Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 25 giu 2025, 15:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Quale tra queste sigle del '97/'98 trovi migliore?
Chi la fa, l'aspetti! 6%  6%  [ 1 ]
Nel covo dei pirati con Peter Pan 22%  22%  [ 4 ]
L'isola del tesoro 17%  17%  [ 3 ]
Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo 56%  56%  [ 10 ]
Voti totali : 18
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 8 ott 2007, 23:38 
Non connesso

Proseguendo la scia dei sondaggi invernali vorrei tornare a proporvi quei sondaggi mirati a divulgare le sigle recenti degne di nota.
In questo caso voglio mettere a sondaggio 4 perle del 1997/1998 accomunate da un fascino particolare o, comunque, misterioso, partorite tutte dalla mente di Fasano.
Di queste la più nota è sicuramente Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo, mentre le altre 3 sono poco conosciute, ci terrei quindi che (prima di votare subito Slayers :lol:) ascoltiate anche queste ultime.

Questo il sondaggio, sotto gli ascolti e miei personalissimi commenti... grazie per l'attenzione e buona votazione! :-D

Una presentazione personale:

1) Chi la fa, l'aspetti! (A. V. MANERA - F. FASANO) 1997
    "Palpita l'oriente fra un passato effervescente ed un magico presente, dove i sogni son realtà!"
Secondo me uno dei punti forti di Fasano è l'arrangiamento dei suoi pezzi, sempre curato nei minimi dettagli. In questo caso (come negli altri tre), ad esempio, è riuscito incredibilmente a ricreare un'atmosfera misteriosa dalla magia orientale, ma allo stesso tempo quasi, volutamente, assordante con il ripetersi nel ritornello del titolo Chi la fa, l'aspetti! Chi la fa, l'aspetti! Chi la fa... per dare quell'aria di imprevidibilità insita nel titolo stesso. Geniale il rocambolarsi finale: alla fine chi l'ha fatta, l'ha avuta. :lol:
Geniali i cori, soprattutto quelli esasperati verso la fine della canzone (Gran visir, gran visir... ammattir, ammattir).
Molto buona anche l'interpretazione di Cristina, perfette le parole che si adattano, nota per nota, alla canzone, divertente Ubaldi (che doppia il protagonista della serie), fantastico il ponte. Insomma potrà piacere o non piacere, ma per i cori, l'arrangiamento e la melodia, è un vero e proprio gioiellino di sigla.
Negli ultimi anni questa canzone, che è la prima sigla italiana della serie, è stata sostituita da una traduzione della sigla originale (by Levy) per Fox Kids che, in confronto, è una piccola cacchetta. :lol:

2) Nel covo dei pirati con Peter Pan (A. V. MANERA - F. FASANO) 1998
    "Un lampo illumina il cielo squarciando la notte e un tuono rimbomba laggiù,
    il mare sembra impazzito con onde giganti che si alzano sempre di più,
    Sibila un vento furioso che spezza le piante e tutto trascina qua e là,
    ma nonostante il ciclone la nostra battaglia non si fermerà!"
Se, come anticipato prima, è vero che questa sigla ha un ottimo arrangiamento, è vero anche che il suo punto forte, in questo caso, è il fenomenale intrecciarsi dei cori.
Lo scopo della canzone (parole e musica) è infatti quello di ricreare la battaglia tra Peter Pan e Capitan Uncino con i suoi scagnozzi, il risultato è eccezionale. Il coro dei bambini (aiutati da Cristina) interpreta la prima fazione, il coro maschile di voci adulte interpreta i pirati di Capitan Uncino, questi cori, intrecciandosi in un mix di voci dal timbro contrastante, rendono incredibilmente l'idea delle tue schiere che si avvistano, fino all'inizio di una battaglia furiosa tra le due. L'idea della battaglia è accentuata sicuramente dal ritmo dinamico del pezzo fino al crescere del coro per arrivare al culmine col ritornello sempre in crescendo. I tanti particolari, poi, come le vele che si issano, il vociare dei pirati, le onde che si infrangono sulla riva, il mare in tempesta, il vento che sibila e il tuono che si schianta non fanno che rendere perfetto il pezzo.
Qui è geniale il ponte che separa la prima e la seconda parte della battaglia, dando l'idea del ciclone, nonostante il quale la battaglia non si fermerà, con un crescendo fantastico, infatti, si arriva all'ultima parte del pezzo, ovvero alla fine della battaglia, segnata da un bellissimo assolo.
Ottimo il testo, perfette le interpretazioni dei bambini, degli adulti e di Cristina.

3) L'isola del tesoro (A. V. MANERA - F. FASANO) 1997
    "Li puoi sentire già: "Quindici uomini, quindici uomini e una bottiglia di rhum!"
E' qui che si capisce quando un autore sia bravo o meno. Dopo poco meno di un anno, la signora Manera propone a Franco Fasano (poteva scegliere Amato, Draghi o Chiaravalle ma no... scelse lui... e col senno di poi, posso dire che è stata una grande scelta) di scrivere la sigla per un cartone simile: sia in Peter Pan che nell'isola del tesoro, infatti, si parla sempre di mare e di pirati, un po' come all'epoca i Rocking Horse scrissero, una dopo l'altra, la sigla di Candy e quella di Lulù.
Incredibilmente questo autore riesce a creare due pezzi ugualmente belli e originali. L'arrangiamento e i cori sono sicuramente simili, quindi non ripeto le stesse cose, in fondo per rendere il mare e i pirati non c'è molto da fare di diverso, ma la trama musicale dei due pezzi è sicuramente ben distinguibile e, ugualmente, originale.
Nella sigla di Peter Pan il punto forte era l'intrecciarsi dei cori, in questo caso la particolarità è il finale, ancora in crescendo, ma stavolta sviluppato più artisticamente.
Piccola notazione: questa sigla non c'entra niente con la serie storica giapponese, si tratta infatti di una serie americana con animali antropomorfi, cionostante il succo della serie è sempre quello e mio piccolo parere personale: tra i brani che ho sentito su un cartone del genere (la sigla di Toffolo, il provino delle Mele e quello di Meakin), nessuno è all'altezza di questo.

4) Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo (A. V. MANERA - F. FASANO) 1997
    "Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo brilla nell'oscurità"

Dalle tre sigle precedenti emergono quelli che sono i particolari della musica di Fasano: atmosfere suggestive create con specifici arrangiamenti, cori che si intrecciano più volte, fantastici finali. La particolarità di questa sigla è che racchiude tutte quelle citate prima.
Carattestica principale è, infatti, sicuramente l'atmosfera medievale che il pezzo suggerisce, un'atmosfera magica e misteriosa che renda giustizia alla suggestività del titolo: un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo. Il pezzo procede lentamente, in crescendo, delineando il susseguirsi della storia, oscura e ermetica.
Ciliegina sulla torta è sicuramente l'interpretazione di Cristina, in alcuni punti sensuale e misteriosa.
Nonostante la grandezza del pezzo, molto famoso, trovo che in generale sia, da sempre, sopravvalutato a discapito di tanti gioiellini nascosti. Ad esempio, se il sondaggio va bene, vorrei proporre all'ascolto successivamente la sigla di Magician, cantata da un bravissimo Mattia Pisanu, che riesce a darmi le stesse sensazioni, la stessa magia, la stessa atmosfera misterica della sigla di Slayers.

Per quanto ami Chi la fa, l'aspetti! non ho potuto non votare per la splendida Peter Pan! :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 ott 2007, 9:49 
Non connesso

L'isola del tesoro, senza dubbio!

Forse uno dei brani migliori della produzione D'Avena :o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 ott 2007, 10:07 
Non connesso

Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo. Intrigante e suggestiva oltre che l'interpretazione di Cristina contribuisce alla bellezza del brano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 ott 2007, 10:43 
Non connesso
Moderatore

Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo. Senza dubbio!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 ott 2007, 10:53 
Non connesso

Scelta difficile.
L'unica certezza è che di sicuro il brano più conosciuto non è quello più bello.
A pari merito metto Nel covo dei pirati con Peter Pan e L'isola del tesoro.
:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 ott 2007, 13:43 
Non connesso

Per me sono pari Nel Covo dei Pirati e Un Incantesimo Dischiuso :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 ott 2007, 13:51 
Non connesso

A me piaceva moltissimo "Un Incantesimo Dischiuso". Per me era uno di quei casi in cui sentivo la sigla e poi spegnevo (dato che era adattato da *schifo* a dir poco).

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 ott 2007, 13:56 
Non connesso

Yusaku ha scritto:

che carina questa.
ma il filo conduttore è fasano, non i pirati, no?
ho visto molto di rado "Un Incantesimo Dischiuso" ma non mi pareva ci fossero di mezzo dei pirati..
:o

cmq per ora non voto, xkè conosco bene solo l'ultima in lista e quindi non sarei equa nel giudicare.

ascolto anche le altre e ci penso

cmq Fasano è sempre stato un ottimo autore.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 ott 2007, 17:02 
Non connesso

MarMa ha scritto:
ma il filo conduttore è fasano, non i pirati, no?

No no... il filo comune è un fascino misterioso, come dico nel primo post (e il fatto che sono dello stesso periodo). :D

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 ott 2007, 17:35 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
No no... il filo comune è un fascino misterioso, come dico nel primo post (e il fatto che sono dello stesso periodo). :D

era il titolo che mi ha fuorviato..
in effetti le protagoniste di un incatesimo con il rhum..
beh..
:lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 ott 2007, 19:49 
Non connesso

Come disse la grandissima Emanuela Pacotto, in questa intervista, la scelsero per doppiare Rina perchè, in poche parole, era pazza e sclerata come la protagonista! :lol:
Pensa col rhum... :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 ott 2007, 20:05 
Non connesso
Moderatore

opelmanta ha scritto:
Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo. Senza dubbio!

Assolutamente! Un'opera d'arte!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 ott 2007, 21:52 
Non connesso

"Un incantesimo.." è una sigla davvero bella fosse solo per il fatto che ci riescono a metter una parola come FILIBUSTIERI (in un coro non di bambini[finalmente!!!] ma di uomini che spacca alla grande!)
Incredibile, evocativa ed epica molto più di tanto power metallo fantasy!

Però il fatto che il cartone, adattamento o meno, mi facesse schifo infuenza il mio parere.

Voto Peter Pan, un tripudio dell'arrangiamento. Mi pare di aver letto, proprio da Yu, che AVM fece rifare a Fasano 4 volte questa sigla!!! :o
Non posso che dargli ragione è un trionfo di suoni, campanelli, percussioni, in controtempi allucinanti.....l'ho sempre adorata.....e di certo pure il fatto che adorassi il cartone influenza la mia scelta. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 ott 2007, 22:04 
Non connesso

Gojira'54 ha scritto:
Voto Peter Pan, un tripudio dell'arrangiamento. Mi pare di aver letto, proprio da Yu, che AVM fece rifare a Fasano 4 volte questa sigla!!! :o

Proprio così... Franco ha dichiarato che Peter Pan (insieme a Beethoven, altro piccolo capolavoro secondo me) è la sigla che l'ha fatto dannare più di tutte. Non sai che darei per sentire i primi 3 provini (che con ogni probabilità erano cantati da lui)... g:joke: g:joke:
Da un'intervista su JM:
    Domanda: Qual è la sigla che preferisci, tra tutte quelle che hai composto?
    Franco: Beh, le preferenze ci sono, ad esempio per la prima "Allacciate le cinture, viaggiando s'impara", ma anche "Simba, è nato un re" e "Ascolta sempre il cuore Remì". Sono canzoni che pur non essendo famose come Rossana hanno un sound e un significato molto profondo e particolare. Posso affermare che ho avuto una vera e propria illuminazione per "Beethoven": pur essendo semplice l'abbiamo resa viva e divertente grazie alla voce di Cristina D'Avena, di Pietro Ubaldi e dei Piccoli cantori di Milano. Ascoltandola, anche senza guardare le immagini, si ha la sensazione di avere il cartone animato davanti agli occhi con Beethoven che fa disastri (ride).

Volevo citare l'ultima sua affermazione... anche senza guardare le immagini, si ha la sensazione di avere il cartone animato davanti agli occhi... beh, per me, non vale solo per Beethoven, ma anche per Peter Pan (e molte molte altre)! :)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 ott 2007, 22:17 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
Come disse la grandissima Emanuela Pacotto, in questa intervista, la scelsero per doppiare Rina perchè, in poche parole, era pazza e sclerata come la protagnoista! :lol:
Pensa col rhum... :lol:

domani me l'ascolto.
ma dovrei, come dire, recuperare il cartone perchè lo ricordo proprio di sfuggita

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 ott 2007, 22:50 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
Proprio così... Franco ha dichiarato che Peter Pan (insieme a Beethoven, altro piccolo capolavoro secondo me) è la sigla che l'ha fatto dannare più di tutte. Non sai che darei per sentire i primi 3 provini (che con ogni probabilità erano cantati da lui)... g:joke: g:joke:

Se le due faccine di Gundam sbavano le aiuto volentieri.....anch'io vorrei sentire i suoi provini.

Scusa l'eresia ma: di lui che canta c'è nulla di pubblicato?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 ott 2007, 23:48 
Non connesso

Per quanto siano quattro sigle molto belle (Chi la fa, l'aspetti non la collegherei alle altre tre come genere, forse).
Ad ogni modo non posso non votare la stupenda Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo. La mia sigla preferita per Cristina... Crea un'atmosfera sensazionale :D

Gojira'54 ha scritto:
... Scusa l'eresia ma: di lui che canta c'è nulla di pubblicato?

Quattro album e svariati singoli. Recentemente su Wikipedia è comparsa un'ottima pagina:
http://it.wikipedia.org/wiki/Franco_Fasano
Altrimenti c'è la biografia sul sito di VideoItalia:
http://www.radioitalia.it/web/bio.php?id=186

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 ott 2007, 0:16 
Non connesso

Gojira'54 ha scritto:

Come cantautore (e musicista per interpreti di musica leggera) ti ha già risposto Clay, Franco in questo campo ha fatto molto.
Ti rimando a questa pagina del mio sito che ho dedicato a lui. Puoi sentire due dei miei brani preferiti cantati (e composti) da Franco: Per niente al mondo, un pezzo cantato in coppia con una bravissima Flava Fortunato che ha partecipato a Sanremo nei primi anni '90, e Da fratello a fratello, in doppia versione: l'originale cantata con Fausto Leali e Anna Oxa, e il live (in video) cantato da Franco con un coro di bambini presenti nel pubblico del suo concerto, davvero emozionante.
C'è anche la canzone dello Zecchino D'Oro del 1994 Goccia dopo goccia, anche questa in doppia versione, quella originale cantata dai bambini e il live cantato da Franco (di nuovo in versione video).

Se parli invece di sigle... lo puoi sentire nel pezzo rappato di Temi d'amore fra i banchi di scuola (In classe è tutto uguale ma sei tu che adesso stai crescendo...) o anche nel magistrale finale della sigla Pepin, un piccolo eroe per una grande leggenda dove Franco interpreta la strofa della sigla (Per Amandine il suo cuore generoso palpita...), altro gioiellino di canzone. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 ott 2007, 0:32 
Non connesso

Giusto... le partecipazioni alle sigle :wink: A queste non avevo pensato :D

Collegati!!!! :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 ott 2007, 7:37 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
Gojira'54 ha scritto:

Come cantautore (e musicista per interpreti di musica leggera) ti ha già risposto Clay, Franco in questo campo ha fatto molto.
Ti rimando a questa pagina del mio sito che ho dedicato a lui. Puoi sentire due dei miei brani preferiti cantati (e composti) da Franco: Per niente al mondo, un pezzo cantato in coppia con una bravissima Flava Fortunato che ha partecipato a Sanremo nei primi anni '90, e Da fratello a fratello, in doppia versione: l'originale cantata con Fausto Leali e Anna Oxa, e il live (in video) cantato da Franco con un coro di bambini presenti nel pubblico del suo concerto, davvero emozionante.
C'è anche la canzone dello Zecchino D'Oro del 1994 Goccia dopo goccia, anche questa in doppia versione, quella originale cantata dai bambini e il live cantato da Franco (di nuovo in versione video).

Se parli invece di sigle... lo puoi sentire nel pezzo rappato di Temi d'amore fra i banchi di scuola (In classe è tutto uguale ma sei tu che adesso stai crescendo...) o anche nel magistrale finale della sigla Pepin, un piccolo eroe per una grande leggenda dove Franco interpreta la strofa della sigla (Per Amandine il suo cuore generoso palpita...), altro gioiellino di canzone. :D

E come dimenticare la bellissima "E quel giorno non mi perderai più" da Sanremo 89....
Tutte le volte che la ascolto mi piace sempre più!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 ott 2007, 8:50 
Non connesso

Ho votato "Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo"

In generale devo dire che anche le altre mi son piaciute (non le conoscevo), soprattutto per i cori, molto belli ed evocativi, ma in tutte ho riscontrato proprio la caratteristica che mi fa un po' detestare buona parte della produzione recente: i suoni fintosi.
Cioè, la batteria campionata, percussioni pure, un sacco di effetti, qualche untz-untz... insomma cose che a me non piacciono.

In questo senso ho trovato "Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo" più gradevole perchè l'utilizzo di tali suoni è meno fastidioso, o utile alla resa, mentre in pezzi più arrembanti e ritmati davvero non li sopporto.
Cosa che mi farà sempre preferire i vecchi brani per L'isola del tesoro, a questa, seppur bella nelle intenzioni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 ott 2007, 10:48 
Non connesso

[edit]

Ultima modifica di erotico83 il gio 15 gen 2015, 15:47, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 ott 2007, 15:45 
Non connesso

Un incantesimo dischiuso fra i petali del tempo. E' riuscito a creare una bella atmosfera medioevaleggiante!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 ott 2007, 18:14 
Non connesso

il mio voto va senza alcun dubbio a Slayers ossia Un incantesimo dischiuso ecc....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 ott 2007, 22:23 
Non connesso

Rispondo davvero molto fugacemente, anche se le disquisizioni di Yusaku meritano come sempre di essere dettagliatamente sviscerate :P

Quoto sulla fiducia tutto quello che ha scritto (che poi rileggerò con più calma, prometto :P)...
Per quel che riguarda le quattro sigle in questione, sono tutte di mio alto gradimento: in particolar modo L'isola del Tesoro e Un incantesimo dischiuso, che poi è quella che alla fine ho scelto di votare... c:chevuoi

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora