Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 15 lug 2025, 19:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: BENEVNUTA GIGì RIDOPPIATO
MessaggioInviato: dom 23 mar 2008, 23:55 
Non connesso

Sta sera ho seguito gigì su Boing, purtroppo non riesco a seguirlo sempre, e sat sera ho notato che era ridoppiato, Gigì aveva la voce dela grande Donatella Fanafani, ma non era "Tanto Tempo fa..Gigì" si trattava sempre della serie anni 80...il ridoppiaggio ad ogni modo non mi sembra recente (riconosco la tonalità della Fanfani) e vorrei avere maggiori delucidazioni in merito, dato che l'ultima puntata che avevo visto era quella dove andava Roma e li c'era ancora il vecchio doppiaggio..si tratta solo di una o poche puntate oppure da un certo punto in poi sono tutte ridoppiate??

La puntata di sta sera si chiamava "In volo sull'albatross"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 mar 2008, 0:45 
Non connesso

probabilmente quì troverai un pò di risposte:
http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/ ... digigi.htm
spero di esserti stato utile :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 mar 2008, 13:55 
Non connesso

grazie ma purtroppo non dice niente in merito, perchè la da sempre doppiata dalla Del Bosco, e dalla Fanfani per la seconda serie, però io mi riferivo ancora alla vecchia serie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 mar 2008, 14:15 
Non connesso

tralaltro sono andato a controllare le varie liste episodi e in alcune da la prima serie di 32 puntate e questa come second apuntata (?????) mentre in altre liste episodi l'episodio in questione non compare..uff..ad ogni modo mi ricordo che fu trasmesso in uno speciale natalizio di ciao ciao che aveva interrotto le trasmissioni delle serie regolari per trasmette ogni giorno una puntata di una serie che cambiava ogni giorni: una volta alvin, una volta jhonny, e mi ricordo questa puntata di gigì per alcuni fotrogrammi,

altro dubbio: perchè in alcune liste epidosi non compare e in altre invece compare come 2 puntata quando non è affatto la seconda puntata?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 mar 2008, 17:01 
Non connesso

Allora anch'io spinto dalla tua osservazione ho fatto una piccola ricerca e devo dire che la cosa è non poco misteriosa :roll: ....come hai potuto notare nel sito che ti ha linkato Mr Manga il numero degli episodi completi delle serie è di 63 episodi ok?Ora guarda qui :roll: http://www.cartonionline.com/personaggi/Il_magico_mondo_di_Gigi.htm e ora guarda qui.....http://regnodelleanime.gamesurf.it/gigi.htmmettili a confronto....puoi notare che gli episodi sono disposti in modo nettamente diverso ad esempio nel primo sito che ti ho linkato il primo episodio è "il treno nella prateria"mentre nel secondo sito il titolo è "la PRINCIPESSA DEI SOGNI"manca "il volo sul'Albatross"rispetto al primo sito che ti ho linkato come hai giustamente fatto notare :roll: Inoltre la cosa curiosa è che come puoi notare l'episodio "un sogno lungo un giorno"nel primo sito viene segnato come diciannovesimo mentre nel secondo sito è addirittura segnato come trantacinquesimo :? idem per gli episodi a seguire fino a che puoi notare una cosa ancora più curiosa........nel primo sito linkato dopo l'episodio "Amore di una madre"l'episodio 32 è intitolato "La magia degli occhiali"mentre nel secondo sito è il secondo episodio...nel secondo sito dopo "Amore di una madre"viene segnati "Il treno della prateria"!!!!!!!! episodio che nel primo sito viene accreditato come primo episodio :? :?Detto questo mi viene da pensare e da supporre una cosa mia personale......io non ho mai visto la prima edizione della serie("Il fantastico mondo di Gigi con sigla de I sorrisi)me la ricordo quando già si chiamava"Benvenuta Gigi"con sigla della d'Avena :roll: provo comunque ad azzardare un ipotesi.....è possibile che la titolazione del primo sito che ho linkato sia della prima edizione della serie mentre la titolazione nel secondo sito sia quella della seconda edizione?ed è possibile che nella seconda edizione siano stati ridoppiati vari episodi che nella prima edizione rimasero inediti?Non è possibile che tra la prima edizione e la seconda oltre a cambiare il titolo e la sigla sia stato cambiato anche la disposizione degli episodi e magari con un aggiunzione degli episodi rimasti inediti dalla prima edizione dell'anime ridoppiati da Dontella Fanfani?(che poi divenne doppiatrice ufficiale di Gigi nella seconda serie)......Probabile che ai tempi notando la bravura della Fanfani nel doppiare Gigi negli episodi inediti abbiano deciso di chiamarla a doppiare Gigi in pianta stabile una volta avuta in mano la seconda serie? :detective: sinceramente mi sembra l'ipotesi più sensata a parer mio sennò non saprei che altro dire :roll: Spero che qualcuno ne sappia un pò di più :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: BENEVNUTA GIGì RIDOPPIATO
MessaggioInviato: lun 24 mar 2008, 17:15 
Non connesso

FDiv88 ha scritto:
si tratta solo di una o poche puntate oppure da un certo punto in poi sono tutte ridoppiate??

La questione è molto semplice.
Nella prima edizione primissimi anni '80 non furono adattati gli ultimi episodi del cartone, ma quando la serie fu replicata nel 1990 fu cambiato il titolo, la sigla, fu adattata in italiano una canzone nei primi episodi (che cantò Enzo Draghi) e, insieme a queste piccole correzioni, furono tradotti e adattati anche gli ultimi episodi, allora inediti. La voce fu proprio quella della Fanfani, che doppierà anche Gigì nella seconda serie.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: BENEVNUTA GIGì RIDOPPIATO
MessaggioInviato: lun 24 mar 2008, 17:22 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
furono tradotti e adattati anche gli ultimi episodi, allora inediti. La voce fu proprio quella della Fanfani, che doppierà anche Gigì nella seconda serie.

Grazie Yusaku :D...in pratica la mia teoria di adattamento degli episodi inediti nella seconda edizione era esatta quindi :roll:.Per quanto riguarda invece la canzone cantata da Enzo Draghi?io onestamente non ne sapevo nulla!!!!per quanti episodi è andata in onda?Si tratta di una sigla reperibile? :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 mar 2008, 17:24 
Non connesso

No, non è una sigla. E' una canzone cantata all'interno di un episodio, quello del festival. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 mar 2008, 17:30 
Non connesso

Aspetta un secondo.....ma l'episodio del festival non è quello in cui Gigi canta la prima sigla della serie?La canzone a cui alludi è quella cantata dal ragazzo musicista protagonista della puntata? :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 mar 2008, 17:32 
Non connesso

Proprio quello.
Nella prima edizione la canzone interpretata da Draghi era un brano in giapponese.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 mar 2008, 17:37 
Non connesso

Ho capito....sinceramente ho visto quell'episodio tempo fà ma molto di sfuggita quindi non sono riuscito a riconoscere la voce di Draghi(tra l'altro bellissima) :roll: Che poi nella prima edizione il brano fosse giapponese proprio lo ignoravo :oops: :roll: ...Grazie tante Yusaku per le informazioni che mi hai dato!!!! :D :D :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 mar 2008, 20:37 
Non connesso

grazie tante a tutti :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 mar 2008, 1:44 
Non connesso

Di nulla figurati!!!! :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora