Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 25 giu 2025, 22:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 21 mag 2007, 10:04 
Non connesso

Riporto il testo che l'utentessa Kaorj (presente anche su questo forum) ha pubblicato sul sito dello studio Ghibli.
http://www.studioghibli.org/

Mikado Film e Dolmen Home Video

celebrano l’anno di LUPIN III

LUPIN III-IL CASTELLO DI CAGLIOSTRO di Hayao Miyazaki
nuova edizione per la prima volta al cinema!
e
Lupin III Prima e Seconda serie
In prestigiose edizioni Dvd

Luglio 2007

Milano, 17 maggio 2007. A luglio Mikado Film e Dolmen Home Video dedicheranno a Lupin III un mese di grandi festeggiamenti nell’anno in cui ricorrono tre importanti anniversari: nel 1967 Lupin III nasce come fumetto dalla matita di Kazuhito Kato, meglio conosciuto col nome d’arte di Monkey Punch; approda poi nel 1972 sul piccolo schermo, indossando una giacca verde; la serie ottiene buoni risultati e il successo viene consacrato con la seconda del 1977.
Il famoso ladro gentiluomo, accompagnato da Jigen, suo braccio destro, sigaretta piegata e Magnum Combat alla mano, e da Goemon, fedele combattente, tredicesimo discendente di un’antica famiglia di samurai, insieme all’affascinante Fujiko/Margot, astuta truffatrice e all’impacciato ispettore Zenigata si sono affermati negli anni come personaggi cult.
Mikado Film e Dolmen Home Video, in seguito ad un accordo siglato con Yamato Video S.r.l., offriranno a tutti i fan un’occasione unica per celebrare l’astuto ladro.

Dolmen distribuirà le prime due storiche serie televisive in preziose edizioni Dvd e Mikado porterà finalmente in sala il lungometraggio capolavoro del Premio Oscar © Hayao Miyazaki, Lupin III–Il castello di Cagliostro, in un’edizione completamente nuova.

Dal 24 luglio sarà disponibile la prima serie tv raccolta in un cofanetto da collezione a 5 dvd, contenente i 23 episodi in versione italiana e giapponese con sottotitoli e ricca di contenuti di approfondimento.

Il successo della prima serie è legato all’intervento di due maestri assoluti dell’animazione: Hayao Miyazaki (La città incantata, Il castello errante di Howl, Heidi) e Isao Takahata (Anna dai capelli rossi).

Sempre da luglio sarà disponibile, per la prima volta in dvd per il normal trade e sul sito http://www.emik.it/ , Lupin III - seconda serie: ogni dvd conterrà 6 episodi, diversi approfondimenti e avrà un’uscita mensile.
La serie è conosciuta tra gli appassionati come quella della giacca rossa: il disegno si perfeziona e la trama si fa sempre più avvincente di puntata in puntata, grazie ad un sapiente mix tra azione ed ironia.

In concomitanza con la distribuzione in Home Video delle serie televisive, Mikado Film porterà per la prima volta sul grande schermo il lungometraggio di Hayao Myazaki (dal 6 luglio). Lupin III - Il castello di Cagliostro (1979) è l’opera prima del regista leone d’oro alla carriera, affermatosi negli anni come uno dei migliori animatori del panorama internazionale.

Mikado ha deciso di celebrare il connubio tra questo grande autore e Lupin curando un’edizione completamente nuova: è stato infatti acquisito l’internegativo giapponese per poter offrire una qualità superiore delle immagini ed è stato convocato il cast storico della serie per il doppiaggio: Roberto del Giudice (Lupin), Sandro Pellegrini (Jigen), Antonio Palombo (Goemon), Alessandra Korompay (Fujiko) Rodolfo Bianchi (Zenigata).

Il pubblico potrà così finalmente godere della spettacolarità delle immagini e della brillantezza delle voci che hanno contribuito a rendere Lupin III un eroe intergenerazionale ancora oggi in grado di appassionare milioni di fan in tutto il mondo.
Info:

Roberta Avolio, Mikado Film Spa,
Jacopo Sgroi, Dolmen Home Video Srl

Qui di seguito trovate la copia della mail originale ricevuta da Kaorj dalla Mikado;
Si ringrazia pubblicamente la Mikado per la cortesia di aver gentilmente risposto con maggiori dettagli.

http://digilander.libero.it/kaorj/NUOVOLUPINIII.doc

Questa è l’immagine arrivata con la mail:
http://digilander.libero.it/kaorj/010302P-0612.jpg

Dunque i fatti sono tre.
1) Cagliostro finalmente ridoppiato da Roberto Del Giudice
2) la Yamato ha perso i diritti di Lupin?!?!?!
3) Ma lo vedremo mai nelle città minori 'sto film a Luglio?

In ogni caso arraffiamo le locandine!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mag 2007, 10:24 
Non connesso

Cita:
Mikado Film e Dolmen Home Video, in seguito ad un accordo siglato con Yamato Video S.r.l., offriranno a tutti i fan un’occasione unica per celebrare l’astuto ladro.

Da questa frase sembrerebbe evidente che si tratti di un accordo tra Dolmen e Yamato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mag 2007, 10:57 
Non connesso

Sto godendo, e il DVD con la traccia "girellara" (non posso definirlo DS, ma ci si avvicina) sarà mio

Queste sono cose da supportare, e poi il DVD con le due traccie passate ce l'ho, e non è difficile da trovare

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mag 2007, 11:39 
Non connesso

L'ho scritto dappertutto, erano anni che sognavo Cagliostro con il cast storico e dunque sarò in prima fila al cinema (speriamo in una distribuzione decente) 8)

Ency, casomai me lo vengo a vedere a Bari :P

Comunque non tutti i ridoppiaggi vengono per nuocere :D

Anche perché come ha giustamente scritto Fa.Gian. i doppiaggi storici sono comunque reperibili in DVD.

Quanto alla questione Yamato, mi sembra palese che il tutto sia frutto di un accordo, quindi non parlerei di "perdita".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mag 2007, 11:47 
Non connesso

E vogliamo parlare della prima serie in cofanetto DVD CON I SOTTOTITOLI?

Godo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mag 2007, 12:08 
Non connesso

tetsuya73 ha scritto:
E vogliamo parlare della prima serie in cofanetto DVD CON I SOTTOTITOLI?

Godo.

Questa è indubbiamente un'ottima cosa. solo che ho già la vecchia edizione, non mi voglio mica mettere a ricomprare quello che ho già.

Ma riguardo alla seconda, da quanto sapevo la serie giacca rossa è stata adattata dopo i tagli delle censure.

Questo vuol dire che non è possibile come in altri casi semplicemente reinserire i pezzetti mancanti lasciando l'audio originale con i sottotitoli, perché sarebero dei pezzi di dialogo totalmente incompatibili con la versione italiana.

E anche la traccia originale con i sottotitoli sarebbe probabilmente monca e priva di significato in diversi punti.

Si sa come pensano di risolvere la situazione?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mag 2007, 12:11 
Non connesso

Mi sembra di ricordare che sia la TERZA serie ad essere stata adattata dopo le censure. Anche perché la seconda prima di passare censurata su Mediaset è passata sulle tv locali e mi risulta fosse integrale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mag 2007, 12:12 
Non connesso

Davide Z ha scritto:
Mi sembra di ricordare che sia la TERZA serie ad essere stata adattata dopo le censure. Anche perché la seconda prima di passare censurata su Mediaset è passata sulle tv locali e mi risulta fosse integrale.

Ah, meglio, perché tanto la terza non la vorrei neanche regalata! :D:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mag 2007, 12:15 
Non connesso

Comunque quoto la gioia per l'uscita della prima serie con i sottotitoli :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mag 2007, 12:17 
Non connesso

Ricordo chiaramente di aver visto l'ep.100 della seconda serie ("Folle amore a Versaille, l'episodio celebrativo con lady Oscar) in versione integrale, e di averla poi vista passare con tutto il finale cendurato (>____< maledetti!), quindi sono sicuro che la sversione inegrale italiana ci sia

Ma non so se mi piace abbastanza da volerla, io preferisco di gran lunga la prima serie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mag 2007, 12:49 
Non connesso

A me basta che la seconda serie sia integrale, possibilmente integrata con i sottotitoli nelle eventuali scene mancanti di audio italiano.
Merdaset nelle repliche degli ultimi anni aveva tagliato qualche pezzetto e aggiunto dei fermoimmagine...e pensare che i primi tempi andava in onda senza censure! Ma non so se possiedono ancora la versione integrale quelli stolti di Merdaset.

Per quanto riguarda la prima serie, se le differenze saranno sostanziali (tipo extra succulenti, magari pure l'aggiunta della traccia audio mediaset)rispetto alla serie Yamato che già possiedo, allora posso anche valutarne l'acquisto.
Se si tratta solo dei sottotitoli aggiunti allora dovrò lasciar perdere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mag 2007, 12:51 
Non connesso

La seconda esiste integrale, prima che venissa tagliata l'avevo quasi imparata a memoria :D

Della seconda, essendo cosi' lunga, prenderei solo degli episodi selezionati, vedremo come la serializzano.

La terza mi piacerebbe tanto vederla integrale, almeno una volta, cosi' ne ne faccio un'idea, anche se graficamente non mi piace molto.

La prima in casa non ce l'ho, proprio perche' mancava dei sottotitoli. Ho solo il DVD 1 perche' me l'hanno regalato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mag 2007, 12:51 
goduria totale!!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mag 2007, 12:54 
Non connesso

tetsuya73 ha scritto:
La seconda esiste integrale, prima che venissa tagliata l'avevo quasi imparata a memoria :D

Eh lo so.
Ho ancora tutti gli episodi registrati su VHS 15 anni fa.

La terza serie non so se la comprerei, non mi ha mai entusiasmato troppo.
I disegni sono inaffrontabili...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mag 2007, 13:41 
Non connesso

Si, la seconda serie è intera.

Dunque la Yamato ha ceduto a dolmen i diritti di Lupin.
Per quale motivo? Boh.

Se la prima serie è stata rimasterizzata come si deve come hanno fatto i FRANCESI, vale senz'altro la pena di riconsiderarne l'acquisto. Ve l'assicuro, magari vi posto dei videocap e capirete...
Poi i sottotitoli...
Peccato che non inseriranno la traccia audio "mediaset" con le voci della 3a serie e di Mamoo... chissà, potremmo chiederglielo...

Per la seconda serie come la faranno?
Io non ho comprato la serie DeAgostini perché si fermavano pubblicando 60 di 66 episodi; ma non c'era il giapponese, c'erano i soliti problemi di riversamento NTSC/PAL fatto maluccio e così via...
Poi l'audio secondo me non l'avevano preso dai master originali...

...uhm e se avessero fatto l'accordo per cercare di recuperare denaro e reintegrare il doppiaggio della terza serie?
Si, vabbé, scusate, non ho detto niente.

... e se avessero doppiato il Pilot e l'avessero messo come speciale cortometraggio davanti Cagliostro...?
...smettetela di farmi immaginare cose impossibili.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mag 2007, 14:15 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
non posso definirlo DS

infatti! g:-|
sono dei gran farabutti: urliamo il nostro sdegno e impediamo il ridoppiaggio!!! g:tongue:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mag 2007, 15:55 
Non connesso

dancasti ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:
non posso definirlo DS

infatti! g:-|
sono dei gran farabutti: urliamo il nostro sdegno e impediamo il ridoppiaggio!!! g:tongue:

Capitano!!!!!

Lo possiamo torturare?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mag 2007, 23:36 
Non connesso

Sono contento per i DVD ma il film andrà al cinema in prima visione 28 anni dopo la sua uscita?????
Non vi sembra una cosa strana (per usare un eufemismo)?????

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 mag 2007, 1:38 
Non connesso

Ma secondo voi ha un senso l'uscita di questo film al cinema ?
Lo trovo inutile, un modo per speculare sul nome del regista che dovrebbe assicurare un successo al film. Le uscite cinematografiche estive spesso sono quasi invisibili, proprio non capisco.

La Mikado mi delude da questo punto di vista, due anni fa ebbi un contatto diretto con i responsabili consigliando altri film d'animazione giapponesi inediti in Italia e cosa ti fanno ?
Se ne escono con un prodotto da tempo disponibile in home video (la Mikado è proprietà della De Agostini e l'anno scorso ha distribuito in edicola il film in dvd nella collana dedicata a Lupin 3).

Di certo avrei preferito vedere al cinema Totoro, grande occasione mancata (in Francia Totoro è uscito da diverso tempo e i diritti di distribuzione cinematografica sono di una piccola casa - Gébéka films - , non della Buena Vista).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 mag 2007, 2:25 
Non connesso

Rosario ha scritto:
Ma secondo voi ha un senso l'uscita di questo film al cinema ?
Lo trovo inutile, un modo per speculare sul nome del regista che dovrebbe assicurare un successo al film. Le uscite cinematografiche estive spesso sono quasi invisibili, proprio non capisco.

La Mikado mi delude da questo punto di vista, due anni fa ebbi un contatto diretto con i responsabili consigliando altri film d'animazione giapponesi inediti in Italia e cosa ti fanno ?
Se ne escono con un prodotto da tempo disponibile in home video (la Mikado è proprietà della De Agostini e l'anno scorso ha distribuito in edicola il film in dvd nella collana dedicata a Lupin 3).

Di certo avrei preferito vedere al cinema Totoro, grande occasione mancata (in Francia Totoro è uscito da diverso tempo e i diritti di distribuzione cinematografica sono di una piccola casa - Gébéka films - , non della Buena Vista).

Secondo me ha senso perchè:
- Cagliostro è tra i film animati giapponesi più amati in Italia
- Lupin è uno dei personaggi animati giapponesi più amati e longevi anche in Italia
- questo film in Italia non è mai stato proiettato al cinema
- si tratta pur sempre di Miyazaki!

Certo, anche a me sarebbe piaciuto se avessero proiettato qualcosa di totalmente nuovo. Ma voglio riporre le mie speranze di vedere in futuro (spero non troppo lontano) Totoro e Porco Rosso almeno in home video, che penso sia sicuramente più probabile piuttosto che vederli proiettati nei cinema italiani, a differenza di produzioni Ghibli più recenti.

E poi può essere utile anche per educare la gente. Se per incrementare il pubblico italiano durante le proiezioni dei film di Miyazaki è necessario sfruttare la fama italiana di Lupin, ben venga! Chissà che non sia un buon inizio e i prossimi film dello Studio Ghibli non vengano considerati maggiormente anche dal grande pubblico italiano (e dai distributori)...

Si spera in una distribuzione decente e non come quella di Terramare, perchè altrimenti non ha nemmeno senso dare peso a questi annunci se poi gran parte della gente sarà costretta a non vederlo al cinema.
Provo un certo gusto sapendo che finalmente potrò vedere uno dei miei film preferiti di Miyazaki (e in assoluto di Lupin) al cinema!
Spero la distribuzione-nondistribuzione non mi voglia privare di questo gusto.

Si spera anche in un ridoppiaggio decente!
Come ho gia scritto altrove, non amo molto le prestazioni più recenti di Del Giudice nei doppiaggi di Lupin. Mi sembra lo voglia trasformare in uno scemo totale, ben lontano dal personaggio anche affascinante, scaltro e geniale, quale sarebbe Lupin.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 mag 2007, 7:36 
Non connesso

Ma quando esce di preciso il film? A Luglio 2007?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 mag 2007, 10:22 
Non connesso

Beh, come si suol dire.. meglio tardi che mai!

Forse hanno deciso di andare con Cagliostro perché vogliono andare sul sicuro, prima di imbarcarsi eventualmente in altre operazioni.

Il problema però, in realtà, è più il modo (ed il tempo: esiguo!) di passaggio nei cinema, che quello del successo che il singolo film possa riscuotere.

Ad ogni modo, beh, è sempre una soddisfazione vedere Cagliostro al Cinema. Con del giudice, poi..
Spero sono, appunto, non lo diano il giorno di ferragosto alle 10 del mattino..

Ottima la nuova dei DVD della 2ª serie!! Non feci in tempo a registrarmela quando (ormai più di tre lustri fa), la trasmisero senza censure.
Ma mi auguro che ci metteranno anche le vecchie sigle..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 mag 2007, 11:11 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
Ottima la nuova dei DVD della 2ª serie!! Non feci in tempo a registrarmela quando (ormai più di tre lustri fa), la trasmisero senza censure.
Ma mi auguro che ci metteranno anche le vecchie sigle..

Se è uguale all'uscita DeAgostini (e le ultime info mi fanno temere di si) allora no, non ci saranno... perché nell'edizione DeA non c'erano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 mag 2007, 12:09 
Non connesso

L'uscita nei cinema è prevista per il 6 luglio.

Secondo me ha senso eccome! Io sono un malato della sala, soffro a vedere i film a casa e solo quando sono in un cinema mi sento davvero felice. Ad esempio una cosa che rimpiango tantissimo sono le riedizioni cinematografiche, uccise dal mercato dell'Home Cinema. Fosse per me i film dovrebbero continuare a circolare, classici e moderni, sul grande schermo, che è il loro "habitat naturale".
Quindi che la condizione si debba ora realizzare con Cagliostro è davvero una cosa splendida!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 mag 2007, 12:13 
Non connesso

Davide Z ha scritto:

Fosse per me i film dovrebbero continuare a circolare, classici e moderni, sul grande schermo, che è il loro "habitat naturale".
Quindi che la condizione si debba ora realizzare con Cagliostro è davvero una cosa splendida!

Straquoto!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora