Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 21:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ratto e Acciaio
MessaggioInviato: gio 16 ago 2007, 13:13 
Non connesso

Anche se quel pochissimo che ho visto dei cartoni di Ratman mi ha causato degli sconquassi intestinali non indifferenti, sono costretto ad ammettere che questo terzo cofanetto un po' mi attira, se non altro per il titolo e la copertina...

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ago 2007, 13:52 
Non connesso

:lol: ...mitico!

...La vita è come una scatola di cioccolatini,
non sai mai quello che ti capita...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ago 2007, 13:58 
Non connesso

... ne deduco che contenga la versione animata della storia "Il Grande Ratzinga", che consiglio di recuperare a tutti i fanatici dell'animazione giapponese, ma perché no, anche a chiunque si voglia fare due belle ghignate e basta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ago 2007, 14:05 
Non connesso

fateme capì na cosa:
3 settimane fa circa al riminicomics ho comprato due dvd di ratman, sfusi, ma esec pure a cofanetti? o questa copertina è del 3° dvd? :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ago 2007, 14:27 
Non connesso

Feel the power of Google...

http://www.paninicomics.it/CollanaNews. ... a&Id=10322

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ago 2007, 20:54 
Non connesso

Il Grande Ratzinga è su youtube insieme a un'altra puntata di Ratman ad argomento robotico.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ago 2007, 23:06 
Non connesso

confermo: è su da un po'... g:smile:
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=y1vj9BnSft4[/youtube]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 ago 2007, 1:55 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

grazie mille tarra :D
ne approfitto per chidere un'altra info:
girando sempre su youtube, ho trovato sto trailer quì:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=MHpwnX9hceY[/youtube]
è uscito? se sì in ke formato? grazie mille ciao ciao 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 ago 2007, 2:00 
Non connesso

già che ci siamo mettiamo in vista l'altro episodio:
La cosa venuta da marte
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=kdA85WYKogQ[/youtube]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 ago 2007, 8:54 
Non connesso

MrManga ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

grazie mille tarra :D
ne approfitto per chidere un'altra info:
girando sempre su youtube, ho trovato sto trailer quì:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=MHpwnX9hceY[/youtube]
è uscito? se sì in ke formato? grazie mille ciao ciao 8)

No, non è uscito perchè, semplicemente NON ESISTE

Quel trailer venne fatto per ricercare finanziatori, ma arrivò prima la RAI che volle episodi da 13 minuti, per una serie, invece di un film da 80 minuti

L'ultimo DVD conterrà 5 episodi che hanno la caratteristica di essere "in sequenza", cioè impostati come "capitoli" di una saga più lunga, ed è praticamente il Film in questione, anche se ovviamente adattato alle esigenze della RAI

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 ago 2007, 23:03 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
... ne deduco che contenga la versione animata della storia "Il Grande Ratzinga", che consiglio di recuperare a tutti i fanatici dell'animazione giapponese, ma perché no, anche a chiunque si voglia fare due belle ghignate e basta.

Quoto assolutamente!!! Mi ribalto dalle risate ogni volta che lo vedo (o lo faccio vedere). :lol: :lol: :lol:
Preciso però che è una storia totalmente nuova, non quella già apparsa sul fumetto.

Non ho trovato l'elenco degli episodi, ma dalla copertina direi che ci sono anche quelli con le parodie dei Transformers, di Tron/Il tagliaerbe e quella sui super-cellulari/borg (fantastica!).
Non riconosco il personaggio in alto a destra, è forse un Valkyrie di Macross? (dev'essere un episodio che non han ancora dato in tv).

C'ENTRA, nel senso di: "aver a che fare/riguardare" si scrive CON L'APOSTROFO!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ratto e Acciaio
MessaggioInviato: dom 19 ago 2007, 14:22 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Anche se quel pochissimo che ho visto dei cartoni di Ratman mi ha causato degli sconquassi intestinali non indifferenti

Io invece ti straquoto questa frase!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 ago 2007, 14:30 
Non connesso

Purtroppo quoto anche io

La mia ammirazione per il venerabile e per il fumetto mi avevano, forse, caricato troppo le aspettative per il cartoon, invece mi sta abbastanza deludendo

A parte due (in verità cinque) episodi, tutto quello visto finora è di un dilettantitismo assolutamente imbarazzante

Se penso che Hanna e Barbera, Walt Disney, i F.lli Fleisher ecc. ... in SETTE minuti facevano corti da Oscar, il fatto che quelli di Stranemani si lamentio che la RAI gli ha imposto episodi da 13 minuti (invece che da 26) lo trovo una ulteriore ammissione di incapacità.

Regia inesistente, gag stiracchiate e quel che è peggio un parco doppiatori assolutamente da urlo, usato per mascherare le suddette pecche, con dialoghi lunghi e vacui

L'unica cosa che salvo, ogni volta, sono le BGM; quelle sono davvero eccezionali, mai banali e sempre diverse e curatissime a ogni puntata

Nonostante ciò, ribadisco che prenderò il cofanetto, quando (se) uscirà, perchè spero sempre che il Ratto abbia un destino migliore e per farlo va sostenuto (e criticato)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 ago 2007, 17:00 
Non connesso

Io ho visto solo tre puntate e il gabinetto è sempre stato al mio fianco.

Peccato, perchè di Stranemani avevo visto un corto sul satellite, della serie "sotto 5" molto bello, sicuramente il migliore della serie, con una canzone di sottofondo fantastica.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 ago 2007, 20:01 
Non connesso

La cosa che più mi secca è che lo stesso intervento qua sopra, l'ho postato nel forum del Ratto e l'unico che mi ha risposto ha detto, più o meno

Cita:
Hai ragione
Avevi aspettative troppo alte

Del resto StarneMani non è mica la Walt Disney

:o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 ago 2007, 10:22 
Non connesso

Jigen ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

Quoto assolutamente!!! Mi ribalto dalle risate ogni volta che lo vedo (o lo faccio vedere). :lol: :lol: :lol:
Preciso però che è una storia totalmente nuova, non quella già apparsa sul fumetto.

Questo lo sapevo, infatti io a dire il vero mi riferivo al FUMETTO, non certo al CARTONE.

Il Grande Ratzinga animato è caruccio come episodio, molto meglio di quanto avessi visto prima, ma è quasi interamente basato su parodia dei cartoni nagaiani, mentre nel fumetto, Ortolani aggiunge SEMPRE, anche nelle puntate di pure e dichiarata parodia un "qualcosa" di suo.

Nulla di male nelle parodie, per carità, vado pazzo per il citazionismo, però, senza bisogno di scomodare Disney, Warner e H&B direi che l'episodio non si avvicina neanche ad uno dei Simpson, per trovare un punto di riferimento che vorrebbe essere simile, sia per stile che per livello di animazione.

Per il resto la penso più o meno come Fa.Gian. Ci sono rimasto male quando ho visto che a doppiare il Ratto era Luca Ward. La voce di Rat-Man mi sembra il punto peggiore della serie. La trovo davvero fastidiosa e "poco ispirata".

Non mi dispiace invece Arcibaldo e quelle dei cattivi invece non mi sono affatto dispiaciute.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 ago 2007, 21:44 
Non connesso

La trasposizione in animazione di un fumetto è difficile e quasi sempre inferiore all'originale, se poi si considera quanti "paletti" puo' aver messo la Rai nella realizzazione... :roll:
Ricordo che quando vidi in tv il primo episodio (quello sì veramente mal realizzato) mi caddero le braccia, poi per fortuna le cose sono un pò migliorate.
Ci sono episodi mitici e altri così così, temo che di più non si potesse avere (putroppo).
Per fortuna che le trame sono supervisionate dallo stesso Ortolani e da Ampollini e Cavalli.

La voce di Rat-man è così perchè così l'ha sempre immaginata Leo, purtroppo, è sempre stata una delle cose più contestate alle anteprime delle fiere.
Arcibaldo con quel suo fare impassibile è mitico!!! :lol: :lol:

Sulle BGM concordo pienamente con voi, sono sempre ispirate o meglio omaggi a quelle originali (in caso di parodie). Mi vengono in mente ovviamente quelle del Grande Ratzinga oppure la sigla finale Heavy Metal nell'episodio del "disco" o quella dell' Incredibile Hulk (telefilm) nell'episodio di domenica. :lol:

C'ENTRA, nel senso di: "aver a che fare/riguardare" si scrive CON L'APOSTROFO!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 ago 2007, 6:36 
Non connesso

Cita:
La trasposizione in animazione di un fumetto è difficile e quasi sempre inferiore all'originale, se poi si considera quanti "paletti" puo' aver messo la Rai nella realizzazione...

Guarda, io a queste scuse ci credo sempre meno e sempre molto relativamente

È vero che la RAI ha fatto togliere Cinzia (che però compare in 2 episodi), è vero che ha fatto togliere la vena polemica e graffiante del fumetto, ma è anche vero che in 100 anni di animazione, ci sono esempi diversi, e forse migliori, dei SOLI "Simpson", quindi qualche impennata di qualità, potevano mettercela anche senza per forza appiattire il tutto

Tanto per dire, prima di "Rat-Man", trasmettono "Pucca" che è incredibilmente più accattivante del Ratto
Pucca e Garu NON PARLANO, si esprimono con i movimenti (limitati) con la recitazione e le espressioni del viso, Ratty e Co. parlano, parlano, parlano, e solo perchè hanno voci eccellenti, ma sono usate per compensare le pecche e la scarsità di cura dedicata al prodotto

Rat-man che sbava per Pamela Oversize potrebbe essere mutuato dai Lupi allupati di Tex Avery, oppure guardarsi un episodio di "Tom e Jerry" per vedere come si fa a far recitare personaggi animati

Non dico che dovessero essere cortometraggi da budget stratosferici come quelli degli anni '40, ma nemmeno che siano la fiera del "vorrei, ma non posso"

Ed è in questo che trovo la pecca maggiore: siccome la RAI mette i paletti e da pochi soldi, dimentichiamoci anche della qualità e della passione

Io vorrei sfidare gli StraneMani a fare UN episodio sperimentale, muto o quasi, in B/N e basato solo su gag visive e suoni di sottofondo (tipo quelli di Don Hertzfeldt)

Ca**o, se Berardi e Milazzo hanno saputo fare A FUMETTI "Il respiro e il sogno", non posso credere che non si possa fare il cartone ANIMATO di Rat-man :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 ago 2007, 12:59 
Non connesso

dancasti ha scritto:
confermo: è su da un po'... g:smile:
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=y1vj9BnSft4[/youtube]

Visto :D

Grazie, Tarra, avevi ragione: molto divertente :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 ago 2007, 13:27 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Cita:
La trasposizione in animazione di un fumetto è difficile e quasi sempre inferiore all'originale, se poi si considera quanti "paletti" puo' aver messo la Rai nella realizzazione...

Guarda, io a queste scuse ci credo sempre meno e sempre molto relativamente

Concordo, è un palese caso di mediocrità autorale, a monte, di visioni mediocri a monte.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 ago 2007, 11:19 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
È vero che la RAI ha fatto togliere Cinzia (che però compare in 2 episodi), è vero che ha fatto togliere la vena polemica e graffiante del fumetto, ma è anche vero che in 100 anni di animazione, ci sono esempi diversi, e forse migliori, dei SOLI "Simpson", quindi qualche impennata di qualità, potevano mettercela anche senza per forza appiattire il tutto

I pochi episodi che ho visto in tv mi avevano deluso però spesso mi capita di aver bisogno di tempo per digerire le novità.
Rivedendo su youtube quelle due puntate le ho apprezzate enormemente di più e ho apprezzato anche la voce di Ratman che mi aveva lasciato sconcertato mesi fa.
Dovrei rivedere gli altri che non ricordo bene, probabilmente ci saranno alti e bassi, però vorrei anche vedere se col tempo e decine di puntate prodotte la situazione sarebbe migliorata. Perché si fa presto a dire altri titoli per fare confronti ma ogni caso è a se.
Ortolani è un genio col fumetto, non è detto che lo sia in animazione, o magari aveva semplicemente di aggiustare il tiro considerando anche i paletti messi dalla rai.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 ago 2007, 15:36 
Non connesso

Continuo a sostenere quello che ho detto, che ho ampliato all'infinito da altre parti.

Si è voluto fare un cartone animato partendo da visioni standard, di massa, che più non si può!

Il motore di ispirazione per la Stranemani è Winx, ecc, cioè cercare di attaccarsi al carrozzone che ha dimostrato di rendere qualcosa anche in economico, senza ben capire i meccanismi creativi, che decretano cos'è una cosa bella e cosa non lo è. C'è dello scarsissimo gusto a fare i cartoni animati alla Stranemani.

E' gente che cerca di applicare la visione economica a tutto, e a leggere tutto da quel punto di vista, ma la creatività non si può riprodurre con delle forme codificate, mica è un tipo di pane, che lo fai un tanto al chilo, seguendo la ricetta, e un paio d'accorgimenti personali.

Una cosa è stare con i piedi per terra nel fare un cartone (lo produce la RAI, dev'essere vendibile), un'altra cosa non avere un po' di Arte dietro, cercando di standardizzare tutto, di trasformare tutto in catena di montaggio.
Secondo loro bisogna capire quali sono le formule (standard) "per fare un cartone", invece di chiedersi "come bisogna essere per fare un cartone".
Fanno un (cito)"cartone che dev'essere esportato", piuttosto hanno queste visioni, progettano questo, ma dietro che è un prodotto vuoto, che appoggia sul niente, non riescono a vederlo!

E ci sarà pure Leo, ma è palese l'impronta dello "stile creativo", della regia, della banalità della Stranemani, che ritrovi pari-pari in cose terribili come i videoclip degli 883 (quello di Sam il ragazzo del West), e nell'ancora più terribile "La regina del Celebrità", che è così brutto che io non avrei messo fuori il naso di casa per una settimana. CHE NOIA! Proprio come i cartoni di Rat-Man!

Almeno il primo prodotto lo devi fare col botto (un film qualitativamente notevole, una manciata d'episodi, anche perchè il primo trampolino su cui t'appoggi, è lo "zoccolo duro", così te lo assicuri, non come la serie di Rat-Man, che ti fa perdere per strada il pubblico di fan), poi eventualmente gemmi delle cose di qualità minore. No! Ammorbarci con una serie di più di cinquanta episodi (50!), spalmati sulla nostra pazienza.
E' terribile vedere Shinchan allo stesso orario, che ridi a paletta, e poi la puntata di Rat-Man che sbadigli 3-4 volte!

Fra l'altro uno dei mali è proprio il comicdom che oramai è ben definito (forum, mostre-mercato), che permette a queste persone di partire da un mondo super, super, protettivo l'uno con l'altro, dove tutti applaudono o al contrario sparano a zero un po' acriticamente (senza avere punti di vista veramente legati al normale mondo che va), perciò critiche da queste fonti, uno se ne liquida facilmente.
Poi invece questo cartone esce, e ci rimangono di sasso perchè gli piovono critiche.
Lo credo, oramai siamo in un sistema che la gente si tutela dalla cattiveria fuori (nelle mostre i cosplay sono festa, mentre tutto il mondo fuori come gli commenterebbe? Ma non stiamo parlando di buzzurri, ma come lo definirebbero anche persone in gamba!), come dire, produce delle cose che partono con una formazione fatta in fumetterie, poi si scontrano col mondo vero; si vuole partire senza passare dal via.

Gente come Leo riesce a fare fumetti a tutto tondo, perchè disegnava sì da quando aveva 4 anni, ma dato che non esisteva tutto questo mondo tutelato, si è fatto la vita normale, naja, si è laureato, ha fatto l'esame di stato, cose che, o sai stare a ritmi del mondo o sei fuori. Per questo mi fai Rat-Man.

Leo non è un qualcheduno che s'inveta regista, direttore dell'animatozione, capo colorista, perchè, chessò, è un figlio di papà che non riesce a fare impresa bene come il padre (perchè io sono un creativo), ma allora mette su una società di cartoni, ma poi deve dimostrare a papà che riesce a fare profitto, che non è buono a nulla. Eh!
Si dice che Leo abbia molto voluto mettere parola sul prodotto, OK, ma forse se si aveva una selezione vera, forse si era un regista, direttore dell'animazione, che un po' di carisma e qualità l'aveva guadagnata, e in modo naturale si faceva notare in quello che c'era da dire a Leo nelle fasi di produzione.
Le pubblicità di Leo per il Ministero dell'Ambiente sono proprio belle, semplici-semplici, vendibilissime, a me un cartone di Rat-Man così mi andava più che bene. E' che lì c'è un'animatore che non è mediocre, e conosce il linguaggio del mezzo. Ma come tutti quelli che ci sanno fare, la cosa tende manco a notarsi, e rimane una piccola cosa piacevole da vedersi.

Sono visioni con cui si giusticano la Stranemani, dire che o ci sono quelli che gli va bene il commerciale, o quelli che vogliono il cartone ad alti livelli artistici. E si, le persone in gamba come Leo non esistono. Di nuovo, pensiero fermo.

Hanno formato tutta una serie di persone, come ad un corso di marketing, che ripetono tutti come macchinette formule pronte per difendere il cartone, cito: "Ritroverete il Rat-Man dell'inizii, quello che faceva solo ridere e che molti chiedono", "Non bisogna paragonarlo al fumetto, se cerchi il Rat-Man fumettistico e là, nel fumetto", "Dobbiamo capire che è prodotto per la RAI, perciò dovremmo rispettare paletti, ecc" (lì a farsi dei trip mentali se mettere quella battuta o no, a perdersi nella pagliuzza, ma chettefrega, ma fammi una-puntata-una che sia VERAMENTE bella!), "E' necessario fare questa prima serie, per poi rodare il mercato" (mercato! Non settore!), "E' un fumettto che è difficile da rendere uguale in animazione" (è 30 anni che i giapponesi riescono a fare queste trasposizioni, anche in produzioni minori e datate, di nuovo, guardare in modo schematico), "Avverà un processo di abituazione, prima vi sembrerà brutto, poi pian-piano vi abituerete, anche alla voce, e a quelli che prima consideravate difetti" (appiattimento della volontà, di fronte alle regole di mercato, e questo è presentato come un valore!) ecc, ecc.
Cioè avevano da quel dì la coda di paglia: Più un prodotto è valido, meno ha bisogno di questi tentativi di lavaggio del cervello allo spettatore, perchè la qualità parla da sè!

Avevano Rat-Man che è un miniera di potenzialità, invece...

Rat-Man è uno dei più importanti fumetti degli ultimi 20 anni in Italia, e il più importante degli ultimi 10, è un capolavoro, un grande fumetto, mentre il cartone non va oltre ad essere un "cartoneanimatino".

E sono sicuro che Leo ha voluto allargarsi la dove non aveva le visioni necessarie (si sa che è un accentratore per i suoi prodotti, si fa pure il lettering da solo!), diffidenza legittima in chi voleva impastare il suo personaggio con un tratto "commerciale", e che lui si sia espresso meglio con uno stile quale quello delle pubblicità ambientali.
Ma sono sicuro altrettanto di molte riproponimenti lodevoli di Leo nel progetto, perchè è uno che tende a voler distribuire la grande fortuna che ha avuto, vedi con Ampollini & Cavalli (di cui mi piaccono molto gli scritti), o il suo bravissimo fratello colorista. E perciò ad essere con piacere "testimonial" di progetti come la fanzine del Ragno, piuttosto che il cartone, che è potenzialmente fonte di lavoro per i molti intercalatori del nostro Paese, soprattutto se s'instaura un mercato (ricordiamoci che questi manovali del cartone, sono sotto-pagati e sotto-tutelati, come la totalità del precariato in Italia; scandaloso!), perciò capisco a chi difende una sua possibilità di lavoro.
Perciò io sono vicino a queste persone, ma non mi sento così motivato come per quelli che devono lavorare per mangiare, o chi è ingeniere e viene sottoimpiegato, non riesco ad essere motivato nello stesso modo per quella gente che è precaria, perchè vuole fare i cartoni animati, o ha scelto una strada che dire impossibile è poco.

E se dici queste cose sui vari forum di Rat-Man/Stranemani, pure se ci giri intorno al massimo, la censura e che la piglino sul personale, e che t'ammorbino a morte, è sempre ad un passo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 ago 2007, 15:59 
Non connesso

004 ti quoto tutto, dalla prima all'ultima sillaba, hai detto (meglio) le stesse cose che ho detto io sull'official forum di Rat-man, e mi son beccato livore e rabbia dall'Amministratore Delegato di Starnemani (in verità ghigno ancora adesso, ma transeat :lol: )

Unica cosa, questo passaggio

Cita:
il cartone, che è potenzialmente fonte di lavoro per i molti intercalatori del nostro Paese,

Tempo fa, se non ricordo male, il Venerabile disse che il lavoro di intercalazioe lo fanno fare... in India :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 ago 2007, 17:41 
Non connesso

Bellissima analisi.

Dovrebbe leggerla qualcuno del settore... anzi che dico leggerla, capirla :|

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 ago 2007, 9:02 
Non connesso

Sarei tentato di postarlo sul forum di Rat-man, per vedere se l'AD di StraneMani, risponde o si limita a pestare i piedi e offendersi

Che dici 004, posso? ^^

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora