire i sottotitoli fedeli per tutta la durata del cartone così uno può togliersi anche lo sfizio di guardarselo senza problemi di incoerenza di doppiaggio.

Scusate raga, ma il doppio dvd con la doppia versione credo che scontenterebbe i più. Tanto non lo farebbero pagare comunque come un dvd singolo e comunque uno dei due dvd resterebbe una spesa inutile per quasi tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 giu 2007, 16:16 
Non connesso

Oppure ricercare tutti i doppiatori e farli di nuovo doppiare tutta le serie con i nuovi dialoghi... un po' come hanno fatto con "Il mistero della pietra azzurra"che una parte dei doppiatori era uguale alla versione Mediaset. Sì, decisamente dispendioso...

Però pensateci, se si avessero TUTTI i doppiatori di una serie e gli si facesse ridoppiare il cartone con dialoghi fedeli alla trama originale sarebbe la soluzione che accontenta tutti.

1-Si avrebbe l'anime integrale
2-Si avrebbero le voci originali
3-Non ci sarebbero problemi di audio o stacchi

Sì... decisamente impossibile! 8) :lol: :lol: 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 giu 2007, 16:23 
Non connesso

freeway999 ha scritto:

Decisamente costoso. :x
Voglio DVD da 10 euro per 5 episodi, non di più! :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 giu 2007, 16:32 
Non connesso

freeway999 ha scritto:
Oppure ricercare tutti i doppiatori e farli di nuovo doppiare tutta le serie con i nuovi dialoghi... un po' come hanno fatto con "Il mistero della pietra azzurra"che una parte dei doppiatori era uguale alla versione Mediaset. Sì, decisamente dispendioso...

Però pensateci, se si avessero TUTTI i doppiatori di una serie e gli si facesse ridoppiare il cartone con dialoghi fedeli alla trama originale sarebbe la soluzione che accontenta tutti.

1-Si avrebbe l'anime integrale
2-Si avrebbero le voci originali
3-Non ci sarebbero problemi di audio o stacchi

Però non vale nel caso siano passati 30 anni dal doppiaggio storico, perchè la differenza si sente eccome. Vedi i dvd di Goldrake.
Fermo restando che per me il doppiaggio storico va SEMPRE inserito in una serie classica.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 giu 2007, 18:24 
Non connesso

Intanto bisognerebbe definire cosa si intende per serie storica (riferita all' animazione giapponese) altrimenti non ci si capisce.
Per me le serie storiche sono quelle importate dalle prime aziende importatrici di cartoni e programmi TV dal Giappone tutte con sede a Roma, ovvero ITB (Doro TV), Olympus Merchandising, VID, ecc. e che hanno fatto in tempo a passare sulle emittenti TV che in passato hanno dato piu' spazio a questo tipo di programmi ovvero RAI, R.E.A./Italia 1, TV Port/Euro TV, ecc.

GEN

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora