Credo che, se sono riuscito io a capire quel che accadeva, ci saranno riusciti tutti!
Riassumo comunque quello che è l'episodio!

(Poi magari faccio una figuraccia colossale perché, non conoscendo l'inglese... stravolgo tutto il senso delle cose!

).
Più o meno accade questo. Dave (ossia il babbo... o presunto tale... non l'ho mai capita 'sta cosa!

), delega Simon (l'intelligentone dei 3) ad essere vicebabbo per la sera. Mentre i 3 Chipmunks si mettono a letto, odono dei rumori che li spaventano!
Usciti nel corridoio, vedono una forma strana dirigersi verso di loro!
Theodore (il più cicciottello) ha la sfortuna di restare sul corridoio, ed i suoi 2 fratelli temono il peggio!
Si scopre però che il "mostro" in questione, altri non è che un micino che è rimasto incastrato in un calzino!
Di lì a poco torna Dave, e Theodore nasconde il gattino nel proprio letto, perché non venga scoperto. Dave, sentendo dei rumori strani provenire dal letto di Theo, gli chiede cosa sia successo, e lui gli dice che stava sognando un gatto (così ho capito io... e se così non è... sbugiardatemi pure!

). Il problema principale, è che Dave è allergico ai gatti, e quindi i 3 fratelli cercano in ogni modo di non farglielo trovare.
Durante una cena romantica che Dave ha in casa con una ragazza, ed alla quale partecipano anche i 3 fratellini, il gatto si va a nascondere sotto il tavolo sul quale i protagonisti stanno cenando; Alvin, Theodore e Simon
cercano di acchiapparlo, ma senza successo, e questi viene purtroppo scoperto da Dave.
Nonostante tutto, Dave acconsente a farglielo tenere, ed i 3 fratelli sono tutti al settimo cielo!
Simon riesce addirittura a far guarire Dave dalla sua allergia ai gatti, tramite delle carte con le quali plagia il suo pensiero!
Vivere con un gattino si scopre essere anche complicato (si guardi Alvin come è costretto a bardarsi per pulire la lettiera del gatto!

), ma è anche molto divertente e coccoloso!
Viene dato anche un nome al gatto... ma non senza difficoltà: Theodore lo vuole chiamare Cookie, mentre Alvin Chomper; arriva Simon a salvare la situazione, e gli propone di chiamarlo Cookie Chomper III! Entrambi i fratelli sono entusiasti della proposta, ed i giorni scorrono nella gioia.
Fin qui, tutto bene, ...e se volete la versione felice... smettete di leggere!
...Se invece volete continuare, eccovi accontentati...
Una notte di vento, accade però quanto nessuno avrebbe voluto che succedesse...
Una libellula (o era una zanzara cresciuta visto il ronzio?

), cattura l'attenzione del cucciolo che, per prenderla, cade dalla finestra!
Fin qui nulla di tragico, visto che loro abitano al pianterreno.
La mattina seguente, Dave viene svegliato dal campanello della porta; una volta aperto, gli si para davanti un signore che, con profondo rammarico, gli consegna il collare che Dave aveva fatto preparare per Cookie (e sul quale era riportato il proprio nome), spiegandogli come, a causa di un incidente, lui abbia investito il loro micino, facendolo dipartire con molto anticipo...
Nell'ingresso Dave scopre esserci anche i 3 fratelli, che così hanno appreso la ferale notizia...
L'accaduto sconvolge i 3 piccoli protagonisti... ognuno a modo proprio:
Theodore non riesce a rassegnarsi a quanto successo, e continua con insistenza a cercare il gattino, nonostante Dave gli dica che ormai questi è morto...
Alvin comincia a portare le piante fuori di casa (qui va una mia liberissima interpretazione... e correggetemi se sbaglio!

), perché non vuole più avere a che fare con qualcosa di vivo che un giorno può morire...
Simon passa tutto il tempo in camera, seduto accanto al lettino che era stato preparato per Cookie Chomper...
I 3 fratellini sono disperati, e piangono insieme in camera. E' Dave a dover allora salvare la situazione: comincia a raccontare gli aneddoti divertenti legati a Cookie: quando s'impiastricciò con il chewing gum... oppure quando si strofinò sulle gambe della ragazza durante la cena, ...facendogli credere che fosse Dave a fargli piedino!
E' qui che parte la stupenda canzone... densa di ricordi...
Purtroppo, però, il ricordo di Cookie Chomper III è tropo vivo nei cuori dei 3 protagonisti...
E' ancora Dave a risolvere la situazione: in fila indiana porta i 3 fratelli (che devono tenere gli occhi chiusi) in un luogo; una volta riapertili, scoprono di trovarsi in un negozio per animali, perché Dave vuole prendere un nuovo cucciolo.
Nonostante i 3 fratellini non siano convinti, è un cucciolo di cane a scegliere loro con un gran balzo!
Lo stesso Simon, che è comunque restio, cede quando vede il cagnolino comportarsi con molto affetto con lui.
E così... pur con il ricordo di Cookie Chomper III nel cuore, i 3 fratellini hanno ora un nuovo amico!
Fine della storia... si prega di riagganciare!