Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 2:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 14 giu 2008, 23:03 
Non connesso

Ciao Ragazzi, eccomi di nuovo qui con l'appuntamento "il pippone di Enciclopedia" ovvero "come attaccarsi al nulla in cerca dell'impossibile".

Ma veniamo all'argomento del thread.

Ascoltando radioanimati poco fa è passato un brano che non avevo mai sentito prima; trattasi de
"La marcetta di Topo Gigio", versione strumentale. Per capirci, Topo Gigio non cantava.
Il motivetto era sul tipo Jazz, ma la cosa che mi ha colpito è che mi ricordava MOLTISSIMO le background music delle comiche di Stanlio e Ollio nel doppiaggio RAI della fine degli anni '60, di "Oggi le Comiche".

Ora, dato che l'autore di quelle musiche è assolutamente sconosciuto, mi chiedevo se potesse centrare qualcosa questa marcetta di Topo Gigio... e qui mi serve l'aiuto di esperti...

Ma parliamo dal problema.
Di questa "marcetta di Topo Gigio" non c'è traccia in Tana delle Sigle, ed ovviamente non risulta nel database di Radioanimati.

Come dato nella messa in onda risultava "Marcetta di Topo Gigio (sigla finale)".

Se il disco di cui si parla fosse questo (scovato su Ebay)
http://cgi.ebay.it/7-LA-MARCETTA-DI-TOP ... dZViewItem

allora mi sorgono alcune domande:
1) Che c'azzecca Topo Gigio se non canta sulla canzone del lato A?
2)Se Gigio canta sul lato A, cosa ho ascoltato io su Radioanimati?
3) Di che anno è il disco? (Dal pupazzo di Topo Gigio mi pare possa essere fine anni '60, il che collimerebbe con il periodo da me indagato per Stanlio e Ollio).
4) Sul disco non risulta l'autore, ma l'orchestra Hengel Gualdi. Dove si può scoprire cosa ha fatto l'orchestra Hengel Gualdi?

Detto questo, detto tutto, ovvero niente, ovvero... peffavo' datemi una mano! :)

PS. Se qualcuno HA il disco, può riportare gli autori? Grassie :)

PS2. ho trovato un altro disco di Hengel Gualdi: CINEMA
http://cgi.ebay.it/_Dischi-Vinile-33-gi ... 286.c0.m14

Uhm... il mistero si infittisce.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 15 giu 2008, 7:58 
Non connesso
Moderatore

Io ho quel disco (anche se per ora si trova a casa di mio padre) e nella canzone topo gigio canta, anche se il testo e' molto semplice ( e' un ripetersi di di due frasi : Topo Gigio? Cosa mi dici mai!!) il tutto a tempo di marcia. A presto cerchero' di andare a prenderlo per ulteriori info. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: dom 15 giu 2008, 16:42 
Non connesso

Enciclopedia ha scritto:
Ascoltando radioanimati poco fa è passato un brano che non avevo mai sentito prima; trattasi de "La marcetta di Topo Gigio", versione strumentale.

Come dato nella messa in onda risultava "Marcetta di Topo Gigio (sigla finale)".

Se il disco di cui si parla fosse questo (scovato su Ebay)
http://cgi.ebay.it/7-LA-MARCETTA-DI-TOP ... dZViewItem

Quasi. Ci sono due versioni de La marcetta di topo gigio,
  • una cantata, sigla iniziale di non so cosa, pubblicata su quel 45 giri e ristampata lustri dopo su CD,
  • una strumentale, sigla finale della stessa trasmissione, pubblicata sullo stesso CD ma non sul 45 giri (magari ai tempi vide la luce su qualche 33 giri).
Enciclopedia ha scritto:
allora mi sorgono alcune domande:
1) Che c'azzecca Topo Gigio se non canta sulla canzone del lato A?

Già risposto 8)

Enciclopedia ha scritto:
2)Se Gigio canta sul lato A, cosa ho ascoltato io su Radioanimati?

Già risposto 8)

Enciclopedia ha scritto:
3) Di che anno è il disco? (Dal pupazzo di Topo Gigio mi pare possa essere fine anni '60, il che collimerebbe con il periodo da me indagato per Stanlio e Ollio).

Purtroppo non ci sono date, nè sull'etichetta del 45 giri, nè sul vinile, nè sul CD! Posso solo dirti che le altre canzoni del CD (tutte le altre hanno la data!) vanno dal '54 al '74 e che, fra queste, girotondo di topo gigio, il lato B de la marcetta di topo gigo, è datata '63.

Enciclopedia ha scritto:
4) Sul disco non risulta l'autore, ma l'orchestra Hengel Gualdi. Dove si può scoprire cosa ha fatto l'orchestra Hengel Gualdi?

:o :o :o Dove lo leggeresti? :o :o :o

Sul mio 45 giri c'è scritto: voce di Pippo Marzullo - Orchestra dir. Mino Bordignon

Enciclopedia ha scritto:
PS. Se qualcuno HA il disco, può riportare gli autori? Grassie :)

J. Perrotin - C. Tuminelli

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 giu 2008, 5:55 
Non connesso

Hengel Gualdi l'ha scritto l'inserzionista dell'asta, CREDO riportandolo dal disco (ma non è chiaramente detto)...

Ma dato che a me interessa la versione "strumentale" (che a questo punto credo sia differente), i dati che mi riporti sono quelli della versione strumentale?

Credo che 63 sia una data plausibile, anche se purtroppo mi si spinge troppo indietro nel tempo. Falsa pista?
Non è che qualcuno che ha orecchio anche per lo "stile" musicale può darmi una consulenza su quella musica strumentale e quelle di BGM di Stanlio e Ollio ('68 )?

CMQ... Pippo Marzullo?!? Si chiamava Peppino Marzullo!...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 giu 2008, 10:17 
Non connesso

Enciclopedia ha scritto:
Ma dato che a me interessa la versione "strumentale" (che a questo punto credo sia differente), i dati che mi riporti sono quelli della versione strumentale?

Sono quelli del 45 giri, ma non capisco il problema :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 giu 2008, 13:37 
Non connesso

Il problema è che io non so (non avendo il 45 e avendo solo ascoltato RA) se la versione cantata e quella strumentale sono uguali! :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 giu 2008, 17:38 
Non connesso

Enciclopedia ha scritto:
Il problema è che io non so (non avendo il 45 e avendo solo ascoltato RA) se la versione cantata e quella strumentale sono uguali! :)

Ops :oops: Si', certo, e' lo stesso brano, versione cantata e versione strumentale :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 giu 2008, 17:48 
Non connesso

...a questo punto due nuove domande mi sorgono spontanee:

1) Hengel Gualdi da dove esce?!?!?!

2) Come dicevo prima ho bisogno di help dal punto di vista di "stile musicale"...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 giu 2008, 17:50 
Non connesso

Enciclopedia ha scritto:
1) Hengel Gualdi da dove esce?!?!?!

Questo devi chiederlo al venditore... ma non ci darei alcun peso, personalmente :P

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora