Quello di cui sto per parlarvi è un 45 giri promozionale che ritengo possa essere raro per 2 motivi:
1) perché non se n’è ancora parlato
2) perché non commercializzato, ma riservato ai clienti di una Concessionaria di Casale Monferrato (peraltro piccola cittadina) chiamata Gragnolio (se non vado errato)
Purtroppo non posso fornire la scansione delle copertina perché il disco è attualmente in una cantina a me non accessibile e devo andare a memoria per descriverlo.
Dunque il disco s’intitola semplicemente “Panda” si riverisce all’automobile FIAT omonima che, come sappiamo è stata prodotta a partire dal 1980.
La copertina è tutta marrone (ocra scuro) con il titolo in nero con la "P" maiuscola e le altre lettere minuscole (“anda”) tutto in grassetto. Sul retro (sempre in marrone) compaiono il nome e i dati della Concessionaria.
Ricordo che questo jingle è andato (in forma ridotta ovviamente) anche in TV ed ecco il celebre ritornello:
“Allegria, fantasia ah ah aaah…. Panda! Panda!”
Il motivetto è in stile country ed il disco acquisisce importanza se si pensa che è stato scritto (solo la musica) e cantato da… Vincenzo Draghi!

O meglio la canzone è cantata da un coro misto ed è così strutturata:
- In tutti i ritornelli cantano tutti
- Nelle strofe si alternano il coro femminile (4 versi) a quello maschile (2 versi) ed è lì che spicca riconoscibilissima la voce di Enzo! La voce è però giovanissima, credo che sia riconducibile ad un periodo pre-Bee Hive, quindi antecedente al 1985, una delle sue prime esperienze siglesche (o spottesche, fate voi

). Sul disco non è indicata la data di stampa…
Sul retro non ricordo più se è incisa la versione strumentale o se il disco è inciso su una sola facciata…
Magari qualcuno di voi lo conosce o ce l’ha ma mi sebrava giusto parlarne almeno una volta…