Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 10 lug 2025, 18:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SIGLE GIAPPONESI
MessaggioInviato: mar 10 ago 2004, 23:09 
Non connesso

ciao Ragazzi, sono un nuovo iscritto al forum ,
ma mi pare di capire che qui di sigle giapponesi non se parla proprio, o sbaglio ?

Possibile che sia l'unico ad apprezzarle ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 ago 2004, 23:20 
Non connesso

se ne parla, se ne parla... vai indietro di qualche pagina... g;-)

benvenuto! g:smile:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 ago 2004, 23:22 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Diciamo che se ne parla e straparla... mai abbastanza, però...
WATTA

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 ago 2004, 23:57 
Non connesso

Ciao Airon, sei il benvenuto!!!!!!! :wink:

Beh riguardo alle sigle giappo, perchè non apri un nuovo argomento che tratti proprio le mitiche sigle del sol levante, così ci si conosce meglio no?

A presto, Demetan.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 ago 2004, 16:17 
Non connesso

A parte quelle che hanno trasmesso anche da noi io invece non è che ne sappia molto... mi interesserebbe approfondire! :wink:

Dimenticavo... benvenuto!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 ago 2004, 17:54 
Non connesso

doppiamente benvenuto, ora che so chi c'è dietro al nick! g:-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 ago 2004, 20:15 
Non connesso

Benvenuto anche da parte mia.

Io di sigle originali giappo ho sentito poco (qualcuna di Lupin e poche altre).

Ora chiedo una cosa (all'acciandomi al topic similare): secondo voi è meglio la sigla di Jeeg originale giapponese o la nostra?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 ago 2004, 20:28 
Non connesso

Per me è molto più bella quella italiana, ha in più i cori dei Fratelli Balestra ke son straordinari, la voce di Fogus ke è (era :cry: ) stupenda e poi non ci sono quegli irritantissimi "Dandadan da da da da daaaan" giapponesi ke ho sempre trovato odiosi. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 ago 2004, 20:35 
Non connesso

come già detto a suo tempo, la voce di fogù, i cori dei balestra (come dice anche mrbanca), il moog aggiunto (vera genialata), un testo che si distingue dal ripetitivo bambambam (in effetti è dandandan, ma proprio per questo dico che è il bambambam a non andar bene, perchè il dan è sempre ok!!!) originale, fanno pesare la bilancia dalla parte della versione italiana... Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 ago 2004, 20:56 
Ciao Arion,
benvenuto!

Credo che su questo forum sia veramente in pochi a conoscere come te e me le sigle originali giapponesi.
All'inizio anch'io apprezzavo solo quelle arrivate anche in Italia, poi, cd dopo cd, ho scoperto un mondo parallelo al nostro, con sigle che a volte sono molto migliori delel italiani e a volte molto peggiori, a volte simili, a volte completamente diverse.

E' un bel modo di confrontare due diversi mondi musicali, quello italiano e quello giapponese.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 ago 2004, 23:08 
Non connesso

beh, tay... da come lo dici, sembra quasi una colpa non essere addentrati nelle sigle jap... io son convinto che le sigle, proprio in quanto tali, siano un gradino più in alto, rispetto al resto, proprio perchè legate a delle immagini e dei ricordi ben definiti... quindi le mie sigle, italiane o giapponesi che siano, sono quelle che sentivo mentre guardavo il cartone... personalmente considero qualche bgm in più, che però rientra nell'immaginario che ho di un determinato cartone... g:smile:
ma non mi interesserei mai alle canzoni jap di cowboy beebop, per esempio... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 ago 2004, 12:40 
Non connesso

Ciao,
voglio innanzitutto ringraziarvi per il benvenuto .

Per la questione sigle giapponesi , in effetti mi trovo d'accordo con quello che dice Tyuan74 , perche' anche se mi piacciono le sigle italiane ,io alla fine preferisco quelle giapponesi.
Questo dipende dal fatto, che una sigla tira l'altra ,indipendentemente se siano italiane o giapponesi.
Comunque non voglio dire che siano migliori le sigle italiane oppure quelle giapponesi, di entrambe ne esistono di belle e di brutte.Anni fa ,ho scelto di seguire il mercato giapponese, e alla fine non me ne sono affatto pentito, ho scoperto d sigle e bgm stupende , di cui adesso non posso piu' fare a meno.
Mi piacerebbe far conoscere a tutti la bellezza delle sigle giapponesi, e per questo gia lavorando a un sito che presto vedrete on-line.

Arion

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 ago 2004, 14:10 
Non connesso

Wow che figo metterai anche qualche mp3?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 ago 2004, 19:28 
Non connesso
Dittatore

penso che comedice dancasti per i piu' la passione per le sigle nasce da una grande nostalgia ed un affettuoso ricordo delle stesse. Poi per associazione di idee arrivi anche a sigle di cui non avevi mai visto il cartone. Parallelamente come ha fatto qualcuno ci si spinge ad affrontare il "mondo" delle sigle straniere, quindi anche alle giapponesi, ma per ora la cosa non mi interessa piu' di tanto (avessi tempo per migliorare davvero la cultura Musicale -con la M maiuscola- l'ultimo posto dove inizierei sono le sigle giapponesi).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 ago 2004, 19:41 
Non connesso

Ciao Airon 75, benvenuto nel Forum. Anzi, io ti do un doppio benvenuto, se non altro per l'ospitalità che mi hai dato a suo tempo :wink:
Per quel che riguarda la sigla di Jeeg, penso che in Italia il pezzo sia stato reso assolutamente invincibile nella sua bellezza melodica e potenza di coinvolgimento. E' un pezzo particolare quello, si affranca da qualunque preferenza proprio perchè ha il pregio d'essere unico.
WATTA

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 ago 2004, 10:08 
Non connesso
Dittatore

Rupan Sansei ha scritto:
secondo voi è meglio la sigla di Jeeg originale giapponese o la nostra?

non ho da esitare un solo secondo: mille volte meglio la"nostra" interpretazione. Primo perche' non ci sono i cori da cerebrolesi "dan dadadada..", e poi perche' l'aggiunta del minimoog e' assolutamente geniale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 mar 2005, 13:47 
Non connesso

certo che Himitsu no Akko-chan, sigla dei 3 remake di Stilly fa proprio schifo...blah... niente a che fare con Lo specchio magico, Un mondo di magia e Stilly e lo specchio magico (specialmente questa che è la più bella)... eppure la sigla jappo di Sally è carina.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 mar 2005, 15:11 
Non connesso

Saluto anch'io Arion, anche se in ritardissimo... anzi visto che si è iscritto prima di me dovrebbe darmi lui il benvenuto :)

Concordo con chi dice che più che altro si è legati al tipo di ricordo che una sigla ci risveglia, ma non nego che sia anche molto interessante conoscere le versioni originali. Alcuno sono davvero molto belle.
Di alcuni cartoni che da noi sono arrivati dopo molti anni è anche bello scoprire che tipo di musica veniva proposta ai bambini giapponesi anni prima, cercare di comprendere con che spirito bambini di un paese lontano guardavano i cartoni animati.

P.S. voto anch'io per la versione italiana di Jeeg... non c'è paragone, è molto più potente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 mar 2005, 15:38 
Non connesso

tyuan74 ha scritto:
Ciao Arion,
benvenuto!

Credo che su questo forum sia veramente in pochi a conoscere come te e me le sigle originali giapponesi.
.

ehi Tay ci sono anche io!!!
ciao Airon a me fa' moooolto piacere se nel forum c'è gente che conosce bene le sigle originali che anche io preferisco di gran lunga a quelle italiane, soprattutto quelle anni 70-80....il mio cantante preferito in assoluto è Ichiro Mizuki, mi piacerebbe completare la sua discografia ma penso sia impossibile (più di 1200 sigle), per ora ne ho 400 e passa.....altri miei cantanti favoriti sono Isao Sasaki, hironobu kageyama, maasaki endoh, mitsuko Horie e Takayuki Miyauchi.....
Anche io sto facendo un sito con le track list e i testi di tutte le sigle giap che ho con l'aiuto di una mia amica giapponese.

Ps non c'è paragone tra la sigla di jeeg cantata dal grande Aniki e quella italiana :)

http://enricogalli.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 mar 2005, 19:54 
Non connesso

ToxicAvenger ha scritto:
non c'è paragone tra la sigla di jeeg cantata dal grande Aniki e quella italiana :)

Questa la regoliamo a Pasqua! :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 mar 2005, 14:09 
Non connesso

Anch' io sono d'accordo con Hiroshi....la parte in cui il cantante canta"BAMBAMBAM" mi è sempre sembrata un pò scema, mentre il testo italiano è come il doppiaggio della serie: semplicemnte mitologico!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 mar 2005, 20:06 
Non connesso

verrete tutti arsi come eretici!! :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 mar 2005, 21:34 
Non connesso

ToxicAvenger ha scritto:
verrete tutti arsi come eretici!! :twisted:

Anche io tra le fiamme del rogo, Toxic! :lol: :lol: :lol:
La sigla originale di Jeeg è lenta, non decolla, proprio non mi prende. Non ha la stessa forza e solidità interpretativa datale da Fogù e dai Balestra da noi, secondo me. E poi quel <<Bam-ba-ba-ba-ba Ba-bam-bam-ba-bam!>>... :o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 mar 2005, 18:58 
Non connesso

a parte la canzone e quel bam-bam o Pam-pam,la colpa è paragonare la divinità mizuki con un qualsiasi fallito italiano (non mi riferisco necessariamente a Fogus)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 mar 2005, 20:23 
Non connesso

Beh, adesso dovrò scappar via come Giordano Bruno tentò di fare, perchè sto per dire che NATURALMENTE preferisco la versione italiana anche di Riù e Mazinga Z all'originale giapponese... mi munirò di tuta d'amianto...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora