Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 14 lug 2025, 20:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 3 giu 2008, 21:05 
Non connesso

Località: Giapponese sotto mentite spoglie! Ergo: vivo a Roma... ma vengo dal Jappico!
Ho notato che in tana delle sigle manca la sigla italiana di Pepero (c'è solo quella Jappica).
Mi confermate che la sigla è "Vola bambino Pepero", e che il cantante è "Pepero"?

E poi...

Nella sigla di Starzinger sono citati come autori i Superobots, ma non dovrebbero essere i Fratelli Balestra? :D

Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 giu 2008, 21:23 
Non connesso
Moderatore

NIPPON ha scritto:
Ho notato che in tana delle sigle manca la sigla italiana di Pepero (c'è solo quella Jappica).
Mi confermate che la sigla è "Vola bambino Pepero", e che il cantante è "Pepero"?

No, il titolo è Vola Bambino :wink:

NIPPON ha scritto:
E poi...

Nella sigla di Starzinger sono citati come autori i Superobots, ma non dovrebbero essere i Fratelli Balestra? :D

Penso che con "autori" intendessi dire "interpreti", e anche in questo caso è giusto Superobots perché per questa sigla (e anche per Koseidon, ad esempio) lo pseudonimo è stato quello, come si vede pure sulla copertina del 45 giri :)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 giu 2008, 22:31 
Non connesso

Località: Giapponese sotto mentite spoglie! Ergo: vivo a Roma... ma vengo dal Jappico!
Gohan ha scritto:
NIPPON ha scritto:

No, il titolo è Vola Bambino :wink:

Quindi il titolo del cartone in italia è stato Pepero, e la sigla è solo "Vola bambino"?

NIPPON ha scritto:
E poi...

Penso che con "autori" intendessi dire "interpreti", e anche in questo caso è giusto Superobots perché per questa sigla (e anche per Koseidon, ad esempio) lo pseudonimo è stato quello, come si vede pure sulla copertina del 45 giri :)

Però Starzinger l'ho sentita cantare dai fratellini al concerto... quindi, anche se l'hanno interpretata i fratellini, lo pseudonimo è stato sempre Superobots? (Questo... se non ho capito male... è stato legato ad un fattore di case discografiche giusto?)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 giu 2008, 23:18 
Non connesso
Moderatore

NIPPON ha scritto:
Però Starzinger l'ho sentita cantare dai fratellini al concerto... quindi, anche se l'hanno interpretata i fratellini, lo pseudonimo è stato sempre Superobots? (Questo... se non ho capito male... è stato legato ad un fattore di case discografiche giusto?)

Guarda la copertina del 45 giri e fuga ogni dubbio ;)

http://tds.sigletv.net/snapshot_fullscr ... f=disco_id

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 giu 2008, 7:11 
Non connesso
Moderatore

Si sa, ormai è credenza popolare (dovuata anche agli ultimi anni di concerti di Dougie) che Superobots = Rocking Horse, ma da quanto si può capire dalle varie interviste su TiVulandia, lo pseuonimo "Superobots" non era in esclusiva per Dougie e company, ma veniva usato per gli interpreti delle canzoni robottiche (in genere). Che poi la maggior parte delle volte fosse usato da Dougie e co. è un caso, dovuto al fatto che Dougie era uno dei cantanti "turnisti" più gettonati dell'epoca, ma per esempio è stato usato, come dicevamo prima, dai Balestra per Starzinger e Koseidon e dal solo Giancarlo Balestra per Gattiger. Tra l'altro c'è da notare che la maggior parte delle sigle accreditate ai Superobots non sono state scritte da Dougie (le sue sono tre o quattro), ma da altri, tra i quali anche Vito Tommaso, Centofanti e Migliacci.

Su Tana delle Sigle puoi vedere in dettaglio i vari autori ed esecutori delle sigle dei Superobots.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 giu 2008, 7:32 
Non connesso

Il supersayan ha già detto tutto :)

Aggiungo solo una nota sull'uso di TDS. In un caso come questo, quando si conosce un nome (pepero), ma non esattamente i titoli di serie e sigla, bisogna incrociare le dita, sperare che tale nome sia contenuto nel titolo della serie, della sigla o del gruppo, e digitarlo nella ricerca semplice (quella che compare già in homepage di TDS, per intenderci). A questo punto di click in click si dovrebbe trovare quel che si cerca.

Nel caso pepero, per esempio, si troverebbero questi risultati http://tds.sigletv.net/search_results.p ... viewstyle=
L'ultimo è la serie italiana http://tds.sigletv.net/dettaglio_carton ... &so=1&sd=a
La clicchi e, assieme alle immagini della videosigla, trovi l'elenco delle sigle italiane del cartone. Che in questo caso è solo una, Vola bambino cantata da Pepero.

Poi ovviamente c'è sempre il forum :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 giu 2008, 19:18 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Aggiungo solo una nota sull'uso di TDS... [...]

Il fatto è che... convinto che la parola Pepero fosse contenuta nel titolo della sigla, l'ho cercata solo nell'opzione "titolo", senza fare una ricerca globale (chi c'avrebbe mai pensato che in un cartone con un personaggio chiamato Pepero... il titolo della sigla sarebbe stato solo "Vola bambino"? :P ).

Hiroshi ha scritto:
Poi ovviamente c'è sempre il forum :P

...Ed è proprio rispettando questo principio che mi hai risposto! :mrgreen:

Haranban ha scritto:
Guarda la copertina del 45 giri e fuga ogni dubbio ;)

Gohan ha scritto:
lo pseuonimo "Superobots" non era in esclusiva per Dougie e company, ma veniva usato per gli interpreti delle canzoni robottiche (in genere).

Quindi (ricapitolando solo per scrupolo)... effettivamente sono stati i Superobots ad interpretare la sigla in questione... ma in questo caso, sotto lo pseudonimo SR si "nascondevano" i fratellini.

Allora vorrei capire ancora una cosa... Se, come detto da quello con le 7 palle :mrgreen: il nome Superobots era usato un po' da tutti, potrei dire che i Superobots (almeno come l'ho conosciuti io) non esistono?
Mi spiego...
Se Superobots è solo un nome usato da molti, le band ufficiali sono ad esempio i Fratelli Balestra, i Rocking Horse, ecc. Perciò, Douggie è il cantante dei RH... ed occasionalmente (in caso di sigle robotiche), diventa il cantate dei SR; i Fratelli Balestra sono i Fratelli Balestra, ed occasionalmente (in caso di sigle robotiche), diventano i SR, ecc.
In pratica... mentre tutti gli interpreti esistono come band, e ad ogni gruppo è associato un nome, i SR non esistono, ed esistono nel momento in cui qualcuno gli dà vita.
Spero d'essermi capito! :mrgreen:

E' poi vera quella cosa che, a seconda della casa discografica con la quale si pubblicava un pezzo, veniva usato uno specifico nome come interprete?

Ho poi un'ultima domanda...
Quando in un cartone c'è la frase "la sigla XXXXXX è cantata da XXXXXX", il nome di quella sigla è quello ufficiale (che si trova poi su TdS), oppure quando è stato editato il 45 giri può essere capitato che poi il titolo della sigla non fosse quello che compariva nella videosigla? :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 giu 2008, 20:05 
Non connesso
Moderatore

NIPPON ha scritto:
Quindi (ricapitolando solo per scrupolo)... effettivamente sono stati i Superobots ad interpretare la sigla in questione... ma in questo caso, sotto lo pseudonimo SR si "nascondevano" i fratellini.

Esattamente :)

NIPPON ha scritto:
Allora vorrei capire ancora una cosa... Se, come detto da quello con le 7 palle :mrgreen: il nome Superobots era usato un po' da tutti, potrei dire che i Superobots (almeno come l'ho conosciuti io) non esistono?
Mi spiego...[omissis]

Se vuoi, puoi anche pensarla così. Effettivamente la band Superobots come la conosciamo oggi ricopre solo una percentuale (alta, ma sempre parziale) del repertorio completo dei Superobots.
La ipotetica vera band dovrebbe eseguire anche Starzinger, Gattiger, Koseidon, Guerre fra Galassie, Gran Prix e Ufo Diapolon.

NIPPON ha scritto:
E' poi vera quella cosa che, a seconda della casa discografica con la quale si pubblicava un pezzo, veniva usato uno specifico nome come interprete?

Bè, è vera fino a un certo punto. Per esempio, per Fantaman è stato utilizzato il nome Superband (per la cronaca, solo Dougie era presente tra tutti i "componenti" dei Superobots) perché appunto il nome Superobots era registrato alla RCA. Diciamo che questa "regola" dovrebbe valere solo per gli pseudonimi, perché se si usa il nome vero del cantante non penso che questo possa usarlo solo una casa discografica... ovviamente poi quello che detta legge è il contratto che si sottoscrive con la casa discografica, ma qui entriamo in discorsi troppo complessi...

