Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 4 lug 2025, 17:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dubbio copertine
MessaggioInviato: gio 23 ott 2008, 22:47 
Non connesso

Ho sempre avuto la convinzione che le copertine di Mademoiselle Anne e Coccinella avessero lo sfondo a quadretti; invece in TDS hanno sfondo uniforme. Guarda caso sono fronte e retro dello stesso disco. Ci sono state due stampe differenti o mi sfugge qualcosa? :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 ott 2008, 23:01 
Non connesso

siccome le colorazioni non sono uniformi, ma si basano sulla ficinanza di puntini dello stesso colore, secondo me dipende dalla definizione delle immagini che hai visto... g:-?
se la definizione è scarsa, la compressione dell'immagine crea un effetto di squadrettatura, dato dalla vicinanza tra loro di parti di immagine e parti di punteggiature non perfettamente allineate col pixelaggio del video... g:-?
non so se mi sono spiegato... g:-?
puoi provare a prendere quelle immagini e rimpicciolirle in preview, senza ridefinirle... noterai senz'altro quest'effetto... g:-?
beh, io non c'ho nemmeno provato con le suddette copertine, ma è un effetto che capita spesso... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 ott 2008, 23:06 
Non connesso

dancasti ha scritto:
siccome le colorazioni non sono uniformi, ma si basano sulla ficinanza di puntini dello stesso colore, secondo me dipende dalla definizione delle immagini che hai visto... g:-?
se la definizione è scarsa, la compressione dell'immagine crea un effetto di squadrettatura, dato dalla vicinanza tra loro di parti di immagine e parti di punteggiature non perfettamente allineate col pixelaggio del video... g:-?
non so se mi sono spiegato... g:-?
puoi provare a prendere quelle immagini e rimpicciolirle in preview, senza ridefinirle... noterai senz'altro quest'effetto... g:-?
beh, io non c'ho nemmeno provato con le suddette copertine, ma è un effetto che capita spesso... g:-?

eccone un esempio pratico
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 ott 2008, 23:14 
Non connesso

Quindi questa copertina è frutto di uno scanner perverso? :o

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 ott 2008, 23:16 
Non connesso

dancasti ha scritto:
se la definizione è scarsa, la compressione dell'immagine crea un effetto di squadrettatura, dato dalla vicinanza tra loro di parti di immagine e parti di punteggiature non perfettamente allineate col pixelaggio del video... g

scusa, ma allora questo dovrebbe avvenire a maggior ragione nei disegni interni dove ci sono le sfumature...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 ott 2008, 23:45 
Non connesso

ingek ha scritto:
Quindi questa copertina è frutto di uno scanner perverso? :o

Immagine

molto probabile

oltretutto se non scannerizzato con le giuste impostazioni, possono venire fuori queste "retine"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 ott 2008, 23:52 
Non connesso

Il fenomeno è detto aliasing

http://en.wikipedia.org/wiki/Aliasing

Le copertine in questione risalgono ancora al buon vecchio Hurricane.

Lo si evince dal fatto che mancano le indicazioni "Collezione di XXX" che metto sempre per le scansioni che faccio io o che mi arrivano, per cui non posso escludere che siano semplicemente sottoesposte

Poco alla volta io ed Hiroshi stiamo rifacendo le scansioni delle copertine più vecchie, per cui quando arriveremo a quelle ti saprò dire.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ott 2008, 0:26 
Non connesso

ingek ha scritto:
Quindi questa copertina è frutto di uno scanner perverso?

sì. g:roll:

ingek ha scritto:
dovrebbe avvenire a maggior ragione nei disegni interni dove ci sono le sfumature

non è detto... dipende sempre dalla retinatura (le punteggiature che dicevo), dal colore e dalla compressione dell'immagine... g:-?

Tarrasque ha scritto:
Il fenomeno è detto aliasing

infatti, nella riduzione/ingrandimento/rotazione/ecc delle immagini sarebbe bene usare una funzione che normalmente si chiama appunto anti-alias... g;-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ott 2008, 11:30 
Non connesso

dancasti ha scritto:
ingek ha scritto:
Quindi questa copertina è frutto di uno scanner perverso?

sì. g:roll:

che peccato! :(
mi piace di più così :|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ott 2008, 12:39 
Non connesso

ma stai scherzando, spero! g:shock:
cmq, se guardi bene la gonna rosa di una delle immagini della copertina che hai postato, lo stesso effetto di aliasing è presente, anche se in modo molto meno evidente... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ott 2008, 15:47 
Non connesso

dancasti ha scritto:
ma stai scherzando, spero! g:shock:

No! l'effetto è bellissimo perché si intona con il kimono della mademoiselle... :D

Comunque ho fatto ulteriori ricerche e ho scoperto che in origine era previsto lo sfondo a quadretti ma poi per errore è diventato uniforme. Pertanto i dirigenti della RCA commissionarono alcuni progettisti di scanner di dotare gli apparecchi di un sistema di riconoscimento delle copertine di Mademoiselle Anne/Coccinella e di conversione automatica degli sfondi affinché fosse corretto l'errore a posteriori; infatti sapevano che le copertine dei dischi prima o poi sarebbero state scannerizzate e pubblicate su Arpanet. g:shy:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora