Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 6:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Quale pezzo del disco "Arriva Cristina" preferisci?
Day by day (ft. E. Draghi e R. Belloni) 25%  25%  [ 3 ]
In un ricordo c'è (ft. R. Belloni) 17%  17%  [ 2 ]
Un amico 8%  8%  [ 1 ]
Riuscirai 0%  0%  [ 0 ]
Nasce un sogno (ft. Enzo Draghi) 8%  8%  [ 1 ]
Meravigliosa libertà (ft. R. Belloni) 8%  8%  [ 1 ]
Sensazioni 17%  17%  [ 2 ]
Insieme 8%  8%  [ 1 ]
Tanto amore 8%  8%  [ 1 ]
Fantasia (ft. Enzo Draghi) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 12
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Improvvisamente quanta gente c'è!
MessaggioInviato: ven 19 ott 2007, 22:42 
Non connesso

Se, dopo vent'anni, nei suoi concerti, tra il suo pubblico, tra i ragazzi che la amano, Cristina può tornare a esclamare "...improvvisamente quanta gente c'è..." è anche merito di un disco particolare.
Arriva Cristina viene considerato come il disco più bello, più importante e più sentito della produzione di Cristina.
    Immagine
    IL DREAM TEAM
E' vero, infatti, che la qualità artistica, con questo LP del 1988, raggiunge il suo punto più alto; nè prima nè dopo ci furono/ci saranno casi simili.
Con centinaia di pezzi interpretati parrebbe assurdo, eppure si può dire che chi non ha interiorizzato questo disco al tempo giusto (che non vuol dire necessariamente il 1988, ma ora come ora non porterebbe a molto) ha intravisto Cristina D'Avena, ma non l'ha conosciuta: Cristina D'Avena è il disco di Arriva Cristina, il disco di Arriva Cristina riassume Cristina D'Avena (e i due suoi più importanti compagni di viaggio), chi ha compreso il disco ha compreso il personaggio Cristina, a chi non piace il disco non piace Cristina. Non sono certo relazioni di equipollenza, ma più o meno è così. Immagine

Detto ciò, mi piacerebbe sapere qual è il brano più apprezzato di questo disco.
A incorniciare il topic un piccolo video d'epoca che mostra l'apogeo di Cristina, quella che ai suoi bambini vent'anni fa cantava pezzi come Sensazioni, Un amico, Day by day e Insieme. Immagine
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_6ZBfHP7F0A[/youtube]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 ott 2007, 8:32 
Non connesso

Scegliere un brano da un disco composto da canzoni così belle è decisamente difficile. E' un disco che si ascolta tutto d'un fiato e non stanca mai.
Comunque ho scelto In un ricordo c'è.
E' un duetto e parte con un'atmosfera particolare per poi prendere ritmo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 ott 2007, 10:49 
Non connesso

Day by Day in assoluto la mia preferita!
Molto bella anche sensazioni e Un amico

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 ott 2007, 11:31 
Non connesso

Meravigliosa libertà aveva un assolo di tastiere fantastico c:ok
Day by day era molto triste c:addio
Ricky Belloni cmque è stato per molti anni un componente dei New Trolls

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 ott 2007, 15:20 
Non connesso

Daikengo- ha scritto:
Meravigliosa libertà aveva un assolo di tastiere fantastico

QCQ!!

Concordo poi con Kento73, difficile sceglierne una sola... quindi mi limito a citare quelle a cui sono affettivamente più legata, ovvero: Meravigliosa libertà, Insieme, In un ricordo c'è, e la dolcissima Nasce un sogno... c:chevuoi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 ott 2007, 15:59 
Non connesso

"Ragazzi, è brava Cristina? Siiiii"
Questo disco, secondo me, non è speciale solo per la qualità artistica dei pezzi (che è altissima), ma perchè è stato scritto e interpretato veramente con il cuore. Il 1988 è un anno speciale per Cristina.
Quando Cri cantava in quel concerto al Palatrussardi di Milano, il suo primo vero grande concerto, io ero ancora in fasce eppure, dopo vent'anni, rivedendo il filmato del concerto che ho postato nel primo post riesco a provare delle emozioni fortissime, riesco a percepire l'aria, il clima che doveva regnare in quel fantastico evento.
Riusciamo a percepire una Cristina veramente emozionata, che si rende per la prima volta conto del grande pubblico di bambini che la ama, ma soprattutto, quando sul palco si riuniscono anche Alessandra, Ninni e Massimiliano, si percepisce un calore immenso che teneva saldamente unito il cosiddetto Dream Team, quel calore immenso che ha fatto nascere un disco semplice, spontaneo e per questo fortemente emozionante come Arriva Cristina. :wink:
    Cristina: Insomma, mi sento proprio male! Mamma mia!!
    Alessandra: Sei a casa!
    Cristina: Sì, sono a casa ma è una grandissima emozione, vi giuro! E' una grandissima emozione: io sono qua, ho cantato, mi sono divertita, spero di avervi fatto divertire e qui con me ci sono i più grandi collaboratori... è una cosa molto emozionante, grazie!
    Alessandra: Sei bravissima!
    Cristina: Un applauso... più forte! Se non ci fossero loro io non sarei qua, eh!

Un evento eccezionale, un clima unico che si respirerà solo in questi anni d'oro... ma cos'è stato il Roxy Bar in confronto? E pensare che, al momento dei ringraziamenti, i suoi collaboratori musicali non li ha manco nominati. Tutt'altra storia. :|

Così come tutte le belle storie hanno un fine e la Cristina di Arriva Cristina è finita tanto tempo fa ormai. Quel momento della carriera di Cristina è un periodo ben definito e, soprattutto, finito.
Avere finalmente in CD, oggi, Arriva Cristina sarebbe bello, ma a quali spese? Sporcare e inquinare il momento più bello e importante di Cristina con le cause del fallimento odierno (il Cartoonlandia e i CartoonMusic di Paltrinieri ad esempio) vorrebbe solo dire prendere per il culo il lavoro fatto da chi all'epoca ci credeva veramente (e non mi riferisco solo ad Alessandra o a Ninni), Paltrinieri ha già svenduto e svalorizzato il 90% della discografia di Cristina, che almeno non inquini la purezza del suo disco più bello. Se una ristampa andrà fatta che sia fatta come si deve e valorizzata, soprattutto, nel migliore dei modi.

Bisognerebbe che quest'uomo capisse che il passato della produzione di Cristina non va usato solo per riempire i dischi di oggi (e attirare clienti con le sigle storiche), ma ha anche un valore e bisogna rispettarlo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 ott 2007, 21:01 
Non connesso

L'ho sempre ribadito e continuerò a farlo anche in futuro: questo è l'album più azzeccato di Cristina...un vero peccato che ancora oggi non abbiano voluto ristamparlo su CD.... :(

Sono tutti brani validi quelli della track list che ormai so a memoria da 19 anni...(visto che il 33 giri mi venne regalato nel Natale 1988).

Il brano migliore per me è senza dubbio "TANTO AMORE", lo adoro, adoro l'intrerpretazione di Cristina, il basso e gli stacchi di batteria....praticamente perfetta in tutto...
...poi da citare "IN UN RICORDO C'E'", "SENSAZIONI" e assolutamente "DAY BY DAY"....

va riconosciuto il merito non solo a Cristina, ma anche al grandissimo Ninni Carucci e AVM.... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 ott 2007, 8:48 
Non connesso

Che bello nuovamente questo sondaggio...
Non so quante volte ho votato il brano più bello di Arriva Cristina! :roll:

Che per caso lo ristampano in CD vista la nuova sfornata?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 ott 2007, 20:55 
Non connesso

DEMETAN ha scritto:
L'ho sempre ribadito e continuerò a farlo anche in futuro: questo è l'album più azzeccato di Cristina...un vero peccato che ancora oggi non abbiano voluto ristamparlo su CD.... :(

Ma a che prezzo? Un disco come questo, svalorizzato e deturpato come gli Gnomi o Rudy? A quel punto preferirei non venisse ristampato.

Finalmente ho deciso il mio voto... nessuno ancora aveva votato questo pezzo, si tratta di Insieme. La cosa che più amo di questa canzone è il passaggio dalle strofe al ritornello, mi fa emozionare ogni volta. :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 8 dic 2007, 21:19 
Non connesso

Da YouTube:
    [youtube]http://youtube.com/watch?v=7WqYNWxEo-8[/youtube]

Penso di aver intuito il voto di Saretta... 8) :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 dic 2007, 11:25 
Non connesso

le mie preferite sono sensazioni e fantasia, con enzo. gran voce anche lui.

cmq arriva cristina è davvero il suo album più bello.

Immagine

:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 dic 2007, 11:54 
Non connesso

Un amico :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 dic 2007, 22:18 
Non connesso

Concordo con Dario. Questo album non può essere venduto a 4,90 con tutti quei loghi banali di oggi.

Sceglierne una è difficile. Sia il "Balliamo e cantiamo con Licia" e sia "Arriva Cristina" sono due album maturi e particolarmente profondi come contenuti delle canzoni.

Come si può scegliere?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora