Tetsuya, fatto salvo che quello che pensi è legittimo e condivisibile, ti posso dire che anch'io avrei voluto Doraemon, Galaxy completamente dal vivo (comunque ci cantavano sopra e se l'erano preparata, non facevano finta), e meno pezzi con le basi. Io so il motivo per cui certi brani non sono stati da loro eseguiti come noi avremmo voluto, semplicemente perchè a loro erano un po' estranei.
Nel senso che loro sono più affezionati a un Sandokan o ad un Angels & Beans, meno ai cartoni. Come per Fidenco, i cartoni per loro sono stata una nuova scoperta, e quindi hanno timidamente provato a fare quattro brani. Certamente non finisce qui, sono le parole di Maurizio, mi sa che ci prenderanno gusto.... dopo 25 anni secondo me hanno fatto quello che potevano fare, anche perchè alla fine hanno avuto solo un mese di tempo per lavorarci sopra. Purtroppo stiamo parlando di gente molto impegnata, e credimi, è già un miracolo che questo concerto si sia fatto, io li inseguivo da 6 anni!
Sai quanti no mi sono beccato? Mai per mancanza di voglia, ma sempre per altri impegni. E' chiaro che ieri si è trattato di un concerto che ha privilegiato nettamente i films di Bud e Terence, c'è poco da fare, però è stato fatto anche qualche cartone, ed è un buon inizio. Pensa a Guido e Maurizio che sorpresa, vedere tutta la gente cantare Rocky Joe a cappella, capisci che finalmente anche loro hanno sentito sulla loro pelle cosa rappresentano per noi queste canzoni. Gliel'avevo pure detto, ma tu sai bene che una cosa è raccontare un'esperienza o un'emozione, altra cosa è viverla.
Dal mio punto di vista sono contento perchè ieri e l'altro ieri abbiamo fatto quello che a suo tempo fu fatto coi Superobots e coi Cavalieri, li abbiamo tirati fuori a forza dal loro guscio e li abbiamo sbattuti sul palco. Credetemi che anche Fidenco è rimasto sorpreso del fenomeno, e sta già pensando ad un bis, con una preparazione più meticolosa e facendo piazza pulita degli altri impegni. Infatti anche Nico ha avuto poco tempo per preparare i brani, non per mancanza di volontà, ma perchè stava registrando un altro disco. Anche Nico l'ho inseguito per anni, ma aveva sempre una tourneé in Brasile o in Turchia, insomma, quest'anno finalmente ce l'ho fatta.
Io voglio pensare che questi due "difficili" concerti siano un punto di partenza per questi artisti per prendere in considerazione un repertorio che non avevano mai considerato, e chissà cosa potrà succedere... prova a pensare a Douglas, alla NDS1, poi pensa a giovedì, e valuta tu quanta differenza qualitativa c'è stata. Per me questo degli Oliver è stato un grande concerto perchè in 7 anni eravamo riusciti solo a fargli fare Sandokan a Macchemù nel 2000, poi basta. Ieri hanno fatto 18 brani, ovvero 18 volte in più rispetto a quello che hanno fatto in 7 anni. E Fidenco ha fatto 12 volte di più di quello che ha fatto in 7 anni, visto che aveva cantato solo Arnold, sempre a Macchemù.
Invece di pensare ai difetti di questi due concerti, io mi diverto già a pensare alle cose che si potranno fare in futuro... comunque ripeto, Tetsuya, tu hai ragione a giudicare il concerto per come l'hai visto, e non sarò io a darti contro.
Perdonami però se NON CI STO, quando mi si viene a dire che il ritardo del concerto è stato insopportabile, perchè l'arroganza di questo maledetto cosplay, veramente, quella io non la sopporto. A me non piace molto il concetto di cosplay, lo trovo abbastanza inutile, è un modo, nella maggior parte dei casi, per farsi vedere e per credere di essere una star per un quarto d'ora, da parte di chi lo fa, ed un atto in parte voyeuristico da parte di chi guarda. Massimo rispetto ed ammirazione per chi si sbatte veramente da tanti anni a farsi dei bei vestiti, come il mitico Tekkaman di ieri, ma queste persone secondo me sono l'1% in un mare di fuffa.
Detto questo, io non odio il cosplay. Non mi piace, ma è meglio che drogarsi o fumare, quindi non sarò io a giudicare, visto che ultimamente fumo come un turco (ma i turchi fumano davvero così tanto?). Io ce l'ho con la mancanza di rispetto e quindi arroganza di chi ha organizzato: non si può far sfilare 500 persone e dare 50 coppe, e sperare che tutto si risolva in due ore, andando a penalizzare un concerto che a mio modo di vedere è un evento molto più importante. Oltretutto, visto che ormai dietro al cosplay c'è un business economico, che sfrutta dei giovani ingenui, la cosa mi fa ancora di più incazzare.
Allora sai che ti dico? Alle 18 dovevano partire i 28 minuti di video e alle 18.30 doveva iniziare il concerto, se il tutto è iniziato 1 ora dopo, la colpa è da imputarsi a chi ha organizzato il cosplay, e non mi riferisco assolutamente a Lucca Comics, ma a chi è stata appaltata la cosa. Non c'è stato rispetto per chi alle 18.30 doveva iniziare un concerto STORICO, come non c'è mai rispetto da certe parti, gente affamata di soldi che pensa solo alle proprie tasche. Che questo sia arrivato anche al cosplay, mi rende molto triste.
Per cui ancora una volta NON CI STO a ricevere critiche per l'ora di ritardo, perchè la colpa è della ditta che ha curato l'organizzazione del cosplay, persino Lucca Comics, ad accordi ormai firmati, non è da ritenersi responsabile per il ritardo accumulato. Quindi se volete prendervela con qualcuno, non prendetevela innanzitutto con lo staff della DAP Italy, che è stato altamente professionale, tantomeno con noi poveracci che abbiamo organizzato il concerto e che alle 18 in punto eravamo pronti a mandare i video e stavamo bestemmiando in turco perchè invece il palco era ridotto a un cesso. Io non mi permetterei mai di organizzare un concerto e di farlo finire un'ora dopo facendo fare all'artista 15 bis solo per allungare la zuppa, perchè se c'è qualcuno dopo di me che deve fare qualcosa che pure a me non interessa, ebbene io mi faccio da parte, perchè è giusto così. Invece riecco questi individui male abituati e male educati, che ogni volta che si buttano in nuove iniziative dimostrano lo stesso egoismo e la stessa mancanza di rispetto che già hanno dimostrato in tanti anni presso la casa mamma. Un atteggiamento veramente irrispettoso e volgare, che non può passare sotto silenzio. Non sarete d'accordo con me, ma questo è ciò che penso e nessuno mi farà cambiare idea nè tacere (potete sempre censurarmi, liberi di farlo, secondo coscienza).
Detto questo, ringrazio Gianluca Del Carlo, che ha creduto in quest'operazione e che si è sbattuto veramente tanto per portare a termine questi due concerti. Ringrazio le due, anzi tre band supporter, la nostra Banda dei Bucaioli, eroica ed abilissima, che ha fatto un gran sound assieme ai Seven Nippon. Ringrazio la Mente di Tetsuya, che col nuovo batterista e con tante finezze musicali mi hanno davvero sorpreso come mai prima. Ringrazio infine le persone dello stand, Anna, Joao, Dani, Roby e Lau, Chiara e Wally, che si sono in parte persi i concerti per lavorare, e in ordine sparso i vari Watta (hai fatto piangere Guido De Angelis, vergognati...), Marco Auditore, Mr.Manga (su di te si può sempre contare, sei un grande, ti sei prestato come cameraman, facchino, agente di sicurezza, trovarobe, autotrasportatore), Lordzoster e la sua superba registrazione audio del concerto dei Superobots, ringrazio Matteo e Daniele, senza i quali non sarei potuto venire a Lucca nè soprattutto con tutto il materiale dello stand, ed infine Omar e Giampi della Storm e Corrado, ottimo sostegno per me e Francesco. E poi chi ha fatto altre piccole o grandi cose, come Fabiano, Ponta, Giatrus, OFM e Pellegrino per le riprese dei Superobots, Lorenzo e Giuseppe per le riprese delle prove e dei Superobots, Andrea, Simone il fonico, Andrea della Storm, i ragazzi del gobbo, i tecnici tutti, e tanti altri che scusate adesso mi sfuggono, ma ricordate ogni piccolo contributo porta sempre un piccolo tassello che compone un grande puzzle.
Ed ora Hokuto può tacere.... augh!!!