Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 18 giu 2025, 18:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cos'e' una SIGLA?
MessaggioInviato: mer 28 giu 2006, 8:16 
Non connesso

Mi sono reso conto che non c'e' unanime consenso su cosa sia una sigla.
Anche molto di recente se ne e' discusso sul Forum, con toni pero' troppo accesi...

Secondo me il concetto di sigla e' indissolubilmente associato a quello di serie:
un motivo sempre uguale che annuncia l'inizio o la fine delle puntate di una trasmissione.

Non parlerei di "sigla" per la canzone iniziale o finale di un film, ne' per una canzone interna a un film o a una serie, neanche se fosse presente in tutte le puntate. Invece alcuni usano il termine sigla anche in questi casi.

Cosa ne pensate?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cos'e' una SIGLA?
MessaggioInviato: mer 28 giu 2006, 8:36 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Non parlerei di "sigla" per la canzone iniziale o finale di un film, ne' per una canzone interna a un film o a una serie, neanche se fosse presente in tutte le puntate. Invece alcuni usano il termine sigla anche in questi casi.

Cosa ne pensate?

Spesso nei film di animazione - soprattutto in quello giapponese - le sigle ci sono, sia all'inizio che alla fine. In quel caso è difficile stabilire (e decidere) che, non trattandosi di un prodotto seriale, non siano sigle.

E' ovvio che le canzoni interne - come nel caso de L'incantevole Creamy - non sono sigle (nonostante alcuni di quei brani in originale fossero proprio le sigle).

Come non sono sigle le canzoni di un monografico extra (con brani composti ispirandosi ai personaggi) le cui melodie non sono nemmeno presenti nella colonna sonora.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 giu 2006, 8:42 
Non connesso

Non sono d'accordo

Una "sigla" credo sia la presentazione di un opera, a prescindere che sia un serial o un "one shot" come un film

È un brano che permette di identificare immediatamente un opera filmata ("Eye of Tiger" lo fa egregiamente con Rocky, sfido chiunque a negarlo)

Quindi credo che possa definirsi "sigla" qualsiasi brano, anche interno al film o al serial, che comunichi allo spettatore che cosa sta accingendosi a guardare

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 giu 2006, 8:47 
Non connesso

Non vedo cosa ci sia tanto da discutere, sinceramente...

Per me la sigla è qualcosa che introduce o chiude qualcosa.

Un cartone, un telefilm, uno spettacolo, un film, un varietà...

E' come se fosse la "copertina" di un libro.

Qualsiasi altra definizione verrebbe di fatto a "mischiare" tutto insieme e a rendere una catalogazione alquanto difficile, oltre a dare un significato diverso dallo "standard" degli appassionati e collezionisti, non solo in Italia, ma anche all'estero.

Anche in America è infatti consuetudine definire "tune" la "sigla" col significato che gli do io, e meglio ancora "opening tune" e "closing tune" hanno il significato di "sigla iniziale" e sigla finale".

Le canzoni interne ad uno show, vengono definite (e qui spesso trovo ci sia un fiorire di definizioni anche troppo dettagliato), come "BGM", o "inside songs", o "insert songs".

Per fare un esempio, un collezionista pignolo probabilmente definirebbe le canzoni che canta Creamy come "inside songs", in quanto non sono delle semplici musiche di sottofondo che sottolineano uno stato d'animo dei personaggi o di una azione, ma parte integrante della storia (un po' come le canzoni di un musical).

Visto che le stesse convenzioni americane sono entrate in uso comune anche in giappone, come ripeto, non trovo ci sia troppo da discutere, ma è assolutamente conveniente adattarsi ad uno standard ben diffuso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 giu 2006, 8:59 
Non connesso

Vedo che siete tutti d'accordo nell'usare il termine sigla anche per un film (canzoni iniziali e finali per dani e Tarra, ma anche canzone piu' rappresentativa per fa.gian.)

Allora vi chiedo: sapete farmi un esempio di disco ufficiale, possibilmente del millennio scorso (meno barbaro e decadente di questo qui), dove il termine sigla viene cosi' usato?
E possibilmente italiano, cosi' non ci sono dubbi su nostri errori di traduzione :P

Nella mia esperienza, ho sempre trovato la parola "Sigla" solo sui dischi relativi a serie. Per i film ho sempre trovato "Colonna sonora", "Tema principale" o varianti, ma mai "Sigla". :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 giu 2006, 9:08 
Non connesso

Te lo concedo che in Italia il termine "sigla" sia effettivamente relegato alle musiche di apertura e chiusura delle produzioni televisive, ed è per questo che facevo esplicito riferimento alla consuetudine americana, in cui l'uso di "opening tune" e "ending tune" è più esteso e, mi sembra, includa anche i film.

Ecco perché suggerivo di conformarci a questo standard, peraltro più semplice e "pulito" (meno categorie introduci in una classificazione, soprattutto meno necessità c'è, e meglio è).

Non sono invece d'accordo sull'estensione alle canzoni interne.

"You're The One That I Want" sarà anche la canzone più conosciuta di Grease, ma la sua sigla è indubbiamente l'omonima "Grease".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 giu 2006, 9:11 
Non connesso

In effetti ragionandoci sopra é difficile trovare il termine sigla per un film.
Credo, obiettivamente, che cio' sia dovuto ad una questione concettuale.
Un film, inteso come storia unica ed univoca, con un inizio ed una fine, ha una sua colonna sonora, magari tematicamente ricorrente, che si dipana lungo tutta la durata dello stesso.
Pertanto é corretto indicare "tema principale" o altri termini affini, perché, in una "rappresentazione musicale" del film, questo tema, usato all'inizio, é solo una parte di tutto il corpus sonoro del film e spesso é anche utilizzato all'interno.
Al contrario, nell'immaginario collettivo, una sigla, é un tema musicale, che annuncia che sta iniziando qualcosa di ricorrente: una serie, un programma quotidiano, una rubrica...comunque un qualcosa che abbia una periodicità.

EDIT: leggo ora il messaggio di Tarra sull' interpretazione in inglese.
Mi viene in mente come in francese si abbiano le seguenti traduzioni:
- tema del film >>>>>>>> theme
-colonna sonora>>>>>>>> bande originale
-sigla ( di un cartone, telefilm, programma tv)>>>>> generique

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 giu 2006, 9:54 
Non connesso

Allacciandomi al post di Calendarman, riconosco anche che il termine inglese "tune" ha una sfumatura un po' diversa da "song".

Tune *assomiglia* più a "canzoncina", "musichetta", non necessariamente come denigrativo, ma comunque come qualcosa di più simpatico, allegro, forse infantile, e come tale anche in inglese è più facilmente associato a cartoni animati o show televisivi, dove l'elemento del richiamo dell'ascoltatore è cruciale, a differenz adel film cinematografico dove, bej, se stai sentendo la sigla, allora sei già in sala...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 giu 2006, 10:24 
Non connesso

"Alice nel paese delle Meraviglie", "Cenerentola", "Biancaneve", "Gli Aristogatti", "Robin Hood" hanno tutte una canzine sui titoli di testa che NON è ripetuta all'interno del film

Introduce i temi del film (intesi come contenuti narrativi) e serve solo come "introdizione" alla visione

Se non è una sigla questa... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 giu 2006, 11:01 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
"Alice nel paese delle Meraviglie", "Cenerentola", "Biancaneve", "Gli Aristogatti", "Robin Hood" hanno tutte una canzine sui titoli di testa che NON è ripetuta all'interno del film

Introduce i temi del film (intesi come contenuti narrativi) e serve solo come "introdizione" alla visione

Se non è una sigla questa... :wink:

Beh, perché di "Bianca e Bernie", "Il Re Leone", e "Pinocchio" non parliamo?

E a parte che il fatto che una canzone sia ripetuta durante lo show non ci ha mai impedito di classificare le sigle iniziali dei robottoni come tali...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 giu 2006, 11:07 
Non connesso

I miei erano solo esempi

E poi la prima canzone di Creamy, le due di Emi, quella di Evelyn, quella che Gigì canta in un episodio, sono tutte insert song, ma sono anche le sigle del cartone corrispondente

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 giu 2006, 11:15 
Non connesso
Dittatore

io non riuscirei mai a parlare di sigla per il tema di un film.. vedo, come dice Calendarman, la sigla come una musica che annuncia qualcosa di ricorrente..
mai riuscirei a pensare al tema di Star Wars come "sigla" del film

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 giu 2006, 11:23 
Non connesso

Cita:
vedo, come dice Calendarman, la sigla come una musica che annuncia qualcosa di ricorrente..

Si potrebbe obiettare, che con 6 dico 6 film all'attivo nella saga, il "tema" di Guerre Stellari potrebbe anche essere considerato come "sigla"...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 giu 2006, 11:29 
Non connesso

Con la differenza che un film (anche se parte di una saga) esce come cosa a se stante.....e non si sa quando uscirà il successivo...e invece una serie (proprio dal termine) esce gia a pacchetto di 30/40 puntate...

Anche perché di solito.....
la sigla di una serie é contornata da immagini che riassumono piu o meno la serie in generale (immagini da diverse puntate, oppure still frames sui personaggi)....
In un film di solito il tema iniziale accompagna le immagini della prima scena.....e non riassume, di solito, il contenuto del film...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 giu 2006, 12:11 
Non connesso
Dittatore

dal dizionario De Mauro:

sigla musicale loc.s.f. CO breve motivo musicale che apre o chiude una trasmissione radiotelevisiva o ne annuncia una parte o che accompagna un comunicato commerciale

invece da sapere.it

fig. motivo musicale che suole accompagnare una trasmissione radiofonica o televisiva in più puntate, all'inizio e alla fine di ogni puntata.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 giu 2006, 12:34 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Allacciandomi al post di Calendarman, riconosco anche che il termine inglese "tune" ha una sfumatura un po' diversa da "song".

Tune *assomiglia* più a "canzoncina", "musichetta"...

Infatti e' molto piu' comune e usato il termine "opening theme", non solo in America... o opening theme song o semplicemente opening o ending... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 giu 2006, 12:44 
Non connesso

KBL ha scritto:
dal dizionario De Mauro:

sigla musicale loc.s.f. CO breve motivo musicale che apre o chiude una trasmissione radiotelevisiva o ne annuncia una parte o che accompagna un comunicato commerciale

invece da sapere.it

fig. motivo musicale che suole accompagnare una trasmissione radiofonica o televisiva in più puntate, all'inizio e alla fine di ogni puntata.

Si, ma lo stesso deMauro dice anche:
sigla: fig., impronta personale, segno inconfondibile

Può essere definita sigla una canzone/musica che identifichi la trasmissione radiotelevisiva?
Per riprendere l'esempio di Tarrasque, "You're The One That I Want" identifica il film Grease

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 giu 2006, 13:36 
Non connesso

zante ha scritto:
KBL ha scritto:
dal dizionario De Mauro:

invece da sapere.it

Può essere definita sigla una canzone/musica che identifichi la trasmissione radiotelevisiva?
Per riprendere l'esempio di Tarrasque, "You're The One That I Want" identifica il film Grease

Quest'ultima mi sembra assai tirata per i capelli.

Mentre le osservazioni sul fatto che "sigla" possa essere limitata alle produzioni seriali (quindi, in tempi moderni, televisive o radiofoniche, ma aggiungerei, ad esempio, anche la sigla dei "Looney Toons", o del "superman" degli anni 40, per quanto riguarda l'ambito cinematografico) mi sembra molto più sensata.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 giu 2006, 13:45 
Non connesso
Dittatore

zante ha scritto:
KBL ha scritto:
dal dizionario De Mauro:

invece da sapere.it

ma quello è un'altro significato del termine sigla, che non riguarda la sigla musicale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 giu 2006, 14:06 
Non connesso

Io, come già è stato detto, considero sigla ciò che apre e chiude un prodotto seriale, non un film, nè il tema musicale all'interno del prodotto.
Caso a parte è anche un musical, perchè la musica è parte integrante dei dialoghi, quindi non sono sigle. Stessa cosa per i film Disney, i quale utilizzano sempre la struttura del musical (o spesso, ora non me ne vengono in mente).
Capisco che, come dice Tarrasque, più si semplifica, meno problemi sorgono nelle definizioni, ma io trovo che la ricchezza della lingua italiana sia proprio quella di poter utilizzare sempre termini differenti per cose differenti.
E una sigla, una colonna sonora, un motivo, una musica principale, sono cose differenti nel modo in cui vengono concepite.
Se le nominassimo allo stesso modo, perderebbero il senso differente del concetto. Secondo me.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 giu 2006, 14:13 
Non connesso

sigla= serie a episodi
colonna sonora= film

:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 giu 2006, 15:00 
Non connesso

ale83 ha scritto:
sigla= serie a episodi
colonna sonora= film

Mi pare chiarissimo :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 giu 2006, 15:49 
Non connesso

ale83 ha scritto:
sigla= serie a episodi
colonna sonora= film

Non lo so... mi sembra troppo semplicistico...

Nei film la colonna sonora include anche la musica "durante" il film

nelle serie ad episodi le chiameresti ancora sigle le musiche "durante" l'episodio che non compaiono all'inizio o alla fine dell'episodio stesso?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 giu 2006, 15:51 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

Vero, ma nelle discussioni mi piace anche analizzare gli "estremi". Così facendo cambia la prospettiva sul caso tipico...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 giu 2006, 15:52 
Non connesso

zante ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

Vero, ma nelle discussioni mi piace anche analizzare gli "estremi". Così facendo cambia la prospettiva sul caso tipico...

... che è un modo molto forbito per dire "fare polemica"... :roll: :roll: :roll:

(PS, scherzo, però la definizione ci stava... quasi quasi me la metto anche in firma... :D)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora