Weiss ha scritto:
Secondo me ormai si sogna troppo:Mediaset che compra questa o quella serie...ragazzi, qui temo seriamente che non vedremo ne' la nuova serie di Lupin, ne' quelle mai importate di Gundam ne' tantomeno quella nuova di Sailor Moon....leggo nei forum di gente in delirio gia' pronta a dire:"richiamate questo o quel doppiatore per la nuova serie" o "per me andra' in onda non prima della prossima estate" oppure "chissa' che cosi' non ritrasmettano anche la quinta"...ecc...c'è da mettersi in testa che ormai con la nuova gestione di quel che rimane della fascia ragazzi affidata alla Turner (e dopo la dipartita di Margaria che, per quanto ha potuto, è riuscito ancora ad acquistare qualcosa dal Giappone), anime ne vedremo sempre meno o sempre e soltanto quelli che garantiscono un minimo di share assicurato....altro che nuova serie di Lupin, io ormai mi sono rassegnato che probabilmente non verranno neppure acquistati i recenti special tv ancora inediti in Italia, figuratevi..aggoiungete inoltre il fatto che ormai i tagli (in questo caso al budget) sono sempre maggiori anche in Mediaset e il gioco è fatto...addio anni d'oro degli anime..
Non mi sono spiegato bene.
A parte che è ovvio che gli anni d'oro degli anime ormai fanno parte del passato e non torneranno più, perchè questi sono gli anni d'oro del digitale, con tutte le conseguenze del caso.
Ma di questi tempi non esiste solo l'opzione Mediaset, e la politica di Rai 4 ne è la prova.
Ma il problema non è solo quello di "Mediaset alla frutta", il mio discorso sul concetto di "cosa è
meglio trasmettere", verteva proprio sul cambio di gusti e di mode del pubblico giovanissimo italiano.
Per dire, Gundam Age (l'ultima serie di Gundam dedicata ai più giovani) è stata un flop in Giappone. Figuriamoci in Italia, dove la fantascienza per i ragazzini è completamente passata di moda. Sarebbe improponibile.
Quando ho citato i Gundam gia doppiati in italiano intendevo che sarebbe auspicabile una programmazione rivolta esclusivamente ad un pubblico adolescenziale/adulto (cioè il pubblico più adatto a Gundam) e non necessariamente otaku. Ovvero quello che sta facendo in parte Rai 4, anche se finora ha dedicato fin troppo spazio ai prodotti moderni per otaku/giappominchia.
Quindi i Gundam e un nuovo Lupin di questi tempi sono molto più probabili sulla Rai piuttosto che su Mediaset, proprio per via delle politiche differenti dei 2 network.