Oggi per il 30^ compleanno della serie
Atlas Ufo Robot vorrei parlare della sensazione che mi evoca questa serie. A differenza di quasi tutti gli altri utenti di questo forum che spesso sono dei veri
appassionati di cartoni animati, questa serie è stata una delle pochissime serie a cartoni che ho seguito. Ne avrò viste in tutto
meno di una decina, ma quella che mi è rimasta sicuramente più nel cuore è proprio la serie di
Goldrake.
Per parlare della sensazione che ho iniziamo con un video. Mi vengono i brividi ogni volta che lo vedo:
Goldrake di Caraturo.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=d87RK4mhiwg[/youtube]
è potente davvero
quando finisce mi prende il groppo in gola
ogni volta
questa è la sensazione di cui voglio parlare:
mi fa sentire come se ci avessero
ingiustamente tolto qualcosa
come quando un bel sogno finisce
qualcuno direbbe nostalgia...
ma non so se chiamarla proprio nostalgia - direi quasi tuttaltro
fatto sta che quella sensazione di "io un giorno navigherò nello spazio" me l'hanno proprio rubata - questo è quello che provo
"io spazzerò via le forze malvagie di vega"
"io esplorerò stani mondi alla ricerca di nuove forme di vita e nuove civiltà"
di questo mi hanno derubato!
la sensazione che provo è che tutta quella speranza e disillusione di quando avevo 8 anni, si è tramutata in un senso di ingiusta privazione.... io non andrò mai nello spazio.... non lavorerò mai neanche in un acceleratore di particelle a Ginevra.... non ci sarà un professore baffuto a coordinare la base, non ci sarà una Venusia alla fattoria che mi aspetta senza sapere veramente cosa faccio per il mondo, non ci sarà da fare segretamente manutenzione di tanto in tanto al mio robot, non ci sarà un giovane Alcor col suo inutile disco giallo che mi vuole seguire a tutti i costi in tutte le mie pericolose battaglie...
sto qui a lavorare su internet, ma quello che voglio veramente fare è gridare "
GOLDRAAAAKEEE AVANTIIIIII"
passare la vita correndo in tunnel improbabili, gridare il nome di armi strane come un lottatore di sumo,
uscendo dalle cascate perché "fa più figo" dei mostri di vega che invece si fanno tutto il tragitto luna-terra per poi crepare amaramente dopo aver devastato un non strategico quartierino di tokyo
insomma.... sono un po' incazzato... mi sento come se mi avessero derubato di tutto questo... io queste cose
le volevo fare sul serio!... non dico combattere davvero contro i mostri di vega, perché sarei più per la diplomazia.... ma dico, almeno esplorare le galassie come in Star Trek oppure come in Goldrake rendermi davvero utile con il mio potente
Ufo Robot
ripenso a questo... e poi vedo l'orrenda campagna elettorale italiana di quest'anno... vedo i problemi del mondo che non si risolvono e invece peggiorano... vedo l'umanità prendere strade sbagliate e percorrerle accelerando.... e penso che tutto questo sia troppo
ingiusto
ma mi sento terribilmente
impotente perché io non posso farci un caxzo di niente
.........
ma un giorno Goldrake tornerà
e gli farà un culo così...
a tutti!
ih ih ih gia me li vedo... poverini
buon goldrake day a tutti!