Ciao a tutti, qialcuno di voi già lo saprà, altri credo di no, (o fanno solo finta di nn sapere), ma partiamo dal principio.
La settimana scorsa ho acquistato un 45 giri dei Boney M, un gruppo genere disco/pop, dal titolo "Rivers of babylon" e come retro "Brown girl in the ring" datato 1978.
Giuro di avere comprato questo disco solo per pura casualità, visto che gli interpreti già li conoscevo....detto questo, una volta a casa, ascolto il disco...
"Nooooooooooo! ma questa è....(chiunque avrebbe esclamato questa frase).
Insomma "Rivers of babylon" altri non è che "Anna dai capelli rossi", uguale uguale, ovviamente il testo è in inglese, ma gli arrangiamenti sono mooooolto simili, soprattutto i passaggi delle timbales (percussioni) e le risposte delle trombe, tipiche di Tempera.....
La cosa che più mi ha rattristato è il fatto che il disco è stato inciso due anni prima di "Anna dai capelli rossi"!!!!!!
Quindi Tempera a questo punto, devo dedurre che si sia fortemente ispirato ai Boney M.
Ma attenzione; anche se ormai niente avrebbe più potuto stupirmi, ecco che, ascoltando il retro di questo maledetto disco,m'imbatto in nientepopodimeno che:"Remì, le sue avventure"....
Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Un'altra colonna portante del mondo delle sigle mi casca addosso, SOB!
Anche qui il testo è in inglese, ma gli arrangiamenti sono simili, mentre la base è praticamente identica, forse un pò più lenta, ma comunque Tempera anche in questo brano, si è sbizzarrito non poco....
Ora mi chiedo: perchè gli autori originali non sono menzionati nelle sigle di Tempera????
\Non si tratta di 2 cover????
Non posso credere che per 25 anni, nessuno si sia accorto di questi plagi!
E' un pò come se io prendo "La canzone del sole" di Battisti, cambio il testo e modifico leggermente gli arrangiamenti, dopodichè la trasformo in una sigla per un cartone e tac!, divento automaticamente autore e compositore del brano.....giusto?
Quella di Tempera è stata ispirazione o casualità?
Qualcuno di voi saprebbe darmi risposte in merito?
Grazie!