jin_roah ha scritto:
Ciao sono nuovo, e quindi non sono sicuro che la sezione sia quella giusta, se è così ditelo che posto in quella giusta.
Allora l'altro ieri mi è venuto in mente un flash su un vecchio cartone che guardavo e che nessuno ricorda. Sono sicuro che non è giapponese penso sia francese (non è quello di Siamo fatti così), il cartone partiva sempre in un ambito molto familiare e caloroso, tipo un salotto con l'albero d natale il fuoco ke scoppietta e la nonna che racconta una favola ai nipotini, ma sempre diversa la scena.
La storia partiva quando qualcuno leggeva la storia, le storie erano prese dai classici della letteratura io ricordo:
"il conte di montecristo"
"viaggio al centro della terra"
"favola di natale classica" (che un uomo toglie il natale e alla fine diventa buono perchè una bambina orfana è in realtà un angelo e si mette sulla punta dell'albero e diventa la stella"
"il giro del mondo in 80 giorno"
I disegni erano molto belli un po' rettangolari con il naso molto appuntito, i colori semplici.
Non so come posso ancora descriverlo ho un bel ricordo xkè lo trasmettevano durante Natale parecchi anni fa mi sembra nel 95, su qualche canale sicuro non Rai e Mediaset.
Vi prego aiutatemi.
Ringrazio chi aiuta.
una cosa del genere era Clementine....
ti ricordi per caso se la protagonista era una ragazzina coi capelli a caschetto biondi?
c'era per caso un folletto con il casco da aviatore e una fatina coi capelli rosa?
prova qui.. se è francese lo trovi.
qui ci son le foto di clementine.
http://www.planete-jeunesse.com/sources ... =50&sec=1/