Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 10 lug 2025, 21:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 6 lug 2007, 21:53 
Non connesso

Cari amici,
ho bisogno di tutta la vostra collaborazione:
Quella che pubblico è la lista di episodi del cartone animato "Niente paura, c'è Alfred" (ne avevo già parlato in questo forum di questo cartone, ma non ne voglio parlarne ancora) andato in onda per la prima volta martedì 25 settembre 1990 alle 20.00 su Italia 1 ("you are the one for me, Italia one") come ho scritto nel titolo del topic mi manca solo il titolo di un episodio.

Pubblico la lista, quello con il punto interrogativo è il titolo che mi manca:

1) La nascita di Alfred
2) Il primo compleanno di Alfred
3) Il rubino del re
4) Una brutta avventura
5) Il segreto di Pungolo
6) La gara
7) Gli scout del mare
8) A vele spiegate
9) Una strana bottiglia
10) Il tappeto volante
11) Il circo
12) La regina degli scacchi
13) Il furto della corona
14) Salviamo le aringhe
15) Colpita e affondata
16) In cerca delle balene
17) Amici dello spazio
18) La croce del sud
19) La sconfitta di Roccodrillo
20) La siccità
21) Il prestito del re
22) L'adorabile uomo delle nevi
23) Amore a prima vista
24) Il regalo del re
25) La missione in Sud Africa
26) Vacanze movimentate
27) Una missione pericolosa
28) I Dodo
29) Mezzogiorno di fuoco
30) La medicina egiziana
31) In trappola nel labirinto
32) Il grande concerto
33) Il viaggio a Salem
34) L'amore trionfa
35) Alfred fa da babysitter
36) Piramidi in pericolo
37) ?
38) Salviamo il drago
39) Le elezioni
40) Affari sporchi
41) L'epidemia
42) Viaggio sulla Luna
43) Il violino magico
44) Il golf
45) La leggenda dell'arcobaleno
46) La coppa d'oro
47) Motori e aria pulita
48) L'ultima sfida di Pungolo

Se avete il numero 50 di TV Sorrisi e Canzoni del 1990 lì ci dovrebbe essere scritto il titolo dell'episodio che manca alla lista.

Grazie.

Uanathan

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 lug 2007, 8:40 
Non connesso

Non so se posso esserti utile, perché non ho il Tv Sorrisi e Canzoni, ma dalla lista di Wikipedia mi risulterebbe che il titolo sia L'Eruzione del Vulcano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 lug 2007, 11:35 
Non connesso

Su "TV Sorrisi e Canzoni" numero 50 del 1990 il titolo in questione era un'altro.
Quello tradotto su Wikipedia è diverso.
Se qualcun'altro potesse attingere al numero di "Sorrisi" in questione avremmo il titolo originale che io non ricordo.

Sssssssssssssssssssssssssssssssssssssssì (come lo diceva Uan)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 lug 2007, 18:58 
Non connesso

Per Uanathan, io nel mio hard disk ho un archivio con gli elenchi degli episodi di quasi tutti gli anime, guardando la lista di Niente paura c'è Alfred l'episodio è "Salviamo il drago". :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 lug 2007, 21:34 
Non connesso

Koji Kabuto ha scritto:
Per Uanathan, io nel mio hard disk ho un archivio con gli elenchi degli episodi di quasi tutti gli anime, guardando la lista di Niente paura c'è Alfred l'episodio è "Salviamo il drago". :D

E allora qual'è il titolo dell'ep.38?

Perchè in quell'elenco risulterebbe un doppione :?

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 lug 2007, 22:06 
Non connesso

L'elenco pubblicato nel sito "Mengamondomanga" è mio, mancante del trentottesimo titolo, perchè nel sito di Antonio Genna, si dice che gli episodi sono 47, mentre i miei titoli sono 46, quindi manca un titolo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 ott 2007, 10:00 
Non connesso

Ho trovato il numero 50 di TV Sorrisi e Canzoni, l'episodio s'intitola "Uno strano vulcano".

Avevo ragione io nel dire che mancava il titolo dell'episodio 38.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 ott 2007, 13:04 
Non connesso

A proposito di titoli episodi (tratti dal TV Sorrisi e Canzoni e simili) e non corrispondenza con il numero totale degli episodi della serie vorrei segnalare una cosa di cui mi accorsi già quando andavo alle scuole medie.
Per la Fininvest l'ideale era trasmettere una serie che complessivamente era composta da un numero totale di episodi divisibile per tre.
Questo perché la programmazione degli anni '80 era di alternare i cartoni Lunedì-Mercoledì-Venerdì e Martedì-Giovedì-Sabato.
Non è il caso di Alfred (48 /3 = 16 settimane di programmazione) ma è capitato che nella messa in onda di un cartone animato veniva saltato un episodio per far terminare la serie di Venerdì o di Sabato. Vedi il caso di Creamy: 52 episodi - 1 = 51 /3 = 17 settimane (in quel caso saltarono un episodio dalle tematiche horror).
Se la Fininvest non avesse adottato questo sistema difficilmente avrebbe potuto far cominciare tutte le serie della nuova programmazione di lunedì o martedì.
Se però la storia non era ad episodi autoconclusivi l'espediente a volte era un altro. Nel caso di Pollyanna (alternato ad Alice) si scelse di programmare in una settimana 4 episodi di Pollyanan e 2 di Alice.
Morale?
Se conosciamo la data di inizio di un anime non possiamo, conoscendo il numero di episodi, essere sicuri della data di conclusione. Sono numerosi gli esempi di episodi saltati e saltati (gioco di parole) fuori nelle repliche degli anni '90, anni in cui un po' si perse la programmazione alternata con inizio lunedì-martedì e fine venerdì-sabato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 ott 2007, 13:18 
Non connesso

Dalla settimana di Natale del 1990 precisamente da domenica 23 dicembre, "Niente paura, c'è Alfred" fu trasmesso anche la domenica in modo che da lunedì 7 gennaio potesse cominciare la prima replica all'interno di "Bim Bum Bam" che quel giorno (mi riferisco all'edizione pomeridiana) passò da Italia 1 a Canale 5, perchè dall'8 gennaio su Italia 1, il martedì, giovedì e sabato alle 20.00 andò in onda "Peter Pan".

Un'altra chicca: l'episodio dal titolo "Alfred fa la babysitter" TV Sorrisi e Canzoni l'ha scritto (nel primo passaggio televisivo quello del 1990) come "Alfred fa il babysitter". Lo so perchè ho l'episodio in questione (registrato dall'ultima replica quella di sette anni fa) e il TV Sorrisi e Canzoni del primo passaggio di quell'episodio.

E poi gli episodi della versione televisiva Mediaset sono 48 contro i 52 in onda negli altri paesi in cui è stato importato (compresa l'Olanda, la Germania e il Giappone vale a dire i paesi in cui è stato prodotto), come mai gli altri non sono andati in onda, c'è un motivo perchè la Valeri Manera non ha deciso di importarli?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora