Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 18:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: richiesta aiuto: fotogrammi Goldrake
MessaggioInviato: mer 11 giu 2008, 17:54 
Non connesso

Ciao a tutti,

scusate il disturbo: ho un problema, spero qualcuno possa cortesemente darmi una mano! Una rivista accademica americana ("Mechademia") tempo fa mi ha chiesto un articolo. Io l'ho scritto, e come argomento ho scelto Goldrake, facendone una lettura storico-politica sul Giappone negli anni Settanta (in pratica è un capitolo del libro "Il Drago e la Saetta", abbreviato e tradotto in inglese).
Gli americani sono piuttosto rigidi in quanto a diritti d'autore per le immagini, e per non correre rischi in genere in questi casi usano fotogrammi singoli ripresi dalle serie o dai film (e non illustrazioni i scene dei fumetti). E' una cosa contorta su cui non mi dilungo (sono paranoici sulle questioni del copyright e sulla cosiddetta norma del "fair use" in vigore negli States), ma in sostanza il fatto è che io qui dove vivo, a Colonia, non ho i miei dvd o le mie videocassette, non ho nulla, e avrei bisogno di qualche immagine in buona o alta definizione. Alla persona di buon cuore che mi aiuterà, assicuro la citazione nella rivista, se la cosa può interessare! In totale io avevo pensato a 3 immagini. Avrei pensato a questi soggetti:

1 - una immagine di Goldrake mentre combatte.

2 - Un qualche personaggio di Goldrake che fa un saluto simil-fascista o romano (Gandal, Zuril, Hydargos... nel fumetto di Nagai e Ota, tradotto in francese da Dynamic Visions, Hydargos saluta a mo' di fascista o romano, o quasi, però per le ragioni sopra esposte non si può fare riprodurre vignette del fumetto).

3 - Un'immagine di cartone animato con Goldrake, Mazinga Z e Grande Mazinga insieme, o al limite solo i due Mazinga.

Mi dispiace per la richiesta bizzarra; ma non so come procurarmi questi fotogrammi di cartone animato a buona o alta definizione (tipo, 300 dpi con base cm 15)... In rete si trova solo materiale a bassissima risoluzione.
La scadenza è piuttosto vicina e io mi sono trovato in questa difficoltà grottesca.

La mia mail è m.pellitteri@tunue.com

Grazie in ogni caso, fatemi sapere e scusate ancora
Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 giu 2008, 18:06 
Non connesso

le immagini dal libro "super goldrake" fanno un po' pena..
guardo se quelle dello speciale robotico Ed. Lo vecchio sono un po' meglio.. uhm..

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora