Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 19 lug 2025, 6:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Archivio dei palinsesti
MessaggioInviato: lun 18 giu 2007, 13:28 
Non connesso

E' qualche anno che me lo chiedo. Esiste da qualche parte un archivio dei palinsesti andati in onda, diciamo ad esempio dal 1980 ad oggi, su rai e mediaset? Sul web sembra non esserci nulla ma mi sembra molto strano... Rai e mediaset dovrebbero conservare da qualche parte questi dati. E comunque qualche collezionista di TV sorrisi e canzoni dotato di molta buona volontà potrebbe sempre redigere un archivio di questo tipo. Sarebbe la soluzione all'80% di tutti i nostri dubbi (o almeno i miei). Possibile che non si riesca a reperire una cosa così utile?

P.S. Facciamo due conti:
Il palinsesto di un giorno di una sola rete occuperebbe mezza facciata A4. Un giorno di palinsesti delle 6 reti principali occuperebbe 1 pagina e mezza. Dal 1980 a oggi sono passati circa 26x365=9490 giorni. Sarebbero necessarie 9490x1.5=14235 pagine (ossia 28000 facciate...!). In formato cartaceo è un po' difficile... Ma in formato elettronico ormai si può fare questo e ben altro...
Senza contare che in formato elettronico si potrebbe creare un database per trovare in un attimo qualsiasi giorno degli ultimi 26 anni!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 giu 2007, 13:34 
Non connesso

Un archivio per ora non c'è, anche se PrimaTV ci sta lavorando sopra.

I collezionisti di TV Sorrisi & Canzoni certamente ci sono, ma tieni presente che come tutte le cose da collezione anche i vecchi giornali TV non li regalano certo.

Inoltre sottovaluti il fatto che tra fine 70 / prima metà degli 80 il fenomeno delle TV locali era molto più importante, e mancavano vei e propri network privati che coprissero tutta la nazione.

Per cui è ancora più difficile risalire all'effettiva data di prima trasmissione di un cartone, perché bisognerebbe reperire tutte le versioni locali dei giornali TV della stessa settimana.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 giu 2007, 13:36 
Non connesso

Quello che tu proponi, ovvero un palinsesto integrale di ogni anno e di ogni emittente, è obiettivamente fuori dalle possibilità umane.
Una cosa invece più utile, credo (in quanto sono essenzialmente le prime tv a interessare tutti noi), l'abbiamo ideata io e CosmoJ9 con questo sitarello, che speriamo presto di poter aggiornare con nuove annate, schede e scansioni:

www.prima-tv.it

A questo proposito, anche a nome di CosmoJ9 chiedo l'aiuto di chiunque voglia e possa collaborare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 giu 2007, 13:37 
Non connesso

C'é anche l'archivio online di SceltaTv da consultare...anche se incompleto e fino al 1983

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 giu 2007, 13:40 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Un archivio per ora non c'è, anche se PrimaTV ci sta lavorando sopra.

Inoltre sottovaluti il fatto che tra fine 70 / prima metà degli 80 il fenomeno delle TV locali era molto più importante, e mancavano vei e propri network privati che coprissero tutta la nazione.

Per cui è ancora più difficile risalire all'effettiva data di prima trasmissione di un cartone, perché bisognerebbe reperire tutte le versioni locali dei giornali TV della stessa settimana.

Hai ragione però non si può volere tutto. D'altra parte credo che sia davvero impossibile rintracciare i palinsesti di tutt ele tv locali! No non scherziamo. Avere un archivio del genere per rai e mediaset sarebbe già una gran cosa...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 giu 2007, 13:46 
Non connesso

Vorrà dire che se in futuro avrò qualche soldino da investire mi prendo tutti i sorrisi e canzoni degli ultimi 25 anni e mi metterò all'opera... :twisted: nel giro di una decina d'anni dovrei completare il lavoro :o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 giu 2007, 13:49 
Non connesso

Andrea85 ha scritto:
Vorrà dire che se in futuro avrò qualche soldino da investire mi prendo tutti i sorrisi e canzoni degli ultimi 25 anni e mi metterò all'opera... :twisted: nel giro di una decina d'anni dovrei completare il lavoro :o

Non basta comunque. Mi ricordo quand'ero piccolo che a volte i giornali TV minori elencavano canali che in TVS&C non c'erano e viceversa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 giu 2007, 14:11 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Andrea85 ha scritto:

Non basta comunque. Mi ricordo quand'ero piccolo che a volte i giornali TV minori elencavano canali che in TVS&C non c'erano e viceversa.

Ed inoltre le programmazioni cambiavano in maniera repentina molto più spesso di adesso ... quindi ciò ke era scritto su Sorrisi magari nn era poi quel ke veniva trasmesso ... :(

J

Collane Creative di Manuel

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora