Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 16 apr 2024, 20:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il dilemma Cristina
MessaggioInviato: dom 27 mar 2005, 13:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 21 mar 2005, 10:40
Messaggi: 13
è un dilemma che mi fa pensare da molto tempo, ma prima di arrivare qua non ho mai avuto nessuno "competente" con qui trattare la cosa...
veniamo al dunque: per me le sigle più belle risalgono agli anni '80 (senza voler citare nessun anno in particolare); prima di allora cartoni giapponesi o comunque di un certo spessore ce n'erano pochi (beh diciamo prima del '75 o giù di li... insomma prima di mazinga.goldrake ecc. ecc.) mentre dopo... beh dopo arrivò cristina d'avena. E qui sorge il dilemma: per anni l'ho "incolpata" della morte delle sigle veramente belle (cioè della scomparsa dei gruppi come i cavalieri del re o le mele verdi dalla scena dei cartoni) dato che a partire dai primi anni '90 (o fine '80 insomma) si assistè ad un monopolio durato credo qusi un decennio... le prime sigle in verità erano pure carine, poi però a forza di sentir cantare quasi solo lei ho iniziato ad odiarla! ora però, giunto in questo forum ho notato come sia da molti stimata e apprezzata, ergo non ci stò a capire più nulla.... forse ho sbagliato giudizio? forse i gruppi "storici" erano destinati a sparire lo stesso? forse sono semplicemente cresciuto io? (mah questo no, Ufo Diapolon o il Libro Cuore mi piacciono come allora....)
non so se l'argomento è già stato trattato nel forum, mi affido a voi maestri di sigle.. illuminatemi!!
;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mar 2005, 14:08 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 11 nov 2004, 22:37
Messaggi: 8274
Località: Roma
Quoto in toto quello che hai detto josef.. :wink:

_________________
Keep your secret, no strings attached dating


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mar 2005, 14:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 8 giu 2004, 13:38
Messaggi: 7787
Località: Genova
Io non sono assolutamente un esperto (quelli veri sono a Borgo Collelungo :wink: ), ma mi sento di rispondere.

La D'Avena non è la diretta responsabile della scomparsa dei gruppi storici di sigle, lei era l'unica in forze alla Fininvest ed è ovvio che l'abbiano tenuta a scapito degli altri interpreti.

Dal canto suo, trovandosi senza rivali, ha finito col non mettersi più in discussione, cristallizzandosi in una versione "evergreen" delle sue prime sigle.

Può piacere o non piacere, come qualsiasi altra cosa o persona, ma nessuno qui dirà mai che lei sia l'Anticristo.

È una questione di semplice obiettività :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mar 2005, 15:07 
<dalla mia intervista a Cristina>:

(ADRIANO) Gli amanti degli anime giapponesi ritengono che tu abbia stabilito il monopolio delle sigle televisive decretando la fine di interpreti storici quali I Cavalieri del Re, gli Oliver Onions, I Micronauti etc., e che soprattutto non avessi il diritto di sostituire con dei brani nuovi alcune vecchie sigle storiche, quali Candy, Lady Oscar, Spank e Remì. Tu come rispondi a queste accuse?
Accetteresti che un cantante componesse una nuova sigla per “Kiss me Licia”?

Personalmente non ritengo di aver decretato l’inizio o la fine di nessuno: il pubblico ha scelto, come sempre. Non vivo il rapporto con la musica come sfrenata competizione ma come passione e ho sempre lavorato al massimo per esprimerla pienamente. Non è di mia competenza nemmeno la scelta di sostituire o meno una sigla già nota: semplicemente viene valutata nel corso del tempo la possibilità di attualizzarla. Certo: quando una sigla diventa storica sicuramente la decisione di sostituirla puo’ non essere apprezzata da tutti e non nego che mi sarebbe difficile ipotizzare una nuova “Kiss me Licia”. Anche in questo caso pero’ non potrebbe dipendere dalla mia volontà.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mar 2005, 15:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 13 lug 2003, 18:05
Messaggi: 264
Cita:
il pubblico ha scelto, come sempre


Come sempre, come per esempio abbiamo scelto la cioccolata surrogata al posto di quella tradizionale (che schifo!) e la benzina al posto dell'energia pulita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mar 2005, 15:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 23 dic 2003, 22:55
Messaggi: 2611
Località: Milano
Confermo quanto scritto da Fa.Gian che ha colto in pieno il problema. Qui nessuno odia Cristina d'Avena, e nessun appassionato di sigle potrebbe farlo dal momento che non si può negare che la d'Avena sia una cantante bravissima. Il problema sta nella Mediaset, anzi nella ex-Fininvest che in passato ha fatto maturare il terreno adatto per imporre il monopolio delle sigle, causando direttamente o indirettamente l'eliminazione di tutti gli altri gruppi e interpreti.

Alla fine dei conti, ciò che fa incaxxare le vecchie generazioni è non poter più avere quel panorama eterogeneo che c'era un tempo; era bello poter avere tanti cantanti, tanti gruppi, tanti compositori, che erano in grado di creare sigle stupende e di qualità non inferiore a quelle prodotte successivamente.


Ecco fino a qui mi sono sforzato di essere stato il più obbiettivo possibile. :wink:

Ora sento il bisogno di un piccolo sfogo....... :(


Ridateci Goldrake !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ridateci I Cavalieri del Re !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ridateci Le Mele Verdi !!!!!!!!!!!!!!!!!!

_________________
A questi formidabili nostalgici che hanno compreso il segreto della vita: "rimanere sempre un pochino bambini" (Stefania Mantelli)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mar 2005, 18:16 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 2696
Località: Maggica Roma
Io ho espresso il mio parere a riguardo tempo fa, e lo ribadisco: Le "vecchie" sigle sono più belle perché una volta c'era competizione, diversi autori e compositori erano chiamati a scrivere la sigla e sapevano che avrebbero dovuto "gareggiare" con altri.
Perché ci piacciono tanto le sigle di Meakin e di Zara? (i sondaggi dicono questo, non me lo sto inventando sul momento)
Perché sono autori ed esecutori delle loro sigle, che pero' mi sento più in obbligo a chiamarle canzoni.
Una volta i compositori (Meakin, Zara, fratelli Balestra, Oliver Onions, Vince Tempera, Augusto Martelli, e via discorrendo) visionavano un pezzo di videosigla del cartone e su quello che avevano visto dovevano scrivere la canzone. Ti credo che i testi spesso e volentieri non rispecchiano il cartone. Adesso è più facile, hai tutto il tempo di vedere il cartone, capire di cosa parla, vedere la storia come evolve, e la sigla la scrivi rispecchiando il cartone stesso. Ma sai che ci sei solo tu che scrivi quella sigla, sai che qualcuno ha detto a te di scriverla e che useranno la tua sigla. Che bisogno c'è di sbattersi per creare qualcosa di veramente figo?
I "nostri vecchi" ci continuano a piacere tanto perché sono durati poco, hanno tirato fuori il loro meglio per poter essere scelti tra altri maestri di composizione, hanno scritto testi che magari non sempre descrivono il cartone, ma che ci sono rimasti impressi per le loro colorazioni (libri di cibernetica, circuiti di mille valvole, la principessa Aurora bella più che mai, la sua strana macchina il nemico troverà, per Daltanius bimbumbalegiù), per la fantasia, per la varietà di voci, cori e suoni. Questo, secondo me, è il motivo più vero per cui nel nostro cuore anni 70 vivono le vecchie sigle (tralasciando, naturalmente, tutti i ricordi legati all'infanzia).
Ascoltando queste canzoni ancora adesso mi rendo conto della passione e della maestrìa che tiravano fuori quei "vecchi mostri sacri". Vedere Riccardo Zara che ancora si esalta ascoltando le sue vecchie composizioni, è qualcosa di commovente. Sentire Dougie che si carica parlando di Daltanius e di quanto pompa!, mi fa venire la pelle d'oca.
E sono questi i motivi principali per cui ci rode letteralmente il fondo-schiena quando vediamo estirpare le nostre vecchie sigle per far posto al consumismo mediatico e monopolistico della tv privata, quando ci vediamo privare di stupide ma nostre frasi come "fantastico scienziato, sempre più spettinato, Dottor Slump..., quando vediamo tagliare via una sigla per intero, senza che quella gente abbia il coraggio di sostituirla, pur di non dare royalties a chi davvero le merita (sapete a cosa mi riferisco... g;-) ), quando vediamo usare le nostre mitiche sigle solo per mettere in mostra, in modo palesemente scorretto e paraculo, i nuovi cantanti e la loro sigla tunz-tunz (non faccio nomi, ma per me a Macchemù ha vinto Sandokan! E non mi esprimo sull'altra sigla finalista). Ecco, queste sono le mie idee, quelle che mi sono fatto leggendo il forum in questi anni e parlando con gli altri membri da ancora più anni.
Non riuscirete mai a convincere un uomo o donna di 40 o 50 anni che le Vibrazioni sono meglio dei Beatles, che Cristian De Sica e Massimo Boldi sono meglio di Totò e Peppino, che una pizza fatta al microonde è meglio di una cotta al forno a legna, che parlare al videofonino è meglio che andare a trovare di persona l'amico che stai chiamando... vabbè, ora mi sto facendo prendere la mano... sorry...

Ah, tanto per essere chiari, non riuscirete mai a farmi cambiare idea su quanto ho scritto, e tanto meno riuscirete a convincermi che le Vibrazioni sono meglio dei BEATLES!!! :mrgreen:

In ogni caso, vi voglio bene :wink:

Gohan

_________________
Non vorrei mai far parte di un club che mi accetti fra i suoi membri...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mar 2005, 18:44 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 11 nov 2004, 22:37
Messaggi: 8274
Località: Roma
MITICO FABIANOOOO!!!!

_________________
Keep your secret, no strings attached dating


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il dilemma Cristina
MessaggioInviato: dom 27 mar 2005, 18:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 29 dic 2002, 15:37
Messaggi: 3845
Località: Roma
Josef1975 ha scritto:
è un dilemma che mi fa pensare da molto tempo, ma prima di arrivare qua non ho mai avuto nessuno "competente" con qui trattare la cosa...
veniamo al dunque: per me le sigle più belle risalgono agli anni '80 (senza voler citare nessun anno in particolare); prima di allora cartoni giapponesi o comunque di un certo spessore ce n'erano pochi (beh diciamo prima del '75 o giù di li... insomma prima di mazinga.goldrake ecc. ecc.) mentre dopo... beh dopo arrivò cristina d'avena. E qui sorge il dilemma: per anni l'ho "incolpata" della morte delle sigle veramente belle (cioè della scomparsa dei gruppi come i cavalieri del re o le mele verdi dalla scena dei cartoni) dato che a partire dai primi anni '90 (o fine '80 insomma) si assistè ad un monopolio durato credo qusi un decennio... le prime sigle in verità erano pure carine, poi però a forza di sentir cantare quasi solo lei ho iniziato ad odiarla! ora però, giunto in questo forum ho notato come sia da molti stimata e apprezzata, ergo non ci stò a capire più nulla.... forse ho sbagliato giudizio? forse i gruppi "storici" erano destinati a sparire lo stesso? forse sono semplicemente cresciuto io? (mah questo no, Ufo Diapolon o il Libro Cuore mi piacciono come allora....)
non so se l'argomento è già stato trattato nel forum, mi affido a voi maestri di sigle.. illuminatemi!!
;)


Ciao Josef, visto che l'argomento è stato affrontato un migliaio di volte, ti consiglio di farti un giretto per i vecchi topic del forum.
Quelli più importanti sono segnalati da OFM nella Guida argomenti più importanti trattati sul Forum, un messaggio in cima alla lista.
Per quanto riguarda questo argomento ti consiglio:

Quando Ti Sale Quella Follia Omicida Per AVM e Cri

AVM fatina di canale 5!!

Visto che mi sembra assurdo riscrivere le stesse cose, casomai posta in uno di questi topic, cmq posso anche ribadire la mia opinione.
Cristina D'Avena ha cominciato a cantare sigle di cartoni animati nello stesso anno dei Cavalieri del Re, ovvero nel 1981, la prima con Bambino Pinocchio, i secondi con La spada di King Arthur, quindi quando si dice che "è venuta Cristina D'Avena e ha cancellato tutto il preesistente" non è proprio vero, appunto perchè per ben 6 anni ha cantato "in compagna dei Cavalieri del Re", partendo entrambi dallo stesso punto di esordio.
Sei anni che hanno visto per quanto riguarda i CdR la produzione di 25 brani, per quanto riguarda Cristina la produzione di 50 pezzi circa, con la media quindi di quasi 9 canzoni per anno.
Se moltiplichi queste 9 canzoni per 25 anni ti viene suppergiù il numero della sua produzione di sigle (eslcuse ovviamente le NON SIGLE).
Puoi capire benissimo che Cristina ha continuato con il suo standard... non prendendo il posto di nessun gruppo (escluse una quindicina di sigle che sono state rifatte).
Così come per quei 6 anni i CdR e Cri hanno prodotto sigle contemporaneamente, niente e nessuno avrebbe vietato una produzione contemporanea anche negli anni successivi.
Il problema non è da ricercarsi in Cristina o in Mediaset, ma nella RAI, nelle reti locali, nelle case distributrici di anime e nella RCA.
Perchè? Perchè sono state loro a "cambiare rotta" e escludere dai loro piani i fondi per le sigle.
Se la RAI o i distributori avessero continuato a credere nelle sigle, sta sicuro che ce ne sarebbero state altre anche per gli anni successivi.
Non ti sei mai chiesto perchè da quegli anni in poi sono andati in onda cartoni senza una sigla italiana? Il primo che mi viene in mente è Maison Ikkoku, oppure alcuni anime di Robot, o i cartoni trasmessi da JTV.
I diritti appartengono alla DORO (MondoTV). Invece delle sigle giapponesi poteva benissimo essere prodotta una sigla italiana, come negli anni precedenti, eppure non ha voluto più "rischiare" nella produzione di sigle italiane.
E' utopico pensare che Alessandra Valeri Manera sia andata dai capi alti della DORO e abbia imposto di non produrre più sigle, non credi?
Il fatto è che, al contrario appunto di RAI e CO, Mediaset ci ha creduto e ha continuato con le sue produzioni musicali cartonesche, ma nessuno vietava a ciò che era stato prima di continuare a esporsi in questo mercato!
Lo dimostra il fatto che nel corso degli anni ci sono state comunque altre sigle prodotte non da Mediaset, tra le ultime la vasta produzione di sigle di TeleMonteCarlo.

Il motivo per cui Cristina è odiata non è quindi quello che si dice, ovvero che ha monopolizzato tutto (il monopolio si è creato, ma non è venuto da lei. Se hai letto bene quello che ho scritto prima capisci che è stato creato dall'esterno), ma il fatto che ci sono state alcune sigle che sono state ricantate da lei, come per esempio tra le più famose Lady Oscar o Candy, e quella specie di "gelosia" (non so come chiamarla) nei suoi confronti, perchè appunto lei ha continuato a cantare e gli altri no.
Per come la penso io non è neanche vero ciò che dice Cri, ovvero che il pubblico ha scelto, perchè in questo caso la NON PRODUZIONE DI SIGLE da parte di alcuni cantanti è stata dettata da altri fattori (No Cri, No Mediaset).
Tutto naturalmente IMHO.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mar 2005, 18:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 8 giu 2004, 13:38
Messaggi: 7787
Località: Genova
Bravo Yusa, ottimo intervento; ti quoto tutto :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mar 2005, 19:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 29 dic 2002, 15:37
Messaggi: 3845
Località: Roma
Gohan ha scritto:
Io ho espresso il mio parere a riguardo tempo fa, e lo ribadisco: Le "vecchie" sigle sono più belle perché una volta c'era competizione, diversi autori e compositori erano chiamati a scrivere la sigla e sapevano che avrebbero dovuto "gareggiare" con altri.


Come già detto in altri post, per quanto mi riguarda, con questo non sono mai stato d'accordo e mai lo sarò.
Il motivo è semplice: tutti hanno dato perscontato che la "competizione", ovvero una giuria che si mette lì, comincia a sentire i provini per le sigle e poi decide quale sia la vincitrice, abbia selezionato sempre il prodotto "migliore qualitativamente".
Io invece non credo proprio che fosse così.
Imho infatti il "desiderio" di Petrossi non era quello di trovare un prodotto qualitativamente valido (lasciando il fatto che le sigle erano cmq tutte di una certà qualità), ma un prodotto che vendesse, con un buon ritornello che sarebbe rimasto in testa ai bambini, il cui disco insomma avrebbe fruttato un po' di denaro.
Questo, per me, anche il motivo per cui le prime sigle di Kimba il leone bianco o Mimi e la nazionale della pallavolo siano state successivamente sostituite con la rispettiva sigla dei CdR e quella della Lepore, perchè innanzitutto la RCA non aveva i diritti per pubblicarle (e quindi non poteva essere venduto il disco), secondo perchè un "La fantastica Mimì" avrebbe sicuramente fruttato di più di un New Toy, eppure tutte e due sono canzoni di alta qualità, tutte e due sono valide.
Ma si sa... la prima è in italiano, la seconda in inglese... e questo influisce molto sui bambini e sulla loro successiva scelta d'acquisto.
Con la selezione, quindi, per me si cercava solamente un futuro generatore di denaro, niente di più.
Allo stesso modo Mademoiselle Anne delle Mele Verdi e Mademoiselle Anne di Riccardo Zara sono due prodotti di alta qualità, ma cos'ha influito nella scelta della vincitrice?? Non certo il fatto che la prima fosse qualitativamente più bella, ma il fatto che in quella di Zara Anne viene pronunciato Hen, e ciò poteva creare "confusione" nei bambini, meglio la perfertta e senza errori Mademoiselle Anne di Stefania Mantelli... ma la prima non è di certo qualitativamente migliore della seconda.

Gohan ha scritto:
Ma sai che ci sei solo tu che scrivi quella sigla, sai che qualcuno ha detto a te di scriverla e che useranno la tua sigla. Che bisogno c'è di sbattersi per creare qualcosa di veramente figo?


Anche qui non sono assolutamente d'accordo. Ora Gohan, tu dici questo, ma è solo una cosa che hai "pensato tu", non hai "prove" a riguardo giusto?
Ti posso portare l'esempio di Nel covo dei pirati con Peter Pan (che probabilmente non hai mai sentito), una sigla del 1998 cantata appunto da Cristina.
Parla Franco Fasano, autore della sigla:
La signora Valeri Manera, che conosce già la trama del cartone, mi commissiona alcune sigle dandomi uno storyboard oppure se l'animazione è già pronta, la guardo personalmente. Poi le propongo una musica e mi é capitato di dovere rifare completamente più di 4 o 5 volte qualche canzone. C'é una correttezza in lei davvero ammirevole riguardo la scelta di uno o di un altro autore.

Sara: Qual é stata la canzone che hai dovuto proporre più volte?

Fasano: Ce ne sono state due che mi hanno "fatto dannare" più di tutte: "Behetoven" e "Nel covo dei pirati con Peter Pan". Quest'ultima infatti ne contempla almeno quattro.

Come puoi vedere, la "selezione" veniva attuata anche da Alessandra Valeri Manera, come dice Fasano "Nel covo dei pirati con Peter Pan" ha ben TRE provini alle spalle. E si vede perchè alla fine è uscito un prodotto fantastico di altissima qualità.
Per chi non ha sentito questa sigla e lo vuole fare, basta che clicchi qui:
Nel covo dei pirati con Peter Pan

Ora tu mi puoi dire che tutto può essere paragonato a quello che ho detto prima io, ovvero che la Manera cercasse solamente un prodotto che fruttasse denaro, ma io posso dirti che Nel covo dei pirati con Peter Pan è bellissima, la qualità c'è e si sente, posso dirti che la "selezione" così come c'era negli anni 80 c'era anche in quelli 90.
Di certo non ci sarà stata per tutte le sigle, ma anche negli 80 molte sigle sono passate senza selezione.
Tu poi dici che l'autore sa che la sua sigla verrà sicuramente trasmessa e quindi non si spreca più di tanto, ma io vorrei ricordare che i musicisti che hanno composto sigle per Cristina non sono uno o due, ma se ne sono alternati molti!
Non credi che Silvio Amato nelle sue sigle cercava di dare il meglio di sè, affinchè quando ci sarebbe stata l'occasione per un'altra sigla, la Manera l'avrebbe affidata a lui invece che a altri? E così Draghi, Chiaravalle, Carucci, Fasano e gli altri.
Ci sono stati anche autori che hanno composto solo una sigla e niente più. Probabilmente la Manera ha ritenuto che quegli autori non fossero migliori di altri... la selezione quindi c'è stata.


A criticare sono comunque, cercando confutazioni che per me non stanno nè in cielo nè in terra, i "nostalgici" degli anni 70/80.
Per me quindi il problema è solo uno, ovvero il fatto che le sigle nuove non si conoscano, appunto perchè sono passati gli anni dei cartoni animati da parte di queste persone. Sta sicuro che se avessi vissuto la fanciullezza negli anni 90 vivendo sia le sigle vecchie che quelle nuove, non saresti lì a dire quelle cose.
Per me il motivo della "qualità" è solo un ripiego.
Conta molto la nostalgia niente di più... ti posto il topic di un forum dove la età media dei postatori nel detto thread è minore di quella di qui (ci sono comunque utenti più adulti e si fanno sentire), e molte sigle nuove vengono elogiate al pari di quelle vecchie:
Le sigle di Cristina d'Avena

Insomma per me tutto non sta nella qualità delle canzoni, ma nel fatto nostalgia.
Penso che se Cristina avesse concluso nell'86 insieme ai Cavalieri del Re, in un'ipotetica NdS con lei... per alcuni utenti sarebbe scappata la lacrimuccia anche vedendo lei cantare Il grande sogno di Maya o Nanà Supergirl, cosa che potrebbe succedere a me sentendo sia Maya che Un fiocco per sognare, un fiocco per cambiare, dove IMHO anche se le due canzoni si passano 11 anni la qualità è la stessa, conta solo il fattore nostalgia.
Credo che io mi metterei a piangere sentendo un Hela Supergirl dal vivo...eppure la qualità non è certo delle migliori.
Tutto IMHO naturalmente :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mar 2005, 19:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 21 mar 2005, 10:40
Messaggi: 13
grazie a tutti per le risposte, ora ho tutto molto più chiaro... credo che il discorso di Yusa sia il più preciso, sospettavo che la situazione fosse un pò più complessa di quanto non sebrasse... beh almeno mi sono tolto una spina, forse ora guarderò Cristina un pò meno male.....
;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mar 2005, 19:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 21 ott 2004, 16:54
Messaggi: 6816
Località: Milano-->Pontevico
Josef1975 ha scritto:
sospettavo che la situazione fosse un pò più complessa di quanto non sebrasse... beh almeno mi sono tolto una spina, forse ora guarderò Cristina un pò meno male.....
;)



In effetti la situazione è più complessa....ma attendo che qualche altro esperto ( oltre al competentissimo yusaku) ci chiarisca la situazione.. :D

Ah ...QUOTO GOHAN IN TUTTO ! :wink:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mar 2005, 19:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 29 dic 2002, 15:37
Messaggi: 3845
Località: Roma
venusia ha scritto:
In effetti la situazione è più complessa....


La situazione è complessa perchè tutto sta nel fatto che il "meccanismo della produzione sigle Mediaset" non è mai stato diffuso al pubblico, anche perchè in pochi hanno cercato di capire dai diretti interessati (Manera e autori musica - Di Cristina ci sono molte interviste, ma tra tutti è sicuramente quella che sa di meno) come fosse veramente,
a differenza del meccanismo della selezione RCA, che è stato ampiamente diffuso tra gli appassionati con le molte interviste e i molti esperti che hanno cercato di approfondirlo.

Di conseguenza tutto quello che si può trovare, spesso, sono solo opinioni che sono nate dalla studio dell'ambiente esterno (sigle NON mediaset), appunto perchè quello interno (sigle mediaset) non è mai stato preso in questione.
Ecco perchè nel web e quindi tra i fan delle sigle si sono diffuse le convinzioni di Josef...
Dalle recenti inverviste agli autori Mediaset invece (come per esempio quella a Fasano da me citata sopra o quelle di Crilandia o anche dal sito ormai chiuso di Hokuto no Rao... dove Piero Cassano elogiava la competenza e la cura che Alessandra Valeri Manera metteva nella produzione di sigle) emerge che il meccanismo era tutto sommato lo stesso, che le cause e le colpe erano ben altre.
Per me è più logico credere a questi dati, più che ai vari pareri personali accusatori e le varie "supposizioni" che si sono letti nel corso di questi ultimi anni su Internet, nati solo dalla propria mente, invece che da interviste o dati reali.
Ecco perchè è complesso, perchè non si conosce (così come chi non conosce la matematica trova difficile fare delle equazioni). Tutto qui. Sempre parere mio ovviamente. Aspetto anche io i messaggi degli altri :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il dilemma Cristina
MessaggioInviato: dom 27 mar 2005, 20:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 14 nov 2004, 19:12
Messaggi: 82
Località: Daunia
Yusaku88 ha scritto:

Cristina D'Avena ha cominciato a cantare sigle di cartoni animati nello stesso anno dei Cavalieri del Re, ovvero nel 1981, la prima con Bambino Pinocchio, i secondi con La spada di King Arthur, quindi quando si dice che "è venuta Cristina D'Avena e ha cancellato tutto il preesistente" non è proprio vero, appunto perchè per ben 6 anni ha cantato "in compagna dei Cavalieri del Re", partendo entrambi dallo stesso punto di esordio.


Alla contestualizzazione Cristina D'Avena - Cavalieri del Re non avevo mai posto l'accento.
Appartengo anche io alla categoria del "vecchio" ovvero a non accettare che le sigle siano rifatte e men che meno paragonate alle precedenti. La mia è un'opinione da NON esperta, semplicemente da spettatrice di cartoni animati. Ma credo che la motivazione di fondo - non entro nel merito della qualità musicale - sia il legame che si instaura con la sigla e col cartone. Leggendo l'intervento di Kamikaze Pasquale (ma Kamikaze è il cognome? :wink: :lol: :wink: ) mi sono accorta di come, fondamentalmente, pur non nutrendo particolare simpatia per Cristina D'Avena, sia per me impensabile immaginare un rifacimento di "Kiss me Licia" o di "Occhi di Gatto" o di una qualsiasi canzone dei Puffi, o...beh, non mi fate elancare quasi 25 anni di carriera.

_________________
Più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il dilemma Cristina
MessaggioInviato: dom 27 mar 2005, 21:03 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 2696
Località: Maggica Roma
Yusaku88 ha scritto:
Cristina D'Avena ha cominciato a cantare sigle di cartoni animati nello stesso anno dei Cavalieri del Re, ovvero nel 1981, la prima con Bambino Pinocchio, i secondi con La spada di King Arthur, quindi quando si dice che "è venuta Cristina D'Avena e ha cancellato tutto il preesistente" non è proprio vero, appunto perchè per ben 6 anni ha cantato "in compagna dei Cavalieri del Re", partendo entrambi dallo stesso punto di esordio.


Con la lieve differenza che Zara si scriveva le canzoni da solo...

Yusaku88 ha scritto:
Gohan ha scritto:
Io ho espresso il mio parere a riguardo tempo fa, e lo ribadisco: Le "vecchie" sigle sono più belle perché una volta c'era competizione, diversi autori e compositori erano chiamati a scrivere la sigla e sapevano che avrebbero dovuto "gareggiare" con altri.


Come già detto in altri post, per quanto mi riguarda, con questo non sono mai stato d'accordo e mai lo sarò.
Il motivo è semplice: tutti hanno dato perscontato che la "competizione", ovvero una giuria che si mette lì, comincia a sentire i provini per le sigle e poi decide quale sia la vincitrice, abbia selezionato sempre il prodotto "migliore qualitativamente".


Io non ho detto che le sigle scelte erano migliori di quelle scartate (nessuno è perfetto, a volte le scelte vengono fatte anche per motivi a noi sconosciuti... anche la FIAT ha fatto la Duna (cit. Roberto Benigni 1983)), ho solo detto che, almeno ragionando in modo logico, sapendo che si è in competizione si tira fuori il meglio (o almeno ci si prova...).

Yusaku88 ha scritto:
Imho infatti il "desiderio" di Petrossi non era quello di trovare un prodotto qualitativamente valido (lasciando il fatto che le sigle erano cmq tutte di una certà qualità), ma un prodotto che vendesse, con un buon ritornello che sarebbe rimasto in testa ai bambini, il cui disco insomma avrebbe fruttato un po' di denaro.


Se questo è servito a tirare fuori, tra l'altro, la discografia dei Rocking Horse... bè... che dire...

Yusaku88 ha scritto:
Gohan ha scritto:
Ma sai che ci sei solo tu che scrivi quella sigla, sai che qualcuno ha detto a te di scriverla e che useranno la tua sigla. Che bisogno c'è di sbattersi per creare qualcosa di veramente figo?


Anche qui non sono assolutamente d'accordo. Ora Gohan, tu dici questo, ma è solo una cosa che hai "pensato tu", non hai "prove" a riguardo giusto?
Ti posso portare l'esempio di Nel covo dei pirati con Peter Pan (che probabilmente non hai mai sentito), una sigla del 1998 cantata appunto da Cristina.


Certo che sono mie supposizioni. Tu mi fai l'esempio di una sigla che io, lo ammetto, non conosco, come non conosco altre decine di sigle cantate da CdA... questo non vuol dire che siano tutte belle, o che la maggior parte siano sigle belle.
Quante sono le sigle dei Rocking Horse? Una quindicina? Trovamene una scadente.
Quante sono quelle cantate da CdA? Non lo so, tante, troppe. La maggior parte non ha storia, è un puro prodotto commerciale.
Ma, bada bene, io non incolpo Cristina d'Avena, perché le sigle non le scrive lei, ma le canta soltanto. Io accuso il fatto che, da almeno quindici, se non venti, anni, si sente solo la sua voce nelle sigle. Dopo un po' uno si rompe, non credi? Sarà che le fa sembrare tutte uguali, in fondo quando uno ha uno stile, è sempre lo stesso. Sicuramente ce ne sarà qualcuna che spicca sulle altre, ogni tanto, ma in proporzione quante sono quelle belle rispetto a quelle non belle? Dimmelo tu perché io non lo so.
Quello che fa essere mitiche le vecchie sigle, comprese anche alcune di CdA, senza dubbio (Nanà, Occhi di Gatto, Pollon e via dicendo) è che erano variegate. Orchestrate, elettriche, acustiche... c'è di tutto. Un po' di tutto. E' anche questo che ci piace. E non sono cantate tutte dalla stessa persona. Voci diverse, interpretazioni diverse, arrangiamenti diversi.
Io non sto dicendo che le sigle di adesso sono tutte brutte, non l'ho mai detto. Solo che sembrano tutte uguali. E a me dà fastidio, molto. Quando ho sentito per la prima volta la sigla di Dottor Slump e Arale nuova, mi ha fatto venire in mente la sigla di Dragon Ball, di Pokemon, di Detective Conan, di Hamtaro, di Doraemon... E sono tante quelle che mi danno questa impressione. Da tanto tempo.

Yusaku88 ha scritto:
Fasano: Ce ne sono state due che mi hanno "fatto dannare" più di tutte: "Behetoven" e "Nel covo dei pirati con Peter Pan". Quest'ultima infatti ne contempla almeno quattro.

Come puoi vedere, la "selezione" veniva attuata anche da Alessandra Valeri Manera, come dice Fasano "Nel covo dei pirati con Peter Pan" ha ben TRE provini alle spalle. E si vede perchè alla fine è uscito un prodotto fantastico di altissima qualità.


Abbiamo praticamente detto la stessa cosa riguardo la competizione di cui sopra. Ho sottolineato l'ultima frase perché è molto indicativa riguardo a questo. E poi stai parlando di Fasano... uno degli ultimi grandi, veri, genuini compositori di musiche per bambini, una garanzia :wink:

Yusaku88 ha scritto:
Penso che se Cristina avesse concluso nell'86 insieme ai Cavalieri del Re, in un'ipotetica NdS con lei... per alcuni utenti sarebbe scappata la lacrimuccia anche vedendo lei cantare Il grande sogno di Maya o Nanà Supergirl


Questo succederebbe comunque. Ma i motivi per cui lei non ha mai cantato alle NdS lo sappiamo... e non è perché è odiata...

Dai, Yusaku, le mie sono solo conclusioni personali. Ho seguito, almeno negli anni 90, quasi tutta l'evoluzione delle sigle M*dias*t (mia sorella è dell'84) e ti posso assicurare che lei non è affatto rimasta legata a quelle sigle. Se le faccio sentire qualche sigla di quel periodo non gli fa né caldo né freddo (a parte rare eccezioni tipo Piccoli Problemi di Cuore). Allora chi ha ragione? Non lo so. So solo che è cambiato il modo di vedere i cartoni, è cambiata la mentalità dei bambini di adesso. Non si scende più a giocare in cortile a pallone sognando di essere Holly, o a pallavolo fingendo di essere Mila o Shiro...
Eppure rimane estasiata se le faccio ascoltare La Ballata di Fiorellino, Lulù o Starzinger...

_________________
Non vorrei mai far parte di un club che mi accetti fra i suoi membri...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mar 2005, 21:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 18 mar 2004, 22:38
Messaggi: 1612
Non voglio entrare in merito ad una discussione già fatta più volte.
Però leggendo quello che si dice sopra si nota che la maggior parte delle sigle belle Cristina le ha cantate quando c'era competitività

Se io lavoro per XYZ e mi danno l'incarico di fare una sedia, la dovrò fare il meglio possibile, magari più volte per accontentare il mio capo, ma in ogni caso sarò io a farla).

Se tre ditte, Tizio, Caio e Sempronio, devono fare una sedia da mettere sul mercato data dal committente PincoPalla, ognuno di essi avrà 1 sola opportunità, altrimente la sedia la userà per sedercisi lui.

E poi scusate. Capisco la passione per la musica e simili, ma se Cristina canta "a comando" (nel senso che quello che autori di musica e testi gli portano lei canta), mi sembra un po' più un lavoro in catena che vera passione per la musica (= mi pagano per questo e lo faccio).

Mah....

P.S. x Gohan: non vorrei dire eresie (vado a memoria), ma mi sembra che a Macchemu abbia vinto prorio la canzone che era in lizza con Sandokan e non Sandokan (con sommo dispiacere della Cuccarini; mi sembra che c'era lei quando hanno decretato la canzone vincitrice). Però si sa anche come è andata...

_________________
Salutai un furetto,
qualcuno mi vide
e gentilmente mi mandò a fare una doccia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mar 2005, 21:24 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 2696
Località: Maggica Roma
Rupan Sansei ha scritto:
P.S. x Gohan: non vorrei dire eresie (vado a memoria), ma mi sembra che a Macchemu abbia vinto prorio la canzone che era in lizza con Sandokan e non Sandokan (con sommo dispiacere della Cuccarini; mi sembra che c'era lei quando hanno decretato la canzone vincitrice). Però si sa anche come è andata...


Gohan ha scritto:
non faccio nomi, ma per me a Macchemù ha vinto Sandokan! E non mi esprimo sull'altra sigla finalista


Non ho detto che ha vinto Sandokan... :wink:

_________________
Non vorrei mai far parte di un club che mi accetti fra i suoi membri...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il dilemma Cristina
MessaggioInviato: dom 27 mar 2005, 21:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 29 dic 2002, 15:37
Messaggi: 3845
Località: Roma
Gohan ha scritto:
Yusaku88 ha scritto:
Cristina D'Avena ha cominciato a cantare sigle di cartoni animati nello stesso anno dei Cavalieri del Re, ovvero nel 1981, la prima con Bambino Pinocchio, i secondi con La spada di King Arthur, quindi quando si dice che "è venuta Cristina D'Avena e ha cancellato tutto il preesistente" non è proprio vero, appunto perchè per ben 6 anni ha cantato "in compagna dei Cavalieri del Re", partendo entrambi dallo stesso punto di esordio.


Con la lieve differenza che Zara si scriveva le canzoni da solo...


Non vedo dove sia il problema... le Mele Verdi... Georgia Lepore...?

Gohan ha scritto:
Io non ho detto che le sigle scelte erano migliori di quelle scartate (nessuno è perfetto, a volte le scelte vengono fatte anche per motivi a noi sconosciuti... anche la FIAT ha fatto la Duna (cit. Roberto Benigni 1983)), ho solo detto che, almeno ragionando in modo logico, sapendo che si è in competizione si tira fuori il meglio (o almeno ci si prova...)


Ho solo espresso il mio parere su quella che era la "selezione".
Ti ho scritto ciò solo per dire che come c'era negli anni 80 la "selezione" c'era anche negli anni 90, naturalmente non per tutte le sigle (così come neanche tutte le vecchie sigle hanno dovuto superare la selezione).

Gohan ha scritto:
Certo che sono mie supposizioni.


Appunto, non credi che sia più logico fidarsi di quello che dice Fasano nella sua intervista invece che di una supposizione?

Gohan ha scritto:
Tu mi fai l'esempio di una sigla che io, lo ammetto, non conosco, come non conosco altre decine di sigle cantate da CdA...


No... io ti faccio l'esempio di una sigla che è nata dopo 3 provini scartati. Eppure si è nel 1998

Gohan ha scritto:
questo non vuol dire che siano tutte belle, o che la maggior parte siano sigle belle.
Quante sono le sigle dei Rocking Horse? Una quindicina? Trovamene una scadente.


Non capisco ancora questo paragone. Trovami tu allora una sigla scadente di Cristina tra le sue che vanno dal 1981 al 1986, dove appunto gli autori musicali erano tutto sommato gli stessi.
C'è una vastità di autori che si è alternata dal 1986 al 2005.


Gohan ha scritto:
Quante sono quelle cantate da CdA? Non lo so, tante, troppe. La maggior parte non ha storia, è un puro prodotto commerciale.


Non puoi assolutamente dire questo, appunto perchè hai detto tu stesso che "io, lo ammetto, non conosco, come non conosco altre decine di sigle cantate da CdA".
Potrei elencarti una per una le sigle di Cristina e farti l'analisi di ciascuna.

La produzione scadente è cominciata solamente nel 1999 Vanni e Longhi.
In questi casi posso darti ragione, "molti sono prodotto commerciali".
Ma capisci bene che tra l'86 il 99 ci sono 13 anni di canzoni. E di certo la maggior parte delle sue sigle non è un puro prodotto commerciale.

Gohan ha scritto:
Io accuso il fatto che, da almeno quindici, se non venti, anni, si sente solo la sua voce nelle sigle. Dopo un po' uno si rompe, non credi?


Accusa il fatto allora, non Mediaset, non la Manera, non Cristina. ;)

Gohan ha scritto:
Sarà che le fa sembrare tutte uguali, in fondo quando uno ha uno stile, è sempre lo stesso.


Io invece penso che ogni canzone sia interpretata in modo diverso e l'interpretazione di Cristina colga al meglio l'anima della sigla.
Non posso dire che Jenny, Jenny e Moominland hanno la stessa interpretazione.

Gohan ha scritto:
Sicuramente ce ne sarà qualcuna che spicca sulle altre, ogni tanto, ma in proporzione quante sono quelle belle rispetto a quelle non belle?


La maggior parte.
La maggior parte è ben realizzata, ben cantata, ben ambientata, perfetta.

Gohan ha scritto:
Quello che fa essere mitiche le vecchie sigle, comprese anche alcune di CdA, senza dubbio (Nanà, Occhi di Gatto, Pollon e via dicendo) è che erano variegate. Orchestrate, elettriche, acustiche... c'è di tutto.


Ti rifaccio l'esempio di:
- Jenny, Jenny
- Moominland un mondo di serenità


Gohan ha scritto:
Un po' di tutto. E' anche questo che ci piace. E non sono cantate tutte dalla stessa persona. Voci diverse, interpretazioni diverse, arrangiamenti diversi.


Questo è proprio quello che caratterizza le sigle di Cristina.
Ripeto che gli autori che si sono alternati sono molti, ognuno col suo stile, ognuno capace di realizzare ogni volta un sigla originale e diversa dalle altre.

Yusaku88 ha scritto:
Abbiamo praticamente detto la stessa cosa riguardo la competizione di cui sopra. Ho sottolineato l'ultima frase perché è molto indicativa riguardo a questo. E poi stai parlando di Fasano... uno degli ultimi grandi, veri, genuini compositori di musiche per bambini, una garanzia :wink:


E ne ha realizzate più di 70, quante ne conosci?

Gohan ha scritto:
Io non sto dicendo che le sigle di adesso sono tutte brutte, non l'ho mai detto. Solo che sembrano tutte uguali.


Allora... "di adesso"?
Ovvero... ti ripeto.
Tu mi stai prendendo in considerazione (perchè me le hai citate) solo sigle di Vanni e Longhi, che hanno caratterizzato la discografia di Cristina soltanto negli ultimi 5 anni, in contemporanea di altri autori.
Ci sono 15 anni prima di Vanni e dopo gli anni d'oro di Cristina.
Vanni ne ha realizzate una quarantina solamente... la produzione di Cri è costituita da più di 500 pezzi.


Gohan ha scritto:
Dragon Ball, di Pokemon, di Detective Conan, di Hamtaro, di Doraemon...


Appunto

Gohan ha scritto:
e ti posso assicurare che lei non è affatto rimasta legata a quelle sigle. Se le faccio sentire qualche sigla di quel periodo non gli fa né caldo né freddo (a parte rare eccezioni tipo Piccoli Problemi di Cuore). Allora chi ha ragione? Non lo so. So solo che è cambiato il modo di vedere i cartoni, è cambiata la mentalità dei bambini di adesso. Non si scende più a giocare in cortile a pallone sognando di essere Holly, o a pallavolo fingendo di essere Mila o Shiro...
Eppure rimane estasiata se le faccio ascoltare La Ballata di Fiorellino, Lulù o Starzinger...


Probabilmente tua sorella è un'eccezione, perchè tra i miei coetanei ci sono bizzeffe e bizzeffe di sigle a cui sono rimasti legati.
Più che ripostarti il topic di un forum dove la età media dei postatori nel detto thread è minore di quella di qui (ci sono comunque utenti più adulti e si fanno sentire), e molte sigle nuove vengono elogiate al pari di quelle vecchie:
Le sigle di Cristina d'Avena
non posso.

Pareri personali anche i miei ovviamente ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mar 2005, 21:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 29 dic 2002, 15:37
Messaggi: 3845
Località: Roma
Rupan Sansei ha scritto:
Non voglio entrare in merito ad una discussione già fatta più volte.
Però leggendo quello che si dice sopra si nota che la maggior parte delle sigle belle Cristina le ha cantate quando c'era competitività.


Come fai a dire questo se non le conosci?
No, ci sono altri 300 pezzi dei suoi che sono ASSOLUTAMENTE validi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mar 2005, 21:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 18 dic 2004, 13:23
Messaggi: 6198
Località: verona
Devo ammettere che in generale sono piuttosto d'accordo con Gohan.

Anche se alcune canzoni della D'Avena degli anni novanta non mi dispiacciono affatto, ma ammetto che sono davvero poche, a fronte di una produzione vastissima.

Naturalmente è il mio gusto, oltre ovviamente ai ricordi, a farmi preferire alcune canzoni piuttosto di altre.

Effettivamente anch'io come Gohan trovo abbastanza ripetitive alcune sigle ed interpretazioni, e un po' mi ha stufato il fatto che negli ultimi 10 (?) anni si senta quasi esclusivamente Cristina D'Avena.
Penso sia soprattutto una questione di gusti musicali.
Io, per esempio, mal sopporto alcuni tipi di generi e di suoni strumentali, nonchè dei ritmi, che invece adesse sembrano andare per la maggiore, ma di questo non si può incolpare Cristina.
Purtroppo sono le logiche di mercato.

Forse è anche per questo motivo che la "vecchia guardia" è rimasta affezionata alle vecchie sigle.
Erano musiche, testi, suoni più congeniali e che si sentivano + propri.

Il mio personale parere è che Cristina sia stata accostata nella mente di molti a cartoni che non piacevano, a musiche che non si sposavano con i gusti, ad un colosso mediatico che pian piano ha cominciato a proporre sempre meno trasmissioni di qualità.
Forse è per questo che viene vista come "il male".

Io personalmente non ho mai mandato giù la versione telefilm di Kiss me Licia, ed il conseguente Arriva Cristina, e ho cominciato a non apprezzarla + proprio da quel momento.

Questione di gusti.

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mar 2005, 22:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 18 mar 2004, 22:38
Messaggi: 1612
Sorry Gohan (comunque anche per me, senza dubbio)

x Yusaku: bè, quando leggo un sondaggio/discussione su Cristina, sulle sue canzoni più belle saltano fuori i solito 20/25 titoli (che su 500 canzoni mi sembrano un po' pochini).

_________________
Salutai un furetto,
qualcuno mi vide
e gentilmente mi mandò a fare una doccia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mar 2005, 22:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 29 dic 2002, 15:37
Messaggi: 3845
Località: Roma
Rupan Sansei ha scritto:
x Yusaku: bè, quando leggo un sondaggio/discussione su Cristina, sulle sue canzoni più belle saltano fuori i solito 20/25 titoli (che su 500 canzoni mi sembrano un po' pochini).


Quindi fatemi capire... state ragionando per quello che sentite dire o leggete?
Il motivo per cui nel sondaggio delle sigle più belle di Cristina (come ho già scritto in quel topic) ci sono quelle solite decine di sigle è che le altre l'utente medio di questo forum (motivo: età) NON LE CONOSCE.
Io infatti sono stato COMPLETAMENTE in disaccordo su quel sondaggio, perchè ci sono sue sigle che sono doppiamente più belle di quelle che sono state proposte.
Ok i gusti personali, ok il fattore nostalgia, ma vi prego evitate di esprimere commenti su sigle che non conoscete solamente per sentito dire, e quando lo fate citate le sigle che prendete in questione. ;)
Potrei citarti duecenti pezzi di Cristina per me davvero belli che neanche conosci, dammi il via e comincio adesso.
Tutto rasenta l'assurdità altrimenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mar 2005, 22:32 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 2696
Località: Maggica Roma
Forse il punto della questione è questo:
Non se ne puo' piu' di sentire solo ed esclusivamente la voce di Cristina d'Avena quando si vedono i cartoni animati.

Nessuno la incolpa della più o meno bellezza delle sigle che canta, proprio perché non le scrive lei

Nessuno (dei vecchi) conosce tutte le sue canzoni, proprio perché dopo cinque o sei anni non se ne puo' più

Si fa di tutta l'erba un fascio, ossia, quando per due o tre anni consecutivi senti sempre e solo sigle cantate da lei, ti stomaca e tutto quello che viene dopo lo associ alla gastrite

Se non avesse continuato solo lei a cantare le sigle, probabilmente tutti conosceremmo molte più sigle

Se i vecchi autori avessero continuato altri venti anni, probabilmente diremmo le stesse cose che diciamo di lei

Oppure staremmo parlando bene di tutti, compresa lei...

I nuovi doppiaggi fanno schifo

Ok, ok, l'ultima frase non c'entrava niente, ma mi andava di dirla... :mrgreen:

Chi vuole aggiungere altro?

_________________
Non vorrei mai far parte di un club che mi accetti fra i suoi membri...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mar 2005, 22:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 29 dic 2002, 15:37
Messaggi: 3845
Località: Roma
Gohan ha scritto:
Forse il punto della questione è questo:
Non se ne puo' piu' di sentire solo ed esclusivamente la voce di Cristina d'Avena quando si vedono i cartoni animati.

Nessuno la incolpa della più o meno bellezza delle sigle che canta, proprio perché non le scrive lei

Nessuno (dei vecchi) conosce tutte le sue canzoni, proprio perché dopo cinque o sei anni non se ne puo' più

Si fa di tutta l'erba un fascio, ossia, quando per due o tre anni consecutivi senti sempre e solo sigle cantate da lei, ti stomaca e tutto quello che viene dopo lo associ alla gastrite

Se non avesse continuato solo lei a cantare le sigle, probabilmente tutti conosceremmo molte più sigle

Se i vecchi autori avessero continuato altri venti anni, probabilmente diremmo le stesse cose che diciamo di lei

Oppure staremmo parlando bene di tutti, compresa lei...

I nuovi doppiaggi fanno schifo

Ok, ok, l'ultima frase non c'entrava niente, ma mi andava di dirla... :mrgreen:

Chi vuole aggiungere altro?


Gohan, mi sa che non hai capito...
di cosa pensiate voi di Cri, onestamente, non "me ne pò fregà de meno", nè cerco di farvi cambiare idea, ma una cosa non l'accetto, ovvero esprimere giudizi e commenti su una cosa che neanche si consoce, per l'appunto la discografia di Cristina degli anni 90.
Conoscete 20, 30, 40 pezzi? Beh, calcola che tralasciando i precedenti anni le canzoni sono circa 350.
Quando conoscerete le sigle che state giudicando allora accetterò tutto, critiche, commenti... potrete dirmi che le sigle degli anni 90 fanno schifo, sono tutte uguali etcetera... ma finchè non si conoscono è meglio non azzardare supposizioni sul come potrebbero essere, perchè così si sfiora l'assurdo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it