NIPPON ha scritto:
Ho poi un'ultima domanda...
Quando in un cartone c'è la frase "la sigla XXXXXX è cantata da XXXXXX", il nome di quella sigla è quello ufficiale (che si trova poi su TdS), oppure quando è stato editato il 45 giri può essere capitato che poi il titolo della sigla non fosse quello che compariva nella videosigla? :roll:

In genere è il titolo ufficiale della canzone, che non sempre è uguale al titolo del cartone animato (direi quasi mai...). Probabilmente è per questo fatto che spesso ci si confonde a cercare i titoli delle sigle :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 giu 2008, 20:20 
Non connesso
Moderatore

NIPPON ha scritto:
In pratica... mentre tutti gli interpreti esistono come band, e ad ogni gruppo è associato un nome, i SR non esistono, ed esistono nel momento in cui qualcuno gli dà vita.

Come i Bee Hive c:quasi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 giu 2008, 9:38 
Non connesso
Dittatore

altro esempio, anche se molto ridotto, "I micronauti": sotto questo nome sono state interpretate 3 canzoni, ma il "gruppo" (almeno sicuramente per due canzoni su tre) aveva interpreti diversi. Era semplicemente un nome che andava bene per i robottoni e Fonit Cetra/Vince Tempera hanno deciso di riciclarlo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 giu 2008, 12:51 
Non connesso

I Superobots erano semplicemente un gruppo "ombrello" in cui a volte si trovavano quasi tutti i componenti dei Rocking Horse, a volte due o tutti e tre i Balestra, a volte Martinez e Tommaso...

Siamo portati ad associarli ai Rocking Horse più che altro per la presenza relativamente costante di Doug e Dave, che quindi davano spesso un'impronta "rockinghorsiana", ma è meglio considerarli semplicemente un supergruppo a cui partecipavano a rotazione i migliori dell'ambiente delle sigle. ;););)

Nella scheda dei Superobots sono elencati come membri tutti gli artisti che hanno partecipato come interpreti ad almeno un pezzo sotto tale nome (o almeno quelli a noi pervenuti)

http://tds.sigletv.net//dettaglio_artis ... &so=1&sd=a.

Cita:
chi c'avrebbe mai pensato che in un cartone con un personaggio chiamato Pepero... il titolo della sigla sarebbe stato solo "Vola bambino"?

E chi avrebbe mai pensato che il titolo della sigla del cartone "Il tulipano nero" fosse "I ragazzi della Senna" (nemmeno "la stella": "i ragazzi"!)?

E chi avrebbe detto che il titolo della sigla di "Mork e Mindy" fosse Na-No Na-No?

E chi avrebbe detto che il titolo della sigla di "Giatrus il primo uomo" fosse "All'età della pietra"?

E potrei andare avanti. sono casi relativamente comuni. :D:D:D

Su TDS puoi trovare (quasi) tutto. Basta navigare un po', perché volendoci attenere ai dati ufficiali ogni volta che possiamo, possono capitare questi casi.

Ad esempio, per Pepero, bastava andare a vedere la scheda del cartone, e da lì si può vedere il titolo della sigla.

http://tds.sigletv.net//dettaglio_carto ... &so=1&sd=a

Oppure dalla sigla originale si può risalire al cartone originale, da questo a quello italiano e riecco la sigla italiana.

Insomma tutto è collegato, e difficilmente una informazione è a più di 3 o 4 click di distanza. ;););)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 giu 2008, 13:23 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
difficilmente una informazione è a più di 3 o 4 click di distanza

insomma, un database cosidetto foolproof... g:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 giu 2008, 19:43 
Non connesso

Se nei Superobots ci sono quelli che almeno un brano l'hanno interpretato, come mai per Starzinger ci sono tutti e 3 i fratellini, ma alla voce Superobots compare solo Giancarlo? Forse perché con il nome di Superobots gli altri 2 fratellini hanno solo fatto i cori senza mai essere la voce leader?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 giu 2008, 8:40 
Non connesso

NIPPON ha scritto:
Se nei Superobots ci sono quelli che almeno un brano l'hanno interpretato, come mai per Starzinger ci sono tutti e 3 i fratellini, ma alla voce Superobots compare solo Giancarlo? Forse perché con il nome di Superobots gli altri 2 fratellini hanno solo fatto i cori senza mai essere la voce leader?

Questa e' una bella domanda :roll: :P
La parola agli imputati :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 giu 2008, 17:12 
Non connesso

Merd! Ho messo in crisi il sistema! :mrgreen:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora