Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 22 giu 2025, 4:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La mia storia con le sigle
MessaggioInviato: sab 30 ott 2004, 2:55 
Non connesso

Oggi ho passato la giornata a chattare su Messenger con Bem, e parlando del più e del meno, mi sono messo con lui a ricordare quando infondo è nata la mia passione per le sigle e forse più in generale per la musica. Bem mi ha spronato nel riscrivere qua il racconto ed ora lo faccio con la speranza di non annoiarvi troppo con la mia storia, e con l'augurio che da qua possa nascere uno spunto interessante per conoscere anche la storia di ognuno di voi.

Io sono nato il 25 maggio del 1978, nella settimana in cui sono nato erano contemporaneamente presenti nella top ten dei 45 giri più venduti d'italia due sigle di cartoni animati ovvero Heidi che Goldrake, un caso unico che da quanto ho potuto verificare non si più ripetuto fino ad oggi. Sarò stato il destino ?

Scavare nella mia memoria è una cosa che mi affascina sempre, soprattutto perchè ogni volta che lo faccio mi ricordo di qualcosa in più. Il primo 45 giri che mi è stato regalato è stato "Anna dai Capelli Rossi", non seguivo il cartone animato inizialmente, perchè ero troppo piccolo (avevo 2 o 3 anni) però quel coro iniziale mi piaceva tantissimo! Andavo ad un asilo nido, di cui riesco a ricordarmi nitidamente alcuni flash, fra cui il giradischi, posto in alto su di una mensola, dove potevano arrivare solamente le maestre e dove il brano più gettonato del momento era "La Bella Lavanderina" .
In quel periodo spesso restavo a casa perchè mi ammalavo, ed a farmi compagnia restava una mia pro-zia alla quale ogni giorno rifilavo "Anna dai capelli rossi" 2 o 3000 volte raffica.
La Zia anni dopo mi ha confessato che la notte prima di addormentarsi nel silenzio della sua stanza le restava in mente il coro iniziale di "Anna dai capelli rossi" e le sembrava di sentirlo ancora!

Devo ammettere di aver avuto una gran fortuna, perchè i miei genitori hanno sempre assecondato questa passione per la musica comprandomi quando era possibile i 45 giri oppure i 33 e le cassette. A 5 anni avevo in camera mia un giradischi della Lesa che mio babbo aveva ricevuto come regalo per la sua maturità tanti anni prima. Quel giradischi esiste tutt'ora e lo costudisco gelosamente. Poco dopo arrivò il registratore della Philips, che mi fu regalato quando i miei si accorsero che l'unico modo per farmi stare buono in macchina (soffrivo tantissimo il mal d'auto) era mettermi la musica. Insieme al registratore mi fecero una cassetta con tutte le canzoni che avevo su 45 giri e per farmi riconoscere i bottoni del registratore attaccarono delle etichette con dei simboli sopra (il fiore corrispondeva al Play, il palloncino allo Stop, ecc ecc). Quella storica cassetta incisa su una cassetta vergine della "SUPERPILA" la custodisco ancora ed è stato emozionante per me anni fa ricordarsi perfettamente tutto l'ordine delle canzoni presenti!

Iniziando a crescere potei iniziare a seguire i primi cartoni animati, il mio primo amore furono i Puffi, insieme a Lupin ed a Pual e Nina. Alle 20.00 ogni sera erano di rigore i Puffi e presto iniziarono pure le diatribe con mio babbo che voleva vedere assolutamente il TG. Dei Puffi mi fu regalato il 45 giri e poco dopo il primo storico Fivelandia! Ricordo ancora quando mia mamma tornò dalla Metro dove era stata a fare la spesa, sapevo che mi avrebbe portarto quel disco: scesi le scale di fretta e le corsi incontro mentre lei finiva di scaricare infondo alle scale i sacchetti della spesa.

Quando arrivò Fivelandia 1 in realtà avevo già diversi 45 giri, ma diciamo che per me quello fu il momento in cui iniziai ad acquistare autonomia ed a capire di più cosa mi piaceva e cosa no. Il pomeriggio quando tornavo dall'asilo restavo sempre a casa della mia pro-zia, mi siedevo sul tavolo di cucina e dalla sua Tv in bianco e nero mi guardavo Bim Bum Bam mangiando i biscotti a forma di animali che mi piacevano tanto!

Quando Italia Uno interruppe il monopolio dei Puffi alle ore 20.00 mi arrabiai tanto! Perchè mai mi chiesi !? Non mi ci volle molto ad affezionarmi alla prima serie (se non sbaglio) che trasmisero al posto dei Puffi (o quantomeno a giorni alterni) ovvero "Il Tulipano Nero".

Nel frattempo avevo scoperto anche un telefilm che mi piaceva ovvero "Arnold" la cui sigla di Nico Fidenco l'acquistai insieme a mia mamma in centro a firenze ai magazzini 48 (che dopo anni di chiusura sono stati trasformati in Coin!).

Fivelandia 2 fu la colonna sonora (insiema a "La Voce del Padrone" di Franco Battiato) delle vacanze con i miei genitori in Grecia nell'estate del 1984. Di quel periodo (facevo la prima elementare) mi ricordo anche i bambini della quinta elementare che prendevano in giro le bambine che impazzivano per Georgie e che sul pulimino all'uscita della scuola commentavano sempre la puntata del giorno prima.

Nel 1985 ho acquistato DA SOLO il primo Fivelandia! Ovvero il numero 3! ricordo che come ogni anno Bim Bum Bam iniziava a settembre a regalare il disco come premio per chi scriveva alla trasmissione, il disco però fino a fine Ottobre non usciva e per me ogni volta era un patire! Vicino a casa mia apri un negozio di dischi ed ogni giorno una volta tornato da scuola avevo il permesso per andare da solo a chiedere se Fivelandia 3 era uscito (pover negoziante..se ci ripenso!). Poco prima dell'uscita di Fivelandia 3 ricordo che mia mamma mi regalò il 45 giri di Creamy ma siccome il disco saltava ed io ero dispiaciutissimo ne prendemmo una seconda copia (in realtà il disco funzionava bene era la puntina finita), risultato ho tuttora due copie di Creamy :-D
Per "Il Grande Sogno di Maya" su 45 giri feci una vera e propria caccia sul territorio, il disco infatti ritardò almeno a firenze ad arrivare, ed anche il negoziante sotto casa non riusciva a procurarselo, ricordo che lo acquistai alla Standa del viale dei mille.

A questo punto del racconto mi fermo e mi chiedo: sono malato :-D ? perchè mi ricordo tutti questi dettagli ? anche voi vi ricordate questi dettagli del vostro passato di "Siglomani" (Diego permettimi di usare questo termine) ?

Nel frattempo stavo iniziando a recupare anche sulle sigle e sui cartoni animati dei primi anni 80 che non avevo potuto seguire perchè troppo piccolo. Era affascinante (ed è ) per me l'etichetta gialla dei 45 giri della RCA, ci provavo / provo gusto anche solamente a guardarla.

E la storia da quel momento li in poi non si è più fermata.. potrei raccontare ancora tanti altri dettagli di tanti 45 giri o 33 giri acquistati ma mi sentirei troppo egocentrico nel farlo.

Aggiungo solamente la nota storica del 1988 anno in cui fu acquistato in casa mia il primo lettore CD. Per questa coincidenza io ho il "Cristina D'Avena ed i tuoi amici in tv 3" in CD :-) e da li in poi ho sempre preso tutto quanto era possibile avere in questo formato.

Sono le 4.00 di mattina! direi che mi fermo qua! aspetto i vostri commenti, e vi prego di non guardarmi da pazzo domenica a Lucca!

Lorenzo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 ott 2004, 12:41 
Non connesso

Cool!!!!

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 ott 2004, 13:57 
Non connesso

Oh mamma Lore, ma come fai a ricordarti tutto??? :o

Da una parte t'invidio, io ho un buco iperspaziale su quasi tutta la mia infanzia... o meglio... a grandi linee ricordo, ma non chiedetemi i dettagli (tipo date, nomi, ecc.) perchè vado nel panico!! :cry:

l'unica cosa che ricordo veramente bene è che i miei genitori ad un certo punto, mentre andavo alle elementari, presi dalla disperazione mi chiusero a chiave i televisori di casa (non so se avete presente, erano dei "lucchetti" interni alla TV)!!! ... la mia vita si formava così: colazione a base di cartoni, scuola, casa con cartoni da quando arrivavo a quando andavo a letto!!! :oops:
... cmq, visto che già allora ero un bel tipino, un giorno fregai una copia di ciascuna chiave e non ricordo bene se la nascosi o ne feci fare una copia :twisted: ... morale della favola: mentre i miei genitori erano a lavoro, riaccendevo la TV e mi guardavo i cartoni animati!!! 8)

"io non sono la guardia, mi potete uccidere"
per me sono stati i gatti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 ott 2004, 15:08 
Non connesso

Ecco... quando leggo queste cose mi prende un po' di malinconia e mi assale un leggero senso di invidia, per quello che mi sono perso e per quello che non ho fatto.
Ovvero... io le sigle le ho sempre apprezzate sin da piccolo, ascoltandole attraverso la TV, tant'è che mi arrabbiavo non poco quando tagliavano le sigle finali; tuttavia, non mi sono mai sognato di chiedere ai miei genitori di comprarmi un disco di sigle di cartoni animati, preferendo invece altra roba... :(
Il risultato è che dopo i 13 anni ho completamente perso di vista il mondo delle sigle e dei cartoni animati, causa scuola e studio... (5 anni buttati nel cesso), fin quando (nell'ormai lontano 1999) mi sono connesso per la prima volta ad Internet, riscoprendo un mondo che avevo quasi dimenticato...
Ho aperto un motore di ricerca e indovinate cosa ho cercato? La sigla di Bem, che tanto mi aveva spaventato anni ed anni addietro e di cui ignoravo che esistesse una versione lunga...! ( :o ) Da lì ho scoperto il paese delle meraviglie: l'ormai defunto progetto Prometeo!
Non potevo credere ai miei occhi...! C'era una quantità enorme di sigle che avevo apprezzato in passato... tutte canzoni che erano in qualche modo sepolte nella mia memoria, piccoli frammenti che mi avrebbero consentito di ricostruire i ricordi della mia infanzia, obiettivo che mi pongo tutt'oggi, cercando qualunque tassello essenziale per recuperare il mio passato (sigle, spot pubblicitari anni 80, videogame del passato...).
Iniziai quindi a scaricare col mio fedele modem 56k tutte quelle canzoni e mi ci volle tanta e tanta pazienza, perché ogni tanto la connessione cadeva e dovevo ricominciare da capo (ignoravo l'esistenza di programmi di download che consentissero il resume)... ma alla fine (dopo circa 6/7 mesi) avevo già scaricato tutti i file del progetto Prometeo; ma la mia sete di sigle non poteva fermarsi lì... verso la fine del 1999, inizio del 2000 installai per la prima volta un programma che si chiamava Napster (pure lui defunto :cry:) e cominciai a cercare le sigle che sul Prometeo non c'erano. Indovinate in chi mi andai ad imbattere? Niente meno che in KBL! Il suo nick mi era già noto, in quanto in una di quelle famose ricerche in Rete sulle sigle, avevo trovato il suo sito (che all'epoca era solo su Hurricane)... gli chiesi "Ma sei KBL del sito???" e lui "Sì..." insomma... tra una cosa e l'altra gli chiesi una sigla che cercavo da tempo (Tutti abbiamo un cuore... io pensavo che si intitolasse "Piccole donne", perché ricordavo il cartone... :roll:)... da lì in poi ho attinto avidamente dalla ricca library che KBL condivideva in Napster. Napster, però, non consentiva il resume dei file scaricati, quindi passai ad un software che si chiamava Audiognome (esiste ancora?). Cercando le sigle conobbi altri appassionati, tra cui OFM che, come KBL, aveva una library condivisa che mi faceva troppa gola... in effetti, a causa della mia eccessiva brama di possedere quelle sigle, finii col far perdere le staffe ad OFM, il quale provvide a bannarmi sia su Audiognome che su ICQ (sob! :(). Da quel momento in poi non mi sono più fermato... e, dopo aver scaricato praticamente tutte le sigle italiane esistenti (Cristina D'Avena inclusa), nacque in me il desiderio di possedere i CD originali e così, a partire dall'inizio del 2001, mi misi alla ricerca di tutte quelle raccolte che mi ero perso. In quello stesso periodo ho aperto un sito su Cristina D'Avena ed ho iniziato a creare il database con i testi delle sigle Mediaset (tornato utile proprio di recente), poi ho conosciuto altri appassionati, tra cui Virgo... l'anno successivo è stato aperto questo forum e i miei orizzonti si sono allargati ancora di più, grazie all'ausilio dei più grandi esperti italiani di sigle e dei più grandi appassionati. Poi, all'inizio di quest'anno, vi ho conosciuti dal vivo (potendo finalmente vedere di persona sia KBL che OFM) e il resto lo sapete!
Il risultato finale è che oggi colleziono solo CD originali di sigle, ma non escludo che prima o poi mi venga la voglia di possedere anche i vinili e le mc...! Ovviamente, quello che non ho su CD ce l'ho in qualità CD!
Questa è la mia storia... siete riusciti ad arrivare in fondo? Ma che bravi!!!
Ci si vede! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 ott 2004, 15:30 
Non connesso

Bem ha scritto:
Ovviamente, quello che non ho su CD ce l'ho in qualità CD!

...quanti ricordi..la qualità cd la ritroviamo pure nei ricordi.. :P ...ricordo blandamente l'incontro virtuale con Bem...ma lui è cresciuto..ora si è fatto uomo :D , prima era brontolone, ora lo è lo stesso ma un pelo meno acido..bravo Bem :lol:

...è piacevolissimo leggere di questi racconti, spaccati del passato "da bambini"......possiamo capire che pure OFM e Bem hanno un cuore da bambino... :P e pure loro come noi son stati bambini :-))), e sempre rimane in loro quel barlume di infantilità che non guasta mai..anzi...la PeterPan mania è una conquista di questi tempi...abbiamo un passato da difendere e ricordare...e da far conoscere...Bravi ragazzi...siete troppo giusti!

Fab

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 ott 2004, 17:02 
Non connesso

Io veramente ricordo solo il vecchio Bem.
Acido? Forse... ma a me interessava il suo valore. Eccelso.

Il nuovo Bem? Mah, spiacente di non conoscerlo... :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 31 ott 2004, 0:23 
Non connesso

Complimenti a OFM e Bem per questa idea veramente carina, a me piace un sacco leggere questi racconti malinconici!

A parte i cartoni che seguivo a mò di ipnosi, riguardo le sigle io ho avuto sempre e solo musicassette, che mi arrivavano puntualmente per Natale e compleanni! La tradizione (perchè ormai a Natale sapevo già cosa mi avrebbero regalato!) iniziò quando ero all'ultimo anno dell'asilo e mio babbo mi portò con lui alla casa del disco e per farmi stare buono mi comprò la cassetta del Fivelandia 3. Da allora in poi mi sono arrivate tutte fino al 10, poi come ho iniziato le scuole medie non me le hanno più regalate, nonostante abbia sempre guardato i cartoni ininterrottamente.

Nel 1997 poi mi arrivò il pc e qualche tempo dopo mi scaricai tutte le sigle del Progetto Prometeo. Da quello stesso anno iniziai a comprare qualche cd, ma disinteressatamente, senza avere la mania del collezzionismo, mania che poi mi si è 'risvegliata' nel 2000 quando ho deciso di completarla.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 31 ott 2004, 10:39 
Non connesso

Devo dire che anche a me piacciono molto questi racconti nostalgici, e leggendo la storia di Rookies mi sembrava di rivedere la mia.

Anch'io sono sempre stato un appassionato di cartoni e delle loro sigle, e come lui ho sempre avuto musicassette, ho iniziato con Cantiamo con Five, poi ho avuto un buco per i primi due Fivelandia e poi è arrivato il terzo e da lì ho continuato fino al 10. Ricordo che quando ero più grandicello le sigle che preferivo le registravo su videocassetta, ma poi con rammarico devo dire che le ho un po' trascurate.

Finalmente nel 2000 ho riscoperto un mondo che avevo parzialmente dimenticato, un giorno girando per un mercatino c'era un ragazzo con dei 45 giri, mi sono avvicinato e ho visto 1 copia del fantastico mondo di Paul/Pinocchio, e da lì è cominciato tutto, è stato il mio primo disco.

Nel 2001 è arrivata internet e da allora ho iniziato a informarmi e a conoscere bene i 45 giri, i prezzi e quelli più rari, e da allora non ho più smesso.

Adesso colleziono 45 giri e cd in prevalenza, ma anche lp (finanze permettendo), e devo dire che con alcune sigle, che avevo apparentemente dimenticato, riascoltandole mi sono tornate in mente come se le avessi sentite ieri, e assieme ad esse i ricordi di quando guardavo quel determinato cartone, ad esempio con Fantasupermega.

Delle sensazioni che può capire solo chi le ha provate...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 31 ott 2004, 17:03 
Non connesso

Davvero Ofm, la tua storia è bellissima, molto simile alla mia in alcuni punti, solo che io tendo a rimuovere in fretta alcuni dettagli(del tipo il negozio dove ho acquistato tale 45 giri), però visto che la "Prima parte" del tuo racconto mi ha appasionato tanto, perchè non continui la storia?(sempre che tu ne abbia voglia).

Ricordo il mio primo 45 giri "John & Solfami" regalatomi per il mio sesto compleanno, ma il disco non era l'originale, bensì un tarocco di quelli della casa discografica "Ls", chissà a quanti di voi avranno regalato dischi e cassette non originali...è ovvio per i miei erano più economici, e poi loro non potevano distingure l'originale dal tarocco, non seguento costantemente i cartoni animati come me, acquistavano i dischi sulle bancarelle del mercato del mio paese....
Stessa sorte toccò ai miei dischi di Peline story, Lady Oscar, Pinocchio perche' no...eccetera.

Conservo tutt'oggi il mio mangiadischi Penny color rosso, ne ha passate di cotte e di crude, dai Cavalieri del re a Raffaella Carrà, dai Rocking Horse a Miguel Bosè, dalle canzoni dello Zecchino d'oro a Stefano Sani.....e così via....i dischi della mia infanzia ora non esistono più :cry:
Mio padre un bel giorno fece un pò di pulizia in camera mia....mi lasciò solo il mio penny, ormai non più funzionante.
Pochi anni fa un mio amico lo aggiustò, non vi dico l'emozione che provai quando infilai dentro "La spada di King Arthur".......a mia sorella scappò la lacrimuccia....
Ho troppi ricordi legati alle sigle e comunque alla musica in generale, a volte molti aneddoti, mi tornano in mente grazie anche ad una sola canzone, questo è il potere della musica.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 31 ott 2004, 21:52 
Non connesso

Gemini79 ha scritto:
Devo dire che anche a me piacciono molto questi racconti nostalgici, e leggendo la storia di Rookies mi sembrava di rivedere la mia.

Anch'io sono sempre stato un appassionato di cartoni e delle loro sigle, e come lui ho sempre avuto musicassette

poi è arrivato il terzo e da lì ho continuato fino al 10

Finalmente nel 2000 ho riscoperto un mondo

Adesso colleziono cd in prevalenza

Delle sensazioni che può capire solo chi le ha provate...

Ma che sei, la mia reincarnazione? :wink:
Anzi no, sono io la tua visto che sei un pò più grande! :wink:
Hai visto però, un sacco di eventi uguali!

Profilo  

Oggetto del messaggio: silvia, rimembri ancor?
MessaggioInviato: dom 31 ott 2004, 21:59 
Non connesso

Qualche mattina or sono ho fatto una battuta, citando Lady Oscar, ai miei alunni. Hanno strabuzzato gli occhi e mi hanno chiesto se anche io vedevo i cartoni. Provocata, ho cantato la sigla. Da lì è iniziata una vicinanza fatta di gusti e di canzoni condivise (sapevano sia Heidi, non quella dei Gem Boy, non gliel'ho permessa... che Remì, che Daitarn). La scena era apocalittica, credevo di aver perso il controllo della mattinata... li ho ripresi a pelo! Credo che questo momento abbia umanizzato la professoressa di italiano, quella stronza della Muffa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 31 ott 2004, 23:02 
Non connesso

Rookies ha scritto:
Ma che sei, la mia reincarnazione? :wink:
Anzi no, sono io la tua visto che sei un pò più grande! :wink:
Hai visto però, un sacco di eventi uguali!

Davvero!
Leggendo la tua storia mi sembrava di leggere la mia.... e chissà quanti altri ci saranno come noi... :music:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 nov 2004, 15:25 
Non connesso

La mia storia somiglia più a quella di Bem, solo che qualche 45 giri dei cartoni me lo sono fatto comprare (salvo poi scoprire mesi fa che alcuni erano tarocchi, pardon "cover"), e poi Fivelandia 2 in cassetta. Ricordavo tutte le sigle a memoria e ogni tanto passavo le serate a ricordarle con gli amici, fino a quando anch'io non ho scoperto il progetto Prometeo... ah che ricordi, il modem a 56K, finché non ho cominciato a lavorare in un ente che ha la Garr e ho passato i primi mesi a scaricare l'impossibile e a portarlo a casa nella CompactFlash della fotocamera, perché altri mezzi non ne avevo. :lol:
Comunque la cosa che mi ha più impressione è leggere da parte di OFM
Cita:
Io sono nato il 25 maggio del 1978, nella settimana in cui sono nato erano contemporaneamente presenti nella top ten dei 45 giri più venduti d'italia due sigle di cartoni animati ovvero Heidi che Goldrake

be io probabilmente invece li stavo guardando: mi sento vecchia! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 nov 2004, 17:08 
Non connesso

La mia storia è molto molto più semplice..
da piccola guardavo i cartoni nella prima ora dopo il pranzo e poi la sera prima di cena.. mi ricordo che mi inerpicavo sul lettone dei miei, mi ricordo che c'era il copriletto di lana gialla con delle rosellone ricamate che spuntavano sparse.. il mondo dei cartoni mi faceva letteralmente sognare.. io testarda bambina di campagna preferivo farmi le cassette da sola quindi prendevo il mio bel registratorone rosso e attaccavo il microfono alle casse della tv.. le ho ancora quelle cassette :) ...
ho registrato anche tutta l'ultima puntata di creamy .. :P
e dove non arrivava la sigla arrivava la mia voce.. ho 3 cassette dove io e mia sorella cantiamo tutti i successi di creamy e alcune sigle ehhe quando le riascolto è qualcosa di.. magico... poi il buio..
poi l'anno scorso navigo in internet... mi piace guardare i disegni di fantasia, elfi e fate.. mi imbatto in immagini dei miei cartoni più amati, e di qui è stato come risalire una corrente che mi ha portato fino a questo sito... al forum.. a voi!!! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 nov 2004, 18:12 
Non connesso

Il mio primo ricordo sulle sigle risale a quel lontano natale in cui mia nonna mi regalò un mangiadischi giallo e il 45 giri di Cicale! Inutile dire che lo consumai, per fortuna fece lo stesso regalo pure a mio cugino che, non amando i dischi come me, mi diede sia il suo Cicale che il suo mangiadischi.

Un altro natale, i miei mi chiesero: "Cosa vuoi che ti porti babbo natale che così glielo diciamo?" io risposi che volevo l'ellepì Fivelandia , che aveva una copertina nera e che stava in vetrina nell'unico negozietto di dischi del mio paese. Ebbene arriva il giorno di natale, io tutto euforico arrivo in salotto e vedo una busta quadrata del negozio di dischi...apro e all'interno sapete cosa trovai?
MAMMA MARIA dei Ricchi e Poveri (che per mia sfortuna aveva la copertina nera e stava pure in vetrina accanto al Fivelandia!!). Inutile dire che piansi tutte le vacanze di natale, finchè la befana mi portò finalmente il mitico Fivelandia!

Profilo  

Oggetto del messaggio: ciao a tutti!
MessaggioInviato: lun 1 nov 2004, 19:54 
Non connesso

Ciao a tutti ragazzi!
Ero qui di passaggio, ma non potevo non soffermarmi, visto che si parla di sigle e di cartoni animati :lol:

A presto[/img]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 nov 2004, 21:18 
Non connesso

Hem... scusate, sono sempre io...
Stavo pensando di rimanere qui con voi, posso? :oops:

Spero di trovarmi bene e chiacchierare un po'...

Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 nov 2004, 21:23 
Non connesso

MA CERTO...RIMANI!!!!

Però prova ad entrare in OT...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 nov 2004, 18:29 
Non connesso

per la serie emo è bello, ecco anche le mie roccambolesche avventure d'infanzia legate al mondo delle sigle e dei relativi dischi:
faccio parte di quella schiera di fortunati che quella sera di 26 anni fa si vide per la prima volta la prima puntata di goldrake (e continuerò a ripetere che chi non c'era non potrà mai capire l'impatto che può aver avuto su dei bambini di 8/10 anni, abituati a vedere tutt'altro!) e ricordo quell'impatto emotivo che ha avuto la prima sequenza di immagini della sigla (non in quanto sigla, ma proprio perchè erano in assoluto le prime immagini del genere che mi/ci arrivavano!)...
a dire il vero, ero già stato educato alla musica dai miei genitori, forse perchè si erano accorti che era un buon metodo per farmi rimanere tranquillo, imbambolato ad ascoltare i dischi dello zecchino d'oro degli ultimi anni, nonchè le canzoncine di mary poppins (e mi sono ritrovato a ripensare a mary poppins proprio in questo momento, dopo anni di buio su questo eclatante dettaglio!), i tre porcellini, ecc...
ma credo proprio sia stato esattamente nel momento in cui vedevo la sigla iniziale di atlas ufo robot che la musica è diventata parte integrante della mia esistenza: il giorno dopo, con gli amichetti, non c'era altro argomento... e nel giro di poche puntate, tutti sapevamo a memoria l'intero testo della canzone della sigla... personalmente c'ho messo parecchio che il pl-l-l-l pl-l-l-l iniziale dicesse davvero ufo robot ufo robot (l'avevo scritto anche nell'apposito topic quando non capivamo i testi delle sigle!), ma poco importa: ormai l'adrenalina scorreva a fiumi!
il sabato (ma forse c'era solo un sabato al mese per me, non ricordo con precisione) era tradizionalmente il giorno di gita al supermercato e quel sabato (non so quanto tempo dopo aver imparato a memoria tutte le armi di quel robottone) c'era un nuovo scaffale tappezzato di manifestini quadrati che raffiguravano actarus in trasformazione, vicino ad altri manifestini che riproducevano goldrake mentre usciva dalla base... non potevo non riuscire a convincere i miei genitori a portarmi là a vedere! però... quei manifestini non erano manifestini... erano lp! e una copia doveva essere mia...
quelli erano anche gli anni della depressione economica: io non potevo saperlo, nè eventualmente capirlo se solo ne fossi stato informato, ma non eravamo certo una famiglia che si poteva permettere il lusso di sperperare i soldi... sta di fatto che per tutti i capricci che potevo fare, non ero riuscito a spuntarla... il compromesso fu vedere un paio di dischi diversi un po' più piccoli (anche questi riproducevano l'immagine di goldrake) e riuscire a farmene comprare almeno uno...
a memoria direi che i 45giri costassero sulle 1500 lire, mentre gli lp sulle 5000 lire, ma non posso esserne così sicuro, perchè quando ripetevo a memoria lo stacchetto a cartoni animati di telemontecarlo che annunciava i programmi del giorno, ero convinto che il film di prima serata iniziasse alle ore 31:40!!!
e così potevo aggiudicarmi un 45giri ogni volta che accompagnavo i genitori al supermercato (ed ora comincio a chiedermi se quelli erano i primi supermercati che venivano al mondo e l'eventuale impatto emotivo sui genitori di allora, che si ritrovavano a fare compere più economiche delle consuete botteghe), mentre, nel frattempo, cominciavano a comparire nuovi cartoni animati, nuove sigle di cartoni animati e nuovi dischi di sigle di cartoni animati... la manna, ovviamente arrivava col compleanno e col natale, quando riuscivo a coinvolgere parenti e amici di famiglia nell'acquisto di dischi, oltre che dei consueti giocattoli...
ormai c'era uno scaffale dedicato solo ai dischi che mi interessavano così tanto... ma all'improvviso (o almeno, io lo ricordo come un avvenimento brusco) sparì completamente, sostituito da scaffali più ampi che raccoglievano dischi di cantanti famosi di ogni genere musicale! così, per non tornare a casa a mani vuote, visto che il 45giri ormai mi spettava di diritto, mi accontentai di un 45giri di una canzone che sentivo spesso alla tv (ebony and ivory, di mccartney e wonder, che aveva sconfitto nella scelta finale five o' clock in the morning dei village people)...
e così la mia collezione si era esaurita...
cmq, già da piccolo ero stato educato a maneggiare i dischi con cura, a posizionarli su un vero giradischi (mio padre diceva che i mangiadischi li rovinavano i dischi, ma io pensavo fosse una scusa per non comprarmene uno, visto che tutti i miei amichetti ce l'avevano) e a registrarmeli sulle cassette da 90 minuti... questo ha consentito a tutti i miei dischi di arrivare in condizioni più che discrete ai giorni nostri!
inutile entrare nei dettagli su come ho poi scoperto, negli anni a seguire, l'esistenza di dischi che manco mi sognavo, e su come ho continuato ad ampliare la collezione a più riprese: la bomba era già esplosa molti anni prima... aggiungo solo che alla fine sono precipitato su quel sito che sarebbe poi diventato
www.sigle.tv.net ... g:roll:

cmq, il progetto prometeus non l'ho mai considerato più di tanto... g:-?

camillina ha scritto:
attaccavo il microfono alle casse della tv

ahahah! vero: lo facevo anche io!!! g:tongue:

Simone ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi

benvenuto/a!!! g;-)

Profilo  

Oggetto del messaggio: la mia stoia con le sigle
MessaggioInviato: mar 2 nov 2004, 19:34 
Ciao ragazzi!
Anch'io volevo raccontare la mia storia (anche perchè è qui che ho deciso di entrare nel forum).

Penso che poche cose riescano a farci rivivere il passato come, che so, delle foto o la musica.
E la colonna sonora della mia infanzia è stata proprio le sigle dei cartoni, oltre al rock&roll anni '70 che ascoltava il mio papà, musicista per hobby, e che spesso suonava con il suo gruppo di amici (ma questa è un'altra storia...)
E così, tra un rock e uno swing, salivo sulle ginocchia del mio papà che mi accompagnava nelle canzoni dei cartoni animati.
Perchè era quello il mio mondo.
Bambina e scolara modello, finivo presto i compiti per guardare i cartoni (praticamente li vedevo tutti) e costringevo mia sorella più piccola, che avrebbe sicuramente preferito altro, a cantare con me.
Era naturale, per me, ricevere da "Babbo Natale" i dischi di Cristina d'Avena o dalla "Befana" i 45 giri di sigle o fiabe.
Crescendo poi, non ho mai abbandonato del tutto i cartoni animati, ma l'avevo relegato in un angolo del mio privato.
Finchè un giorno, nel '98 ho comprato un manga "Dragon Ball" e da lì sono tornata a interessarmi di cartoni animati, manga, sigle.
Certo ora tutto è più raffinato: qualità CD, preferenza delle "vecchie" sigle pittosto che di Cristina d'Avena, o delle ultime.
E sembra che si sia persa la spontaneità con la quale mi sono avvicinata ai cartoni.

Ma quando riascolto le sigle dei cartoni animati, rivedo, anzi, torno a essere la bimba che cantava con la vocina squillante, sulle ginocchia del suo papà.

Ciriciao gente! :) :) :)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 nov 2004, 19:41 
Non connesso

Per DANCASTI:

Grazie del benvenuto e... sono una ragazza
Non ho pensato al nome francese che può essere frainteso, deformazione professionale!

Baci

Ero io anche prima!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 nov 2004, 20:42 
Non connesso

lo stile era proprio femminile... g;-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 nov 2004, 20:45 
Non connesso

Invece tu sembri prorio un duro! 8)

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 nov 2004, 20:50 
Non connesso

sbagliato: io non lo sembro... sono un duro... g:glass:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 nov 2004, 20:27 
Non connesso

Ciao ragazzi! :D
Proprio ieri, mentre rovistavo tra scatoloni (il mio motto è:non si butta mai niente) ho ritrovato delle vecchie audiocassette senza custodia e così ho cominciato ad ascoltarle.
Su alcune vi erano registrate (sicuramente da papà) tutte le canzoni dei miei 45 giri, che amavo da bambina.
Non solo cartoni animati, ma anche sigle di trasmissioni tv, tra cui quelle di Haether Parisi, che adoravo.
Suppongo che siano state fatte per praticità.
Ma mentre andavo avanti nell'ascoltare MC, mi sono imbattuta in una voce squillante di bimba che cantava le canzoni dei cartoni.
E lì mi sono venuti gli occhi lucidi, anche perchè ho ricordato perfettamente quei giorni.
Quando, pronta al via di mio padre, cominciavo a cantare col microfono nero, costringendo mia sorella a fare la doppia voce o i cori.

Ho ritrovato un tassello della mia infanzia in un modo moltro strano.
Spero di non avervi annoiato :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora