Cari amici, quella che vi posterò è la videosigla del gioco a premi di Canale 5 "Bis" nella sua versione in grafica tridimensionale computerizzata utilizzata per le edizioni di "Bis" dalla stagione 1986/87 fino all'ultima cioè quella 1989/90 anche se nell'edizione 1987/88 e 1988/89 la videosigla era leggermente differente rispetto a quella utilizzata per le edizioni 1986/87 e 1989/90. La colonna sonora è l'introvabilissima cover di "Rydeen" della Yellow Magic Orchestra mai editata su 33 giri, 45 giri, cd o musicassetta. Avrei voluto che fosse stata editata su 45 giri della Five Record e sulla copertina del disco il disegno originale del jolly (lo stesso che appariva in trasmissione), oppure poterla scaricare da MusicShop. Questa cover fu riarrangiata da (come diceva Five) quel carciofone di Augusto Martelli. Augusto Martelli dovette arrangiare "Rydeen" per motivi di copyright. Tale arrangiamento è proprio quello proposto nella videosigla utilizzata a partire dalla sesta alla nona e ultima edizione di "Bis".
Ho dovuto modificare il messaggio perchè l'aveva scritto uno su YouTube nel video della videosigla di "Bis" del periodo 1986/90.
Curiosità: sapevate che fu proprio Mario Bianchi (il regista della trasmissione e che poi sarà sostituito da Annarosa Gavazzi) stesso a scegliere "Rydeen" come sigla di "Bis"?
E questa è la videosigla:
Ultima modifica di Uanathan il gio 22 ott 2009, 21:18, modificato 6 volte in totale.
Iscritto il: mar 6 nov 2007, 0:13 Messaggi: 2742 Località: Rieti
Davvero una chicca interessante!! Comunque che "Rydeen" non fosse stata editata neanche su vinile all'epoca della messa in onda del programma mi mancava.....
Mi ricordavo benissimo la musica...ma non sapevo che fosse un riarrangiamento. Certo che questi erano veri quiz...altro che milionari e tutti i suoi cloni, dalle scenografie, se cosi' si possono definire, TUTTE uguali...
Di Bis, come di altri quiz, ho il gioco in scatola..
La mia fonte è il primo regista di "Bis" ovvero Mario Bianchi che lo scrisse su un forum specificando che si dovette riarrangiare il brano per motivi di copyright.
Uanathan ha scritto:
La mia fonte è il primo regista di "Bis" ovvero Mario Bianchi che lo scrisse su un forum specificando che si dovette riarrangiare il brano per motivi di copyright.
Quella linkata sopra è una cover, ma nelle prime trasmissioni usavano l'originale
Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00 Messaggi: 7158 Località: Milano
opelmanta ha scritto:
Martelli non mi sembra che dovette riarrangiare perche' il pezzo e' originale.
Se vuoi ti linko il video ufficiale degli YMO che la suonarono.
[]http://www.youtube.com/watch?v=sk6o4GWFIV8[]
eh appunto, questo brano (che è indubbiamente quello che andava nella prima edizione) è diverso da quello che ha linkato Uanathan, si sente che sono due arrangiamenti diversi. Quindi è probaible che il secondo (quello di Uanathan) sia stato rifatto da Martelli per problemi di copyright.
Il link inviato da Tarrasque si riferisce alla prima videosigla di "Bis" utlizzata dalla prima edizione fino all'edizione 1985/86 e realizzata da Valerio Lazarov nel 1981.
Il filmato in questione è la primissima puntata della prima edizione andata in onda lunedì 5 ottobre 1981 alle 12.00 su Canale 5 e tv locali collegate.
Iscritto il: mar 6 nov 2007, 0:13 Messaggi: 2742 Località: Rieti
Uanathan ha scritto:
Il filmato in questione è la primissima puntata della prima edizione andata in onda lunedì 5 ottobre 1981 alle 12.00 su Canale 5 e tv locali collegate.
Inoltre nel video si evince oltre alla prima messa in onda di "Bis" anche l'inizio delle trasmissioni di Canale 5 per la fascia oraria del mattino dal titolo "Buongiorno Italia"!